• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Da più di sei mesi uso XX1 e X01 sulla bici xc e sulla am
Devo dire che sono soddisfattissimo di entrambi( preciso che su x01 utilizzo una corona FRM su pedivella xtr)
Sicuramente io non tornerò mai più indietro
L unica cosa che non mi piace è la scelta dei rapporti, l anno prossimo vorrei passare alla rapportatura shimano( ma vedremo perché cambiare cassette e pignoni costa un po' tanto...)
Speriamo che producano dei pignoni alternativi
 
Reactions: lionmarck

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Una dritta...
Ma quindi prendendo questo spider ed una corona originale XX1 posso usarmi la mia "guarnitura X0?

http://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Spider-LK-76-Sram-GXP-Kurbel-XX1_1
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ieri ho fatto il primo giro "serio" sulle alpi, sperando nella poca neve in quota (speranza vana entro certi limiti..)..mi ero ripromesso di fare questo giro (simplonrace) per testare le gambe sul mono rispetto alla doppia che usavo fino all'anno scorso.

con la doppia ero riuscito a farlo con il 26/40, e come già' precedentemente commentato ho notata che il mono ti lascia un certo margine di adattamento e sottovalutazione...cosi ho provato a farlo con il 32 (mettendo in conto di spingere..)

preso atto che sia arrivato al limite del limite, ho comunque chiuso tutto il giro..con una 30 l'avrei fatto senza soffrire, ma e' un buon test per vedere che c'era ancora del margine nascosto

ah gia', il giro sono 46km con 2600mt di dislivello positivo...e poi altrettanti in una delle discese più' belle che abbia in portafoglio..qualche foto per farvi venire l'acquolina :) se potete..andate a farlo!la traccia e' itinerari..
 

Allegati

  • IMG_4145.jpg
    63,9 KB · Visite: 19
  • IMG_4139.jpg
    60,3 KB · Visite: 22
  • IMG_4153.jpg
    60 KB · Visite: 19
  • IMG_4169.jpg
    61,1 KB · Visite: 20

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Jordan...quindi...secondo te..l'XX1 ha una resa superiore ad una doppia, rapporto finale 30/42 rispetto ad un 24/34 (rapporti usati da me tutto l'anno scorso) senza far rimpiangere la seconda soluzione od il rapporto è rapporto è serve quindi un po' di allenamento in piu' per non farsi del male?
Fermo restando il fatto che uno puo' cambiarsi la corona con un 28 sapendo di diver fare magari 40 km in alta montagna.....
Sono sempre piu' indeciso..ma è anche vero che il 22/34 (rapporto che ho ora) non lo uso praticamente mai qui in brianza..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fermo restando che i rapporti sono rapporti sia con una doppia e con una singola...il monocorona ti costringe a spingere rapporti forse più "duri" ...questo perchè prima magari con una doppia o tripla si poteva scegliere...una volta ricordo che il max era il 30/32 su pacco xtr mentre il pacco xt montava il 28 e si faceva tutto ugualmente...con corona da 22 o customizzata da 20
...ora sono uscite anche le ovali e qua si apre un discorso diverso...infatti personalmente usando una 32 ovalizzata al 20% della ari...le rotor sono avalizzate al 12%...nel momento di max spinta sui pedali si spinge un rapporto vicino al 34 mentre nel momento morto si spinge un rapporto vicino al 29 e io son riuscito a fare.....la salita.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non mi fraintendere, una ruota e' una ruota e un rapporto e' un rapporto..il mono non reinventa la fisica..la resa e' identica.

cio' che pero' ho notato (almeno personalmente) e' che il mono ti obbliga e riposizionare l'asticella del tuo limite, e può essere in basso come in alto (nel mio caso).
il punto e' che il mono ha sviluppi leggermente diversi da doppia e tripla e quindi ti trovi a pedalare in maniera leggermente diversa...quel diverso si traduce in un adattamento/allenamento che può rivelare potenzialità' nascoste..

un pro, o un amatore che si allena da pro, conosce perfettamente (o dovrebbe) i propri limiti...un amatore (come me) invece i limiti li trova sulla strada...ho iniziato a pedalare mtb con una 29 e un 24/38..ci andavo ovunque e ho poi scoperto che il mio ovunque (per opprotunita' e geografia) non e' proprio lo standard dell'ovunque..cosi ho provato a spingermi un po oltre e messo su una 26/40..e ho trovato che ero al limite..facevo tutto il mio non standard ma cmq tirandomi il collo.

passato al mono sono partito (come tutti) dai meri numeri degli sviluppi metrici..e poi ho affinato..son partito dal 30, ed in effetti faccio tutto e tranquillamente come prima con la doppia, e poi ho saggiata la 32..e voila, ho scoperto che ne avevo un po di più..

con una tripla o una doppia si hanno così tante opzioni che non ci si spinge mai oltre il proprio limite per scoprire se si riesce a superare o si soccombe..con il mono lo devi fare obbligatoriamente. il risultato, per quanto mi riguarda, e' una maggiore consapevolezza delle proprie risorse..

ad oggi posso permettermi senza problemi il 34 o il 36 in pianura o entro i 500mt di dislivello..e il 32 entro i 2500..con il 30 arriverò' senza problemi a fare i 4000mt e più'....se avessi dovuto dare questi numeri quando ancora giravo con la doppia e pensavo al mono, non mi sarei azzardato
 
Reactions: thias87

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
cosa usi come rampichino?
Ora ho la guarnitura X0 con 36/22 e pacco pignoni dietro 34, ma ho questa dentatura solo ed esclusivamente in quanto ho cercato una corona grande da 36...e di conseguenza Sram la abbina al 24
Calcolo pero' che tutto l'anno scorso ho girato col 24 davanti senza problemi, sia in alta montagna sia facendo la Marathonbike (col 34 dietro)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.939
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
oggi mi è capitato una cosa che mi fa inca!
Volevo smontare il pacco pignoni (per sostituire un cuscinetto della rl),ho preso la mia chiave ,dotata di spina cosi nn scappa,il T e forzo un pò e nn molla.Allora prendo la dinamometrica per avere un braccio più lungo,forzo un pò e.............track si rompono i dentini della ghiera di chiusura. Dovrei usare la chiave a frusta per

adesso come tolgo il pacco dalla rl?....

potrei bloccare il pacco e ruotare la rl con la giratubi.ovviamente questo comporterebbe la sostituzione del corpetto.una volta smontata la cassetta ,nn posso fissarla sulla nuova rl....azz anche un pacco nuovo!!! botta da 300€
 

Allegati

  • 20140607_005317.jpg
    63,6 KB · Visite: 34
  • 20140607_010709.jpg
    63,5 KB · Visite: 27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo