XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oltre alla questione km percorsi bisogna considerare che con il monocorona si viaggia spesso con incroci estremi (che tendenzialmente si evitano con doppia o tripla salvo brevi percorrenze - almeno così facevo io) e che i denti sincronizzati essendo "più a contatto lateralmente" con la catena ne subiscono maggiormente l'attrito, cosa che prima avveniva in modo quantomeno alternato.

Che poi la corona sia realizzata con materiale più scadente può essere, ma andrebbe dimostrato.


La linea catena sui miei incroci è forse migliore di quella che usavo sulla doppia..per altro il 42 dietro è perfetto nonostante lo usi parecchio..

I denti della corona davanti non sono consumati lateralmente,ne la forma a croce risente di un'usura maggiore...i denti sono consumati alla base e si scavano tutti nel verso della trazione..

Non ho mai parlato di lega scadente, ma di più tenera

È l'unica spiegazione che a oggi mi riesco a dare
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La linea catena sui miei incroci è forse migliore di quella che usavo sulla doppia..per altro il 42 dietro è perfetto nonostante lo usi parecchio..

I denti della corona davanti non sono consumati lateralmente,ne la forma a croce risente di un'usura maggiore...i denti sono consumati alla base e si scavano tutti nel verso della trazione..

Non ho mai parlato di lega scadente, ma di più tenera

È l'unica spiegazione che a oggi mi riesco a dare

La linea catena può essere migliore ma difficilmente la catena lavora meglio sugli incroci estremi che con una doppia usata correttamente.

Adesso non so che corona monti, ma se fosse una 30 o una 32 a parità di materiale di costruzione avrebbe comunque meno denti utili su cui distribuire lo sforzo rispetto al 42 posteriore. Oltretutto non dovrebbero avere lo stesso chilometraggio. Spero :mrgreen:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi un consiglio!!!!!! presto la mia mtb ad un amico che deve fare la DSB.
Lui è "abbastanza" allenato ma sulla mia bike monto XX1 con il 34, cosa mi consigliate il 28 o il 30 per fargli finire la gara.

Grazie, saluti a tutti.

Dopo aver fatto lo scorso anno il corto col 30, io quest'anno avrei montato il 32.
Sul lungo non so, ma credo che se uno ha un buon allenamento anche col 30 lo fa senza problemi.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sto provando da alcune uscite questo XX1 ...che dire se non che è ottimo ? o-o

Per i giri brevi la corona da 32 è perfetta , riesci a fare velocità e ad avere una buona agilità in salita.
Per i giri lunghi\con maggior dislivello provo sempre con la 32 e poi vedrò di regolarmi anche per le poche gare che faccio in mtb.

Son anche uno stradista (anzi più stradista che biker ultimamente) e , nonostante cerco di esser sempre agile, non trovo grossi problemi a tirare qualche bel rapportone...

Per Assietta Leggend e Colombardo bike , che corona consigliate ? 30 o 32 ?
Per ora, promosso a pieni voti o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sto provando da alcune uscite questo XX1 ...che dire se non che è ottimo ? o-o

Per i giri brevi la corona da 32 è perfetta , riesci a fare velocità e ad avere una buona agilità in salita.
Per i giri lunghi\con maggior dislivello provo sempre con la 32 e poi vedrò di regolarmi anche per le poche gare che faccio in mtb.

Son anche uno stradista (anzi più stradista che biker ultimamente) e , nonostante cerco di esser sempre agile, non trovo grossi problemi a tirare qualche bel rapportone...

Per Assietta Leggend e Colombardo bike , che corona consigliate ? 30 o 32 ?
Per ora, promosso a pieni voti o-o

io pur avendo il 32 sto usando la 30 per tutta la coppa piemonte, problemi non ne ho mai avuti, anche nel trasferimento oltre i 40km/h della rampignado.

concordo con oniriko. e' un po che girovago con il 30 al posto del 32 visto che si e' aperta la stagione alta montagna, ed e' perfetto. da 3000mt di dislivello a scendere a cannone..non c'e' bisogno d'altro!

lo cambio con il 34 solo se giro in pianura (ma ci giro così poco che..)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io pur avendo il 32 sto usando la 30 per tutta la coppa piemonte, problemi non ne ho mai avuti, anche nel trasferimento oltre i 40km/h della rampignado.

concordo con oniriko. e' un po che girovago con il 30 al posto del 32 visto che si e' aperta la stagione alta montagna, ed e' perfetto. da 3000mt di dislivello a scendere a cannone..non c'e' bisogno d'altro!

lo cambio con il 34 solo se giro in pianura (ma ci giro così poco che..)

Grazie per le dritte ragazzi o-o

Devo sicuramente fare parecchie prove ancora...se sto a guardare stamane\sto weekend il 32 era perfetto , ho sempre usato i rapporti medio\piccoli e non poche volte il 12 mentre il 10 l'ho spinto solo un paio di volte in discesa ; certo erano uscite con poco dislivello (400 D+ in 20 km) ma il tempo era poco a disposizione...

Il 30 l'ho ordinato ma le prove degli ultimi giorni mi ha lasciato perplesso...

Considerate che userò la bici principalmente per allenamenti infrasettimanali (alternata alla bdc) dove le uscite son massimo di 2h con dislivello max 1000-1200 m.
Saltuariamente (un poco di più in inverno) la userò in giri nel weekend con maggior chilometraggio e dislivello.
Quest'anno farò solamente la Colombardo di gara mentre prossimo anno conto di farne 3 nella mia zona (Assietta, Coazze e Colombardo)

Per questo utilizzo mi consigliate ancora il 30 o il 32 ?

Grazie in anticpo o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io pur avendo il 32 sto usando la 30 per tutta la coppa piemonte, problemi non ne ho mai avuti, anche nel trasferimento oltre i 40km/h della rampignado.

Per andare a 40 kn\h dovevi essere sulle 100 rpm , cosa normale per me in bdc in piano ma più difficile in mtb , anche se il fondo è abbastanza battuto :nunsacci:


Sulla carta il 30x 42 è circa uguale ad un 24x34 mentre il 32x42 ad 24x32

Praticamente tra 30 e 32 in salita cambia molto ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Per andare a 40 kn\h dovevi essere sulle 100 rpm , cosa normale per me in bdc in piano ma più difficile in mtb , anche se il fondo è abbastanza battuto :nunsacci:


Sulla carta il 30x 42 è circa uguale ad un 24x34 mentre il 32x42 ad 24x32

Praticamente tra 30 e 32 in salita cambia molto ?

la rampignado parte da Bernezzo su asfalto e sei in gruppo fino a cervasca, col GPS mi ha segnato dei picchi di 48km/h fino a che si sono dati una calmata davanti, quindi sei quasi sempre oltre i 40km/h, così come la collombardo che hai citato prima, anzi li si va anche più forte nel giro di lancio.

io l'anno scorso e i precedenti 2010-2011-2012 con la 29" avevo come rapporto minimo il 24*32, me lo son sempre fatto bastare, però adesso che son più "demoltiplicato" preferisco, sarà che vado più piano :smile:
però lo preferisco più che altro perchè mi basta il 30*10
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la rampignado parte da Bernezzo su asfalto e sei in gruppo fino a cervasca, col GPS mi ha segnato dei picchi di 48km/h fino a che si sono dati una calmata davanti, quindi sei quasi sempre oltre i 40km/h, così come la collombardo che hai citato prima, anzi li si va anche più forte nel giro di lancio.

io l'anno scorso e i precedenti 2010-2011-2012 con la 29" avevo come rapporto minimo il 24*32, me lo son sempre fatto bastare, però adesso che son più "demoltiplicato" preferisco, sarà che vado più piano :smile:
però lo preferisco più che altro perchè mi basta il 30*10

Azzo 48 km/h equivale a 120 rpm... perdonami ma lo vedo un pò difficile :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Quindi eri sulle 115 rpm ? Un paio di km così ti
distruggono... :nunsacci:

Facevo due conti e il 30 dovrebbe andarmi bene...È come avere un 22-36 con 11-36 e perdere il pignone da 11 e quello da 36...

Certo che nei miei giri veloci e nelle poche gare difficilmente tirero oltre i 40 e il 30*42 dovrebbe bastare x qualsiasi salita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo