XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Veramente se c'è qualcuno nel forum che risponde in maniera arrogante e sprezzante a tutti quello sei tu, basta andare a pagina 67 di questo stesso thread e leggere che razza di risposta hai dato all'utente "Bikemaraton" che ha espresso un parere negativo sull' Xx1 che l'ha usato per 6 mesi. A dimostrazione che ti prendi in giro da solo quando chiedi opinioni di chi l'ha provato, perché nella realtà dei fatti vuoi solo pareri coincidenti con i tuoi

almeno lui l'ha provato, anche se poi nel post a cui ho risposto aveva dato dei giudizi "assoluti" e non supportati dai fatti, come gli è stato dimostrato in altri post.
Che poi per qualcuno o per certi usi sia più congeniale la doppia è assolutamente legittimo, come ho più volte sostenuto.
Tu invece spesso parli senza cognizione di causa, per partito preso e con l'asserzione che la tua opinione è la verità assoluta.
Hai una cannondale, e quindi cannondale è il brand migliore al mondo, l'unico ad avere tecnologia e qualità inarrivabile per gli altri, hai una full e quindi la mtb è per sua stessa natura full, la front non ha senso; usi una tripla e quindi ecco che la tripla è la trasmissione per eccellenza, la doppia ed il mono sono solo marketing e mode lanciate per spillare soldi agli "allocchi" e chi di bici ci campa la usa solo perchè è pagato per farlo e non ha voce in capitolo.
Sei un collezionista oakley, ed ecco che gli oakley sono "opere d'arte", occhiali con tecnologia, qualità e design che nessun altro occhiale al mondo può nemmeno eguagliare.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
almeno lui l'ha provato, anche se poi nel post a cui ho risposto aveva dato dei giudizi "assoluti" e non supportati dai fatti, come gli è stato dimostrato in altri post.
Che poi per qualcuno o per certi usi sia più congeniale la doppia è assolutamente legittimo, come ho più volte sostenuto.
Tu invece spesso parli senza cognizione di causa, per partito preso e con l'asserzione che la tua opinione è la verità assoluta.
Hai una cannondale, e quindi cannondale è il brand migliore al mondo, l'unico ad avere tecnologia e qualità inarrivabile per gli altri, hai una full e quindi la mtb è per sua stessa natura full, la front non ha senso; usi una tripla e quindi ecco che la tripla è la trasmissione per eccellenza, la doppia ed il mono sono solo marketing e mode lanciate per spillare soldi agli "allocchi" e chi di bici ci campa la usa solo perchè è pagato per farlo e non ha voce in capitolo.
Sei un collezionista oakley, ed ecco che gli oakley sono "opere d'arte", occhiali con tecnologia, qualità e design che nessun altro occhiale al mondo può nemmeno eguagliare.




A me non sembra che "Bikemarathon" abbia dato questi giudizi così superficiali, piuttosto sei tu che l'hai stroncato con il tuo commento acido.

Se mi permetto di esprimere pareri su determinati argomenti invece è perchè ne ho cognizione, non tutte le cose vanno necessariamente provate per poter dare un giudizio. Tra l'altro, visto che leggi i miei post, dovresti anche aver letto che non stigmatizzo il monocorona per un uso prettamente Xc, sopratutto in ambito agonistico ho già scritto che può avere un senso nell'abbassamento del peso e nella facilità d'uso. Per altri ambiti mi appare limitativo come già diversi possessori ammettono.

Su Cannondale: (a parte il fatto che come è scritto nel mio profilo ho anche una Giant) non affermo che sia migliore perchè l'ho comprata io, ma il processo è l'esatto opposto. Dato che sapevo da sempre che le bici Cannondale fossero le migliori ne ho comprata una per togliermi lo sfizio.
Riguardo la bontà Cannondale basta andare su Wikipedia international e confrontare il suo palmares di successi tecnologici e nel design con quello di case concorrenti per farsene un'idea. Che poi possano non piacere le bici Cannondale ci sta tutto, a me la Lefty per esempio non piace affatto.

Non ho mai denigrato la doppia, però usando la tripla in tutte e 3 le corone sento che la doppia non fa per me, almeno per ora.

Sulla bontà degli Oakley e sul loro design credo che non ho bisogno nemmeno di commentare, non sono i miei giudizi che ne fanno gli occhiali che sono.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
non stigmatizzo il monocorona per un uso prettamente Xc, sopratutto in ambito agonistico ho già scritto che può avere un senso nell'abbassamento del peso e nella facilità d'uso. Per altri ambiti mi appare limitativo come già diversi possessori ammettono.

E su questo credo di averti già dato pienamente ragione, ma se magari per errore non ho fatto "invia" e pubblicato il mio post, lo faccio adesso.
Infondo, è quello che ho detto già anch'io che continuo a sostenere che è una "coperta tailor made" mentre la maggior parte dei commenti di chi non l'ha provato si basano sull'errata ipotesi che sia una trasmissione "universale", "all use" e da ciò giudizi spesso inappropriati.

Anche sugli Oakley, che poi uso anch'io, non ho dubbi nel darti ragione che siano ottimi (che è già superlativo assoluto), ma mi sembrava eccessivo definirli "opera d'arte" come mi sembra di aver letto.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Sei molto bravo a rigirare la frittata come ti fa comodo e sopratutto denigrando puntualmente le opinioni altrui non coincidenti con le tue. Probabilmente dopo aver buttato via i soldi con il monocorona ora sei costretto a difenderlo ad oltranza.
Nel frattempo ti rinfresco le idee per le quali non sposo la filosofia del monocorona che con l'articolo sopra non c'entrano niente:




1) Poca variabilità dei rapporti che spingono il biker ad appiattirsi sui soliti percorsi o a passare tempo in garage a cambiare corone volta per volta per non fossilizzarsi perchè ogni nuovo tracciato rappresenta un'incognita


2) Essendo una "coperta corta" si preferiranno sempre più o i rapporti da pianura o quelli da salita, visto che entrambi sono praticamente inconciliabili (a meno di non avere le gambe di Shurter)


3) Le tanto decantate doti di trattenimento della catena dell'XX1 sono state smentite agli ultimi campionati di enduro dove si sono visti non pochi salti catena, del tutto imprevisti, nel frattempo però alcuni utenti hanno lamentato un certo rumore di sferragliamento della terra che si insinua nelle tolleranze minime della nuova dentatura studiata proprio per ridurre i salti catena


4) E' indubbio che la muscolatura delle gambe trovi giovamento anche nel cambio radicale dei rapporti che possono offrire la doppia ma sopratutto la tripla. I cambi radicali di rapporto che non fossilizzano i muscoli soltanto su certe tipologie di pedalata non sono sicuramente appannaggio del monocorona


5) Aumento dell'angolo catena essendo la cassetta maggiorata di diametro e se poi ti si consuma anche la cassetta è un costo non indifferente

Per 1) 2) e 4) ti rispondo così: oggi uscita in bdc, 70km ad una media dei 28.5 .. Un compagno di squadra, che non ha bdc è uscito con la sua 27.5 con xx1,corona da 30 e si è fatto il giro con noi. Fino ai 37-38 lui c'era! E nelle uscite su sterrato in montagna con la 30 va cmq ovunque!

Per il 3) parli di campionati enduro, dove scendono ad almeno il doppio della nostra velocità,saltano e fanno di tutto. Qui si parla di xc

Per il 5) ha senso comprarsi il Ferrari e lamentarsi quando ci son da cambiare le gomme? Da pagare assicurazione,bollo, e far benzina?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Anche sugli Oakley, che poi uso anch'io, non ho dubbi nel darti ragione che siano ottimi (che è già superlativo assoluto), ma mi sembrava eccessivo definirli "opera d'arte" come mi sembra di aver letto.


Ci sono alcuni modelli che sono studiati sull'ergonomia cranica del teschio umano in 3D e sono vere e proprie opere d'arte, se t'interessa ti posto gli esempi. La stessa idea rivoluzionaria e bellissima esteticamente dell'astina dritta anzichè avvolta intorno all'orecchio è di per sè un dettaglio che dinamizza e rende sportivo qualunque paio di occhiali
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per 1) 2) e 4) ti rispondo così: oggi uscita in bdc, 70km ad una media dei 28.5 .. Un compagno di squadra, che non ha bdc è uscito con la sua 27.5 con xx1,corona da 30 e si è fatto il giro con noi. Fino ai 37-38 lui c'era! E nelle uscite su sterrato in montagna con la 30 va cmq ovunque!

Per il 3) parli di campionati enduro, dove scendono ad almeno il doppio della nostra velocità,saltano e fanno di tutto. Qui si parla di xc

Per il 5) ha senso comprarsi il Ferrari e lamentarsi quando ci son da cambiare le gomme? Da pagare assicurazione,bollo, e far benzina?



Come già scritto in precedenza, finchè si rimane nell'Xc agonistico l'XX1 può avere una sua ragion d'essere ma oltre è realmente limitante, a meno che non si passino le giornate a fare i meccanici con il cambio corone. Per il resto doppia e tripla contengono quasi tutti i rapporti del mono, c'è solo il fastidio (relativo) del deragliatore con il fango
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
556
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Chi desidera un 36 su una 29 può tranquillamente fare un provino per una squadra che partecipa alla coppa del mondo di xc.Specy,Trek & co vi aspettano

in effetti a memoria, Cattaneo J. che è un buon atleta utilizza
il 34, è difficile pensare che un buon amatore percorra salite lunghe e ripide con gli stessi rapporti :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.567
2.884
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Azz...il 34!oggi se nn avessi montato preventivamente il 28 nn tornavo a casa..ahah
oggi test con fango acqua .perfetto e mai un incertezza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
556
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

se può essere utile ho calcolato la Potenza necessaria
per spingere una 29" con il 34/42 sulle dure rampe della Gimondi bike, che presenta alcune centinaia di metri al 23% ...
se consideriamo RPM50 (minimo sindacale per salvare le articolazioni) sono necessari 4,7 W/Kg
Considerando che la salita si affronta dopo ca 1h30 è un valore sostenibile da un buon atleta decisamente sopra media, mentre se si parla di una frequenza ottimale di RPM70 è necessario essere un buon under/pro.
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
magari frank parla di una 26

un 36*42 su una 26" è già abbastanza demoltiplicato
è come un 32*42 su una 29"

No io mi riferisco alla mia di 29, e alle mie gambe, chi si allena intensamente e con la testa, con l'xx1, o x 01, e con la 34 può fare di tutto, la 32, va già bene anche per un dilettante che tocca la bici solo due volte a settimana, è ovvio che c'è da considerare anche di come si pedala.
 

Allegati

  • x01.jpg
    x01.jpg
    62,7 KB · Visite: 28

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Salve qualcuno di voi non ha mai avuto problemi alla casetta posteriore?
Personalmente sto constatando alcune prove... Utilizzo il gruppo per almeno 250km e già da tre giorni ritorno a casa con uno strano scricchiolio insopportabile, all'inizio sembrava venisse dalla guarnitura, poi dal mozzo ed infine mi accorgo che la cassetta oscilla.
Rimedio:lavo tutto.. Rimonto la cassetta stringo come da manuale 40nm, utilizzo la bici per la prima ora e ritorno a casa incazzato, con un rumore fastidioso da catena stravecchia!
Ripeto l'operazione ogni volta che pulisco la bici e ad ora non so cosa possa essere..
Qualcuno di voi ha riscontrato una simile esperienza?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
556
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
No io mi riferisco alla mia di 29, e alle mie gambe, chi si allena intensamente e con la testa, con l'xx1, o x 01, e con la 34 può fare di tutto, la 32, va già bene anche per un dilettante che tocca la bici solo due volte a settimana, è ovvio che c'è da considerare anche di come si pedala.

evidentemente il tuo allenamento ti consente di utilizzare una ottima forza a basse rpm; per avere un idea a che velocità sali nei tratti >20%?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo