XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Oggi mi son deciso ho ordinato il nuovo X01 costo in meno rispetto XX1 di 280€ (confrontato dallo stesso venditore) per un peso di soli 145g in più.
Ordinato con corone da 30d di serie e quella da 36d optional.
Arrivo previsto inizio settembre, vedremo, ad ogni modo comincia l'attesa.

ciao
mi faresti sapere quanto l'hai pagato?
ovviamente in mp
grazie
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
scusa se mi permetto di risponderti ma la mia non è affatto una polemica (infatti non ho contraddetto nessuno) ma ho solo voluto specificare che per quanto mi riguarda usare il 36/22 + 11/34 equivale a perdere solo 1 pignone usando l'1x11 XX1, quindi con il gruppo che ho montato in questo momento è come avere 1x12 con più peso, 2 corone anteriori e 10 pignoni posteriori.
se non l'hai capita te la rispiego!!!!
Non seve che me la rispieghi, grazie, l'avevo capita pure prima.
Il mio intervento non era riferito a te ho preso solo spunto per porre una domanda che mi sono posto e alla quale non ho risposta perché non ho mai provato una 1x11.
Grazie comunque dell'approfondimento.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
direi anche migliore proprio perchè selezionando opportunamente la corona ti centri 11 rapporti puri dove meglio ti servono rinunciando ai rapporti estremi che come dici si usano meno.
Evitare il salto di corona non è cosa da poco in quanto a praticità e "fluidità" della pedalata, specie su un percorso che ha continui cambi di ritmo.

Si, in linea teorica non fa una piega, mi piacerebbe comunque provare per confermare la teoria.
Ho paura che su un giro molto lungo e vario oggettivamente o sei lungo o sei corto, ma non ne ho la certezza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi hanno detto di no, poi altrimenti che senso ha, avere la possibilità di cambiare corona secondo il proprio utilizzo giornaliero se poi devi cambiare anche catena.

il senso e' che la catena ha la falsamaglia, e nei 3 minuti che impieghi a cambiare la corona smonti anche la catena
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma la catena nn viene fornita nella lunghezza standard e poi la si regola in base alla corona scelta?:nunsacci:

mi sa che ti sei perso un pezzo della discussione..lui ha comprato XO1 con due corone per, giustamente, intercambiarle a seconda dei giri...il problema nasce dal fatto che una e' da 30 e l'altra da 36...la catena nuova e' come dici piu' lunga e va accorciata..ma se la fai per il 36 poi te la trovi troppo lunga per il 30, e se la fai per il 30 poi te la trovi troppo corta per il 36...non credo che il cambio di XX1 possa sopportare tale tanta variazione..i cambi normali non lo fanno

ergo mi sa deve fornirsi di due catene, cosi da cambiarle insieme alla corona
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Cmq per rispondere a quelli che pensano che il salto tra un pignone a l'altro sia duro o poco fluido nel funzionamento, dico che la mia sensazione (avuto in qualche prova) e quella di amici che lo posseggono è tutt'altra. ....
Addirittura su 3 amici che lo usano, dicono che conviene il comando rotante per avere una cambiata più veloce,perché si ha la sensazione di andare a vuoto cambiando uno ad uno.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi sa che ti sei perso un pezzo della discussione..lui ha comprato XO1 con due corone per, giustamente, intercambiarle a seconda dei giri...il problema nasce dal fatto che una e' da 30 e l'altra da 36...la catena nuova e' come dici piu' lunga e va accorciata..ma se la fai per il 36 poi te la trovi troppo lunga per il 30, e se la fai per il 30 poi te la trovi troppo corta per il 36...non credo che il cambio di XX1 possa sopportare tale tanta variazione..i cambi normali non lo fanno

ergo mi sa deve fornirsi di due catene, cosi da cambiarle insieme alla corona

in effetti ho saltato un pezzo!:smile: adesso mi è chiaro, pensavo erroneamente che quando acquisti il gruppo, la catena viene fornita nella misura giusta in base alla corona scelta....:pirletto:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Come promesso mi sono informato. Il nuovo X01 e anche l'XX1 possono tranquillamente sopportare cambi di corone da 30 al 36 come nel mio caso adeguando la lunghezza della catena ad una misura intermedia. Ovvero mi spiegavano che avendo due corone con 6 denti di differenza si mantiene la lunghezza di catena considerando una corona da intermedia fra le due. Quindo se un domani decidk di prendere uno corona da 32o34 denti non avro nessun problema ma se prendo quella da 38 dkvro cambiare catena.
Quindi mi tengo una catena sola cambiando solo le corone.
Si puo fare in altrk modk ma piu rischi per rompere la catena sarebbe quello di mettere due false maglie cosi da adattarla velocemente al cambio di corona. Ma sconsigliato perche troppo delicata.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come promesso mi sono informato. Il nuovo X01 e anche l'XX1 possono tranquillamente sopportare cambi di corone da 30 al 36 come nel mio caso adeguando la lunghezza della catena ad una misura intermedia. Ovvero mi spiegavano che avendo due corone con 6 denti di differenza si mantiene la lunghezza di catena considerando una corona da intermedia fra le due. Quindo se un domani decidk di prendere uno corona da 32o34 denti non avro nessun problema ma se prendo quella da 38 dkvro cambiare catena.
Quindi mi tengo una catena sola cambiando solo le corone.
Si puo fare in altrk modk ma piu rischi per rompere la catena sarebbe quello di mettere due false maglie cosi da adattarla velocemente al cambio di corona. Ma sconsigliato perche troppo delicata.

quando ti arrivera' e lo monterai mi faresti un favore a fare una foto con il 36-42 e con il 30-10...son curioso di vedere la posizione della gabbia con un'estensione cosi grande
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come promesso mi sono informato. Il nuovo X01 e anche l'XX1 possono tranquillamente sopportare cambi di corone da 30 al 36 come nel mio caso adeguando la lunghezza della catena ad una misura intermedia. Ovvero mi spiegavano che avendo due corone con 6 denti di differenza si mantiene la lunghezza di catena considerando una corona da intermedia fra le due. Quindo se un domani decidk di prendere uno corona da 32o34 denti non avro nessun problema ma se prendo quella da 38 dkvro cambiare catena.
Quindi mi tengo una catena sola cambiando solo le corone.
Si puo fare in altrk modk ma piu rischi per rompere la catena sarebbe quello di mettere due false maglie cosi da adattarla velocemente al cambio di corona. Ma sconsigliato perche troppo delicata.

guarda..io non vorrei insistere ne' smentire chi ti ha detto cosa, ma se guardi sul sito service sram ti pone la classica regola della misura catena con corona grande/pignone grande senza passare dal cambio + 2 maglie

se fai questa operazione con un 30, ti ballano ancora un paio di maglie per farla corretta con il 36...
non viene menzionata da nessuna parte la possibilita' di gestire un'escursione maggiore della lunghezza corretta..anzi viene messo l'avviso che sbagliare la lunghezza catena puo provocare problemi alla cambiata..
 

Allegati

  • Screen Shot 2013-08-23 at 14.41.30.jpg
    Screen Shot 2013-08-23 at 14.41.30.jpg
    20 KB · Visite: 38

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
guarda..io non vorrei insistere ne' smentire chi ti ha detto cosa, ma se guardi sul sito service sram ti pone la classica regola della misura catena con corona grande/pignone grande senza passare dal cambio + 2 maglie

se fai questa operazione con un 30, ti ballano ancora un paio di maglie per farla corretta con il 36...
non viene menzionata da nessuna parte la possibilita' di gestire un'escursione maggiore della lunghezza corretta..anzi viene messo l'avviso che sbagliare la lunghezza catena puo provocare problemi alla cambiata..

Terro presente quando sara il kome to che me lo montino. Dove hai trovato quella info?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo