Tech Corner Zaino o marsupio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Allora potrei tranquillamente vendere tutto, e smettere di fare foto, visto che scattare foto con il cellulare mi dà la stessa soddisfazione che andare dal dentista a devitalizzarmi un dente. :mrgreen: O prendere una GRIII, ma solo 28mm di focale non mi basta.
Anch'io ho pensato spesso a cosa potrebbe succedermi se cadessi con uno zaino con dentro la macchina fotografica, ma alla fine non percorro mai sentieri in modalità "mi ammazzo". Poi non è un corredo intero, ma una Z6II + 24-200, mentre prima era, alternativamente, o una GX9 + 12-60 o una D750 + 24-120. Per farmi male dovrei cadere di schiena, ovvero capottarmi in avanti. Sarà la vecchiaia, ma quando arrivo a sentire sensazione di cappottamento in avanti, beh, scendo dalla bici e spingo. Anche perchè girando sempre da solo, anche se cadessi senza reflex o ml e mi facessi comunque male (sempre brutti fondi, sono), avrei comunque gravi problemi a rientrare a casa: preferirei evitare complicazioni, insomma.


Adesso come adesso uso un buon zaino fotografico con tasca laterale, un Lowepro Photosport 200. Il punto è che si, è comodo e pratico sfilare lo spallaccio e ruotare lo zaino (perchè lo devi sfilare per forza di cose, altrimenti non riesci ad estrarre niente. Forse a prendere o riporre qualcosa nella tasca laterale, quello si), però non sempre è agevolissimo. Capita che prende dentro alla sella, agganciandosi, o che lo spallaccio poi si sfila male, o si reinfili tutto girato (soprattutto quando zuppo di sudore). E poi dopo un tot di ore in bici, anche lo zaino più comodo finisce col farsi sentire sulle spalle. E' per questo che ho deciso di traslare il contenuto dello zaino nelle borse da bikepacking: meno peso addosso, più sensazione di libertà.

Non so se questo marsupio sarà un acquisto azzeccato: ho voluto rischiarla, e mal che vada lo userò per altro (tipo per portarmi in giro la macchina fotografica quando vado a fare 2 passi, senza per questo dover prender su uno zainetto). Di mio sarei andato sull'Evoc Stage Capture, colore nero, ma è diventato introvabile...
Secondo me lato comodità ci andrai a guadagnerai, soprattutto se rimani con le borse da bike packing
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nel frattempo: Evoc arrivato.

Devo dire che il primo impatto è stato abbastanza spiazzante... mi è venuta quasi voglia di fare il reso. :maremmac:

Quello con cui non mi son trovato bene è:
1. per ruotare sul davanti il marsupio occorre sempre allentare un po' la fibbia, e poi tirarla di nuovo, sennò si incaglia sulle creste iliache. Magari è solo perchè nuovo, e ancora rigido
2. dentro è spazioso, la Z6II + 24-200 con paraluce montato ci sta a meraviglia, togliendo tutti i divisori: la macchina è messa di taglio. Però l'apertura è un filino più stretta dello spazio interno, per cui tocca allargarla con la mano, la sinistra, mentre con la destra agganci la macchina e la estrai.
3. ho sempre la sensazione che mi stia scivolando giù, anche se rimane comunque bello attaccato alla schiena anche se mi metto a far saltelli sul posto (visto che piove, è l'unico sistema valido per simulare una discesa scassata).
4. non sembra molto imbottito, anzi...

Per adesso trovo lo zainetto infinitamente più pratico: sfili lo spallaccio, lui penzola dalla parte giusta, non lo devi nemmeno girare più di tanto, e sfili la macchina. L'unico neo di questa operazione è quando reinfili lo spallaccio, che spesso si gira su se stesso, si intorcola, ti striscia il braccio. Questo con il lowepro... con lo zainetto della evoc, che non ha comparto fotografico, grazie al sistema Brace Link questo non accade. Peccato sia introvabile lo Stage Capture 16 colore antracite.
Però lo zainetto ha 4 anni di giri sul groppone, e questo avrà portato a naturale "smollamento" delle strutture, per cui diventa molto più morbido e si impunta meno.

Per adesso, quindi, il giudizio è sospeso, anche se penso di non restituirlo. Va comunque bene per camminate senza troppe pretese e per portarmi in giro la macchina senza quelle scomode borse a tracolla, che detesto.

Prossimo giro in bici lo testo e vediamo come va.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nel frattempo: Evoc arrivato.

Devo dire che il primo impatto è stato abbastanza spiazzante... mi è venuta quasi voglia di fare il reso. :maremmac:

Quello con cui non mi son trovato bene è:
1. per ruotare sul davanti il marsupio occorre sempre allentare un po' la fibbia, e poi tirarla di nuovo, sennò si incaglia sulle creste iliache. Magari è solo perchè nuovo, e ancora rigido
2. dentro è spazioso, la Z6II + 24-200 con paraluce montato ci sta a meraviglia, togliendo tutti i divisori: la macchina è messa di taglio. Però l'apertura è un filino più stretta dello spazio interno, per cui tocca allargarla con la mano, la sinistra, mentre con la destra agganci la macchina e la estrai.
3. ho sempre la sensazione che mi stia scivolando giù, anche se rimane comunque bello attaccato alla schiena anche se mi metto a far saltelli sul posto (visto che piove, è l'unico sistema valido per simulare una discesa scassata).
4. non sembra molto imbottito, anzi...

