XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Micheled80

Biker novus
12/8/12
1
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti, sono 4 mesi che monto Xx1 con 32 anteriore su Scapin Oraklo 29, esco di media 3/4 volte a settimana in MTB e posso ritenermi abbastanza allenato, vi posso solo dire che il gruppo in questione ha un range molto ampio, su piano si riesce a pedalare sui 35 km/h senza effetto frullatore e la maggior parte delle salite in zona Garda possono essere affrontate. Vi dico comunque che per l' alta montagna preferirei comunque avere ancora la classica doppia, lo sconsiglio per gare tipo la Dsb, Hero o comunque con salite da 10/15 km di lunghezza dove comunque avere la classica coppia 22/24 - 36 e' ineguagliabile e sicura per non inchiodarsi le gambe, ah dimenticavo salire con pendenze sopra al 20% con il 32/42 e' veramente pesante per una gamba abituata a girare morbida, pertanto è sempre meglio sapere dove si va' a girare o gareggiare....questa e' la mia considerazione e spero di esser stato d' aiuto!ciao
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao a tutti, sono 4 mesi che monto Xx1 con 32 anteriore su Scapin Oraklo 29, esco di media 3/4 volte a settimana in MTB e posso ritenermi abbastanza allenato, vi posso solo dire che il gruppo in questione ha un range molto ampio, su piano si riesce a pedalare sui 35 km/h senza effetto frullatore e la maggior parte delle salite in zona Garda possono essere affrontate. Vi dico comunque che per l' alta montagna preferirei comunque avere ancora la classica doppia, lo sconsiglio per gare tipo la Dsb, Hero o comunque con salite da 10/15 km di lunghezza dove comunque avere la classica coppia 22/24 - 36 e' ineguagliabile e sicura per non inchiodarsi le gambe, ah dimenticavo salire con pendenze sopra al 20% con il 32/42 e' veramente pesante per una gamba abituata a girare morbida, pertanto è sempre meglio sapere dove si va' a girare o gareggiare....questa e' la mia considerazione e spero di esser stato d' aiuto!ciao

Mai fatto la dsb,ma per la hero basta mettere un 28 e sei apposto,tanto pianura in pratica non ce n'è e nemmeno discesa pedalabile,e 28-42 ha lo stesso sviluppo metrico di 24-36.
Il problema più che altro è quando si hanno percorsi con salite lunghe e ripide,ma anche parti pianeggianti molto veloci.
 

NicoR1

Biker superioris
ah dimenticavo salire con pendenze sopra al 20% con il 32/42 e' veramente pesante per una gamba abituata a girare morbida, pertanto è sempre meglio sapere dove si va' a girare o gareggiare....questa e' la mia considerazione e spero di esser stato d' aiuto!ciao


se hai salite di quest'inclinazione con la 30 sei già tranquillo io la 32 la inizio a "soffrire sopra il 15%".... credo che la 30 sia un via di mezzo fantastica
 

TRIATHLON

Biker novus
28/11/12
3
0
0
FIRENZE
Visita sito
montato da un mese x01 con corona da 32, non ho trovato alcuna difficoltà ad abituarmi, anzi per il mio modesto giudizio sull'uso xc è molto indicato, in quanto sui rilanci è molto più rapido prendere velocità.
io non ne faccio un uso xc però ho notato questo.
in discesa hai il grande vantaggio che le cadute della catena sono diventate un ricordo. Di contro il prezzo che effettivamente è un pò alto, ma sulla praticità d'uso secondo me non ha eguali
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mai fatto la dsb,ma per la hero basta mettere un 28 e sei apposto,tanto pianura in pratica non ce n'è e nemmeno discesa pedalabile,e 28-42 ha lo stesso sviluppo metrico di 24-36.
Il problema più che altro è quando si hanno percorsi con salite lunghe e ripide,ma anche parti pianeggianti molto veloci.

quello è un grosso limite del monocorona, non si riesce ad abbinare una salita ripida agile con un tratto di fondo pianeggiante dove si deve spingere parecchio
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Infatti, appena montata e va tutto alla perfezione, l'unica cosa è che, prima avevo 38.24 e ho paura che dopo tre ore di bike sarebbe meglio il 28!!:nunsacci::nunsacci:
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!

:prost:
 
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!

:prost:

Grande, bella idea non ci avevo proprio pensato!!!!!! :celopiùg::celopiùg:
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!

:prost:

Tu stai usando la 30 con catena tagliata giusta e poi passi all'occorrenza alla 28 o usi di base la 32?

Con il taglio a 30 della catena non hai avuto problemi?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,volendo passare all xx1 sulla mia biga .. Volevo sapere un po' di pareri ed info da chi lo utilizza nel xc ..





Questo articolo sotto dimostra che usare davanti una corona più grande rispetto ad un rapporto simile con corona più piccola apporta un notevole beneficio nel ridurre il carico catena e la fatica in pedalata con notevole rendimento generale. Da questo punto di vista il monocorona è un fiasco:

http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Questo articolo sotto dimostra che usare davanti una corona più grande rispetto ad un rapporto simile con corona più piccola apporta un notevole beneficio nel ridurre il carico catena e la fatica in pedalata con notevole rendimento generale. Da questo punto di vista il monocorona è un fiasco:

http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/

Ragiona dal punto di vista che in AM la pianura è poca e la salita tanta: se avessi una doppia o tripla saresti spesso sul 22 o 24 (davanti) e col 28 o 32 o 36 dietro: su xx1 avresti davanti un 28 o un 30. Secondo il tuo articolo affaticheresti meno la catena e la fatica in pedalata, giusto? :celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ragiona dal punto di vista che in AM la pianura è poca e la salita tanta: se avessi una doppia o tripla saresti spesso sul 22 o 24 (davanti) e col 28 o 32 o 36 dietro: su xx1 avresti davanti un 28 o un 30. Secondo il tuo articolo affaticheresti meno la catena e la fatica in pedalata, giusto? :celopiùg:


Giusto, ma forse ti sfugge che l'autore del post (a cui ho risposto) chiedeva un parere nell'utilizzo XC
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su "La Bicicletta" una decina di anni fa c'era un articolo sull'argomento che concludeva che c'era una differenza di assorbimento di potenza dello 0,5% a favore della combinazione corona grande/pignone grande rispetto a corona media/pignone piccolo a parità di rapporto, quantità che è coerente con i dati citati dal sito web australiano (-0,6%).
Come sempre occorre però mettere in prospettiva i dati: la potenza persa negli attriti della catena è solo una parte degli attriti complessivi, per cui il vantaggio effettivo di usare corone e pignoni grandi presumibilmente è molto più piccolo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo