Tech Corner Zaino o marsupio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
uno zaino ha 4 punti di chiusura : 2 spallacci e 2 cinture , rispetto ad una cintura singola del marsupio, per cui è infinitamente più stabile e si adatta molto meglio al corpo, chiaramente tutto ciò tende ad aumentare con l'aumento del peso.
Gli zaini fatti bene hanno comparti appositi e nulla va in fondo allo zaino, proprio nulla

La mobilità con uno zaino non viene assloutamente pregiudicata, poi dipende dal tipo, tanto è vero che gli alpinisti in calata su una roccia utilizzao gli zaini, i runner che fanno le maratone alpinistiche hanno gli zaini non i marsupi

poi, è tutta questione di preferenze personali, ma teorie assurde come quelle del baricentro lasciamole stare...

sid
beh il baricentro non è una teoria, più è basso più si è stabili ;) Preferisci un mattone sul casco o sotto al movimento centrale?
Mobilità idem, con zaino o marsupio di medesimo volume non si ha alcuna differenza di impaccio.

Sudore: Uno zaino a parità di volume trasportato avrà più superfice a contatto con il corpo, proprio come hai detto per spallacci, cinture e zaino vero e proprio.
Stabilità: Un marsupio, anche il più grande, ha comunque un volume ridotto, non ci si possono caricare 10kg di roba e quindi se stretto correttamente non ha delle masse tali da sballonzolare in giro per un cambio di direzione in bici. Se cosi succede è perchè lo si tiene largo.
Parlando dello zaino invece anche se ha tasche e taschine se avessi un peso di ghisa da 5kg non lo metterei nella tasca superiore a ridosso del collo, ma lo infilerei più in basso possibile proprio per una questione di stabilità (baricentro).

L'esempio di runner e trail run non è molto indicato (per non parlare di alpinismo che in un marsupio cosa ci infilano? due moschettoni?): durante l'attività (corsa) hai delle oscillazioni verticali costanti, che in bici non sussistono (si per la posizione che si tiene che per il movimento) e la necessità di continuare l'attività anche se si deve prendere qualcosa dallo zaino/marsupio, un marsupio se ben stretto andrebbe slacciato e preso in mano, con lo zaino basta sfilarsi una spalla (e infatti gli zaini da trail run sono sagomati apposta per fare questo passaggio in comodità) e lasciandolo allacciato raggiungere la tasca posteriore. In bici comunque ci si deve fermare sia per raggiungere lo zaino che il marsupio quindi l'ultimo problema è un non problema.

Tutta sta pappardella riassumibile con: zaino o marsupio è una scelta personale, a livello di stabilità sul corpo (parità di volume) sono identici mentre per la traspirabilità vince il marsupio semplicemente per avere una superfice minore e per stare in una zona che generalmente suda meno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Guardato il video e letta la discussione...

Perennemente alla ricerca di un sistema pratico per tirarmi dietro la macchina fotografica nei giri in bici, ho per caso incrociato questo marsupio della Evoc:

Le review sembrano positive:

In questa si paragona con gli altri zaini fotografici di Evoc:

Di mio ho sempre usato lo zaino: prima un evoc Stage 12 con attaccata una borsetta per la LX100. Poi un Lowepro Photosport 200 che uso tutt'ora, e che uso da qualche anno prima per la D750 + 24-120, poi per la GX9 + 12-60 e adesso per la Z6II + 24-200.
Tutte e tre le macchine ci stanno comode, tranne la D750 che era proprio a filo in altezza.

Ora mi si è piantata in testa l'idea che il marsupio sarebbe ancora più pratico per estrarre e riporre la macchina, anche in giri lunghi.
Da un mesetto ho cominciato ad attaccare una Topeak backloader da 6 litri sotto la sella della MTB e della gravel, e devo dire che tutto quello che potrebbe servirmi come ricambi e vestiario riesce a stare là dentro. Le borracce le ho attaccate agli steli della forca. Quindi perchè non liberare la schiena dagli spallacci?

Che ne pensate? Rischio di comprare qualcosa che poi potrebbe darmi fastidio in discesa?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
, a livello di stabilità sul corpo (parità di volume) sono identici mentre
Questa considerazione è contro qualunque legge della fisica
:smile: :smile: :smile: :smile:

se 2 oggetti di pari peso sono attaccati ad un corpo ...uno agganciato solo con una cintura e l'altro con la cintura, gli spallacci e la cinturina chest... non c'è bisogno di tanti preamboli per immaginare che a livello di stabilità non c'è nemmeno confronto... stabilità che poi aumenta al quadrato a favore dello zaino in proporzione all'aumentare del peso da portare.

PS.
se asserisci che con la corsa hai oscillazioni verticali costanti, si vede che non hai mai fatto 100 metri di trail running
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ora mi si è piantata in testa l'idea che il marsupio sarebbe ancora più pratico per estrarre e riporre la macchina, anche in giri lunghi.
Da un mesetto ho cominciato ad attaccare una Topeak backloader da 6 litri sotto la sella della MTB e della gravel, e devo dire che tutto quello che potrebbe servirmi come ricambi e vestiario riesce a stare là dentro. Le borracce le ho attaccate agli steli della forca. Quindi perchè non liberare la schiena dagli spallacci?

Che ne pensate? Rischio di comprare qualcosa che poi potrebbe darmi fastidio in discesa?

Un marsupio è assolutamente più pratico per la fotografia, da 1 a 10 è più pratico 10, vi è la differenza tra scattare la foto e non scattarla perchè mi fa fatica togliere lo zaino.
Nel mio piccolo da quando tengo il cellulare nella tasca dei pantaloni, scatto il quadruplo di foto o vilmati rispetto a quando lo tenevo nello zaino.
Per cui se la tua passione è quella direi che il marsupio è quasi obbligatoirio.
Quell'Evoc pare fatto benissimo, e le recensioni lo confermano, pare l'ideale per la foto, poi non so se la concorrenza fa qualche cosa di altrettanto specifico
Riguardo ai tuoi dubbi, difficile aiutarti, purtroppo la cosa migliore sarebbe farti prestare un marsupio, riempirlo e metterci la fotocamera ed utilizzarlo per un giro, cosi potrai vedere come si comporta in discesa, che sensazione hai ad avere tutto attaccato ad una cintura ecc...
Se chiedi ognuno ti dirà la sua, per cui la miglior soluzione sarebbe prima provare.

Detto questo anche se tu non avessi la possibilità di provare nessun marsupio, io farei l'investimento, lo trovo troppo comodo per la fotografia che varrebbe bene qualche sacrificio eventuale di comodità in discesa

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Detto questo anche se tu non avessi la possibilità di provare nessun marsupio, io farei l'investimento, lo trovo troppo comodo per la fotografia che varrebbe bene qualche sacrificio eventuale di comodità in discesa
E mal che vada lo utilizzerei quando esco a camminare...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E mal che vada lo utilizzerei quando esco a camminare...
esatto lo puoi utilizzare se vai a fare trekking con la fotocamera o qualunque altra opzione, l'oggetto è bellissimo e fatto benissimo: un ottimo regalo di Natale ... :-|

Nel caso tu dovessi fare un giro dove devi portare tanta roba lo puoi sempre abbinare ad uno zainetto sempre da MTB di quelli piccoli anche del Deca
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
esatto lo puoi utilizzare se vai a fare trekking con la fotocamera o qualunque altra opzione, l'oggetto è bellissimo e fatto benissimo: un ottimo regalo di Natale ... :-|

Nel caso tu dovessi fare un giro dove devi portare tanta roba lo puoi sempre abbinare ad uno zainetto sempre da MTB di quelli piccoli anche del Deca
Ho già un evoc da 12 litri, ottimo... ;-)

EDIT: appena ordinato... vediamo come va... speriamo in bene! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Questa considerazione è contro qualunque legge della fisica
:smile: :smile: :smile: :smile:

se 2 oggetti di pari peso sono attaccati ad un corpo ...uno agganciato solo con una cintura e l'altro con la cintura, gli spallacci e la cinturina chest... non c'è bisogno di tanti preamboli per immaginare che a livello di stabilità non c'è nemmeno confronto... stabilità che poi aumenta al quadrato a favore dello zaino in proporzione all'aumentare del peso da portare.

PS.
se asserisci che con la corsa hai oscillazioni verticali costanti, si vede che non hai mai fatto 100 metri di trail running
Risposta corta
Senza scomodare leggi fisiche: stiamo parlando di marsupi da credo max 4L di volume, non di zaini da 20L.

Risposta lunga
Ripeto che un buon marsupio rimane perfettamente stabile anche con una cinghia senza inventarsi strani accrocchi. Le classiche magliette da ciclista con taschine varie dove infilarci anche borraccia and co? (Dal peso da 0,5kg a oltre 1L) Come fanno, non gli parte via la roba ogni 100 metri? No. Gli danno fastidio? No perchè non si muovono. Potrebbero usare uno zaino? Ovvio che si, ma per loro sarebbe più scomodo per quelle due cose da portarsi dietro.

Ribadisco, è una scelta personale. Se tu hai il feticisimo di essere tutto stretto a salamella con 20 cinghie anche per portarti la pompetta e una barretta fai pure. Ma non dire che quelle due cose in un BUON marsupio ti farebbero la macarena intorno alla vita...
Poi se vuoi ripetere ancora che più il peso aumenta più stabile è lo zaino rispetto ad un marsupio fai pure, ma io non vedo marsupi da 20L quindi non vedo la necessità di ripetere ovvietà.

ps
nel mio cervello il trail running è un sottoinsieme del più generico "corsa". Se hai oscillazioni nella "corsa" ovviamente le avrai anche nel trail running... costanti = che sono una costante, che non puoi eliminarle... Ai fini del discorso non ha senso interpretare "costanti" come sinonimo di "cadenzate", dai su, va bene che vuoi aver ragione attaccandoti ad ogni parola, però...
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Un marsupio è assolutamente più pratico per la fotografia, da 1 a 10 è più pratico 10, vi è la differenza tra scattare la foto e non scattarla perchè mi fa fatica togliere lo zaino.
Giusto per precisazione: un buono zaino fotografico ha la tasca laterale proprio per avere l'accesso alla fotocamera anche senza doversi sfilare nessuna bretella o al massimo una, esattamente come si vede nell'articolo linkato per il marsupio. Quindi si scatterebbe uguale sia con zaino che con marsupio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.
Guardato il video e letta la discussione...

Perennemente alla ricerca di un sistema pratico per tirarmi dietro la macchina fotografica nei giri in bici, ho per caso incrociato questo marsupio della Evoc:

Le review sembrano positive:

In questa si paragona con gli altri zaini fotografici di Evoc:

Di mio ho sempre usato lo zaino: prima un evoc Stage 12 con attaccata una borsetta per la LX100. Poi un Lowepro Photosport 200 che uso tutt'ora, e che uso da qualche anno prima per la D750 + 24-120, poi per la GX9 + 12-60 e adesso per la Z6II + 24-200.
Tutte e tre le macchine ci stanno comode, tranne la D750 che era proprio a filo in altezza.

Ora mi si è piantata in testa l'idea che il marsupio sarebbe ancora più pratico per estrarre e riporre la macchina, anche in giri lunghi.
Da un mesetto ho cominciato ad attaccare una Topeak backloader da 6 litri sotto la sella della MTB e della gravel, e devo dire che tutto quello che potrebbe servirmi come ricambi e vestiario riesce a stare là dentro. Le borracce le ho attaccate agli steli della forca. Quindi perchè non liberare la schiena dagli spallacci?

Che ne pensate? Rischio di comprare qualcosa che poi potrebbe darmi fastidio in discesa?
Non mi sognerei MAI di portare il mio corredo Nikon in bici, pesante, ingombrante e non saprei dove metterlo e in primis pericoloso e in secundis se poco poco ti casca o ci cadi sopra butti tutto e ti fai pure male... :roll:
In bici uso felicemente il cellulare, per le uscite fotografiche uso zaino e tutto il necessario, ma non la bici...:prost:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In bici uso felicemente il cellulare, per le uscite fotografiche uso zaino e tutto il necessario, ma non la bici...
Allora potrei tranquillamente vendere tutto, e smettere di fare foto, visto che scattare foto con il cellulare mi dà la stessa soddisfazione che andare dal dentista a devitalizzarmi un dente. :mrgreen: O prendere una GRIII, ma solo 28mm di focale non mi basta.
Anch'io ho pensato spesso a cosa potrebbe succedermi se cadessi con uno zaino con dentro la macchina fotografica, ma alla fine non percorro mai sentieri in modalità "mi ammazzo". Poi non è un corredo intero, ma una Z6II + 24-200, mentre prima era, alternativamente, o una GX9 + 12-60 o una D750 + 24-120. Per farmi male dovrei cadere di schiena, ovvero capottarmi in avanti. Sarà la vecchiaia, ma quando arrivo a sentire sensazione di cappottamento in avanti, beh, scendo dalla bici e spingo. Anche perchè girando sempre da solo, anche se cadessi senza reflex o ml e mi facessi comunque male (sempre brutti fondi, sono), avrei comunque gravi problemi a rientrare a casa: preferirei evitare complicazioni, insomma.

Giusto per precisazione: un buono zaino fotografico ha la tasca laterale proprio per avere l'accesso alla fotocamera anche senza doversi sfilare nessuna bretella o al massimo una, esattamente come si vede nell'articolo linkato per il marsupio. Quindi si scatterebbe uguale sia con zaino che con marsupio.
Adesso come adesso uso un buon zaino fotografico con tasca laterale, un Lowepro Photosport 200. Il punto è che si, è comodo e pratico sfilare lo spallaccio e ruotare lo zaino (perchè lo devi sfilare per forza di cose, altrimenti non riesci ad estrarre niente. Forse a prendere o riporre qualcosa nella tasca laterale, quello si), però non sempre è agevolissimo. Capita che prende dentro alla sella, agganciandosi, o che lo spallaccio poi si sfila male, o si reinfili tutto girato (soprattutto quando zuppo di sudore). E poi dopo un tot di ore in bici, anche lo zaino più comodo finisce col farsi sentire sulle spalle. E' per questo che ho deciso di traslare il contenuto dello zaino nelle borse da bikepacking: meno peso addosso, più sensazione di libertà.

Non so se questo marsupio sarà un acquisto azzeccato: ho voluto rischiarla, e mal che vada lo userò per altro (tipo per portarmi in giro la macchina fotografica quando vado a fare 2 passi, senza per questo dover prender su uno zainetto). Di mio sarei andato sull'Evoc Stage Capture, colore nero, ma è diventato introvabile...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se
Allora potrei tranquillamente vendere tutto, e smettere di fare foto, visto che scattare foto con il cellulare mi dà la stessa soddisfazione che andare dal dentista a devitalizzarmi un dente. :mrgreen: O prendere una GRIII, ma solo 28mm di focale non mi basta.
Anch'io ho pensato spesso a cosa potrebbe succedermi se cadessi con uno zaino con dentro la macchina fotografica, ma alla fine non percorro mai sentieri in modalità "mi ammazzo". Poi non è un corredo intero, ma una Z6II + 24-200, mentre prima era, alternativamente, o una GX9 + 12-60 o una D750 + 24-120. Per farmi male dovrei cadere di schiena, ovvero capottarmi in avanti. Sarà la vecchiaia, ma quando arrivo a sentire sensazione di cappottamento in avanti, beh, scendo dalla bici e spingo. Anche perchè girando sempre da solo, anche se cadessi senza reflex o ml e mi facessi comunque male (sempre brutti fondi, sono), avrei comunque gravi problemi a rientrare a casa: preferirei evitare complicazioni, insomma.


Adesso come adesso uso un buon zaino fotografico con tasca laterale, un Lowepro Photosport 200. Il punto è che si, è comodo e pratico sfilare lo spallaccio e ruotare lo zaino (perchè lo devi sfilare per forza di cose, altrimenti non riesci ad estrarre niente. Forse a prendere o riporre qualcosa nella tasca laterale, quello si), però non sempre è agevolissimo. Capita che prende dentro alla sella, agganciandosi, o che lo spallaccio poi si sfila male, o si reinfili tutto girato (soprattutto quando zuppo di sudore). E poi dopo un tot di ore in bici, anche lo zaino più comodo finisce col farsi sentire sulle spalle. E' per questo che ho deciso di traslare il contenuto dello zaino nelle borse da bikepacking: meno peso addosso, più sensazione di libertà.

Non so se questo marsupio sarà un acquisto azzeccato: ho voluto rischiarla, e mal che vada lo userò per altro (tipo per portarmi in giro la macchina fotografica quando vado a fare 2 passi, senza per questo dover prender su uno zainetto). Di mio sarei andato sull'Evoc Stage Capture, colore nero, ma è diventato introvabile...
Se esco in bici esco in bici...protezioni e integrale sempre con me.
Facciamo percorsi di un certo livello, non argine di fiume e mi dovrei portare 10kg di zaino con il 500mm ?
Ma per piacere... :roll:
Le foto con il cellulare in queste occasioni vanno benissimo, non devo fare foto a 1 / 2000 sec o a 6400iso...
Se voglio uscire in montagna e fotografare, esco per quello, con quel tipo di attrezzatura e stop.
Detto questo, ho borsa/tracolla per street e viaggi facili e 2 zaini per la foto e 5 zaini per la bici...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Facciamo percorsi di un certo livello, non argine di fiume e mi dovrei portare 10kg di zaino con il 500mm ?
Ma per piacere...
Nemmeno io esco con il 200-500... dai, su, c'è anche meno. :maremmac: Non saprei proprio dove metterlo.
Io scatto foto SOLO nei giri in bici, ormai, immortalando posti nuovi o momenti particolari, e un minimo di zoom mi serve, anzi, una buona escursione di zoom. E' il motivo per cui ho preso un 24-200. Forse tornerò a scattare foto anche camminando, ma ormai la malattia dei giri in bici ha cannibalizzato anche le camminate (penso: potrei uscire in bici, fare quel giro che ho sempre rimandato, perchè camminare, quindi? Da malattia mentale, lo ammetto! :mrgreen: )
Ho provato con la GX9 + 15 panaleica, ma c'era sempre qualcosa di lontano che attirava la mia attenzione, e alla fine presi un 12-60, usandolo sempre più spesso al posto del fisso.

Scattare con lo smartphone mi dà i nervi:
1. qualità infima dei file
2. non hai uno zoom serio e sgrani tutto
3. un buon smartphone fotografico costa un'eresia e hai sempre uno sputo di sensore.
Poi dipende dalle uscite in bici: per me sono giri lunghi, cose da 150 km per 4000 di dislivello, in media, con punte di 5000 e passa, 13 o 14 ore di bici. Per forza di cose tendo a non fare percorsi estremi, sia perchè ti massacrano, sia perchè invecchiando mi stanno andando in antipatia i sentieri troppo scassati, sia perchè giro con una MTB con forca rigida, e lo scassatissimo lo apprezzo solo attorno casa (attorno casa = giri da 50/70 km con 3000 e passa di D+). Non frequento bike park, uso il casco ma non le protezioni, che mi darebbero più ingombro che altro, e faccio parecchio asfalto per i trasferimenti, non volendo usare l'auto (ma dovrò rassegnarmi a cominciare anche con quella, ormai). Nei giri che faccio capita il tratto impegnativo, tipo quando attraverso qualche montagna o cose di questo tipo, ma pianificando il tutto cerco sempre di non esagerare con le difficoltà generali.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nemmeno io esco con il 200-500... dai, su, c'è anche meno. :maremmac: Non saprei proprio dove metterlo.
Io scatto foto SOLO nei giri in bici, ormai, immortalando posti nuovi o momenti particolari, e un minimo di zoom mi serve, anzi, una buona escursione di zoom. E' il motivo per cui ho preso un 24-200. Forse tornerò a scattare foto anche camminando, ma ormai la malattia dei giri in bici ha cannibalizzato anche le camminate (penso: potrei uscire in bici, fare quel giro che ho sempre rimandato, perchè camminare, quindi? Da malattia mentale, lo ammetto! :mrgreen: )
Ho provato con la GX9 + 15 panaleica, ma c'era sempre qualcosa di lontano che attirava la mia attenzione, e alla fine presi un 12-60, usandolo sempre più spesso al posto del fisso.

Scattare con lo smartphone mi dà i nervi:
1. qualità infima dei file
2. non hai uno zoom serio e sgrani tutto
3. un buon smartphone fotografico costa un'eresia e hai sempre uno sputo di sensore.
Poi dipende dalle uscite in bici: per me sono giri lunghi, cose da 150 km per 4000 di dislivello, in media, con punte di 5000 e passa, 13 o 14 ore di bici. Per forza di cose tendo a non fare percorsi estremi, sia perchè ti massacrano, sia perchè invecchiando mi stanno andando in antipatia i sentieri troppo scassati, sia perchè giro con una MTB con forca rigida, e lo scassatissimo lo apprezzo solo attorno casa (attorno casa = giri da 50/70 km con 3000 e passa di D+). Non frequento bike park, uso il casco ma non le protezioni, che mi darebbero più ingombro che altro, e faccio parecchio asfalto per i trasferimenti, non volendo usare l'auto (ma dovrò rassegnarmi a cominciare anche con quella, ormai). Nei giri che faccio capita il tratto impegnativo, tipo quando attraverso qualche montagna o cose di questo tipo, ma pianificando il tutto cerco sempre di non esagerare con le difficoltà generali.
Ok, facciamo due cose completamente diverse...quasi da cicloturismo, buona ricerca allora... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
quasi da cicloturismo
Yep... più o meno.
Una delle mie uscite cicloturistiche l'ha fatta anche Trail Ninja, ma esagerandola in alcuni punti (tipo scendendo dal Pasubio, scegliendo di fare i sentieri scorciatoia, mentre io mi son limitato alla vecchia strada militare). ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora potrei tranquillamente vendere tutto, e smettere di fare foto, visto che scattare foto con il cellulare mi dà la stessa soddisfazione che andare dal dentista a devitalizzarmi un dente. :mrgreen: O prendere una GRIII, ma solo 28mm di focale non mi basta.
Anch'io ho pensato spesso a cosa potrebbe succedermi se cadessi con uno zaino con dentro la macchina fotografica, ma alla fine non percorro mai sentieri in modalità "mi ammazzo". Poi non è un corredo intero, ma una Z6II + 24-200, mentre prima era, alternativamente, o una GX9 + 12-60 o una D750 + 24-120. Per farmi male dovrei cadere di schiena, ovvero capottarmi in avanti. Sarà la vecchiaia, ma quando arrivo a sentire sensazione di cappottamento in avanti, beh, scendo dalla bici e spingo. Anche perchè girando sempre da solo, anche se cadessi senza reflex o ml e mi facessi comunque male (sempre brutti fondi, sono), avrei comunque gravi problemi a rientrare a casa: preferirei evitare complicazioni, insomma.


Adesso come adesso uso un buon zaino fotografico con tasca laterale, un Lowepro Photosport 200. Il punto è che si, è comodo e pratico sfilare lo spallaccio e ruotare lo zaino (perchè lo devi sfilare per forza di cose, altrimenti non riesci ad estrarre niente. Forse a prendere o riporre qualcosa nella tasca laterale, quello si), però non sempre è agevolissimo. Capita che prende dentro alla sella, agganciandosi, o che lo spallaccio poi si sfila male, o si reinfili tutto girato (soprattutto quando zuppo di sudore). E poi dopo un tot di ore in bici, anche lo zaino più comodo finisce col farsi sentire sulle spalle. E' per questo che ho deciso di traslare il contenuto dello zaino nelle borse da bikepacking: meno peso addosso, più sensazione di libertà.

Non so se questo marsupio sarà un acquisto azzeccato: ho voluto rischiarla, e mal che vada lo userò per altro (tipo per portarmi in giro la macchina fotografica quando vado a fare 2 passi, senza per questo dover prender su uno zainetto). Di mio sarei andato sull'Evoc Stage Capture, colore nero, ma è diventato introvabile...
Vecchiaia??? Dalla tua foto profilo non mi sembri “vecchio”
 
  • Mi piace
Reactions: superman

Classifica mensile dislivello positivo