Club YT Industries Jeffsy

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Progettare seriamente costa caro.....

Cioè allungare di 1 cm il top tube e tener il carro 435 su tutte le taglie è progettare seriamente? Allora mando il mio CV a Santa e YT...
Guarda bene un dato che non hai snocciolato: il WB, contenuto nonostante sella 75 e sterzo 66... Rende più giocosa la bici: anche le capra hanno un top tube corto (anche la specy enduro)... È stata una precisa scelta per coniugare la stabilità data dallo sterzo aperto e l'agilità di carro corto e wb contenuto!;-)
 

barbasma

Biker dantescus
Sbaglio o fa così anche liteville? Carri diversi a seconda della taglia!?
Probabilmente senza carro boost avrebbero avuto un cs maggiore. 435 è un buon compromesso, 430 è il top secondo me.
Dipende dal resto del telaio... se fai carro 430 con un reach corto... in salita decolli... e in discesa vai dritto in curva... ecco perche' esiste la fw geo...

Quando si guarda ai costi delle bici... anche questo bisogna guardare... non solo a che forca monta...
 

barbasma

Biker dantescus
Cioè allungare di 1 cm il top tube e tener il carro 435 su tutte le taglie è progettare seriamente? Allora mando il mio CV a Santa e YT...
Guarda bene un dato che non hai snocciolato: il WB, contenuto nonostante sella 75 e sterzo 66... Rende più giocosa la bici: anche le capra hanno un top tube corto (anche la specy enduro)... È stata una precisa scelta per coniugare la stabilità data dallo sterzo aperto e l'agilità di carro corto e wb contenuto!;-)
Specy ha rivoluzionato... e ha speso soldoni per farlo... non ha copiato nessuno... tutti hanno copiato lei... anche adesso in ritardo pare...

Adesso e' evil il riferimento e il suo progettista che prima era in ibis.... ovunque ha progettato ha fatto bene... e innovato...

e vedremo la prossima enduro 29... che sicuramente sara' lunga di ov aperta e bassa... boost...

YT con quei prezzi i miracoli non li puo' fare...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
non facciamoci ingannare dai semplici numeri delle geometrie, a volte, nel pratico poi le cose sono diverse, ad esempio la mia remedy 29 ha carro 445 mm che è considerato lungo e sulla carta, la bici, secondo le nuove tendenze, dovrebbe essere meno agile, ad esempio della specy enduro 29, nella realtà dei fatti, la bici gira benissimo, meglio del norco range 27,5 che possedevo prima e che aveva un carro 425 mm
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Specy ha rivoluzionato... e ha speso soldoni per farlo... non ha copiato nessuno... tutti hanno copiato lei... anche adesso in ritardo pare...

Adesso e' evil il riferimento e il suo progettista che prima era in ibis.... ovunque ha progettato ha fatto bene... e innovato...

e vedremo la prossima enduro 29... che sicuramente sara' lunga di ov aperta e bassa... boost...

YT con quei prezzi i miracoli non li puo' fare...

YT il "miracolo" (se una bici da 4,5k euro si puó definire miracolo, per me comunque cifre alte) lo ha fatto: ha scopiazzato? Beh, poco male, lo ha fatto anche Santacruz. Se ho una bici pari performance al 40% del prezzo in meno...
Mi ripeto, non so quanti si sentiranno limitati da questa Jeffsy rispetto ad una Stumpy FSR: IO con gli stessi soldi di una s-works prenderei la Jeffsy e con il restante giro l'Europa e me la porto dietro, oppure ci affianco una front.

Mi segno la tua profezia sulla Specy Enduro! ;-)

non facciamoci ingannare dai semplici numeri delle geometrie, a volte, nel pratico poi le cose sono diverse, ad esempio la mia remedy 29 ha carro 445 mm che è considerato lungo e sulla carta, la bici, secondo le nuove tendenze, dovrebbe essere meno agile, ad esempio della specy enduro 29, nella realtà dei fatti, la bici gira benissimo, meglio del norco range 27,5 che possedevo prima e che aveva un carro 425 mm

Verissimo, i numeri fanno intuire l'indole, spesso comunque si concretizzano nella pratica.
 

barbasma

Biker dantescus
Io se avessi i soldi per una sworks... compro yeti... montata enve...

Io 5000 per una YT non li spendo... e' allestita meglio di una sworks... ma sono 5000 comunque...

Le marche a basso target sono interessanti per i modelli base... non per i top... quando vai sul top la scelta deve comprendere altri fattori... tra i quali quelli di pedalare una bici che ti emoziona e ti gasa... la rivendibilita'... la garanzia...

La jeffsy alu montata xt e' interessante... quello si.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io se avessi i soldi per una sworks... compro yeti... montata enve...

Io 5000 per una YT non li spendo... e' allestita meglio di una sworks... ma sono 5000 comunque...

Le marche a basso target sono interessanti per i modelli base... non per i top... quando vai sul top la scelta deve comprendere altri fattori... tra i quali quelli di pedalare una bici che ti emoziona e ti gasa... la rivendibilita'... la garanzia...

La jeffsy alu montata xt e' interessante... quello si.

Yeti montata enve, non credo bastino i soldi di una s-works... Idem Evil...
4,5k ottimo compromesso, bici leggera, robusta, eclettica. Sono tanti, comunque. 7k di una s-works scontata oltremisura sono una follia; 8-9k di una evil o yeti o santa non mi pronuncio!
Il nome stampato sul telaio non mi interessa se la bici va bene, non mi gaso o non mi sento piu o meno bravo per una livrea o un'estetica più o meno accattivanti. Sverniciare :hahaha: i miei compagni di uscita invece si, ma solo per riderci su mentre si beve una birra fine giro. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi ripeto, non so quanti si sentiranno limitati da questa Jeffsy rispetto ad una Stumpy FSR: IO con gli stessi soldi di una s-works prenderei la Jeffsy e con il restante giro l'Europa e me la porto dietro, oppure ci affianco una front.

Se dovesse capitarmi l'occasione proverò volentieri questa Jeffsy, ma la Stumpjumper FSR 29er l'ho avuta e non m'é piaciuta proprio per niente! So bene di essere forse l'unico, o comunque uno dei pochissimi, a pronunciare una simile sentenza, ma per quanto mi riguarda l'ho bocciata definitivamente.
E dire che venivo da una Camber 29 che mi era piaciuta veramente tanto.
Rimanendo in casa Specy, ai tempi della STJ ero invece rimasto colpito molto positivamente dalla Enduro 29, che ho trovato molto più confacente alle mie esigenze e molto più divertente della Stumpy, a mio modesto avviso goffa e limitata.
Questo per dire che ognuno di noi in una trail bike, che abbia ruote grandi i piccole, può cercare cose diverse ed esprimere valutazioni addirittura opposte.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bella bici, ma non mi sembra abbiano raggiunto un gran traguardo con il peso..

11.9 kg del modello top di gamma è esattamente quanto pesava la mia stumpy fsr comp carbon del 2011 tutta originale..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Bella bici, ma non mi sembra abbiano raggiunto un gran traguardo con il peso..

11.9 kg del modello top di gamma è esattamente quanto pesava la mia stumpy fsr comp carbon del 2011 tutta originale..

Si, ma con ruote da 26!!

La SJ FSR 29er Comp Carbon del 2013 (taglia M) pesava poco più di 13Kg senza pedali (e telescopico)!
Pesata in negozio alla consegna!

Qui addirittura hanno rilevato 13,22Kg per la versione 2014: http://www.triridemtb.com/specialized-stumpjumper-fsr-carbon-comp-2014/
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Si, ma con ruote da 26!!

La SJ FSR 29er Comp Carbon del 2013 (taglia M) pesava poco più di 13Kg senza pedali (e telescopico)!
Pesata in negozio alla consegna!

Qui addirittura hanno rilevato 13,22Kg per la versione 2014: http://www.triridemtb.com/specialized-stumpjumper-fsr-carbon-comp-2014/

Strano questo peso, la mia era uguale identica e pesava 12,8 con il telescopico command post. poi non ho più avuto il coraggio di ripesarla con pedali mallet, pike (anche se pesa più o meno come la revelatiom, e gomme dhf da 2,5 (dichiarato da maxxis 1,2kg) all'anteriore e high roller 2 da 2,3 al posteriore :spetteguless: :spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, ma con ruote da 26!!

La SJ FSR 29er Comp Carbon del 2013 (taglia M) pesava poco più di 13Kg senza pedali (e telescopico)!
Pesata in negozio alla consegna!

Qui addirittura hanno rilevato 13,22Kg per la versione 2014: http://www.triridemtb.com/specialized-stumpjumper-fsr-carbon-comp-2014/

Si però aveva ruote che pesavano 2 kg pur essendo da 26, montata x9, e altre cose pesantucce..

Capisco che questa è da 29 ma per come è montata secondo me 11.9 non è un gran risultato, il telaio secondo me è tutt'altro che leggero..

Poi magari si scopre che monta camere da mezzo kg l'una e allora mi rimangio tutto..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si però aveva ruote che pesavano 2 kg pur essendo da 26, montata x9, e altre cose pesantucce..

Capisco che questa è da 29 ma per come è montata secondo me 11.9 non è un gran risultato, il telaio secondo me è tutt'altro che leggero..

Poi magari si scopre che monta camere da mezzo kg l'una e allora mi rimangio tutto..

Fammi qualche esempio di bici che pesa meno (parlando di 140mm e 29er) e il relativo prezzo.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Si però aveva ruote che pesavano 2 kg pur essendo da 26, montata x9, e altre cose pesantucce..

Capisco che questa è da 29 ma per come è montata secondo me 11.9 non è un gran risultato, il telaio secondo me è tutt'altro che leggero..

Poi magari si scopre che monta camere da mezzo kg l'una e allora mi rimangio tutto..

Diciamo che non è un peso mostruoso ma su quella fascia di prezzo e per la stessa tipologia di bici non credo trovi niente di più leggero. E poi un set di ruote in carbonio non sono tanto più leggere di ottime ruote in alu ma come per il telaio è il comportamento differente che esso ha rispetto all'alu che fa la differenza... E a quella cifra non trovi nessuna bici con un montaggio di questo livello...detto questo sono d'accordo pure io con quanto detto in precedenza sul valore del marchio, però non troverei un assurdità prendere una bici così è tra un anno o due cambiare telaio, l'unico problema è questo cambio di standard che rende questa opzione abbastanza rischiosa
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ragazzi, forse sono stato frainteso, non dico nulla sul rapporto qualita prezzo che è ottimo, ha 2000 euro solo di ruote, ho solo detto che aldilà del prezzo che è ottimo in relazione alla componentistica, mi sarei aspettato un peso piu basso x come è allestita..
A suo tempo la capra top di gamma quando è uscita mi aveva piu impressionato..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma la capra pesa abbastanza (direi difficile trovarla sotto i 13kg); una specy enduro 29 expert carbon una volta latticizzate le ruote sei a 12,5kg, pari escursione e 29vs27,5... seppur allestita peggio.
Non ricordo il peso della stumpy fsr s-works (pur se di altro prezzo e diretta rivale della yt), ma non credo faccia meno di 11,9 di serie.

EDIT: capra pro race (4700 euro fa 12,8kg) capra pro (4400 euro fa 13,2kg); ottimi pesi, ma su questi non grido al "miracolo", 11,9 per un 140mm 29 è un ottimo risultato. Ripeto, fatemi degli esempi di altre 140 che pesino meno (oltre al discorso prezzo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo