XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ma il rivenditore mi ha fatto notare una cosa che in effetti non sapevo,la difficolta' nel passare su salite molto ripide dal 36 al 42 perché c'e' il rischio di rompere a catena!a meno che nel cambiare si facciano 3-4 pedalate piu' veloci.

:smile::smile::smile: ma chi è il tuo rivenditore, uno degli autori di Zelig?

digli di parlare di meno a sproposito e provare di più le cose sul campo.
credimi che anche su uno strappo al 23% passi dal 36 al 42 senza alcun problema e senza cambiare la cadenza di pedalata. Il grip shift da questo punto di vista è fantastico.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
premetto che non uso il monocorona ma sono fortemente tentato di averlo con la nuova bici
che la catena si rompa cambiando dal 36 al 42 è comunque una puttanata, e non serve averlo per poterlo affermare
non prenderlo sulla base di questa puttanata è ulteriore cazzata

detto questo, ieri l'ho provato un pò sulla bici di mio fratello e non sono cosi convinto... questione d'abitudine immagino, ma la doppia un pò mi mancava
si tratta solo di prime impressioni, troppo presto per dire che non fa per me
sarà anche stato che il pedalare una bici non mia ha influito sull'esperienza

e considerato che pensavo di prendere una Stumpjumper Elite WC che monta il monocorona e non può montare la doppia... diciamo che sto rivedendo la scelta
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
premetto che non uso il monocorona ma sono fortemente tentato di averlo con la nuova bici
che la catena si rompa cambiando dal 36 al 42 è comunque una puttanata, e non serve averlo per poterlo affermare
non prenderlo sulla base di questa puttanata è ulteriore cazzata

detto questo, ieri l'ho provato un pò sulla bici di mio fratello e non sono cosi convinto... questione d'abitudine immagino, ma la doppia un pò mi mancava
si tratta solo di prime impressioni, troppo presto per dire che non fa per me
sarà anche stato che il pedalare una bici non mia ha influito sull'esperienza

e considerato che pensavo di prendere una Stumpjumper Elite WC che monta il monocorona e non può montare la doppia... diciamo che sto rivedendo la scelta
cosa non ti convince?
personalmente ho testato il 30x42 ed ho trovato grandi vantaggi meccanici, ho solo il dilemma che sulle salite estreme >25% mi possa mettere KO :il-saggi:
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
cosa non ti convince?
personalmente ho testato il 30x42 ed ho trovato grandi vantaggi meccanici, ho solo il dilemma che sulle salite estreme >25% mi possa mettere KO :il-saggi:

intanto devo dire che quanto ho provato io è un 32
e che non ho testato grando salite, essendo andato in bici dalle parti di mio fratello, quindi sali scendi nelle colline novaresi, tra vigneti, anche se strappi da 32x42 ce n'erano

la prima impressione è stata una mancanza di scelta, o meglio la scelta limitata di rapporti e combinazioni che si ha invece con la doppia

poi il fattore secondo me molto psicologico di trovarsi di fronte ad una salita ed abituato alla doppia già stimare bene o male con quale rapporto affrontarla, ma questa capisco essere una cazzata, poicheè è solo questione di abitudine come dicevo... una volta che la doppia sarà solo un ricordo ci si adatta al monocorona ed a rapporti che si hanno a disposizione

però devo riconoscere che questa cosa, dal passaggio dalla tripla alla doppia non l'avevo avuta

in ultimo, il genere di gare che mi piace fare sono le gran fondo, o come si chiamano oggi marathon, non a caso anche nel 2015 voglio fare doppietta sellaronda e dolomiti superbike alle quali mi sono già iscritto (sellaronda per forza, visto che in poche ore le iscrizioni sono andate) e per esperienza la doppia ed un maggiore disponibilità di rapporti paga...

ma ribadisco che sono impressioni, e sono qui apposta per avere conferme, smentite e maggiori informazioni

devo sicuramente anche studiarmi bene le tabelle degli sviluppi metrici
 

Longjnes

Biker infernalis
intanto devo dire che quanto ho provato io è un 32
e che non ho testato grando salite, essendo andato in bici dalle parti di mio fratello, quindi sali scendi nelle colline novaresi, tra vigneti, anche se strappi da 32x42 ce n'erano

la prima impressione è stata una mancanza di scelta, o meglio la scelta limitata di rapporti e combinazioni che si ha invece con la doppia

poi il fattore secondo me molto psicologico di trovarsi di fronte ad una salita ed abituato alla doppia già stimare bene o male con quale rapporto affrontarla, ma questa capisco essere una cazzata, poicheè è solo questione di abitudine come dicevo... una volta che la doppia sarà solo un ricordo ci si adatta al monocorona ed a rapporti che si hanno a disposizione

però devo riconoscere che questa cosa, dal passaggio dalla tripla alla doppia non l'avevo avuta

in ultimo, il genere di gare che mi piace fare sono le gran fondo, o come si chiamano oggi marathon, non a caso anche nel 2015 voglio fare doppietta sellaronda e dolomiti superbike alle quali mi sono già iscritto (sellaronda per forza, visto che in poche ore le iscrizioni sono andate) e per esperienza la doppia ed un maggiore disponibilità di rapporti paga...

ma ribadisco che sono impressioni, e sono qui apposta per avere conferme, smentite e maggiori informazioni

devo sicuramente anche studiarmi bene le tabelle degli sviluppi metrici
hai nominato due gf dove i rapporti servono TUTTI. serve il 38/11 serve il 24/36. ma soprattutto, cosa ancora più importante, essendo gare LUNGHE servono rapporti ravvicinati per non sollecitare troppo le gambe. ciò non toglie che sono gf che si possono portare a termine con quello che si ha disposizione s esi è ben preparati. però io non farei una scelta limitante in una bici da molti soldi.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
hai nominato due gf dove i rapporti servono TUTTI. serve il 38/11 serve il 24/36. ma soprattutto, cosa ancora più importante, essendo gare LUNGHE servono rapporti ravvicinati per non sollecitare troppo le gambe. ciò non toglie che sono gf che si possono portare a termine con quello che si ha disposizione s esi è ben preparati. però io non farei una scelta limitante in una bici da molti soldi.

É questo ul punto
La Stumpjumper Elite WC monta monocorona e non puó avere la doppia, se mi trovassi male (possibilitá remota ma pur sempre possibilitá) sarei come dire fottuto.
Motivo per cui per precauzione mi sa che sto sulla Expert, ed a ben guardare sto perdendo il treno, perché le taglie M della 2014 che ancora si vedono in giro stanno piano piano scomparendo, e dovrei movermi se voglio un forte sconto. Del resto la 2015 é praticamente uguale.
Ed il monocorona li si fa sempre tempo a montarlo!
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
ma come ?? davvero? mi sembra come dire mangiarsi un sacco di clienti

Eh si, le versioni World Cup hanno geometrie un pó diverse e la doppia non ci sta.
La cosa curiosa é che in altre nazioni ci sono sia la versione normale con la doppia sia la versione World Cup con il monocorona. Questo sicuramente per la Expert, che però in Italia esce solo normale.
La Elite invece in Italia solo mono, ma non sono certo che ci sia in versione doppia.

Scusate, stiamo andando un po' off topic, ma é pur sempre al monocorona che ci si riferisce :-)
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
I consigli del ciclista possono variare a seconda di quello che ha in magazzino. Comunque è sempre buona norma alleggerire la pedalata quando la catena sale. Non è che si rompe, ma è tutta la trasmissione che soffre e dura meno.

ti assicuro che in negozio aveva la bici che piace a me-focus raven-con monocorona.con la doppia non ne aveva.
pero' visto che di tutti quellli che mi hanno risposto nessuno ha avuto problemi di spezzamento di catena,ho solo le idee confuse,devo assolutamente provare un monocorona prima di effettuare l'acquisto della bici,non per il discorso catena ma solo per vedere se mi ci trovo bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusate vi faccio una domanda a voi utilizzatori di questo gruppo 1-11 tanto discusso, siccome sto allestendo da 2 - 3 mesi il gruppo xx1 un pezzo per volta visto la spesa non proprio alla portata di tutti, mi mancherebbe all appello solo il pacco pignoni . il gruppo e' composto cosi:
guarnitura xx1 corona 30 denti
deragliatore posteriore x01
comando cambio x1
catena xx1
quale pacco pignoni mi consigliate per una durata maggiore tra i tre 1199 1195 1180 visto che i prezzi variano da 220 270 circa,
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
scusate vi faccio una domanda a voi utilizzatori di questo gruppo 1-11 tanto discusso, siccome sto allestendo da 2 - 3 mesi il gruppo xx1 un pezzo per volta visto la spesa non proprio alla portata di tutti, mi mancherebbe all appello solo il pacco pignoni . il gruppo e' composto cosi:
guarnitura xx1 corona 30 denti
deragliatore posteriore x01
comando cambio x1
catena xx1
quale pacco pignoni mi consigliate per una durata maggiore tra i tre 1199 1195 1180 visto che i prezzi variano da 220 270 circa,

io prenderei l'x01, miglior rapporto qualità/prezzo

ciao
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
beh le sram vengono vendute con lo spider, ad ogni modo se si vuol risparmiare peso conviene comprare una versione spiderless, ce ne sono tantissime in giro

si ma lo spiderless ti vincola, se vuoi cambiare corona a seconda del giro che fai non puoi, devi smontare la guarnitura.
Con le corone senza spider sviti i 4 bulloni e in 2 minuti adatti la corona al percorso.

Ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi che ne pensate delle corone per xx1 di leonardi racing?
il prezzo è inferiore alle originali sram:

[url]http://www.leoswheels.it/shop/2254-corona-anteriore-per-singola-xx1/[/URL]

C'è anche la versione ovale

[url]http://www.leoswheels.it/shop/c197-oval-xx1/[/URL]

che non capisco il motivo di andare a spendere soldi per delle "scopiazzature" artigianali.
Le ovali poi men che meno, visto che già quelle che dietro hanno anni di studi, ricerca e brevetti non è che portino poi vantaggi... quindi figuriamoci quelle "empiriche".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo