XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Boh, non so come fanno a durarvi tanto le corone, a me una è durata 1200 km adesso la nuova da 30 è a 900 e inizia ad intravedersi l'usura, catena ancora in ampia tolleranza, secondo me dipende molto dai dislivelli, dal fango e sopratutto dalle pendenze che si affrontano, eppure la mia trasmissione è sempre abbastanza curata e pulita!


Come ho scritto la mia è mangiata..ma funziona ancora benissimo..nessun rumore o caduta catena.indi finché va, la lascio andare

Che catena usi?l'originale?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il rumore era lo stesso che si avverte quando si cambia la catena con pignoni già usati e ripeto che mono fare quel rumore ne ho sentiti parecchi solo sul ripido...


Magari sono mal regolati..o magari sono sporchi malamente..

Il mio gira silenzioso e preciso come l'orologio di iaco
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Come ho scritto la mia è mangiata..ma funziona ancora benissimo..nessun rumore o caduta catena.indi finché va, la lascio andare

Che catena usi?l'originale?


La prima corona l'ho usata con catena originale prima versione con i pin forati, questa corona la sto usando con kmc,
Anche a me non è mai caduta la catena, ma appena la trasmissione si sporcava un pelo o ero sotto sforzo gracchiava da far paura, ma forte eh?
L'ho sostituita perché andando avanti così avrebbe fatto consumare la catena e di conseguenza i preziosissimi pignoni, la catena era ancora ampiamente in tolleranza ma l'ho cambiata perché sono passato alla 29er e le era corta per la nuova bici( ma credo che l'avrei comunque sostituita)
Adesso ho fatto tra i 900 e i 1000 km con 25000 metri di dislivello e quando la trasmissione si sporca a fine giro inizia a dare le prime avvisaglie di rumore sotto sforzo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La prima corona l'ho usata con catena originale prima versione con i pin forati, questa corona la sto usando con kmc,
Anche a me non è mai caduta la catena, ma appena la trasmissione si sporcava un pelo o ero sotto sforzo gracchiava da far paura, ma forte eh?
L'ho sostituita perché andando avanti così avrebbe fatto consumare la catena e di conseguenza i preziosissimi pignoni, la catena era ancora ampiamente in tolleranza ma l'ho cambiata perché sono passato alla 29er e le era corta per la nuova bici( ma credo che l'avrei comunque sostituita)
Adesso ho fatto tra i 900 e i 1000 km con 25000 metri di dislivello e quando la trasmissione si sporca a fine giro inizia a dare le prime avvisaglie di rumore sotto sforzo

anche a me la trasmissione diventa rumorosa alla fine di una gara sotto pioggia e fango o corsa in mezzo al polverone... ma era lo stesso con l'XX e prima ancora con l'XTR. Voglio vedere quale trasmissione non inizia a far rumore con la catena imbrattata di polvere, sabbia o fango.
Ma se le condizioni non sono "gravose" gira tutto che è un piacere.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
magari jordan dovresti provare a usarlo sullo sterrato :smile:

non credo di aver mai usato la mia mtb sull'asfalto per più' di 1 km su 50....e anche li mi ci tengo sul margine...io e il bitume andiamo proprio non d'accordo

come ho già' riportato tanti mesi fa in questo stesso thread, il rumore si sente eccome solo su fondi fangosi ARGILLOSI, dove suppongo la sabbia fine mischiata all'acqua si va a infiltrare ovunque e la forma del dente a croce tende a strusciare più' del dente a lama e quindi aumenta il rumore.
questo e' di nuovo limitato solo alla corona anteriore.

dalle mie parti tali fondi sono rari ma c'e' una zona dove e' permeata da questo fondo, e li, sempre, il rumore si presenta. con la polvere non ho notato nulla più' del mio vecchio XX o XTR..ad oggi XX1 mi risulta ancora la trasmissione più' silenziosa a tutto campo..ovvimaente dettata da assenza di deragliatore e incroci meno arditi di doppie e triple

al posteriore non c'e' alcun rumore più' di quanto qualunque altra trasmissione farebbe (e sarebbe anche un controsenso visto che i pignoni sono identici a XX e a tutti gli altri..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il rumore era lo stesso che si avverte quando si cambia la catena con pignoni già usati e ripeto che mono fare quel rumore ne ho sentiti parecchi solo sul ripido...

ti consiglierei di provarlo da te lungamente piuttosto che per sentito intorno o per un paio di brevi prove..

anche i compari di escursioni menzionano costantemente l'assenza di rumori della mia trasmissione rispetto alla loro..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non credo di aver mai usato la mia mtb sull'asfalto per più' di 1 km su 50....e anche li mi ci tengo sul margine...io e il bitume andiamo proprio non d'accordo



come ho già' riportato tanti mesi fa in questo stesso thread, il rumore si sente eccome solo su fondi fangosi ARGILLOSI, dove suppongo la sabbia fine mischiata all'acqua si va a infiltrare ovunque e la forma del dente a croce tende a strusciare più' del dente a lama e quindi aumenta il rumore.

questo e' di nuovo limitato solo alla corona anteriore.



dalle mie parti tali fondi sono rari ma c'e' una zona dove e' permeata da questo fondo, e li, sempre, il rumore si presenta. con la polvere non ho notato nulla più' del mio vecchio XX o XTR..ad oggi XX1 mi risulta ancora la trasmissione più' silenziosa a tutto campo..ovvimaente dettata da assenza di deragliatore e incroci meno arditi di doppie e triple



al posteriore non c'e' alcun rumore più' di quanto qualunque altra trasmissione farebbe (e sarebbe anche un controsenso visto che i pignoni sono identici a XX e a tutti gli altri..)


Per favore, posteresti una foto dello stato di
Usura della tua corona?
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
JORDAN a cosa mi serve provarlo per tanti km quando questo fastidioso trascinamento l'ho sentito dopo 10 minuti di utilizzo? poi io l'xx1 l'ho provato x curiosità ma non ho nessuna intenzione di cambiare il mio 22\36 con un sistema che funziona benissimo ma non è in grado di dare completamente quello che ti da la doppia......con tutto ciò non metto ASSOLUTAMENTE IN DISCUSSIONE il fatto che chi ce l'ha sia soddisfatto e non torni indietro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
JORDAN a cosa mi serve provarlo per tanti km quando questo fastidioso trascinamento l'ho sentito dopo 10 minuti di utilizzo? poi io l'xx1 l'ho provato x curiosità ma non ho nessuna intenzione di cambiare il mio 22\36 con un sistema che funziona benissimo ma non è in grado di dare completamente quello che ti da la doppia......con tutto ciò non metto ASSOLUTAMENTE IN DISCUSSIONE il fatto che chi ce l'ha sia soddisfatto e non torni indietro.

che magari quei dieci minuti su una bici test hai provato un cambio regolato male, o una trasmissione sporca etc etc...insomma...da una prova del genere a dire in linea generale che XX1 e' rumoroso....

qui non si sta parlando di soddisfazione di chi lo ha o no..ma di semplici esperienze degli utilizzatori...diciamo che tu non mi sembri un campione affidabile (per il fatto che non lo hai e non la hai usato estensivamente)
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
allora mi scuso per aver fatto una piccola costatazione inutile... in futuro cercherò di non intromettermi + in argomenti che non mi competono. AMMAZZA CREDO CHE NON SE LA PRENDEREBBE COSì NEANCHE IL TITOLARE DELLA SRAM...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.939
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
allego foto della mia corona dopo circa 1500km.
qualche dente un pò sagomato e,confermo,come scritto da Joordan,che da dietro si nota di più.Cmq il tutto mi funziona perfettamente senza rumori anomali utilizzando la kmc gold.la prossima volta proverò questa corona http://www.componentsbike.it/shop/sram-x01-xx1-absoluteblack-corona
 

Allegati

  • 20140529_003857.jpg
    20140529_003857.jpg
    36,5 KB · Visite: 31
  • 20140529_003920.jpg
    20140529_003920.jpg
    40,4 KB · Visite: 27
  • 20140529_004009.jpg
    20140529_004009.jpg
    58 KB · Visite: 27

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
allora mi scuso per aver fatto una piccola costatazione inutile... in futuro cercherò di non intromettermi + in argomenti che non mi competono. AMMAZZA CREDO CHE NON SE LA PRENDEREBBE COSì NEANCHE IL TITOLARE DELLA SRAM...


E secondo te io me la posso prendere per na idiozia del genere?hai fatto un commento, lo ritengo inopportuno e te lo ho sottolineato..sempre è solo per chiarezza d'informazione a chi legge..per il resto, è un forum pubblico, puoi scrivere quel Che ti pare quando ti pare senza dover rendere conto a nessuno..fatto salvo che anche gli altri possano fare lo stesso..in accordo o no con le tue parole..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per favore, posteresti una foto dello stato di
Usura della tua corona?


La mia è messa uguale a quella di marcus
ymu5a3az.jpg
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
perchè è inopportuno dire che xx1 PROVATO da me era rumoroso sui pignoni grandi sotto sforzo se è la verità? non capisco? inoltre ho anche detto di aver sentito lo stesso rumore su altre bici in gara naturalmente mentre mi superavano perchè sono un fermo . questo è semplicemente un fatto che ho condiviso col forum e tu mi potrai riprendere all'infinito con lo sporco e la regolazione ma rimane sempre un fatto .....
 

MINO76

Biker superioris
Ragazzi, chiedo a voi che già la utilizzate...
ho finito di montare l'xx1 sulla camber, premetto che sarà la prima 11v.... però quanto a trasmissioni montate e usate, prima 9v poi 10v... sia tripla che doppia... mi ritengo non alla prime armi.... bene, ieri finito di montare l'xx1 appunto, ho notato una certa difficoltà sui primi 2-3 pignoni...
dopo aver regolato più e più volte la tensione del cavo ho anche controllato l'allineamento del forcellino, ma niente.... alla fine sono riuscito ad ottenere un buon compromesso, ma è proprio questo che non mi va.... su una trasmissione del genere mi sarei aspettato una precisione assoluta...
Dal 3-4 pignone a salire poi, tutto perfetto.
Sembra quasi una difficoltà del cavo a scorrere quando ancora poco tensionato...
A voi.....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo