Come si é detto spesso, la coperta é corta e anche se le bici più recenti sono riuscite ad allungarla un pochino, devi sempre scegliere se lasciar fuori i piedi o la testa!
Con escursioni così elevate si perde sicuramente qualcosa nei rilanci e ad andature esageratamente lente anche l'angolo sterzo troppo rilassato finisce per dare un minimo di fastidio..... Di sicuro queste MTB non sono state pensate per passeggiare lungo gli argini, nè per giri alpini da oltre 3000 D+ e nemmeno per gare XC.
Però, avendo posseduto modelli XC, modelli Trail, Trail 29" e molte altre MTB, posso dire che anche per un utilizzo modesto e vario come il mio, non tornerei indietro!
Le XC, con quella posizione "culo in aria e testa in basso" non possono certo essere definite comode e alla lunga ti massacrano la schiena (oltre a complicarti la vita nelle discese più toste).... Le Trail, che siano da 26 o da 29, sono un buon compromesso, abbastanza efficienti in pedalata e capaci di portarti un po' ovunque, ma appena molli i
freni sulle discese più scassate, ti rendi conto che il carro non digerisce bene tutto quel lavoro e allora ci devi mettere del tuo. Più o meno la stessa cosa con le All Mountain, buone sia per scendere che per salire, ma alla fine né carne, né pesce.
Quella che possiedo ora ha sicuramente dei limiti (nelle salite più ripide e tecniche in cui salivo a malapena con la Trail 29 mi trovo spesso a spingere a piedi), ma non c'é mai stata una discesa in cui abbia avuto la sensazione di perdere il controllo: sicurezza, stabilitá e comfort sono a livelli mai provati prima.
Il vero rischio, semmai, é quello di lanciarsi a velocità eccessive confidando nel mezzo, ma col rischio di sopravvalutare le proprie capacità e la durezza della pelle!
Insomma.... Un po' di buon senso ce lo devi sempre mettere... Ma non sono d'accordo sul dire (in assoluto) che una SB5 sia più consigliabile di una SB6 perché con la seconda potresti farti male.
P.S. Il tuo discorso mi ha riportata alla mente la mia infanzia, quando mio nonno mi regalò una delle primissime full suspended... una Carnielli Leopard MX2 (molto simile a questa
[URL]http://www.milanuncios.com/bicicletas/carnielli-leopard-mx2-138587070.htm[/URL]), con cambio a 3 rapporti, sospensioni aria/molla ed un peso complessivo di parecchi Kg. All'inizio credevo fosse la Porsche della biciclette, ma alla fine si rivelò ingombrante e goffa come guidare un camion a pieno carico in una pista di go-kart.... con il risultato che la parcheggiai definitivamente in garage per rubare la Graziella di mia madre! Inutile dire che con quest'ultima riuscivo a fare le stesse cose (inclusi i salti) ma con decisamente maggior velocità e controllo/sicurezza...