XTR 9050 Di2 ed elettronici in generale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Scusami in effetti, gruppo xtr di2 completo di tutto....

Dunque, io faccio tutto da me e cerco di "rimediare" i pezzi uno alla volta come posso, comunque:

- Guarnitura XTR Race doppia 36/26 - 175mm = 281
- Movimento centrale Shimano PF92 = 28
- Pacco Pignoni XTR CS9001 11-40 e catena CN9001 = 199
- Pedali XTR PD9000 = 90
- Comando Dx XTR SW9050 Di2 = 116
- Cambio Posteriore XTR RD9050 SGS = 315
- Deragliatore XTR FD9050 + staffa fissaggio = 136
- Monitor XTR SC9050 = 71
- Centralina interna (ciabatta a 4 prese) = 19
- Cavi diverse lunghezze (5x18) = 90

- Mi pare venga 1.345 Euro.
- Mi pare che normalmente questo sarebbe il prezzo delle sole parti elettroniche.

Per completare ti mancherebbero ancora la batteria ed il caricatore/programmatore, che non ho comperato perché ne ho diversi in quanto sono al sesto anno con i Di2 stradali ed alcune cose sono in comune.
Sarebbero circa altri 150 Euro.

Di freni non ho preso gli Shimano ma i Formula R1R per provarli.
Leve, Pinze e due dischi flottanti 180/160 = 349 Euro.

Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
in pratica una spesa molto molto alta per una semplice doppia ,addirittura costa anche più dell eagle 1x12. il tutto per aver più peso da portar in giro, cavi elettrici , display, batteria il tutto collocato qua e la in giro per il telaio,senza contare l impiccio di un pc per programmarlo, e di ricordarsi di ricaricare la batteria ogni tot di tempo, con 1x12 o 1x11 cambi una corda e una guaina del cambio una volta all anno e registri il cambio solo in quella volta, ed hai piu tempo per pedalare.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
in pratica una spesa molto alta per una semplice doppia ,addirittura costa anche più dell eagle 1x12. il tutto per aver più peso da portar in giro, cavi elettrici , display, batteria il tutto collocato qua e la in giro per il telaio,senza contare l impiccio di un pc per programmarlo, e di ricordarsi di ricaricare la batteria ogni tot di tempo, con 1x12 o 1x11 cambi una corda e una guaina del cambio una volta all anno e registri il cambio una volta all anno

Per carità, questi catenacci li lascio volentieri agli altri, un cambio azionato da funi metalliche non lo metterò più neanche sul triciclo dei nipoti.

Prima di questo avevo uno Sram XX, non c'è confronto, quello era un penoso catorcio.

Qui non si cambia niente neanche dopo 10 anni a parte la catena se serve e "registro" è un concetto del tutto sconosciuto.

La batteria dura 3.000km, la maggior parte di quelli che vanno in mtb non la devono caricare più di due volte all'anno.

Lo programmi se vuoi, se ritieni che sia un impiccio basta non farlo, non è che se non lo programmi non funziona.

Il monocorona è una soluzione alla moda e basta, adatto a chi fa solo gare senza nessun trasferimento e soprattutto ha gambe vere, comunque basta che non ci si metta il deragliatore ed è monocorona anche questo.

Mi fanno una pena questi poveracci che per arrivare a 30 all'ora per la strada, (che tutti i comuni mortali devono fare in tutte le uscite), devono sbiellarsi ogni volta anche e ginocchia.

Il tutto per risparmiare 2 etti.

Quando ho portato i primi elettronici sulle stradali ridevano tutti, adesso a parte qualcuno che mente a se stesso i soli che non li vogliono sono quelli che non hanno i soldi per comperarli.

Le paure dell'uomo nei confronti di ciò che non conosce sono imperscrutabili.
Al punto che egli ha avuto la necessità di creare Dio.
Qualunque nome questo porti.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
........comunque basta che non ci si metta il deragliatore ed è monocorona anche questo.....

Questo è il punto, da quando me lo hai detto, non ci dormo più.

Ho la doppia (con un solo manettino) e la comando come un monocorona, senza pensare ad incroci e menate varie, grande!

Costa tanto, unico neo, ma se lo prendi già montato sulla bike nuova, lo paghi molto meno. Poi lo smonti quando la rivendi, e il gioco è fatto.

Quanti pensieri in testa per questo 3D.

Grazie ancora Iperccol :medita:
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Questo è il punto, da quando me lo hai detto, non ci dormo più.

Ho la doppia (con un solo manettino) e la comando come un monocorona, senza pensare ad incroci e menate varie, grande!

Costa tanto, unico neo, ma se lo prendi già montato sulla bike nuova, lo paghi molto meno. Poi lo smonti quando la rivendi, e il gioco è fatto.

Quanti pensieri in testa per questo 3D.

Grazie ancora Iperccol :medita:

Sul fronte costi va considerato anche l'XT 8050 che costa meno e fa le stesse cose.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ipercool Per carità, questi catenacci li lascio volentieri agli altri, un cambio azionato da funi metalliche non lo metterò più neanche sul triciclo dei nipoti.

Prima di questo avevo uno Sram XX, non c'è confronto, quello era un penoso catorcio.

Qui non si cambia niente neanche dopo 10 anni a parte la catena se serve e "registro" è un concetto del tutto sconosciuto.

dubito che dopo 10 anni le parti elettroniche sopravvivono, la durata media di parti elettroniche e ben inferiore ai 10 anni, l eletronica invecchia in fretta specie se sta molto ferma,e dopo 4 5 anni non esistera' piu quel modello e non troverai piu i ricambi,dato che sara' rimpiazzato da un altro modello piu tecnologico e costoso


Il monocorona è una soluzione alla moda e basta, adatto a chi fa solo gare senza nessun trasferimento e soprattutto ha gambe vere, comunque basta che non ci si metta il deragliatore ed è monocorona anche questo.

non e' una soluzione alla moda,e' la soluzione per chi pratica xc, hai tutti i rapporti che ti servono ( non ti servono 22 rapporti con molti doppioni e deragliate continue ), non hai il patema e problemi della catena che cade che si incastra perche' strapiena di fango perche la corona piccola si e' riempita di fango!!! oppure del deragliatore ant bloccato dal fango o da un altro corpo estraneo che si infili nel meccanismo di deragliata , qui si fa mtb non bdc, certe volta il fango si infila dappertutto ti trovi rami incastrati nel deragliatore nelle ruote, e la bici arriva a pesare pure 2kg in piu col fango , ma si deve continuare a pedalare,si va in mezzo a rami spine pozze d acqua enormi, guadi da affrontare , pietre e canali contro il deragliatore posteriore.. non so quanto possa resistere un cambio elettronico in queste situazioni e le problematiche che incontri; poi se usi la mtb per far prevalentemente asfalto, strade bianche, qualche sentireo semplice e pulito o poco piu', allora ben venga l elettronico e' la soluzione piu' azzeccata
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
sram eagle
corona 34
pignone 10
ruota 29
90 pedalate la minuto
velocità: 41.9 km/h
:i-want-t:

Finiamo inesorabilmente OT, comunque:

Ovviamente lo sviluppo metrico non dipende da marche e modelli ma dai denti di corone e pignoni.
Ho scritto prima "a meno di non avere gambe vere".
Infatti il 34 lo tira chi ha gambe più che performanti, gli altri ad un certo punto scendono e spingono.

Ed anche chi le ha queste gambe poi ha bisogno del 50 perché per avere lo sviluppo metrico di un tranquillo 26-38 occorre appunto un 34-50.

Inoltre il 10 è un pignone che per il passo delle catene (notoriamente standard) propone non pochi dubbi in termini di rendimenti e stress della catena stessa.

Va poi detto che una cassetta 10-50, sia pure a 12 rapporti è sostanzialmente un buco unico con qualche dente intorno, quindi chi ritiene di poterla effettivamente sfruttare deve essere ben abituato ad erogare la massima potenza in un range molto molto vasto di cadenze, cosa non facile per i comuni mortali, il solo salto 10-11 propone una variazione del 10%.

Comunque complimenti, per conseguire la prestazione che hai riportato, in pianura, con un mezzo del genere bisogna erogare oltre 430W che se uno pesa 70 kg sono oltre 6W/Kg, Absalon potrebbe farcela.
Inoltre 2 etti in più su una salita al 10% per conseguire la stessa velocità di 10 Km/h (VAM 1000) richiedono 4W aggiuntivi....

In conclusione io non sono affatto contrario per principio ai mono-corona, dico soltanto che chi le sfrutta deve essere forte, per tutti (noi) altri è meglio avere una corona in più tanto non saranno certamente i due etti di differenza a pregiudicare le nostre prestazioni.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Ipercool Per carità, questi catenacci li lascio volentieri agli altri, un cambio azionato da funi metalliche non lo metterò più neanche sul triciclo dei nipoti.

Prima di questo avevo uno Sram XX, non c'è confronto, quello era un penoso catorcio.

Qui non si cambia niente neanche dopo 10 anni a parte la catena se serve e "registro" è un concetto del tutto sconosciuto.

dubito che dopo 10 anni le parti elettroniche sopravvivono, la durata media di parti elettroniche e ben inferiore ai 10 anni, l eletronica invecchia in fretta specie se sta molto ferma,e dopo 4 5 anni non esistera' piu quel modello e non troverai piu i ricambi,dato che sara' rimpiazzato da un altro modello piu tecnologico e costoso


Il monocorona è una soluzione alla moda e basta, adatto a chi fa solo gare senza nessun trasferimento e soprattutto ha gambe vere, comunque basta che non ci si metta il deragliatore ed è monocorona anche questo.

non e' una soluzione alla moda,e' la soluzione per chi pratica xc, hai tutti i rapporti che ti servono ( non ti servono 22 rapporti con molti doppioni e deragliate continue ), non hai il patema e problemi della catena che cade che si incastra perche' strapiena di fango perche la corona piccola si e' riempita di fango!!! oppure del deragliatore ant bloccato dal fango o da un altro corpo estraneo che si infili nel meccanismo di deragliata , qui si fa mtb non bdc, certe volta il fango si infila dappertutto ti trovi rami incastrati nel deragliatore nelle ruote, e la bici arriva a pesare pure 2kg in piu col fango , ma si deve continuare a pedalare,si va in mezzo a rami spine pozze d acqua enormi, guadi da affrontare , pietre e canali contro il deragliatore posteriore.. non so quanto possa resistere un cambio elettronico in queste situazioni e le problematiche che incontri; poi se usi la mtb per far prevalentemente asfalto, strade bianche, qualche sentireo semplice e pulito o poco piu', allora ben venga l elettronico e' la soluzione piu' azzeccata

Invece è il contrario, la forza di questo sistema è proprio quella di non patire le condizioni difficili, stai certo che anche se hai qualcosa incastrato e deragli con un Di2 la catena sale comunque, al massimo ti spacca la gabbia ma sale sulla corona grande in ogni caso, non devi neanche spingere di più, ci pensa lui ad applicare la forza che occorre.

E' che ovviamente siete portati a considerare le cose secondo le vostre conoscenze ed abitudini, ma un elettronico non ha nulla a che vedere con un meccanico, occorre considerarlo secondo ottiche diverse che chi non lo conosce non può assumere.

Ribadisco quanto scritto nelle ultime tre righe del post #43 .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Invece è il contrario, la forza di questo sistema è proprio quella di non patire le condizioni difficili, stai certo che anche se hai qualcosa incastrato e deragli con un Di2 la catena sale comunque, al massimo ti spacca la gabbia ma sale sulla corona grande in ogni caso, non devi neanche spingere di più, ci pensa lui ad applicare la forza che occorre.

E' che ovviamente siete portati a considerare le cose secondo le vostre conoscenze ed abitudini, ma un elettronico non ha nulla a che vedere con un meccanico, occorre considerarlo secondo ottiche diverse che chi non lo conosce non può assumere.

Ribadisco quanto scritto nelle ultime tre righe del post #43 .
al max spacchi la gabbia!!!!:nunsacci: bel ragionamento, e quanto spendi a fine anno di ricambi, col manuale se c e' qualcosa che impedisce la cambiata te ne accorgi dalla leva, qui no fa tutto il motorino e se forza di piu' per deragliare spacca qualcosa, bella storia
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
al max spacchi la gabbia!!!!:nunsacci: bel ragionamento, e quanto spendi a fine anno di ricambi

Dai su, è ovvio che è una provocazione, non si ha notizia di alcuna gabbia spaccata per questo motivo.

Cercavo di far comprendere che la catena sale comunque, anche se c'è il fango di cui parli, anche se ce n'è moltissimo e non devi neanche spingere di più sul manettino.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
una bella innovazione sarebbe se sram trasportera' il rivoluzionario cambio wireless etap utilizzato tutt ora nelle bdc anche in mtb, magari con la versione 1x12, per quel che mi riguarda la doppia e' un sistema vecchio e superato per le mtb paragonato alla tripla di qualche anno fa.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
una bella innovazione sarebbe se sram trasportera' il rivoluzionario cambio wireless etap utilizzato tutt ora nelle bdc anche in mtb, magari con la versione 1x12, per quel che mi riguarda la doppia e' un sistema vecchio e superato per le mtb paragonato alla tripla di qualche anno fa.

Si è probabile che lo faccia, anche se per ora cercherà di sfruttare la "novità" dell'Eagle visto che nella MTB i meccanici si vendono ancora.

In quel caso non avrai i cavi ma avrai 3 o 4 batterie a seconda che tu abbia il mono o la doppia, niente di che, solo una gestione un poco più articolata delle ricariche.

Sulle bdc l'E-Tap funziona benissimo, bisogna solo abituarsi a deragliare in quanto l'azione da compiere è poco intuitiva dovendo premere e rilasciare in contemporanea i due pulsanti sulle leve a dx ed a sx, che sono gli stessi che, se azionati singolarmente, spostano il cambio a salire ed a scendere e questo pregiudica la possibilità di azionare in contemporanea i cambi anteriore e posteriore che è uno dei punti di forza degli elettronici.
Ovviamente in caso di mono il problema non dovrebbe esserci.

Per me la doppia non è superata, non per motivazioni tecnologiche ma di gambe.
Io per avere dei rapporti estremi decenti sarei costretto ad avere troppi buchi nella cassetta, già sopporto male il salto da 16 a 18, figuriamoci le voragini che ci sono in una cassetta 10-50.

Oltretutto queste cassette con le padelle da 45-50 mi fanno anche c@g@re esteticamente.
Poi ci sarà sicuramente chi le adora e passa il tempo a guardarsele. :mrgreen:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho il 42 come rapporto piu agile in pratica esteticamente e come il tuo 40 di xtr e la cassetta pesa pure meno essendo ricavata da pieno. Io dei buchi neanche ci faccio caso penso a pedalare e spingere sulle mulattiere l unico salto che sento è il passaggio dal 10 al 12 quello lo noto bene perché lo si fa ad alte velocita su fondo liscio solitamente . In bdc è diverso dove hai fondo liscio e vel. piu alte quindi si predilige un salto minore di rapporti per tenere una cadenza alta e regolare . Su mtb io non riesco a tenere cadenze alte preferisco salire di forza a bassa cadenza specie sullo sconnesso e ripido

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Io dei buchi neanche ci faccio caso penso a pedalare e spingere sulle mulattiere l unico salto che sento è il passaggio dal 10 al 12 quello lo noto bene perché lo si fa ad alte velocita su fondo liscio solitamente . In bdc è diverso dove hai fondo liscio vel. Piu alte quindi si predilige un salto minore di rapporti per tenere una cadenza alta e regolare . Su mtb io non riesco a tenere cadenze alte preferisco salire di forza a bassa cadenza specie sullo sconnesso e ripido

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vabbè ma se sei dell'80 hai quasi 20 anni meno di me.
Alla tua età non ci facevo caso neanche io.

Anche adesso penso solo a spingere, però ci pensano le gambe a ricordarmi che c'è un bel buco tra un pignone e l'altro, la capacità di adattamento alle diverse cadenza per me non è più quella di una volta.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Una cosa che mi chiedo da molto ma Con l elettronico quante cambiate si riesce a fare simultaneamente col deraglitore post ? In mtb col monocorona mi capita a volte di dover passare da discesa a salita improvvisa e se non conosco il tracciato mi trovo che mi manca un po la vel istantanea in pochi mt di cambiata non potendo deragliare. L elettronico è più veloce nella scalata di rapporti nella cassetta rispetto ad uno con i cavi? O magari ti permette di alleggerire il rapporto agevolmente quando ti ritrovi all improvviso in pendenze assurde e ti ritrovi con un rapporto troppo lungo e devi salire sui pedali per non scendere e ti ritrovi col cambio che scatorcia perché continui a spingere sui pedali e vuoi che ti cambia allo stesso tempo . In questo caso l elettronico come si comporta sempre in configurazione 1x11?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Una cosa che mi chiedo da molto ma Con l elettronico quante cambiate si riesce a fare simultaneamente col deraglitore post ? In mtb col monocorona mi capita a volte di dover passare da discesa a salita improvvisa e se non conosco il tracciato mi trovo che mi manca un po la vel istantanea in pochi mt di cambiata non potendo deragliare. L elettronico è più veloce nella scalata di rapporti nella cassetta rispetto ad uno con i cavi? O magari ti permette di alleggerire il rapporto agevolmente quando ti ritrovi all improvviso in pendenze assurde e ti ritrovi con un rapporto troppo lungo e devi salire sui pedali per non scendere e ti ritrovi col cambio che scatorcia perché continui a spingere sui pedali e vuoi che ti cambia allo stesso tempo . In questo caso l elettronico come si comporta sempre in configurazione 1x11?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dunque nella cambiata singola è molto veloce, anche se non mi ricordo più quanto si riuscisse ad essere veloci con un meccanico.

Poi se premi e tieni premuto cambia a raffica.
Della raffica puoi stabilire che cambi 2, 3, 4, o tutti i pignoni in sequenza.
Di questa sequenza puoi stabilire se la vuoi a velocità standard, lenta, veloce o velocissima.
Onestamente non ho mai misurato quanto ci metta a scalare una cassetta intera in modalità velocissima, ma ci posso provare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Questo è a tutto vantaggio dell elettronico. Vedremo in futuro le evoluzioni che usciranno fuori tipo il 1x12 elettronico. Sempre se rientrano im target prezzo più alla portata di tutti, Magari facendo 2 versioni di prezzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo