Io anche lo monto, da circa un mese ormai, due GF alle spalle, la prima l'ho affrontata con il 28. Era la prima gara con il mono e un po' perché non lo avevo mai testato in gara e un po' per la tipologia di percorso, ho preferito non rischiare e andare sul sicuro quindi ho messo il 28 e non è andata male, anzi mi sono trovato bene, il non pensare al deragliatore può dare una grossa mano alla mente, diciamo che uno si concentra più sulla pedalata e poi nei repentini cambi di pendenza è una figata pazzesca. La seconda gara l'ho affrontata già con il 30, avevo già qualche km in più nelle gambe, e km in più con il monocorona, quindi diciamo che mi stavo adattando, anche qui nessun problema, logico all'inizio non si può pensare di strafare anche perché tra un rapporto e l'altro ogni tanto c'è una bella differenza, quindi l'unica cosa da fare e di salire del proprio passo. Da luglio, periodo in cui non ho gare, vorrei provare la 32, per vedere che riesco a fare e poi valuterò. Io fino allo scorso anno gareggiavo con la doppia 37-23 su una 29 e la prima gara di quest'anno l'ho ancora affrontata con il 36-24 e devo dire che grazie anche alla preparazione invernale che mi ha aiutato parecchio, riesco a fare egregiamente il mio dovere. Come tutto poi ci vuole un buon allenamento, ma se devo essere sincero io lo consiglio a chiunque, anche montando il 28, poi uno può dire e ma in pianura come fai?? Vi assicuro che si fa. Sul fatto della coperta corta, bhè in effetti forse lo è un pochettino, tanto che sii in gara che in giro cazzeggio con gli amici con la nostra mtb andiamo in montagna, dove ci sono salite e discese se uno volesse poi andare ogni tanto in pianura si può comprare benissimo una corona più grande e il problema sparisce. Poi sono d'accordo che il prezzo non è dei più accessibili a tutti, però se considerate che ora ci sarà il gruppo più economico, secondo me il gioco vale la candela, soprattutto per i principianti, che di incroci
catena e robe simili vanno parecchio in confusione...poi queste sono le mie sensazioni e sono criticabili per carità, ma la cosa che consiglio a tutti e prima provare e poi magari criticare....