XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la cassetta è imbarazzante

anche qui non son proprio d'accordo...preso atto che 250 euro per una cassetta siano davvero tanti, compariamola con una XX, una XTR o una modifica leonardi.

leonardi costa 100/120 euro per soli tre pignoni
XTR costa 180 euro con 5 pignoni in titanio
XX costa 200 euro con un pignone in alluminio ma 9 ricavati da un monoblocco
XX1 son 11 pignoni, 1 in alu e 10 in monoblocco da 13 ore di lavoro al CNC (almeno cosi dice sram e non si fa difficolta' a cerderci)...se confronti con i pignoni shimano che sono stampati a rotazione e poi imbullonati su spider..il prezzo ci sta..

e per inciso, io sono un amante shimano e amerei facessero un 11v in titanio..che pero' costerebbe minimo 300 euro..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
io sono molto curioso di provare l'xx1.
a conti fatti, a differenza del mio 36/22 - 11/34 dovrei perdere solo il 22/34 perchè il 32/10 corrisponde al 36/11 e il 32/42 al 22/30, quindi praticamente avrei le stesse moltipliche con 9 rapporti di meno, il comando sinistro in meno e 450 grammi in meno, il tutto a 700 euro in più.
solo per questo sono fortemente dubbioso
Sia chiaro, non è rivolto a te, evitiamo polemiche :il-saggi:
Ma leggo sempre ragionamenti su il rapporto più duro e quello più agile, che in linea teorica, ma anche pratica sono i due meno usati.
Io ragionerei sulla totalità dei rapporti per vedere se un 1x11 mi può dare la stessa pedalabilità di un 2x10 o 3x9.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
anche qui non son proprio d'accordo...preso atto che 250 euro per una cassetta siano davvero tanti, compariamola con una XX, una XTR o una modifica leonardi.

leonardi costa 100/120 euro per soli tre pignoni
XTR costa 180 euro con 5 pignoni in titanio
XX costa 200 euro con un pignone in alluminio ma 9 ricavati da un monoblocco
XX1 son 11 pignoni, 1 in alu e 10 in monoblocco da 13 ore di lavoro al CNC (almeno cosi dice sram e non si fa difficolta' a cerderci)...se confronti con i pignoni shimano che sono stampati a rotazione e poi imbullonati su spider..il prezzo ci sta..

e per inciso, io sono un amante shimano e amerei facessero un 11v in titanio..che pero' costerebbe minimo 300 euro..

un po sono d'accordo con te e un po dico che, ormai, con le produzioni in asia, gli oggetti non hanno più chissà quale costo della mano d'opera ma è solo un fatto di marketing...
è ovvio che un pacco pigoni XX1 deve pesare il meno possibile e assolutamente, avendo l'11mo pignone non può costare meno dell'XX.
ogni oggetto ha un valore reale e un valore percepito, in questo caso quello reale è niente di più e niente di meno di altri pacchi pignoni dello stesso valore mentre quello percepito è quello di una novità e di un oggetto che al momento molti vogliono e tentano di avvicinarsi....... il che lo rende ancora più allettante....
stessa cosa per l'XX che è il gruppo 2x10 più leggero di sempre ...
e così via per gli altri
vedremo cosa accadrà quando shimano tirerà fuori il suo gruppo elettronico....
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Sia chiaro, non è rivolto a te, evitiamo polemiche :il-saggi:
Ma leggo sempre ragionamenti su il rapporto più duro e quello più agile, che in linea teorica, ma anche pratica sono i due meno usati.
Io ragionerei sulla totalità dei rapporti per vedere se un 1x11 mi può dare la stessa pedalabilità di un 2x10 o 3x9.

scusa se mi permetto di risponderti ma la mia non è affatto una polemica (infatti non ho contraddetto nessuno) ma ho solo voluto specificare che per quanto mi riguarda usare il 36/22 + 11/34 equivale a perdere solo 1 pignone usando l'1x11 XX1, quindi con il gruppo che ho montato in questo momento è come avere 1x12 con più peso, 2 corone anteriori e 10 pignoni posteriori.
se non l'hai capita te la rispiego!!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sia chiaro, non è rivolto a te, evitiamo polemiche :il-saggi:
Ma leggo sempre ragionamenti su il rapporto più duro e quello più agile, che in linea teorica, ma anche pratica sono i due meno usati.
Io ragionerei sulla totalità dei rapporti per vedere se un 1x11 mi può dare la stessa pedalabilità di un 2x10 o 3x9.

direi anche migliore proprio perchè selezionando opportunamente la corona ti centri 11 rapporti puri dove meglio ti servono rinunciando ai rapporti estremi che come dici si usano meno.
Evitare il salto di corona non è cosa da poco in quanto a praticità e "fluidità" della pedalata, specie su un percorso che ha continui cambi di ritmo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
anche qui non son proprio d'accordo...preso atto che 250 euro per una cassetta siano davvero tanti, compariamola con una XX, una XTR o una modifica leonardi.

leonardi costa 100/120 euro per soli tre pignoni
XTR costa 180 euro con 5 pignoni in titanio
XX costa 200 euro con un pignone in alluminio ma 9 ricavati da un monoblocco
XX1 son 11 pignoni, 1 in alu e 10 in monoblocco da 13 ore di lavoro al CNC (almeno cosi dice sram e non si fa difficolta' a cerderci)...se confronti con i pignoni shimano che sono stampati a rotazione e poi imbullonati su spider..il prezzo ci sta..

e per inciso, io sono un amante shimano e amerei facessero un 11v in titanio..che pero' costerebbe minimo 300 euro..

Ma guarda che non capisci quello che intendo...
Intendo dire che un prezzo così è folle in assoluto, non in relativo...
Non ho idea della durata, sia chiaro...ma se devo svenarmi per una cassetta all anno ritengo che sia inappropriato...tutto li....

Poi se vuoi dirmi che li vale rispetto a un xtr, ok..lo accetto...ma rispetto a gruppi meno ricercati?xt per esempio? Ti sembra giustificato visto il funzionamento comunque ottimo (ok..non è 11v, ma anche l'xx che è un 10 costa uno sproposito)...
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma guarda che non capisci quello che intendo...
Intendo dire che un prezzo così è folle in assoluto, non in relativo...
Non ho idea della durata, sia chiaro...ma se devo svenarmi per una cassetta all anno ritengo che sia inappropriato...tutto li....

Poi se vuoi dirmi che li vale rispetto a un xtr, ok..lo accetto...ma rispetto a gruppi meno ricercati?xt per esempio? Ti sembra giustificato visto il funzionamento comunque ottimo (ok..non è 11v, ma anche l'xx che è un 10 costa uno sproposito)...

capisco quello che intendi, ma io non lo considero un un prezzo folle..

intendiamoci non e' sicuramente una spesa da poco, ma per quello che e' secondo me ci sta.

il paragone con XT non regge perche' son due mondi diversi...al piu' regge il paragone XT-XTR, o XT-XX...ma anche qui quella mega differenza di prezzo e' giustificata in gran parte secondo me..

un po' dal fatto di essere il top gamma, che apporta principalmente un risparmio di peso e quindi indirizzato solo a chi vuol davvero certi benefici (all'atto pratico la cambiata e' identica a XT) e quindi puo' spendere e pagare un premium, ma molto per il costo costruttivo...nel caso XTR dovuto meramente dal titanio, nel caso XX dovuto alla lavorazione unica della cassetta.

Per assurdo, considero meno giustificato il costo XTR rispetto all'XX che e' un capolavoro di lavorazione CAM

per quanto riguarda la durata, non conosco quellla di XX1 ma dichiarano e leggo una durata particolarmente lunga, per quanto riguarda XT-XTR, il secondo dura indubbiamente di piu' causa titanio
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Oggi mi son deciso ho ordinato il nuovo X01 costo in meno rispetto XX1 di 280€ (confrontato dallo stesso venditore) per un peso di soli 145g in più.
Ordinato con corone da 30d di serie e quella da 36d optional.
Arrivo previsto inizio settembre, vedremo, ad ogni modo comincia l'attesa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi mi son deciso ho ordinato il nuovo X01 costo in meno rispetto XX1 di 280€ (confrontato dallo stesso venditore) per un peso di soli 145g in più.
Ordinato con corone da 30d di serie e quella da 36d optional.
Arrivo previsto inizio settembre, vedremo, ad ogni modo comincia l'attesa.

sicuro che col salto 30-36 tu non debba avere anche un'altra catena a disposizione?
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Per me i pignoni dell'XX1 o X01 che a parte la finitura esterna sono identici, non sono confrontabili con altri pignoni siano sram o shimano semplicemente perché sono gli unici ad essere a 11v.
Io mi son fatto un' idea su perché shimano non abbia ancora fatto un gruppo a 11v. Credo perché con la propria tecnologia, ossia ricreare 11pignoli con la stessa tecnica di XTR o XT non sia possibile per il momento e pur di non copiare la tecnica utilizzata da sram non si muove in ambito monocorona.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Mi hanno detto di no, poi altrimenti che senso ha, avere la possibilità di cambiare corona secondo il proprio utilizzo giornaliero se poi devi cambiare anche catena.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Mi hanno detto di no, poi altrimenti che senso ha, avere la possibilità di cambiare corona secondo il proprio utilizzo giornaliero se poi devi cambiare anche catena.
T'hanno detto male... Una catena 11V tagliata per una corona specifica sopporta due denti di differenza. Se hai la catena tagliata per il 30, potrai usarla su un 28 o su un 34, non di più.
Che è più o meno la stessa regola che vige anche con le trasmissioni attuali.
In ogni caso, prova e facci sapere, in teoria con i cambi attuali a 10 V non si potrebbe usare neanche la modifica Leonardi, quindi non si può mai dire :omertà:
 

austinriki

Biker serius
10/12/11
227
0
0
berghem
Visita sito
Esatto anche io sapevo che con la stessa catena fai un salto di due denti in più o in meno ... Esempio .. Corona e catena per il 32 puoi montare un 34 o un 30 con la stessa catena ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo