XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Il 38/12 della doppia è un rapporto più corto del 32/10 del XX1 (3,17 contro 3,20), quindi se in pianura frulli col XX1, frulli anche con la doppia.
Se invece monti la 30 per avere un rapporto agile 30/42 molto vicino al 24/36 della doppia, hai ragione tu che a 90rpm in pianura perdi 2 km/h rispetto al 36/12, ma la differenza di tempo la si fa nei tratti in salita ed in gara, se vuoi fare la differenza, sali con un rapporto "più lungo" non certo con quello più agile a disposizione.
Conosco gente che con la doppia usa addirittura cassette road 11-28 e quindi sale con un rapporto che è ben più duro del 32/42 o 30/42 che ti da l'XX1.
Infondo se fai lo Zoncolan con la bdc, sali con rapporti ben più duri e se sei abituato a fare la preparazione invernale in bdc, non vedo i problemi di "fatica boia" che menzionavi in un altro intervento.

Il post perfetto! :hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia puntualizzazione era sulla tua affermazione sbagliata che la guarnitura non fosse una leva, mentre è una leva di primo genere con braccio favorevole. La catena è ovvio che non è una leva, per questo la chiamano organo di trasmissione. Trasmette la forza applicata dalla leva anteriore alla posteriore sempre di primo genere con braccio sfavorevole. Poi è ovvio che l'intero sistema può essere rappresentato (in modo semplicistico) come una ruota con i pedali fissati sullo stesso asse, il cambio dei rapporti equivale al cambio di raggio della ruota o dei pedali, poco importa.

Ciao.

Rileggi meglio, io non ho mai scritto che la guarnitura non sia una leva. E vorrei vedere, neanche uno studente di prima liceo potrebbe sostenerlo ;-)

Ho scritto che la lunghezza della catena non ha alcuna influenza visto che non è una leva... :prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sram XX1 e X01 49 mm.

in effetti un 56mm sarebbe improponibile

ho misurato cosa utilizzo ora e sono a 50mm con una corona singola montata su una guarnitura FRM tripla doppiata e ora singola, in effetti le triple hanno linea catena a 50mm.

inoltre ci sarebbe il problema dello spider delle rotor che a quanto pare è solo per corone q rings, aprirò una discussione.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
L'unica cosa che ho capito in questi 689 interventi, è che l'XX1 non è un cambio per tutti......ha il suo fascino è innegabile, ma rimane sempre una coperta corta.
Il problema è che non ho ancora deciso cosa fare e cosa montare sulla nuova bici, purtroppo anche io non posso dare giudizi in quanto non ho mai provato il monocorona, ma le opinioni che ho avuto modo di sentire divergono completamente.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
L'unica cosa che ho capito in questi 689 interventi, è che l'XX1 non è un cambio per tutti......ha il suo fascino è innegabile, ma rimane sempre una coperta corta.
Il problema è che non ho ancora deciso cosa fare e cosa montare sulla nuova bici, purtroppo anche io non posso dare giudizi in quanto non ho mai provato il monocorona, ma le opinioni che ho avuto modo di sentire divergono completamente.

Io l'ho montato da quasi una settimana, nn l'ho ancora provato, ma continui a dire che se si usa per quello che è stato studiato, è perfetto....
Se invece si vuole usare per salite al 30% e trasferimenti a 40 km orari, è una coperta corta....
Però ripeto a dire che il cambio è stato inventato per il fuoristrada, e quindi è perfetto.
Anche perché nn ho avuto mai problemi a stare a ruota co il 36/22 io ed una 29 a uno che ha una 44/32/22 tripla ed una 27,5, se nn per il fiato o gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.548
2.868
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
L'unica cosa che ho capito in questi 689 interventi, è che l'XX1 non è un cambio per tutti......ha il suo fascino è innegabile, ma rimane sempre una coperta corta.
Il problema è che non ho ancora deciso cosa fare e cosa montare sulla nuova bici, purtroppo anche io non posso dare giudizi in quanto non ho mai provato il monocorona, ma le opinioni che ho avuto modo di sentire divergono completamente.

dico la mia dopo 300km...
... sono un escursionista che pedalava la 26" con doppia xt 38/24 e pp xtr 11/36.Sulla nuova 27,5 ho messo l'xx1 col 30.nel dubbio mi sono comprato anche il 28.La settimana scorsa ho fatto un bel giro di quasi 50 km con salite importanti.Col 30 ho sofferto un pò ,probabilmente era meglio mettere il 28 per quel tipo di giro.E' quello che farò già da domenica in quanto farò giro di almeno 6/7 ore.Quindi a seconda del giro metterò preventivamente una corona o l'altra.Impagabile il nn dover usare il dera o il fatto di nn avere più risucchi di catena.la cosa che ho notato invece è che con giri simili,con la doppia il consumo di calorie(rilevato col sigma) risultava superiore..ma forse è solo un caso
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
L'unica cosa che ho capito in questi 689 interventi, è che l'XX1 non è un cambio per tutti......ha il suo fascino è innegabile, ma rimane sempre una coperta corta.....

Se vuoi un Mio MODESTISSIMO parere,
Non è Mia intenzione creare polemiche ma visto e considerato che uso XX1 da ottobre 2012 su due bici (Full e front) su tutti i percorsi sia in gare Xc, granfondo e semplici uscite (in tot più di 6000km.)...secondo Me chi afferma che l' XX1 "non è un cambio per tutti ed è una coperta corta" è solo perchè non l'ha MAI provato...poi ognuno può dire quello che vuole, ma mi piacerebbe sapere tra tutti i "criticoni" detrattori del monocorona, chi veramente l'ha provato, e col temine "provato" intendo NON un giretto di poche centinaia di metri su bici prestate, ma uscite lunghe con percorsi vari...dai "piattoni" alle rampe al 20% :prost:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io l'ho montato da quasi una settimana, nn l'ho ancora provato, ma continui a dire che se si usa per quello che è stato studiato, è perfetto....

Se invece si vuole usare per salite al 30% e trasferimenti a 40 km orari, è una coperta corta....

Però ripeto a dire che il cambio è stato inventato per il fuoristrada, e quindi è perfetto.

Anche perché nn ho avuto mai problemi a stare a ruota co il 36/22 io ed una 29 a uno che ha una 44/32/22 tripla ed una 27,5, se nn per il fiato o gambe.


Io mi chiedo quanti hanno talmente tanta gamba da fare pianura oltre i 40km/h ma non hanno gamba da fare una salita col 32-42, che succede, tutti con gambone in pianura ma schiappe in salita?
È ovvio che la coperta è corta, ma non tanto quanto si pensi, poi se dovete fare la dsb mettete la 28, pianure da 40km/h non ci sono, mentre se fate pianura montate la 36 !
Penso anche io che non sia per tutti l'xx1, poiché non tutti hanno la mente aperta da non soffermasi solo sulle tabelle degli sviluppi, provate sul campo e scommettiamo che ne rimarrete piacevolmente sorpresi?
 

austinriki

Biker serius
10/12/11
227
0
0
berghem
Visita sito
Finalmente mi arrivato sulla bike nuova e' già 3 settimane che ci pedalo .. Non vedo particolari coperte corte ... Prima giravo con 38-24 e 11-36 su 29 ora con il 32 faccio praticamente tutto quello che facevo prima ... Magari in alcune gare monterò il 30 per non rischiare ...tanto nelle gare di xc qua nella mia zona non ci sono piattoni da 50km/h .. Per me e' un cambio perfetto ....
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Se vuoi un Mio MODESTISSIMO parere,
Non è Mia intenzione creare polemiche ma visto e considerato che uso XX1 da ottobre 2012 su due bici (Full e front) su tutti i percorsi sia in gare Xc, granfondo e semplici uscite (in tot più di 6000km.)...secondo Me chi afferma che l' XX1 "non è un cambio per tutti ed è una coperta corta" è solo perchè non l'ha MAI provato...poi ognuno può dire quello che vuole, ma mi piacerebbe sapere tra tutti i "criticoni" detrattori del monocorona, chi veramente l'ha provato, e col temine "provato" intendo NON un giretto di poche centinaia di metri su bici prestate, ma uscite lunghe con percorsi vari...dai "piattoni" alle rampe al 20% :prost:

Sono d'accordo pienamente con te , ho messo l'xx1 da poco (venivo da una 26 con doppia 40/24 e 11/34) su una 29 , per ora corona 30 , tra poco rotor qx1 32 , dico solo una cosa ...... non tornerò più indietro , unica nota dolente il costo per avere un'alta coppia di ruote per l'allenamento
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Se vuoi un Mio MODESTISSIMO parere,
Non è Mia intenzione creare polemiche ma visto e considerato che uso XX1 da ottobre 2012 su due bici (Full e front) su tutti i percorsi sia in gare Xc, granfondo e semplici uscite (in tot più di 6000km.)...secondo Me chi afferma che l' XX1 "non è un cambio per tutti ed è una coperta corta" è solo perchè non l'ha MAI provato...poi ognuno può dire quello che vuole, ma mi piacerebbe sapere tra tutti i "criticoni" detrattori del monocorona, chi veramente l'ha provato, e col temine "provato" intendo NON un giretto di poche centinaia di metri su bici prestate, ma uscite lunghe con percorsi vari...dai "piattoni" alle rampe al 20% :prost:



Veramente ci sono interventi non entusiasti anche di persone che l'hanno provato ma evidentemente ti sono sfuggiti.
In ogni caso la storia trita e ritrita che ogni cosa va prima provata per essere legittimati a lasciare un parere è una gran stronzata, perchè tra l'altro c'è un'ovvietà che sembra sfuggire un pò a tutti e cioè che la doppia e la tripla in gran parte già contengono in sè il monocorona
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Veramente ci sono interventi non entusiasti anche di persone che l'hanno provato ma evidentemente ti sono sfuggiti.
In ogni caso la storia trita e ritrita che ogni cosa va prima provata per essere legittimati a lasciare un parere è una gran stronzata, perchè tra l'altro c'è un'ovvietà che sembra sfuggire un pò a tutti e cioè che la doppia e la tripla in gran parte già contengono in sè il monocorona

''In ogni caso la storia trita e ritrita che la coperta è corta è una gran stronzata, perchè tra l'altro c'è un'ovvietà che sembra sfuggire un pò a tutti e cioè che nella doppia e la tripla vengono usati solo alcuni rapporti rendendo inutili i 20/30 rapporti totali.'' :-P :loll:

Nessuno ha mai imposto il monocorona e se uno si trova bene con la doppia o tripla buon per lui,resta il fatto che nell'mtb spesso la moltitudine di rapporti viene usata solo in parte e la soluzione xx1 può presentare (dipende dai percorsi e dal biker) gran parte dei rapporti ''più usati'',poi eliminare cadute di catena,risucchi ed eventuali malfunzionamenti del deragliatore con fango o anche neve,nonchè risparmiare peso sono un'altra nota positiva.
[MENTION=28060]brunopiru[/MENTION] quoto totalmente!
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo