salve a tutti!! dopo un lungo periodo di inattività sul forum dovuto alle raidate estive e allo studio vi presento quello che bolle in pentola sulla mia yeti. Prima di fare ciò però faccio un breve sunto della situazione per chi non avesse avuto in passato voglia di leggere la discussione riguardante questa "strana" bicicletta: oltre ad enuciarne i pregi avevo parlato del suo più grande difetto, ossia il prendere "gioco" del carro posteriore in parte dovuto all'allentamento delle 4000 viti diverse che lo compongono ed in parte anche dovuto (almeno nel mio caso purtroppo) all'usura di uno dei due carrelli che scorrono sulle rotaie (90 su 100 quello che lavora in posizione verticale in quanto molto più sollecitato anche dalle forze della frenata e della pedalata). Morale della favola: con anche tutte le viti perfettamente tirate rimaneva un piccolo gioco alla ruota posteriore.... molta gente se ne frega dei giochi della propria bici e vive in pace con se stessa e con il mondo, ma purtroppo io non ci riesco
così da più di un anno mi ritrovavo con questo dilemma epocale sul modo in cui eliminare il gioco.. primo tentativo: chiamare l'importatore per sapere il costo di una slitta thk nuova: ".... guardi, a seconda del cambio col dollaro siamo dai 500 ai 600 ...." è stata la risposta. Un pò troppi direi, e non aggiungo altro
allora ho iniziato a cercare la slitta in internet ma purtroppo è ormai fuori produzione
per un pò di tempo così ho smesso di cercare una soluzione, ma non mi sono mai dato per vinto. ecco così che l'altro giorno ho avuto l'illuminazione: sono andato in un posto qui vicino a casa mia in cui vendono cuscinetti & company e che tratta anche
guide a ricircolo di sfere ed ho comprato questa:
Uploaded with
ImageShack.us
Pagata 45 + il costo della rotaia e dei raschiatori che mi devono ancora essere comunicati.. Ora viene però il problema del fissaggio della stessa al carro un quanto gli attacchi sul carrello sono completamente diversi
... Mi è venuto in mente che il padre di un mio amico lavora con l'alluminio, così gli ho dato il mio vecchi pivot basso che avevo sostituito un anno fa sulla yeti perchè l'avevo crepato tirando troppo una vite e mi ha fatto questo lavoretto:
Uploaded with
ImageShack.us
quindi sono subentrato io che l'ho adattato al nuovo carrello in questo modo (in basso il modificato/in alto l'originale):
Uploaded with
ImageShack.us
quindi ora montare il tutto sulla bici non credo sarà difficile e già da domani potrò aggiornarvi se questo mio progetto è andato a buon fine
In conclusione aggiungo che:
a) ho postato questo messaggio sperando di essere d'aiuto a qualche yetista che come me ha questo grattacapo su questa meravigliosa bicicletta
b) per portarvi un esempio di come non bisogna mai darla vinta alle "sfighe" (attenzione poi che questa in fondo è solo una cavolata di poco conto...) e non fermarsi mai alla prima soluzione che si presenta se non ci convince appieno (a quest'ora avrei 500 euro in meno..)
Stay tuned