XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
oggi mi è capitato una cosa che mi fa inca:omertà:!
Volevo smontare il pacco pignoni (per sostituire un cuscinetto della rl),ho preso la mia chiave ,dotata di spina cosi nn scappa,il T e forzo un pò e nn molla.Allora prendo la dinamometrica per avere un braccio più lungo,forzo un pò e.............track si rompono i dentini della ghiera di chiusura. :OOO::cry: Dovrei usare la chiave a frusta per :soffriba:

adesso come tolgo il pacco dalla rl?....

potrei bloccare il pacco e ruotare la rl con la giratubi.ovviamente questo comporterebbe la sostituzione del corpetto.una volta smontata la cassetta ,nn posso fissarla sulla nuova rl....azz anche un pacco nuovo!!! botta da 300€


Lo avevi montato con un velo di grasso o antiseize??xx1 si avvita sul corpetto,non c'è la sola ghiera a stringere a pacco...ed è facile si siano fuse insieme

Io lo userei così finché non è da cambiare,tanto se non si è smosso mentre cercavo di aprirlo è ben saldo come prima
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.939
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Lo avevi montato con un velo di grasso o antiseize??xx1 si avvita sul corpetto,non c'è la sola ghiera a stringere a pacco...ed è facile si siano fuse insieme

Io lo userei così finché non è da cambiare,tanto se non si è smosso mentre cercavo di aprirlo è ben saldo come prima

si .un velo di grasso lo metto sempre(anche sulle rl tradizionali).Anche io penso si sia "fuso" il tutto.Per il montaggio/smontaggio ho sempre utilizzato questa http://www.bike-discount.de/it/comp...ori-ruota-libera-hg-con-spina-25677/wg_id-540
poi ho letto questo... http://hamfistedcyclist.blogspot.it/2013/12/sram-xx1-certain-amount-of-fail.html

e un dubbio mi è venuto:nunsacci:
immagino che il cilindro interno nn è sostituibile....
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei sapere da chi utilizza l'xx1 da tempo se avete notato una durata breve della corona.
Io è la terza 30T che cambio: dopo pochi mesi si consumano i denti da un lato e quando spingo in salita la trasmissione è molto rumorosa.
Ho avuto lo stesso problema sia con la corona originale sram che con quella wolftooth...

Ciao
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vorrei sapere da chi utilizza l'xx1 da tempo se avete notato una durata breve della corona.
Io è la terza 30T che cambio: dopo pochi mesi si consumano i denti da un lato e quando spingo in salita la trasmissione è molto rumorosa.
Ho avuto lo stesso problema sia con la corona originale sram che con quella wolftooth...

Ciao

se vai indietro nel thread troverai commenti allo stesso problema. ma non alla stessa conclusione. io stesso ho la corona molto consumata, con i denti praticamente piegati/segati nel verso d'usura, ma la trasmissione funziona perfettamente, la catena resta abbondantemente entro il limite dello 0.75 e il rumore a cui ti riferisci io lo riscontro solo ed esclusivamente quanto mi trovo in condizioni molto fangose e di fango argilloso (quello che con doppie o triple finisce sempre a far risucchi ogni tre pedalate).

per il resto e' impeccabile, e sono portato a pensare che sram abbiamo coscientemente usato una lega sulle corone che si consumi più' velocemente che per pignoni e catena, visto che resta il componente meno costoso da rimpiazzare
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
se vai indietro nel thread troverai commenti allo stesso problema. ma non alla stessa conclusione. io stesso ho la corona molto consumata, con i denti praticamente piegati/segati nel verso d'usura, ma la trasmissione funziona perfettamente, la catena resta abbondantemente entro il limite dello 0.75 e il rumore a cui ti riferisci io lo riscontro solo ed esclusivamente quanto mi trovo in condizioni molto fangose e di fango argilloso (quello che con doppie o triple finisce sempre a far risucchi ogni tre pedalate).

per il resto e' impeccabile, e sono portato a pensare che sram abbiamo coscientemente usato una lega sulle corone che si consumi più' velocemente che per pignoni e catena, visto che resta il componente meno costoso da rimpiazzare

O semplicemente adesso c'è una corona che da sola deve fare lo sporco lavoro che prima facevano in due se non in tre.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vorrei sapere da chi utilizza l'xx1 da tempo se avete notato una durata breve della corona.
Io è la terza 30T che cambio: dopo pochi mesi si consumano i denti da un lato e quando spingo in salita la trasmissione è molto rumorosa.
Ho avuto lo stesso problema sia con la corona originale sram che con quella wolftooth...

Ciao
...stesso mio problema...ora stò usando una corona ovalizzata ari ed è tutto silenziosissimo...vediamo al prossimo cambio catena...o-o..
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
...stesso mio problema...ora stò usando una corona ovalizzata ari ed è tutto silenziosissimo...vediamo al prossimo cambio catena...o-o..

A questo punto vorrei montare anche io una ovalizzata, Tu quale ari hai preso ?
Le rotor sono le migliori, ma mi sembra le facciano solo per spider proprietario compatibile solo con BB30 (linea catena più esterna).

Ciao
 

Matio

Biker serius
6/1/13
123
6
0
verona
Visita sito
poi quando mi alzo sui pedali sento tac tac tac tac ..ma quando mi siedo nessun rumore..non riesco a capire il motivo..che sia una crepa del telaio?....sto veramente impazzendo!!!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A questo punto vorrei montare anche io una ovalizzata, Tu quale ari hai preso ?
Le rotor sono le migliori, ma mi sembra le facciano solo per spider proprietario compatibile solo con BB30 (linea catena più esterna).

Ciao
...le rotor hanno una ovalizzazione meno spinta...intorno al 12%...le ari sono intorno ad un 20%...e anche le ari hanno lo spider proprio...ma viene consigliato un guidacatena che io non uso ...http://www.aribike.it/Ari Oval Zone html/Ari Oval Zone mtb.htm
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
...le rotor hanno una ovalizzazione meno spinta...intorno al 12%...le ari sono intorno ad un 20%...e anche le ari hanno lo spider proprio...ma viene consigliato un guidacatena che io non uso ...http://www.aribike.it/Ari Oval Zone html/Ari Oval Zone mtb.htm

Veramente sul link da te indicato dicono che "il Monoring va utilizzato su spider originale XX1 BCD76" quindi la ari può essere montata sullo spider originale, al contrario della rotor che ha uno spider proprietario, ma compatibile solo con BB30.

Guidacatena ?? dove?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Veramente sul link da te indicato dicono che "il Monoring va utilizzato su spider originale XX1 BCD76" quindi la ari può essere montata sullo spider originale, al contrario della rotor che ha uno spider proprietario, ma compatibile solo con BB30.

Guidacatena ?? dove?
...io ho montato un ari k m per spostare leggermente la linea catena verso l'esterno...:spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
O semplicemente adesso c'è una corona che da sola deve fare lo sporco lavoro che prima facevano in due se non in tre.

ovvio, ma non c'e proporzione.
su 1000km di XX1 arrivo ad avere la corona conciata come manco in 4000km di doppia..e per altro i miei 4000km son fatti principalmente sul rampichino visto i dislivelli che devo fare, che essendo pure ben più' piccolo di XX1 dovrebbe consumarsi ben di più..

ripeto, non c'e' la proporzione e non sono mai arrivato ad avere una corona così "maldeformata"...

detto cio', mi sorprende positivamente che questo, per ora e per me, non ha minimamente influenzato il comportamento della trasmissione...ne nella caduta catena (mai ancora successa) ne in risucchio ne in rumorosità
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ovvio, ma non c'e proporzione.
su 1000km di XX1 arrivo ad avere la corona conciata come manco in 4000km di doppia..e per altro i miei 4000km son fatti principalmente sul rampichino visto i dislivelli che devo fare, che essendo pure ben più' piccolo di XX1 dovrebbe consumarsi ben di più..

ripeto, non c'e' la proporzione e non sono mai arrivato ad avere una corona così "maldeformata"...

detto cio', mi sorprende positivamente che questo, per ora e per me, non ha minimamente influenzato il comportamento della trasmissione...ne nella caduta catena (mai ancora successa) ne in risucchio ne in rumorosità

Oltre alla questione km percorsi bisogna considerare che con il monocorona si viaggia spesso con incroci estremi (che tendenzialmente si evitano con doppia o tripla salvo brevi percorrenze - almeno così facevo io) e che i denti sincronizzati essendo "più a contatto lateralmente" con la catena ne subiscono maggiormente l'attrito, cosa che prima avveniva in modo quantomeno alternato.
Che poi la corona sia realizzata con materiale più scadente può essere, ma andrebbe dimostrato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo