XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che ne pensate dell'utilizzo di un gruppo monocorona sram x0 per farci un po' di tutto ?
Sopratutto Mi interesserebbe sapere che ne pensate della guarnitura sram xx1 con fattore Q a 156mm. (che ho su bike da gara) troppo esasperata per un utilizzo al di fuori delle competizioni ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sopratutto Mi interesserebbe sapere che ne pensate della guarnitura sram xx1 con fattore Q a 156mm. (che ho su bike da gara) troppo esasperata per un utilizzo al di fuori delle competizioni ?

Unico limite per il Q factor stretto 156 anzichè 168, IMHO è unicamente lo spazio che hai sul telaio, in particolare la larghezza dei foderi bassi, se non sono troppo larghi e ci passano le pedivelle, perché no ? ;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.765
541
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si ne sono certo, ma la lavorazione dal pieno rispetto a quella delle singole lastre costa decisamente di più. In proporzione non conviene ancora prendere il pacco pignoni X1.

Se costasse poco lo si potrebbe usare ad esempio per una coppia di ruote di scorta/allenamento
anche per quanto concerne il gruppo completo X1, o sono in grado di proporlo ad un prezzo concorrenziale rispetto al modello superiore oppure non so quanti ne venderanno considerando che pesa ca > 300 Gr
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
mi sono letto tutte le 143 pagine di questa discussione-ovviamente non in un solo giorno-per capire vantaggi e svantaggi del monocorona.ebbene mi ero deciso a comprare la bici nuova con monocorona,ma il rivenditore mi ha fatto notare una cosa che in effetti non sapevo,la difficolta' nel passare su salite molto ripide dal 36 al 42 perché c'e' il rischio di rompere a catena!a meno che nel cambiare si facciano 3-4 pedalate piu' veloci.conclusione:ho preferito la doppia,conoscendomi figurarsi se in punto ripido dove sono gia' al gancio riesco a fare alcune pedalate piu' veloci!:i-want-t:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
... il rivenditore mi ha fatto notare una cosa che in effetti non sapevo,la difficolta' nel passare su salite molto ripide dal 36 al 42 perché c'e' il rischio di rompere a catena!a meno che nel cambiare si facciano 3-4 pedalate piu' veloci. veloci!:i-want-t:

Ma il rivenditore che ti ha detto questo va in bici ? Non credo perché ti ha detto proprio una caxxata ! Rompere la catena ??? Ma mi faccia il piacere... [emoji46]
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.505
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mi sono letto tutte le 143 pagine di questa discussione-ovviamente non in un solo giorno-per capire vantaggi e svantaggi del monocorona.ebbene mi ero deciso a comprare la bici nuova con monocorona,ma il rivenditore mi ha fatto notare una cosa che in effetti non sapevo,la difficolta' nel passare su salite molto ripide dal 36 al 42 perché c'e' il rischio di rompere a catena!a meno che nel cambiare si facciano 3-4 pedalate piu' veloci.conclusione:ho preferito la doppia,conoscendomi figurarsi se in punto ripido dove sono gia' al gancio riesco a fare alcune pedalate piu' veloci!:i-want-t:


prima di dire certe fesserie la si dovrebbe usare la mtb.Proprio ieri uscita di 70 km.per circa 2 ore pedalato sotto un nubifragio.nei tratti duri ho alternato per parecchi km con gli ultimi 2 pignoni(ho la corona30).Cambiata impeccabile anche in mezzo all'acqua!Alla fine unico problema un pò di rumorosità col 30/42 dovuto alla catena priva di lubrificazione(prontamente lubrificata dopo passato il diluvio...).Utilizzo la kmc gold.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
si,va in bici e ha detto che ha tolto il monocorona per la disperazione.
mi sembrava interessante riportare questa cosa nella discussione per capire se in effetti a qualcuno e' successo.

A me mai successo, e mai sentito niente di quello che descrivi..... e parlo da meccanico.
Per conto mio dice di aver tolto il monocorona perchè non aveva gambe sufficienti per goderselo.... :omertà:!
Un pò come chi cade da cavallo e dice che tanto doveva scendere.... :omertà::omertà::omertà:!!!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.505
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
si,va in bici e ha detto che ha tolto il monocorona per la disperazione.
mi sembrava interessante riportare questa cosa nella discussione per capire se in effetti a qualcuno e' successo.

magari gli si apriva la falsa maglia....:smile:

cmq anche io nn ho mai sentito una cosa del genere.sarebbe utile avere dettagli....
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
mi sono letto tutte le 143 pagine di questa discussione-ovviamente non in un solo giorno-per capire vantaggi e svantaggi del monocorona.ebbene mi ero deciso a comprare la bici nuova con monocorona,ma il rivenditore mi ha fatto notare una cosa che in effetti non sapevo,la difficolta' nel passare su salite molto ripide dal 36 al 42 perché c'e' il rischio di rompere a catena!a meno che nel cambiare si facciano 3-4 pedalate piu' veloci.conclusione:ho preferito la doppia,conoscendomi figurarsi se in punto ripido dove sono gia' al gancio riesco a fare alcune pedalate piu' veloci!:i-want-t:
ahahahaha.... ma fammi il piacere! se c'è una cosa che funziona come un orologio svizzero è proprio l'XX1 anzi... la cambiata su ripidoni estremi dal 36 al 42 è impressionantemente precisa e silenziosa. Il tuo mecca è meglio che si dia alle bocce! [emoji5]
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ahahahaha.... ma fammi il piacere! se c'è una cosa che funziona come un orologio svizzero è proprio l'XX1 anzi... la cambiata su ripidoni estremi dal 36 al 42 è impressionantemente precisa e silenziosa. Il tuo mecca è meglio che si dia alle bocce! [emoji5]
Secondo me ha raccontato questa bella BUFALA perché aveva una bici con la doppia da vendere.... [emoji2]
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Quante catene dura questo XX1? (Ovviamente ben inteso che la catena venga cambiata all'1%).

Inoltre, per ottimizzare il perfetto funzionamento, ha senso cambiare le prime catene allo 0.75% (tenendole pero' da parte) e poi riutilizzarle fino all'1% quando i pignoni sono un pochino consumati?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
si,va in bici e ha detto che ha tolto il monocorona per la disperazione.
mi sembrava interessante riportare questa cosa nella discussione per capire se in effetti a qualcuno e' successo.
I consigli del ciclista possono variare a seconda di quello che ha in magazzino. Comunque è sempre buona norma alleggerire la pedalata quando la catena sale. Non è che si rompe, ma è tutta la trasmissione che soffre e dura meno.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quante catene dura questo XX1? (Ovviamente ben inteso che la catena venga cambiata all'1%).

Inoltre, per ottimizzare il perfetto funzionamento, ha senso cambiare le prime catene allo 0.75% (tenendole pero' da parte) e poi riutilizzarle fino all'1% quando i pignoni sono un pochino consumati?
Si ha senso, molto senso. La regola delle tre catene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo