XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
è un gran gran gran bel salire, roba da dilettanti su strada, più di 1500 VAM che per una salita fatta in 20minuti è un tempone :omertà:
con prestazioni simili non si hanno difficoltà a vincere granfondo su strada amatoriali.

io ho fatto segnare 1420 vam con salita giusto al 10% ma fatta in 12:47 (3100mt.) ai 14.3 di media ed è comunque un bell'andare

infatti....
ma quello che non riesco a capire è quanto una bici da strada del genere possa portare vantaggio....
mi spiego, a fronte di una mia VAM media diciamo di 850-900 (con mtb, 26 pollici e e in assetti fuoristrada)....quanto con una bici da corsa aumenterebbe?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Grande, era un po' la risposta che in tanti aspettavano.
Se non ricordo male prima avevi un F29 Carbon 3, pensi che la guarnitura originale di quella bici si possa trasformare in monocorona cambiando spider?
:nunsacci:

Sulla f29 carbon 3 che avevo, la guarnitura non aveva lo spider, ma attacco diretto 104 - 64, era come questa ma doppia con corone 38-24:




penso basterebbe montare questa:

al posto della 38 con attacco 104 mm. e togliere la corona 24.
Ma bisognerebbe verificare la linea catena che deve essere 49 (... max 49,5) :prost:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sulla f29 carbon 3 che avevo, la guarnitura non aveva lo spider, ma attacco diretto 104 - 64, era come questa ma doppia con corone 38-24:




penso basterebbe montare questa:

al posto della 38 con attacco 104 mm. e togliere la corona 24.
Ma bisognerebbe verificare la linea catena che deve essere 49 (... max 49,5) :prost:

In effetti non capivo come potevo cambiare sto spider...
Faccio un paio di controlli sulla linea catena.
Grazie.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Grande, era un po' la risposta che in tanti aspettavano.
Se non ricordo male prima avevi un F29 Carbon 3, pensi che la guarnitura originale di quella bici si possa trasformare in monocorona cambiando spider?
:nunsacci:

se la tua guarnitura ha lo spider, esistono gli adattatori per xx1 e puoi montarci la corona xx1. Esiste sia per le versioni con mc gxp o bb30, compatibili con guarniture sram x0, x9, x7.

http://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Spider-LK-76-Sram-GXP-Kurbel-XX1_1

http://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Spider-LK-76-Sram-BB30-Kurbel-XX1_1
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
se la tua guarnitura ha lo spider, esistono gli adattatori per xx1 e puoi montarci la corona xx1. Esiste sia per le versioni con mc gxp o bb30, compatibili con guarniture sram x0, x9, x7.

http://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Spider-LK-76-Sram-GXP-Kurbel-XX1_1

http://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Spider-LK-76-Sram-BB30-Kurbel-XX1_1

La mia guarnitura è questa.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6001209&postcount=1867

Solo che la mia ha giro bulloni classico 104 - 64

Non credo io possa montare qull'adattatore, giusto?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
No, la tua nn ha lo spider. Puoi montarci una corona con sistema anticaduta da 104mm e puoi utilizzarla per monocorona. Io utilizzo una Wolf Toth che arriva fino a 30denti.

Si infatti mi sembrava strana sta cosa dello spider.
Se mi viene voglia di sperimentare cercherò tra le corone consigliate da te o da willcoyote.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sulla f29 carbon 3 che avevo, la guarnitura non aveva lo spider, ma attacco diretto 104 - 64, era come questa ma doppia con corone 38-24:




penso basterebbe montare questa:

al posto della 38 con attacco 104 mm. e togliere la corona 24.
Ma bisognerebbe verificare la linea catena che deve essere 49 (... max 49,5) :prost:

No, verificato, avrò 52-53 mm, sicuramente più di 50.
Nulla di fatto :-(
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
infatti....
ma quello che non riesco a capire è quanto una bici da strada del genere possa portare vantaggio....
mi spiego, a fronte di una mia VAM media diciamo di 850-900 (con mtb, 26 pollici e e in assetti fuoristrada)....quanto con una bici da corsa aumenterebbe?
Guarda...io ho circa 950 di vam in MTB (anche se in mtb il tutto è mooolto vincolato dal fondo della salita).
Quando sono abbastanza allenato ho 1250 di vam con la bici da corsa su 10 km di salita, a risposta alla tua domanda...la differenza è tanta..specialmente se la salita è lunga, come generalmente lo sono nelle granfondo( poi c'è da dire che piu' è lunga una salita e piu' è facile che un "amatore" tenga una vam piu' bassa..ad un dilettante o ad un pro' questo "succede meno")
Oniriko ha ragione..Sopra i 1500 si possono fare tranquillamente piazzamenti nelle granfondo..quindi complimenti a tutti..ma con riserva! Riserva xchè a chiacchiere conosco una marea di gente che va forte...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Guarda...io ho circa 950 di vam in MTB (anche se in mtb il tutto è mooolto vincolato dal fondo della salita).
Quando sono abbastanza allenato ho 1250 di vam con la bici da corsa.
Onriko ha ragione..Sopra i 1500 si possono fare tranquillamente piazzamenti nelle granfondo..quindi complimenti a tutti..ma con riserva! Riserva xchè a chiacchiere conosco una marea di gente che va forte...

Difatti la V.A.M. è un dato che viene influenzato da molti fattori i più importanti dei quali sono la pendenza media della salita e la quota iniziale-finale. Quindi il confronto di V.A.M. ottenute su salite diverse non ha molto senso e non dice nulla di oggettivo sulla maggiore o minore forza in salita di un biker rispetto ad un altro. A parità di valore, un conto è ottenerlo su una salita di 10 km, un altro ottenerlo su una distanza di 100 m.
 

petgold969

Biker superioris
Sulla f29 carbon 3 che avevo, la guarnitura non aveva lo spider, ma attacco diretto 104 - 64, era come questa ma doppia con corone 38-24:




penso basterebbe montare questa:

al posto della 38 con attacco 104 mm. e togliere la corona 24.
Ma bisognerebbe verificare la linea catena che deve essere 49 (... max 49,5) :prost:

Scusate l'ignoranza ma come la prendete la misura
 

masma1974

Biker novus
21/10/08
32
0
0
perugia
Visita sito
C'è gente che cammina con le single speed e vi assicuro che ci fa tutto, basta avere gambe e tecnica in discesa, poi nei muri scendono e vanno a piedi, nelle pianure frullano a 30 all ora.

Figuriamoci se prendono un 11 rapporti
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
C'è gente che cammina con le single speed e vi assicuro che ci fa tutto, basta avere gambe e tecnica in discesa, poi nei muri scendono e vanno a piedi, nelle pianure frullano a 30 all ora.

Figuriamoci se prendono un 11 rapporti

Sto cominciando a crederlo anche io.
Resta solo il dubbio su una giro da 70-80km bello tosto, dove la varietà del percorso potrebbe far uscire la famosa coperta corta.
Ma onestamente a come sto girando oggi con la doppia il 38-11 lo metto raramente e anche il 24-36 quindi magari con l'arrivo della primavera e un po' più di gamba si potrebbe provare :-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Guarda...io ho circa 950 di vam in MTB (anche se in mtb il tutto è mooolto vincolato dal fondo della salita).
Quando sono abbastanza allenato ho 1250 di vam con la bici da corsa su 10 km di salita, a risposta alla tua domanda...la differenza è tanta..specialmente se la salita è lunga, come generalmente lo sono nelle granfondo( poi c'è da dire che piu' è lunga una salita e piu' è facile che un "amatore" tenga una vam piu' bassa..ad un dilettante o ad un pro' questo "succede meno")
Oniriko ha ragione..Sopra i 1500 si possono fare tranquillamente piazzamenti nelle granfondo..quindi complimenti a tutti..ma con riserva! Riserva xchè a chiacchiere conosco una marea di gente che va forte...

oh, questa è una risposta alla mia domanda :-) grazie...
comunque, in generale i VAM in mtb li intendo su strada ....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
C'è gente che cammina con le single speed e vi assicuro che ci fa tutto, basta avere gambe e tecnica in discesa, poi nei muri scendono e vanno a piedi, nelle pianure frullano a 30 all ora.

Figuriamoci se prendono un 11 rapporti



se vai a frullare a 30km/h in piano hai un rapporto che è già improponibile in salite medie e io frullo a 25-26km/h in piano ed ho un rapporto nojn proprio da salita sulla SS - 36*18 sulla 26"
e sulla singlespeed da strada a malapena raggiungo i 30km/h molto molto agile e ho un 42*17 !!! che mi permette solo di fare salite leggere o medie poco pendenti

chi va in SS sa bene che per fare salite ci vuole almeno un rapporto che ti farà frullare anche a 22-23km/h
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo