XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Terro presente quando sara il kome to che me lo montino. Dove hai trovato quella info?

sito sram, service, e vai nei manuali XX1

e' una cosa che mi interessa in prima persona perche' anche io avro' due corone su XX1 (probabilmente 30 e 36) e da sempre non mi ero posto il problema di avere una sola catena, ma sicuramente due...se poi si puo' fare con una tanto meglio..

se poi possiamo contribuire con prove sul campo anche per chi avra' lo stesso bisogno/problema, tanto meglio
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sito sram, service, e vai nei manuali XX1

e' una cosa che mi interessa in prima persona perche' anche io avro' due corone su XX1 (probabilmente 30 e 36) e da sempre non mi ero posto il problema di avere una sola catena, ma sicuramente due...se poi si puo' fare con una tanto meglio..

se poi possiamo contribuire con prove sul campo anche per chi avra' lo stesso bisogno/problema, tanto meglio



Miii un 36!?!? Che ci devi fare?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Miii un 36!?!? Che ci devi fare?

nulla piu' che i miei giri...che nel weekend sono granche' cicloalpinistici di media 3000mt di dislivello con pure salite eterne e dure (tanto che valutero' forse il 28 anche se a matematica il 30 dovrei tirarlo ovunque), ma in settimana sono 50/60km a volta nei boschi in pianura, ergo si e no 200mt di dislivello dove non mi servira' a nulla il 42 e tantomeno il 36...ergo tanto vale avere davanti la roba piu' dura che ha XX1..

i conti li ho fatti con quel che tiro oggi sulla doppia, e ci sta tutto...nei giri del weekend praticamente uso solo la 26, in settimana solo la 40..

come ripetuto tante volte, XX1 va bene se lo cuci addosso per cio' che ti serve..ed ogni settimana cambiero' corona..vediamo quanto dura lo spider!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stessa cosa che ho pensato io.
La montano i top come Fontana per fare xc, non ho idea dove potrei usarla io....forse per andare a comprare il pane :smile:

come detto..dipende tutto da cio' che uno fa con la bici....io vivo in posti diversi in funzione dei giorni della settimana..e in ogni posto i giri hanno caratteristiche tutte loro e mi ci adatto..

per come uso io la bici XX1 puo' solo darmi vantaggi...con l'unico svantaggio di dover cambiare corona ogni settimana ma quello lo considero poco meno di un fastidio..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
nulla piu' che i miei giri...che nel weekend sono granche' cicloalpinistici di media 3000mt di dislivello con pure salite eterne e dure (tanto che valutero' forse il 28 anche se a matematica il 30 dovrei tirarlo ovunque), ma in settimana sono 50/60km a volta nei boschi in pianura, ergo si e no 200mt di dislivello dove non mi servira' a nulla il 42 e tantomeno il 36...ergo tanto vale avere davanti la roba piu' dura che ha XX1..

i conti li ho fatti con quel che tiro oggi sulla doppia, e ci sta tutto...nei giri del weekend praticamente uso solo la 26, in settimana solo la 40..

come ripetuto tante volte, XX1 va bene se lo cuci addosso per cio' che ti serve..ed ogni settimana cambiero' corona..vediamo quanto dura lo spider!

Io abito in pianura e ti assicuro che riuscire a tirare come si deva il 34/10 è cosa ardua. Non immagino quanto sia farlo con un 36...col quale a 100 rpm sei gia a 50 all'ora.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...mitico!!!!....

A me invece sembra una pretesa che nonsta nè in cielo nè in terra.

Io l'XX1 non ce l'ho, non l'ho mai provato, e comunque ho il diritto di esprimere l'opinione che a) costa tanto (per me troppo) b) mi costringerebbe a perdere dei rapporti (coperta corta). Per me sono dei difetti, e lo sono indipentemente dal fatto che lo abbia provato o no.

Per me, sia chiaro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io abito in pianura e ti assicuro che riuscire a tirare come si deva il 34/10 è cosa ardua. Non immagino quanto sia farlo con un 36...col quale a 100 rpm sei gia a 50 all'ora.

il 36/10 e' 8.23, il 40/11 e' 8.31....che e' il rapporto che ho e uso oggi in pianura; non vado di certo a 50km/h perche' non lo tiro di certo a 100rpm, ma, ripeto come detto sopra, se tanto di 42 e 36 me ne faccio nulla, tanto vale avere il duro e spingerlo per allenarmi..posso sempre non usare il 10 se lo sara' troppo (ma non credo visto che oggi il 40/11 lo uso)
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
A me invece sembra una pretesa che nonsta nè in cielo nè in terra.

Io l'XX1 non ce l'ho, non l'ho mai provato, e comunque ho il diritto di esprimere l'opinione che a) costa tanto (per me troppo) b) mi costringerebbe a perdere dei rapporti (coperta corta). Per me sono dei difetti, e lo sono indipentemente dal fatto che lo abbia provato o no.

Per me, sia chiaro.

Infatti non mi riferivo a te Sembola.
Se rileggi indietro vedrai che le verità assolute riguardo la pedalabilità sono state date da chi l'xx1 non l'ha mai provato.
Non capisco che giudizi certi possa dare uno che non ha mai provato una cosa.
Se voglio spiegare ad una mamma quello che si prova durante il parto è normale? :smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non fraintendermi joordan, non voleva essere una critica! :)
Me lo chiedevo seriamente dato che ho xx1 anch'io con il 32

non la ho presa come tale, infatti ti ho spiegato la logica che sta dietro alla mia scelta..che credo poco discutibile..

il 32 probabilmente lo valutero' per altri giri ancora che faccio solo un paio di mesi all'anno quando vivo in un terzo posto dove i giri in media sono di 30/35km, e dislivelli di 1500mt...nulla di eccessivo, nulla di piatto, ma dove penso un 32 possa andare su tutto il giro, dalle salite alle discese
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il 36/10 e' 8.23, il 40/11 e' 8.31....che e' il rapporto che ho e uso oggi in pianura; non vado di certo a 50km/h perche' non lo tiro di certo a 100rpm, ma, ripeto come detto sopra, se tanto di 42 e 36 me ne faccio nulla, tanto vale avere il duro e spingerlo per allenarmi..posso sempre non usare il 10 se lo sara' troppo (ma non credo visto che oggi il 40/11 lo uso)

Fai attenzione perchè la scalatura dei rapporti non è quella classica, ma penso giá tu lo sappia.
Il salto tra il 12 al 10 equivale quasi a quello tra il 14 e l'11 nelle cassette classiche. Il problema non sarà quindi spingerlo, se è come dici non sará per te un problema, ma gestire il repentino calo di rpm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fai attenzione perchè la scalatura dei rapporti non è quella classica, ma penso giá tu lo sappia.
Il salto tra il 12 al 10 equivale quasi a quello tra il 14 e l'11 nelle cassette classiche. Il problema non è quindi spingerlo, se è come dici non sará un problema, ma gestire il repentino calo di rpm.

sisi, ho letto e visto discussioni in merito ed e' una cosa che per quanto abbia gia' provato XX1 devo verificare sul campo con i miei giri lunghi..

sinceramente trovare la corona giusta sara' un "lavoro"...lo ho gia' messo in preventivo e va bene così..mi ci divertirò pure..

tanto non ho velleita' agonistiche..indi non me ne preoccupo tanto..e 60 euro in piu' o in meno di corona non mi fan diventare ne povero ne ricco..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sisi, ho letto e visto discussioni in merito ed e' una cosa che per quanto abbia gia' provato XX1 devo verificare sul campo con i miei giri lunghi..

sinceramente trovare la corona giusta sara' un "lavoro"...lo ho gia' messo in preventivo e va bene così..mi ci divertirò pure..

tanto non ho velleita' agonistiche..indi non me ne preoccupo tanto..e 60 euro in piu' o in meno di corona non mi fan diventare ne povero ne ricco..

Fai conto che per non sapere ne leggere ne scrivere tra il 32 e il 34 di serie ho optato per la via di mezzo con guidacatena, sia per G.F. che per gli allenamenti in piana.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fai conto che per non sapere ne leggere ne scrivere tra il 32 e il 34 di serie ho optato per la via di mezzo con guidacatena, sia per G.F. che per gli allenamenti in piana.

quale e' la via di mezzo tra 32 e 34??

come mai pure il guidacatena?una delle caratteristiche tanto osannate di XX1 e' proprio la sua non-necessita'..

vedro' quando saro' negli states e lo comprero'..qui in EU e CH il bundle si trova sempre con il 32..indi mi sa che quella me la rifilano cmq..se trovo il 30 meglio, se trovo la sola guarnitura anche di piu..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
quale e' la via di mezzo tra 32 e 34??

come mai pure il guidacatena?una delle caratteristiche tanto osannate di XX1 e' proprio la sua non-necessita'..

vedro' quando saro' negli states e lo comprero'..qui in EU e CH il bundle si trova sempre con il 32..indi mi sa che quella me la rifilano cmq..se trovo il 30 meglio, se trovo la sola guarnitura anche di piu..

Il 33 che ovviamente avendo denti dispari non può avere i denti alternativamente differenti.
 

omarino77

Biker popularis
31/1/12
89
1
0
Visita sito
Infatti non mi riferivo a te Sembola.
Se rileggi indietro vedrai che le verità assolute riguardo la pedalabilità sono state date da chi l'xx1 non l'ha mai provato.
Non capisco che giudizi certi possa dare uno che non ha mai provato una cosa.
Se voglio spiegare ad una mamma quello che si prova durante il parto è normale? :smile:

...era la stessa cosa che intendevo io...uno può commentare, discutere, ecc. ecc....ma sempre di sensazioni si parla...se non si prova una cosa, la verità non la si può conoscere...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
qualcuno sà se è possibile utilizzare una guarnitura ''tradizionale'' montandoci una corona per singola tipo race face? Perchè se si potesse bypassare la guarnitura xx1 sarebbe un bel risparmio..............in teoria il problema dovrebbe essere l'adattabilità della catena xx1 che ha le maglie più ''stretta'' ma forse nn tanto da nn adattarsi ad una corona specifica per singola......:nunsacci:
Ovvio che sarebbe limitata ad una corona da 32, massimo 30 con girobulloni 104.........per la 28 nn se ne parla......
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
qualcuno sà se è possibile utilizzare una guarnitura ''tradizionale'' montandoci una corona per singola tipo race face? Perchè se si potesse bypassare la guarnitura xx1 sarebbe un bel risparmio..............in teoria il problema dovrebbe essere l'adattabilità della catena xx1 che ha le maglie più ''stretta'' ma forse nn tanto da nn adattarsi ad una corona specifica per singola......:nunsacci:
Ovvio che sarebbe limitata ad una corona da 32, massimo 30 con girobulloni 104.........per la 28 nn se ne parla......

la catena è una comunissima catena ad 11 vel., "indi per cui" monta la corona che vuoi, ovviamente con guidacatena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo