XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In ogni caso la storia trita e ritrita che ogni cosa va prima provata per essere legittimati a lasciare un parere è una gran stronzata

a me invece sembra piuttosto arrogante dare giudizi su cose che non si conoscono e pretendere pure di "essere la voce della verità".
Un po' come fare una recensione su un film o su uno spettacolo senza neppure averlo visto o sentirsi legittimati a commentare i piatti di Joe Bastianich pur non sapendo cucinare e non essendo mai stati in un suo ristorante.
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
''In ogni caso la storia trita e ritrita che la coperta è corta è una gran stronzata, perchè tra l'altro c'è un'ovvietà che sembra sfuggire un pò a tutti e cioè che nella doppia e la tripla vengono usati solo alcuni rapporti rendendo inutili i 20/30 rapporti totali.'' :-P :loll:

Nessuno ha mai imposto il monocorona e se uno si trova bene con la doppia o tripla buon per lui,resta il fatto che nell'mtb spesso la moltitudine di rapporti viene usata solo in parte e la soluzione xx1 può presentare (dipende dai percorsi e dal biker) gran parte dei rapporti ''più usati'',poi eliminare cadute di catena,risucchi ed eventuali malfunzionamenti del deragliatore con fango o anche neve,nonchè risparmiare peso sono un'altra nota positiva.
[MENTION=28060]brunopiru[/MENTION] quoto totalmente!



I forum esistono per i confronti, se tutti la pensassero uguale non ci sarebbe progresso. Ma evidentemente a te e ad altri fanno comodo soltanto le opinioni concordi. Riguardo ai salti catena, riguardati l'ultimo mondiale di enduro, ne troverai diversi, tutti con l'XX1
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
I forum esistono per i confronti, se tutti la pensassero uguale non ci sarebbe progresso. Ma evidentemente a te e ad altri fanno comodo soltanto le opinioni concordi. Riguardo ai salti catena, riguardati l'ultimo mondiale di enduro, ne troverai diversi, tutti con l'XX1


Beh, basterebbe un guidacatena da 50 grammi e di problemi non c'è ne sarebbero stati,
In un uso trail non mi è mai caduta la catena!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io mi chiedo quanti hanno talmente tanta gamba da fare pianura oltre i 40km/h ma non hanno gamba da fare una salita col 32-42, che succede, tutti con gambone in pianura ma schiappe in salita?
È ovvio che la coperta è corta, ma non tanto quanto si pensi, poi se dovete fare la dsb mettete la 28, pianure da 40km/h non ci sono, mentre se fate pianura montate la 36 !
Penso anche io che non sia per tutti l'xx1, poiché non tutti hanno la mente aperta da non soffermasi solo sulle tabelle degli sviluppi, provate sul campo e scommettiamo che ne rimarrete piacevolmente sorpresi?

concordo specie sulla prima parte: tutti bravi a fare medie da bdc in mtb seppur con rapporti più corti, ma non in grado di salire in mtb su salite che in bdc si fanno pur non avendo i rapporti corti che si ha con l'XX1 :nunsacci:
Ma se sul Plan de Corones ci sali con la compact, vuoi non andar su meglio in mtb con l'XX1 e corona da 30?

Poi la coperta non è corta, piuttosto è cucita su misura! Bisogna togliersi dalla testa che l'XX1 è una trasmissione pensata "per tutti gli usi". Ma se a me piace dormire coi piedi fuori anche d'inverno, non ho bisogno di una coperta matrimoniale sul letto a una piazza!
Per certi usi invece la 2x10 è da preferirsi, è più versatile anche se assicura solo 2-3 rapporti puri in più.
E per quanto riguarda la DSB, io lo scorso anno ho fatto il corto con la 30 per paura e per mancanza di preparazione, salvo poi accorgermi che si può fare tranquillamente col 32 senza essere degli scalatori, anzi io sono pure uno che odia le salite lunghe, eppur ne ho passata di gente che saliva col 24 o addirittura il 22 ed era partita anche nel blocco prima.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.781
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I forum esistono per i confronti, se tutti la pensassero uguale non ci sarebbe progresso. Ma evidentemente a te e ad altri fanno comodo soltanto le opinioni concordi. Riguardo ai salti catena, riguardati l'ultimo mondiale di enduro, ne troverai diversi, tutti con l'XX1

Il vincitore dell'ews ed anche altri montano il guidacatena superiore per pararsi da qualsiasi caduta e l'unico svantaggio sono 100gr in più (forse anche meno),ma fin che non succede a me che in confronto a loro sono un paracarro...resterò senza.
Con una corona sola anche ''piccola'' da 32-34 si ha più luce a terra sopratutto rispetto ad una tripla dove spesso si lasciano i denti del 40 su qualche roccia o scalino.
Ormai si è parlato molto e si è detto di tutto sul monocorona xx1 (e non),ci sono indubbi vantaggi e qualche svantaggio,ora della fine l'unica è provarlo e se si è convinti (anche senza provarlo) che non faccia al caso nostro basta continuare come sempre con la doppia/tripla...l'abbiamo usata e la uso tutt'ora.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io non l'ho mai provato ma lo monterò, solo su bici da gara, visto il costo...
posso comunque farmi delle idee calcolando lo sviluppo metrico.

Sono allenato e abituato a range di rapporti non proprio ampi, ma capisco anche io che un 32 su una 29" non è per tutti e su percorsi con molte salite ripide non è manco adatto a me, meglio preservare la gambina, però non c'è problema, all'occorrenza potrò anche contare su una corona da 30, anche se in gara so bene che a volte in gruppo negli avvicinamenti si viaggia più dei 40km/h e capita di spingere anche in discese asfaltate sopra i 40km/h e con un 30*10 si viaggia al massimo ai 37-38 - mi arrangerò !

vi assicuro che per il classico buon agonista che fa le GF non è ben visto, abituato con la 29" a doppia 38-24 e cassetta 11-36 o meglio doppia 39-26 sram e sempre cassetta 11-36, il monocorona viene giudicato una soluzione costosa e con meno rapporti disponibili.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il vincitore dell'ews ed anche altri montano il guidacatena superiore per pararsi da qualsiasi caduta e l'unico svantaggio sono 100gr in più (forse anche meno),ma fin che non succede a me che in confronto a loro sono un paracarro...resterò senza.
Con una corona sola anche ''piccola'' da 32-34 si ha più luce a terra sopratutto rispetto ad una tripla dove spesso si lasciano i denti del 40 su qualche roccia o scalino.
Ormai si è parlato molto e si è detto di tutto sul monocorona xx1 (e non),ci sono indubbi vantaggi e qualche svantaggio,ora della fine l'unica è provarlo e se si è convinti (anche senza provarlo) che non faccia al caso nostro basta continuare come sempre con la doppia/tripla...l'abbiamo usata e la uso tutt'ora.



La questione della luce a terra è un'altra esagerazione. Io monto la tripla con il 44, ho fatto e faccio percorsi anche molto dissestati, compresi gradoni e radici di alberi e non ho mai toccato con la guarnitura (con ruote da 26), sarò stato fortunato ma di certo non la vedo come una priorità. Il punto è che quando esce una novità ci si deve convincere a tutti i costi che sia migliore per ubriacarsi con l'effetto placebo e rincorrere l'ennesima chimera. Parere personale basato su quello che vedo intorno a me in tutti i campi, non solo nella mtb
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Riguardo ai salti catena, riguardati l'ultimo mondiale di enduro, ne troverai diversi, tutti con l'XX1

Il problema sussiste solo con le full e con sospensioni con grandi escursioni dove è la variazione delle geometrie del trinagolo posteriore che è tale da determinare la riduzione del tiro della catena e la possibile caduta per effetto delle sollecitazioni verticali.
Per quelle applicazioni, non c'è nulla di meglio del guidacatena.
Ma su una front, è praticamente impossibile farla cadere, provare per credere.
Si è forse vista una caduta di catena a Pietermaritzburg? eppure lì di pietraie e salti ce n'è di "mitici" e le bici sono messe alla frusta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il punto è che quando esce una novità ci si deve convincere a tutti i costi che sia migliore per ubriacarsi con l'effetto placebo e rincorrere l'ennesima chimera. Parere personale basato su quello che vedo intorno a me in tutti i campi, non solo nella mtb

hai ragione, in effetti io una settimana fa manco lo consideravo, pensavo di passare ad un XTR.

non lo scelgo per "migliorare in termini di efficacia la trasmissione" anche perchè andrei ad avere un range meno ampio, tanti soldi spesi in più e un risparmio di peso sui 200gr.

lo scelgo anche per un fattore estetico, per il minor peso, perchè sono ancora al 9v, perchè comunque quel cambio posteriore è una bell'aggeggio per come lavora, per il fatto che può tendere la catena in maniera ottimale sia per un 10D che per un 42D
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.781
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La questione della luce a terra è un'altra esagerazione. Io monto la tripla con il 44, ho fatto e faccio percorsi anche molto dissestati, compresi gradoni e radici di alberi e non ho mai toccato con la guarnitura (con ruote da 26), sarò stato fortunato ma di certo non la vedo come una priorità. Il punto è che quando esce una novità ci si deve convincere a tutti i costi che sia migliore per ubriacarsi con l'effetto placebo e rincorrere l'ennesima chimera. Parere personale basato su quello che vedo intorno a me in tutti i campi, non solo nella mtb

Ho scartavetrato il bash della doppia più volte,con la prima bici da xc avevo la tripla e su alcuni scalini ho grattuggiato il 40 che per fortuna usavo raramente/mai...sono passato alla doppia con il cambio bici,ora metterò la singola già comunque provata.

Concordo che spesso ci si fa prendere dalla novità,ma molti sopratutto qui sul forum hanno provato oppure si sono fatti i conti prima di prendere l'xx1 (ci sono parecchie discussioni) o montare un 1x10 modificato 11-40...sembra che siano più i contenti che gli scontenti per ora,poi libera scelta i pro e contro si conoscono e qualora fossero più i contro evidentemente questa soluzione non va bene.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io non l'ho mai provato ma lo monterò, solo su bici da gara, visto il costo...
posso comunque farmi delle idee calcolando lo sviluppo metrico.

Sono allenato e abituato a range di rapporti non proprio ampi, ma capisco anche io che un 32 su una 29" non è per tutti e su percorsi con molte salite ripide non è manco adatto a me, meglio preservare la gambina, però non c'è problema, all'occorrenza potrò anche contare su una corona da 30, anche se in gara so bene che a volte in gruppo negli avvicinamenti si viaggia più dei 40km/h e capita di spingere anche in discese asfaltate sopra i 40km/h e con un 30*10 si viaggia al massimo ai 37-38 - mi arrangerò !

vi assicuro che per il classico buon agonista che fa le GF non è ben visto, abituato con la 29" a doppia 38-24 e cassetta 11-36 o meglio doppia 39-26 sram e sempre cassetta 11-36, il monocorona viene giudicato una soluzione costosa e con meno rapporti disponibili.

sia la Hero che la DSB lo scorso anno i primi l'hanno fatta col mono da 34.
Detto questo, concordo che per marathon e GF la doppia 38-24 con cassetta 11-36 sia la soluzione migliore, quella per tutti.
Comunque, per espereinza, in gara io col 30/10 sono rimasto in gruppo in partenza fino ai 43 km/h poi ho cominciato a frullare e a non tenere il ritmo. Per fortuna dalle mie parti sono pochissime le gare dove hai la prima salita o il primo ST a più di un paio di km dalla partenza, o con lunghi tratti piani dove si viaggia oltre i 35 km/h.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me invece sembra piuttosto arrogante dare giudizi su cose che non si conoscono e pretendere pure di "essere la voce della verità".
Un po' come fare una recensione su un film o su uno spettacolo senza neppure averlo visto o sentirsi legittimati a commentare i piatti di Joe Bastianich pur non sapendo cucinare e non essendo mai stati in un suo ristorante.

Il paragone, se permetti, regge fino ad un certo punto.

Se a me il pesce non piace è assurdo pretendere che lo assaggi per poterlo dire. O se i film di guerra non mi interessano, hai voglia a sostenere che Band of Brothers è un capolavoro :spetteguless:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il paragone, se permetti, regge fino ad un certo punto.

Se a me il pesce non piace è assurdo pretendere che lo assaggi per poterlo dire. O se i film di guerra non mi interessano, hai voglia a sostenere che Band of Brothers è un capolavoro :spetteguless:

ma come fai a dire che il pesce non ti piace se non sai che sapore ha?
sei mai stato in Cina, anche a me certe cose facevano schifo a sentirle nominare, ma poi quando sei la e c'è solo quello, le assaggi e magari trovi che certe male non sono.
Il fatto che i film di guerra non ti interessino non significa che Band of Brothers non sia un capolavoro, ma non averlo mai visto non ti consente di giudicarlo. Io ad esempio non sapevo neppure che esistesse, quindi figurati se mi permetto di dire qualcosa.
Anche a me le donne asiatiche non interessano, ma prima di dire se una è carina o meno, voglio vederla... e possibilmente senza vestiti addosso :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se in Cina si mangiano cani e gatti sinceramente non mi interessa: posso avere il diritto di dire che io non li mangio per motivi miei? :spetteguless:

Il punto è che se io so che un oggetto non mi serve, non mi interessa, o ha per me un rapporto costo/benefici svantaggioso ho tutto il diritto di sostenerlo senza essere bersagliato con argomenti del genere "se non l'hai provato stai zitto". Per me l' XX1 è un oggetto troppo costoso e troppo poco polivalente per il mio modo di andare in bici, non vedo come provarlo possa cambiare le cose. Ovviamente non mi permetto di pensare che le mie conclusioni siano "giuste", perchè altri possono avere obiettivi, budget e modi d'uso differenti e quindi arrivare a valutazioni altrettanto valide a livello personale.

Le mie sono solo obiezioni di metodo. Quando inizio a sentire argomenti del genere "chi non l'ha provato stia zitto" sento un inconfondibile olezzo di talebanesimo. Magari inconsapevole ed involontario, ma quello è :prost:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
a me invece sembra piuttosto arrogante dare giudizi su cose che non si conoscono e pretendere pure di "essere la voce della verità".
Veramente se c'è qualcuno nel forum che risponde in maniera arrogante e sprezzante a tutti quello sei tu, basta andare a pagina 67 di questo stesso thread e leggere che razza di risposta hai dato all'utente "Bikemaraton" che ha espresso un parere negativo sull' Xx1 che l'ha usato per 6 mesi. A dimostrazione che ti prendi in giro da solo quando chiedi opinioni di chi l'ha provato, perché nella realtà dei fatti vuoi solo pareri coincidenti con i tuoi
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Se vuoi un Mio MODESTISSIMO parere,
Non è Mia intenzione creare polemiche ma visto e considerato che uso XX1 da ottobre 2012 su due bici (Full e front) su tutti i percorsi sia in gare Xc, granfondo e semplici uscite (in tot più di 6000km.)...secondo Me chi afferma che l' XX1 "non è un cambio per tutti ed è una coperta corta" è solo perchè non l'ha MAI provato...poi ognuno può dire quello che vuole, ma mi piacerebbe sapere tra tutti i "criticoni" detrattori del monocorona, chi veramente l'ha provato, e col temine "provato" intendo NON un giretto di poche centinaia di metri su bici prestate, ma uscite lunghe con percorsi vari...dai "piattoni" alle rampe al 20% :prost:

Confermo quanto hai scritto, utilizzo da circa sei mesi il gruppo x01, con corona da 34, non ho mai sentito l'esigenza di rapporti più corti, anzi per le mie gambe quando sono al culmine della preparazione, preferirei anche un 36.o-o
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Confermo quanto hai scritto, utilizzo da circa sei mesi il gruppo x01, con corona da 34, non ho mai sentito l'esigenza di rapporti più corti, anzi per le mie gambe quando sono al culmine della preparazione, preferirei anche un 36.o-o


Ho notato, gambe a parte, che aumentando la dentatura della corona (da 32 a 34) migliora di molto la resa della pedalata, probabilmente è dovuto al fatto che si maschera di più il cosiddetto "effetto rampichino" delle corone più piccole,
Adesso sono passato ad una 29er e ho messo una corona da 30, ma se riesco ad allenarmi bene monterò sicuramente una 32 per migliorarne la resa
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho notato, gambe a parte, che aumentando la dentatura della corona (da 32 a 34) migliora di molto la resa della pedalata, probabilmente è dovuto al fatto che si maschera di più il cosiddetto "effetto rampichino" delle corone più piccole,
Adesso sono passato ad una 29er e ho messo una corona da 30, ma se riesco ad allenarmi bene monterò sicuramente una 32 per migliorarne la resa

è interessante
in effetti chi ha memoria e chi ha pedalato da anni con la tripla, il 32 se lo portava dietro finchè poteva, salendo fino al pignone più grande, quando si scendeva sul 22 si notava subito un effetto diverso di pedalata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo