Tech Corner Zaino o marsupio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, di questo modello cosa ne pensate? Non riesco a capire quanto sia comoda quel sistema di chiusura

C'è l'ho da pochi giorni, non ho trovato scomodità nel sistema di chiusura. Chiaramente il modello Pro è piu' rifinito sia per il sistema di allaccio che per l'organizzazione delle tasche, ma costa anche di più.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, di questo modello cosa ne pensate? Non riesco a capire quanto sia comoda quel sistema di chiusura

io ti consiglio questo Uswe Zulo 6 , costa uguale ma in più hai anche la sacca idrica compresa nel prezzo. Io ce l'ho da pochi giorni, è ben fatto e la chiusura in vita lo rende molto stabile e molto comodo. Da wiggle mi è arrivato in una settimana.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.086
28.129
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In estate solo marsupio evoc da 1 litro sufficiente per ciò che mi serve d emergenza , in inverno zaino camelback senza sacca e riesco a farci stare tutto
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io la vedo più come un idiosincrasia nei confronti degli spallacci. Un marsupio ha un senso, come anche già scritto, se piccolo e con poche cose dentro, altrimenti diventa un fardello che peggiora non di poco la stabilità in un attività dinamica come la mtb. D'altra parte, per portare le poche cose che stanno in un marsupio sarebbe sufficiente uno zaino microscopico, che comporterebbe problemi di traspirazione di scarsa rilevanza.
Non sono d'accordo. Il marsupio sta più in basso quindi a livello di stabilità ha un baricentro più basso rispetto allo zaino (a meno che non prendi uno zaino triangolare che parte dalle chiappe e finisce a metà schiena e si sistemano sul fondo tutte le cose pesanti). Per la questione della traspirazione invece anche lo zaino più piccolo avrà sempre una maggiore superfice di appoggio sul corpo rispetto ad un marsupio, perchè oltre alla parte sulla schiena ha spallacci (stretti se no si muove e quindi niente stabilità) e ha ganci orizzontali (stretti anche questi).
Quindi se devo portare delle cose che stanno nel marsupio uso quello piuttosto che lo zaino, la questione comodità invece è ovviamente soggettiva :)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In estate solo marsupio evoc da 1 litro sufficiente per ciò che mi serve d emergenza , in inverno zaino camelback senza sacca e riesco a farci stare tutto
Ciao Mik, immagino tu abbia la borraccia, personalmente invece uso sempre la sacca sia nel marsupio che nello zaino, la bici con la borraccia proprio non la reggo, la trovo inguardabile, soprattutto su un telaio piccolo, o meglio, sulla mia che è un M è orribile , poi de gustibus, certo che la borraccia per certi aspetti è molto più pratica, poi de gustibus ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.086
28.129
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao Mik, immagino tu abbia la borraccia, personalmente invece uso sempre la sacca sia nel marsupio che nello zaino, la bici con la borraccia proprio non la reggo, la trovo inguardabile, soprattutto su un telaio piccolo, o meglio, sulla mia che è un M è orribile , poi de gustibus, certo che la borraccia per certi aspetti è molto più pratica, poi de gustibus ovviamente.
Ciaooooo
Si uso la magnetica da 450 abbastanza piccola e certo non bella ma almeno in park la lascio giù senza smontare nulla , ho provato a metterla nel marsupio ma il peso dell acqua sulla schiena lo trovo fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sono d'accordo. Il marsupio sta più in basso quindi a livello di stabilità ha un baricentro più basso rispetto allo zaino (a meno che non prendi uno zaino triangolare che parte dalle chiappe e finisce a metà schiena e si sistemano sul fondo tutte le cose pesanti). Per la questione della traspirazione invece anche lo zaino più piccolo avrà sempre una maggiore superfice di appoggio sul corpo rispetto ad un marsupio, perchè oltre alla parte sulla schiena ha spallacci (stretti se no si muove e quindi niente stabilità) e ha ganci orizzontali (stretti anche questi).
Quindi se devo portare delle cose che stanno nel marsupio uso quello piuttosto che lo zaino, la questione comodità invece è ovviamente soggettiva :)
uno zaino ha 4 punti di chiusura : 2 spallacci e 2 cinture , rispetto ad una cintura singola del marsupio, per cui è infinitamente più stabile e si adatta molto meglio al corpo, chiaramente tutto ciò tende ad aumentare con l'aumento del peso.
Gli zaini fatti bene hanno comparti appositi e nulla va in fondo allo zaino, proprio nulla

La mobilità con uno zaino non viene assloutamente pregiudicata, poi dipende dal tipo, tanto è vero che gli alpinisti in calata su una roccia utilizzao gli zaini, i runner che fanno le maratone alpinistiche hanno gli zaini non i marsupi

poi, è tutta questione di preferenze personali, ma teorie assurde come quelle del baricentro lasciamole stare...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, di questo modello cosa ne pensate? Non riesco a capire quanto sia comoda quel sistema di chiusura

Io ho il modello di un paio di anni fa che è quasi identico, cosa ti rende dubbioso esattamente?
Ti posso dire che una sacca idrica non ce la metterei mai se no non ci sta altro, che la qualità è ottima, la ventilazione anche.
Il difetto per me sono le tasche laterali, veramente minimali, le avrei preferite un pò più capienti.

PS

rispetto ad uno zaino sudi molto ma molto meno, direi 1/4. Infatti uso lo zaino idrico solo d'inverno, altrimenti d'estate devo portare una sacca da 10 litri solo per compensare quel che mi fa sudare in più lo zaino. Ricorro per lo più alla doppia borraccia.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho il modello di un paio di anni fa che è quasi identico, cosa ti rende dubbioso esattamente?
Ti posso dire che una sacca idrica non ce la metterei mai se no non ci sta altro, che la qualità è ottima, la ventilazione anche.
Il difetto per me sono le tasche laterali, veramente minimali, le avrei preferite un pò più capienti.

PS

rispetto ad uno zaino sudi molto ma molto meno, direi 1/4. Infatti uso lo zaino idrico solo d'inverno, altrimenti d'estate devo portare una sacca da 10 litri solo per compensare quel che mi fa sudare in più lo zaino. Ricorro per lo più alla doppia borraccia.
A vederlo così mi sembra che la fascia possa essere troppo fina/"tagliente", quella del pro mi sembra più comoda ed avvolgente
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io lo vorrei provare un marsupio….già immagino la comodità, il problema è che senza mi sento senza protezione alla schiena . Lo zaino che uso è un evoc enduro con Paraschiena e anche d’estate traspira bene.
tuttavia usare un marsupio, per poi mettere una pettorina et simili, mi sembra un controsenso.
Quindi ad oggi, non ho ancora preso seriamente in considerazione un marsupio (anche se sono tentato).
magari lo potrei usare solo per trail easy perché dove giro di solito, ci sono solo pietre e rabbia :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A vederlo così mi sembra che la fascia possa essere troppo fina/"tagliente", quella del pro mi sembra più comoda ed avvolgente
Che sia più avvolgente sicuro, ciò poi significa probabilmente più caldo.
Dal mio punto di vista la fascia normale non la trovo fastidiosa, la base posteriore è ampia e molto stabile, il marsupio si muove poco anche se non stringi molto la cinghia, quindi non ho avuto particolari problemi.
Dico anche che non ho la pancia, forse l'avessi sarebbe un problema.
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io lo vorrei provare un marsupio….già immagino la comodità, il problema è che senza mi sento senza protezione alla schiena . Lo zaino che uso è un evoc enduro con Paraschiena e anche d’estate traspira bene.
tuttavia usare un marsupio, per poi mettere una pettorina et simili, mi sembra un controsenso.
Quindi ad oggi, non ho ancora preso seriamente in considerazione un marsupio (anche se sono tentato).
magari lo potrei usare solo per trail easy perché dove giro di solito, ci sono solo pietre e rabbia :loll:
Io lo prendo per il bikepark e per i giri corti, così da non dover sempre portare dietro lo ziano.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Che sia più avvolgente sicuro, ciò poi significa probabilmente più caldo.
Dal mio punto di vista la fascia normale e non la trovo fastidiosa, la base posteriore è ampia e molto stabile, il marsupio si muove poco anche se non stringi molto la cinghia, quindi non ho avuto particolari problemi.
Dico anche che non ho la pancia, forse l'avessi sarebbe un problema.
Io ho un bolla che deriva da una gastrite cronica, per quello mi spaventa un po, se ho qualcosa che preme forte mi fa subito male/crea reflusso, per dire a volte non sopporto la cintura dei pantaloni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho un bolla che deriva da una gastrite cronica, per quello mi spaventa un po, se ho qualcosa che preme forte mi fa subito male/crea reflusso, per dire a volte non sopporto la cintura dei pantaloni
Allora forse il marsupio per te è in generale un rischio, fascia larga o non larga, specie se carichi del peso in acqua.
 

Classifica mensile dislivello positivo