Per adesso trovo lo zainetto infinitamente più pratico: sfili lo spallaccio, lui penzola dalla parte giusta, non lo devi nemmeno girare più di tanto, e sfili la macchina. L'unico neo di questa operazione è quando reinfili lo spallaccio, che spesso si gira su se stesso, si intorcola, ti striscia il braccio. Questo con il lowepro... con lo zainetto della evoc, che non ha comparto fotografico, grazie al sistema Brace Link questo non accade. Peccato sia introvabile lo Stage Capture 16 colore antracite.
Però lo zainetto ha 4 anni di giri sul groppone, e questo avrà portato a naturale "smollamento" delle strutture, per cui diventa molto più morbido e si impunta meno.

Per adesso, quindi, il giudizio è sospeso, anche se penso di non restituirlo. Va comunque bene per camminate senza troppe pretese e per portarmi in giro la macchina senza quelle scomode borse a tracolla, che detesto.

Prossimo giro in bici lo testo e vediamo come va.
vogliamo il video di mentre saltelli da solo in casa come un forsennato...per simulare l cunette in bici...
:smile:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah, altra cosa: ma quanta fettuccia ci mettono??? Cioè: sarà pensata per gente che ha circonferenze di vita minimo di 2 metri, abbondanti! :mrgreen:
Devo praticamente arrotolarla tutta, e cercare di fermarla in qualche modo. Il fermaglio in tessuto elastico alla fine cederà, come han ceduto tutti quelli degli altri zaini. Toccherà tagliarla, e sperare di non ingrassare MAI! :loll:

Ps: naturalmente appena è arrivato il marsupio, subito lo zaino è tornato disponibile su amazon! :pirletto:
Ok, quasi al doppio del prezzo, comunque (190€ zaino, 100 marsupio)
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Guardando i prezzi del Evo Hip Pack Pro 3l, costa meno adesso che durante il black friday...per fortuna ho aspettato a spendere
Secondo me il Black Friday è una fregatura immane...
Ho appena guardato l'andamento del prezzo dell'Evoc che ho preso:
pagato 100€, adesso sta a 115, durante la settimana del Black Friday stava a 118.49. Alla faccia del risparmio...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.097
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me il Black Friday è una fregatura immane...
Ho appena guardato l'andamento del prezzo dell'Evoc che ho preso:
pagato 100€, adesso sta a 115, durante la settimana del Black Friday stava a 118.49. Alla faccia del risparmio...
La gente è allocca e crede a queste cavolate…. Per chi sta attento ai prezzi si accorge che è tutta una baggianata
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and marcstr

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me il Black Friday è una fregatura immane...
Ho appena guardato l'andamento del prezzo dell'Evoc che ho preso:
pagato 100€, adesso sta a 115, durante la settimana del Black Friday stava a 118.49. Alla faccia del risparmio...
Dipende,
su Amazon a parte qualche offerta veramente valida , si... vai a vedere sconti del 10/15 %
Su altri siti no, tipo avevo trovato un Fenix 6 a 318 su Bikeinn il giorno dopo stava di nuovo sopra le 400
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su altri siti no, tipo avevo trovato un Fenix 6 a 318 su Bikeinn il giorno dopo stava di nuovo sopra le 400
C'erano le GR1600 di DT, da 700, a 380€ su Bike24, quando su Probike le trovi a 519 e su Bikediscount sono terminate e in arrivo chissà quando. Qualcosa, cercando bene, salta fuori, effettivamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: ho appena capito che posso sfilare la macchina dal marsupio tenendolo direttamente sulla schiena... il prodotto sta cominciando ad avere un senso!
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
"Preso" la settimana scorsa su probikeshop in colore nero costava 77 euro compresa sacca idrica.
Mi quoto per un breve OT di una storia un po' triste.
Come scritto ho comprato il marsupio a 76,99€ su quel sito lì, prezzone in confronto alle altre piattaforme online. Bene, anzi male, il pacco sarebbe stato spedito il primo di dicembre ma non è mai arrivato e BRT non ha mai attivato il tracking se non con la voce "DATI SPEDIZ. TRASMESSI A BRT".
Una volta attivata l'assistenza verificano il problema, arrivano alla conclusione che il pacco è smarrito e mi offrono o di spedire un nuovo pacco o di fare rimborso. Scelgo la nuova spedizione e loro per tutta risposta mi fanno il rimborso perché dicono che "forse" brt si è sbagliato e ha mandato indietro il pacco che è stato quindi trattato come un reso con relativo rimborso. Però per il disagio mi offrono un coupon dell'incredibile valore di sconto del 5% per rifare l'ordine. Si peccato che nel frattempo il marsupio è passato a 94,90€.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Torno IT perché una volta riuscito a procurarmi l'evoc hip pack oggi l'ho provato per la prima volta.
Per me è eccezionale, non l'ho mai sentito addosso, senza sacca idrica c'è stato dentro tutto quello che mi serviva (attrezzi, smanicato, intimo di ricambio, telefono, chiavi, barrette). Per me promosso a pieni voti.
L'unica cosa, mi sa che conviene in questo periodo di neve e fango comprare e mettere il suo accessorio antipioggia perché si inzozza tutto, e temo persino ci sia finito del lattice sopra. Vero è che il tessuto di cui è fatto si lava bene, ma avere la cover da schiaffare in lavatrice mi sembra più pratico e protettivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo