yeti 303

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Vero, bellissimi i colori classici!! Finalmente è tornato il giallo.

La linea mi piace molto, chi sa se va anche bene quant'è bella!
Veramente bellaaaa!!!!Nulla da togliere alle sue precedenti....
Spero che faccia parte di una delle New a settembre!!!!!!!!!
Beh!!! Per ora sembra che si stia comportando bene in coppa grazie ad A. Gwinn.
E se il prezzo non sarà troppo esorbitantecome la 303, credo proprio che sarà mia...

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
Allora tutte le yeti di questi ultimi tre anni non sono yeti???:nunsacci:

esatto ,io l'ho detto in senso metaforico , ma io che di yeti ne ho qualcuna piu' di 40 , ti posso garantire che sia in giro ,che, io stesso quando entro in negozio dove le tengo , se una yeti e' giallo turchese suscita interesse se e' di altro colore molto meno.
cio' non toglie , che la bonta' del mezzo ci sia sempre , ma il desert tourquaise with yellow ...........
ciao

Veramente bellaaaa!!!!Nulla da togliere alle sue precedenti....
Spero che faccia parte di una delle New a settembre!!!!!!!!!
Beh!!! Per ora sembra che si stia comportando bene in coppa grazie ad A. Gwinn.
E se il prezzo non sarà troppo esorbitantecome la 303, credo proprio che sarà mia...

per il prezzo penso proprio che aumentino tutte di brutto con il dollaro in queste condizioni , non puo' essere altrimenti.

Vero, bellissimi i colori classici!! Finalmente è tornato il giallo.

La linea mi piace molto, chi sa se va anche bene quant'è bella!

guarda che il passaggio non lo devi fare in yeti ma con altro marchio !!!ricordatene !!

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
salve a tutti!! dopo un lungo periodo di inattività sul forum dovuto alle raidate estive e allo studio vi presento quello che bolle in pentola sulla mia yeti. Prima di fare ciò però faccio un breve sunto della situazione per chi non avesse avuto in passato voglia di leggere la discussione riguardante questa "strana" bicicletta: oltre ad enuciarne i pregi avevo parlato del suo più grande difetto, ossia il prendere "gioco" del carro posteriore in parte dovuto all'allentamento delle 4000 viti diverse che lo compongono ed in parte anche dovuto (almeno nel mio caso purtroppo) all'usura di uno dei due carrelli che scorrono sulle rotaie (90 su 100 quello che lavora in posizione verticale in quanto molto più sollecitato anche dalle forze della frenata e della pedalata). Morale della favola: con anche tutte le viti perfettamente tirate rimaneva un piccolo gioco alla ruota posteriore.... molta gente se ne frega dei giochi della propria bici e vive in pace con se stessa e con il mondo, ma purtroppo io non ci riesco:azz-se-m: così da più di un anno mi ritrovavo con questo dilemma epocale sul modo in cui eliminare il gioco.. primo tentativo: chiamare l'importatore per sapere il costo di una slitta thk nuova: ".... guardi, a seconda del cambio col dollaro siamo dai 500 ai 600 €...." è stata la risposta. Un pò troppi direi, e non aggiungo altro :spetteguless:
allora ho iniziato a cercare la slitta in internet ma purtroppo è ormai fuori produzione :medita:
per un pò di tempo così ho smesso di cercare una soluzione, ma non mi sono mai dato per vinto. ecco così che l'altro giorno ho avuto l'illuminazione: sono andato in un posto qui vicino a casa mia in cui vendono cuscinetti & company e che tratta anche guide a ricircolo di sfere ed ho comprato questa:

Uploaded with ImageShack.us
Pagata 45 € + il costo della rotaia e dei raschiatori che mi devono ancora essere comunicati.. Ora viene però il problema del fissaggio della stessa al carro un quanto gli attacchi sul carrello sono completamente diversi :nunsacci: ... Mi è venuto in mente che il padre di un mio amico lavora con l'alluminio, così gli ho dato il mio vecchi pivot basso che avevo sostituito un anno fa sulla yeti perchè l'avevo crepato tirando troppo una vite e mi ha fatto questo lavoretto:

quindi sono subentrato io che l'ho adattato al nuovo carrello in questo modo (in basso il modificato/in alto l'originale):

quindi ora montare il tutto sulla bici non credo sarà difficile e già da domani potrò aggiornarvi se questo mio progetto è andato a buon fine :cucù: :cucù:
In conclusione aggiungo che:
a) ho postato questo messaggio sperando di essere d'aiuto a qualche yetista che come me ha questo grattacapo su questa meravigliosa bicicletta
b) per portarvi un esempio di come non bisogna mai darla vinta alle "sfighe" (attenzione poi che questa in fondo è solo una cavolata di poco conto...) e non fermarsi mai alla prima soluzione che si presenta se non ci convince appieno (a quest'ora avrei 500 euro in meno..)
Stay tuned :celopiùg:

Schadrak

Redazione
uhm...
non ti sei mai chiesto perche quelli di yeti hanno usato una guida radente piuttosto che volvente?

pensa all'accelerazione(sia lineare che angolare) che devono subire quando il carro lavora sullo sconnesso veloce!
secondo me dopo poco che userai questa guida le sfere smetteranno di ruotare e cominceranno a strisciare, pero forse mi sbaglio :D

• Mi piace
Reactions: frenk

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Visita sito
Bike
uhm...
non ti sei mai chiesto perche quelli di yeti hanno usato una guida radente piuttosto che volvente?

pensa all'accelerazione(sia lineare che angolare) che devono subire quando il carro lavora sullo sconnesso veloce!
secondo me dopo poco che userai questa guida le sfere smetteranno di ruotare e cominceranno a strisciare, pero forse mi sbaglio :D

Ciao schadrak! sai che sono volventi anche le guide originali yeti.. solo che con il tempo i circuiti si sono bloccati e allora le sfere a contatto con la rotaia sono rimaste sempre quelle, andando ad usurarsi.. Sempre che abbia capito bene ciò che intendi, sono un biologo non un ingegnere :-)

Schadrak

Redazione
sei sicuro che siano delle sfere e non un materiale a basso coefficiente d'attrito?
perche mi pare strano che degli elementi rotolanti (sfere) vadano a lavorare su un pezzo in alluminio, si consuma (almeno, mi pare che siano in alu le originali) e si segna rapidamente anche se è trattato

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
sei sicuro che siano delle sfere e non un materiale a basso coefficiente d'attrito?
perche mi pare strano che degli elementi rotolanti (sfere) vadano a lavorare su un pezzo in alluminio, si consuma (almeno, mi pare che siano in alu le originali) e si segna rapidamente anche se è trattato
YETI utilizza una guida THK hsr 15, con circuito a pieno riempimento di sfere senza gabbietta, e angolo di contatto con la guida di 45°, quelle a basso coefficiente d' attrito le produce la IGIUS, ma sono un prodotto ben diverso (e ben + scarso e meno costoso/duraturu/preciso):il-saggi:
p.s. la guida è in acciaio, quelle della igius alu trafilato

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...salve a tutti!! dopo un lungo periodo di inattività sul forum dovuto alle raidate estive e allo studio vi presento quello che bolle in pentola sulla mia yeti...

Così si fa, bravo!

uhm...

A volte le dita sono più veloci del pensiero... c'hai preso in tutto, eh?! o-o

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Stamattina dopo tanto aspettare, ho ordinato uno dei pochissimi telai della 303 RDH Anniversary.
Non vedo ora di averla, ma fino prossimo anno non ci saranno consegne.
Ma la pazienza premia.
Dato che ne verranno prodotte solamente 60 esemplari.:medita::medita::medita:

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Visita sito
Bike
Tra pochi giorni sarò pure io un possessore (spero felice) di una yeti 303...
Devo farvi la domanda più classica di tutte....come và sta bici????? Da paura vero?????
ciao alex

ciao! parli della 303 dh o della 303R ? Io posso parlarti della 303 dh,in quanto ho quella... cosa dire, va sicuramente molto bene ma non meglio di tante altre bici da dh (vedi v-10, lapierre e simili) in quanto è poi il manico di chi la guida che fa differenza.. esteticamente nulla da dire, a parere mio è la più bella bici da dh di sempre, rispetto all'omologazione generale che presentano tutti i telai ultimamente prodotti dalle altre case (telai che finiscono inevitabilmente x rompersi se usati con della manetta vista la mania di togliere qualche etto..) per il resto preparati ad una manutenzione quasi estenuante, e tratta bene le slitte, ossia ingrassale sempre!! e controlla tutte le viti del carro, che ne avrai sicuramente una lenta!!!
@ oasis: sì è un pattino della rexroth!

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
ciao! parli della 303 dh o della 303R ? Io posso parlarti della 303 dh,in quanto ho quella... cosa dire, va sicuramente molto bene ma non meglio di tante altre bici da dh (vedi v-10, lapierre e simili) in quanto è poi il manico di chi la guida che fa differenza.. esteticamente nulla da dire, a parere mio è la più bella bici da dh di sempre, rispetto all'omologazione generale che presentano tutti i telai ultimamente prodotti dalle altre case (telai che finiscono inevitabilmente x rompersi se usati con della manetta vista la mania di togliere qualche etto..) per il resto preparati ad una manutenzione quasi estenuante, e tratta bene le slitte, ossia ingrassale sempre!! e controlla tutte le viti del carro, che ne avrai sicuramente una lenta!!!
@ oasis: sì è un pattino della rexroth!

si la 303 dh...il telaio è uguale e identico al tuo...lo so ho letto della manutenzione quasi giornaliera del carrello...ma io mi chiedo se è normale che un telaio di così alto livello abbia sempre i problemi da voi citati!! :nunsacci:
per il resto è favoloso!!! mi piace tantissimo!! appena finisco di montarlo vi posto qualche foto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo