Ma scusate se mi intrometto, io ho una 32, posso montare una 28 senza accorciare la catena??
no non puoi
Ma scusate se mi intrometto, io ho una 32, posso montare una 28 senza accorciare la catena??
E 30?
Ciao a tutti, sono 4 mesi che monto Xx1 con 32 anteriore su Scapin Oraklo 29, esco di media 3/4 volte a settimana in MTB e posso ritenermi abbastanza allenato, vi posso solo dire che il gruppo in questione ha un range molto ampio, su piano si riesce a pedalare sui 35 km/h senza effetto frullatore e la maggior parte delle salite in zona Garda possono essere affrontate. Vi dico comunque che per l' alta montagna preferirei comunque avere ancora la classica doppia, lo sconsiglio per gare tipo la Dsb, Hero o comunque con salite da 10/15 km di lunghezza dove comunque avere la classica coppia 22/24 - 36 e' ineguagliabile e sicura per non inchiodarsi le gambe, ah dimenticavo salire con pendenze sopra al 20% con il 32/42 e' veramente pesante per una gamba abituata a girare morbida, pertanto è sempre meglio sapere dove si va' a girare o gareggiare....questa e' la mia considerazione e spero di esser stato d' aiuto!ciao
ah dimenticavo salire con pendenze sopra al 20% con il 32/42 e' veramente pesante per una gamba abituata a girare morbida, pertanto è sempre meglio sapere dove si va' a girare o gareggiare....questa e' la mia considerazione e spero di esser stato d' aiuto!ciao
Io , come altri ,l'ho fatto e funziona tutto correttamente .....E 30?
Mai fatto la dsb,ma per la hero basta mettere un 28 e sei apposto,tanto pianura in pratica non ce n'è e nemmeno discesa pedalabile,e 28-42 ha lo stesso sviluppo metrico di 24-36.
Il problema più che altro è quando si hanno percorsi con salite lunghe e ripide,ma anche parti pianeggianti molto veloci.
Io , come altri ,l'ho fatto e funziona tutto correttamente .....
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;Infatti, appena montata e va tutto alla perfezione, l'unica cosa è che, prima avevo 38.24 e ho paura che dopo tre ore di bike sarebbe meglio il 28!!
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!
Ciao ,Tu stai usando la 30 con catena tagliata giusta e poi passi all'occorrenza alla 28 o usi di base la 32?
Con il taglio a 30 della catena non hai avuto problemi?
Ciao ,
Io ho "tagliato" la catena per il 30 e poi all'occorrenza uso il 28 o il 32 ( ce li ho entrambi ) :Funziona tutto perfettamente !!
Bene è quello che volevo fare in avvicinamento a Hero e DSB.
grazie
Ciao ragazzi,volendo passare all xx1 sulla mia biga .. Volevo sapere un po' di pareri ed info da chi lo utilizza nel xc ..
Questo articolo sotto dimostra che usare davanti una corona più grande rispetto ad un rapporto simile con corona più piccola apporta un notevole beneficio nel ridurre il carico catena e la fatica in pedalata con notevole rendimento generale. Da questo punto di vista il monocorona è un fiasco:
http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/
Ragiona dal punto di vista che in AM la pianura è poca e la salita tanta: se avessi una doppia o tripla saresti spesso sul 22 o 24 (davanti) e col 28 o 32 o 36 dietro: su xx1 avresti davanti un 28 o un 30. Secondo il tuo articolo affaticheresti meno la catena e la fatica in pedalata, giusto?