XTR 9050 Di2 ed elettronici in generale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao,
alla prima domanda la risposta è affermativa, si c'è un pulsantino dedicato con il quale durante la marcia puoi scegliere tra "Manuale" o "Synchro1" oppure "Synchro2" che sono due mappature che hai predisposto prima di partire in funzione di quello che ritenevi ti potesse servire.

Alla seconda purtroppo la risposta è, per ora, negativa.
Come ho già accennato in precedenza non si tratta di un problema di sw, il quale sarebbe ampiamente implementabile, ma del fatto che per funzionare in maniera razionale un tale sistema dovrebbe conoscere quanto stai spingendo perché se sei a spasso dovrebbe avere una certa logica e se stai menando di bruto un'altra, con tutti gli stadi intermedi del caso.
Il dato della frequenza cardiaca (che è quasi sempre disponibile) non è sufficientemente affidabile per un sistema del genere in quanto, come è noto, i battiti non sono un valore assoluto ma, a parità di potenza erogata, sono funzione dello stato fisico dell'atleta in quel momento.

Quindi sarebbe necessario disporre del dato della potenza, quindi di un powermeter.
Io uso gli SRM sulle stradali da parecchi anni e posso testimoniare che questo dato è l'indicatore assolutamente oggettivo di quanto stai realmente pestando sui pedali.
Questo dispositivo è però ancora poco diffuso, con un suo auspicabile abbassamento dei pressi (per questo l'imminente ingresso di Shimano sul mercato dovrebbe aiutare) ed una conseguente maggiore diffusione vedrai che sarà resa disponibile anche questa funzionalità.

Tanto in definitiva si tratta si aggiornare un fw, per l'utente sono pochi secondi e zero fatica.
Già sugli stradali abbiamo "aggiunto" molte funzionalità che quando questi sono stati introdotti non c'erano, ovviamente senza cambiare i componenti fisici del gruppo ma eventualmente aggiungendone qualcuno tipo la centralina "D-Fly" che ha reso disponibili delle funzionalità wireless che prima non c'erano.
Mi si sta aprendo un mondo nuovo davanti.... ai pollici. Ti dirò che avevo un po' snobbato l'argomento, quando comparve il prodotto sui media, in quanto l'avevo (erroneamente) considerato come un'inutile complicazione. Capisco invece, solo oggi, che un minimo di programmazione é possibile e le cose potrebbero diventare davvero molto ma molto interessanti.
La tenuta del sistema alle intemperie come ti è sembrata? E in caso di avaria è possibile lasciare il cambio in una posizione fissa?

Huawei P8
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
La tenuta del sistema alle intemperie come ti è sembrata? E in caso di avaria è possibile lasciare il cambio in una posizione fissa?

Huawei P8

Dunque,
io ho montato il mio primo Di2 nel 2010, sono al 5° gruppo tra DA a 10v ed 11v ed XTR.
Lo uso sia sulla stradale (Madone 9) che sulla cx (Boone 9), sulla MTB (Proceliber 9.9) ancora non l'ho provato su strada perché mi mancano una paio di pezzetti della bicicletta e non sono potuto uscire....
Ad oggi ho percorso con gli elettronici 55.985,47 km con qualsiasi condizione meteo.
In tutto ho registrato un guasto ad una batteria, che mi è stata sostituita in garanzia, nel frattempo il venditore mi ha gentilmente prestato una batteria sua.
In quell'occasione il gruppo funzionava a sprazzi, comunque sono rientrato pedalando.
La batteria è l'unico componente del quale forse vale la pena averne uno di scorta.
Un'altra volta alla prima uscita non mi funzionava più il comando di destra, avevo inserito male il cavetto che non faceva più contatto, ho risolto al volo per strada.
Per contro, ad esempio, alla novecolli di quest'anno ho preso un colpetto al cambio che non ha avuto conseguenze, ma si è leggermente piegato il forcellino e la catena "grattava", ho messo in modalità regolazione ed ho regolato fino a non sentire più niente e poi ho rimesso in modalità cambio.
Il tutto durante la gara senza fermarmi né scendere dalla bicicletta.

Circa le protezioni sull'XTR devo ancora vedere bene, ma penso siano analoghe agli stradali.
Su questi se hai un guasto grave ed improvviso la catena resta sui pignoni sui quali si trova.
Altrimenti se, ad esempio, ti si sta scaricando la batteria, ti avverte con delle mancate cambiate (tu vuoi cambiare ma devi premere due volte prima che lui cambi), poi se hai il deragliatore te lo mette in automatico sulla corona piccola in modo che se la corrente finisce del tutto ti trovi su un rapporto meno duro.
Quando comincia a darti questi avvertimenti puoi fare ancora un centinaio di km.
In ultimo c'è una protezione meccanica in caso di colpo violento al cambio questo "sgancia" il motore per evitare danni alle componenti elettromeccaniche. Si "riaggancia" a mano.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Una caratteristiche dei componenti Di2 che può essere utile segnalare è quella di essere intercambiabili tra di loro a prescindere dalla serie.
Questo sia nella tipologia che nella funzione.
(Valido per tutti tranne il primo DA a 10V che ha una circuitazione elettrica invece che elettronica).

Nel senso che ad esempio posso utilizzare un comando XTR a dx ed uno XT a sx per azionare un deragliatore Dura Ace ed un cambio Ultegra o viceversa con qualsiasi combinazione mi viene in mente.

Inoltre posso decidere di avere il comando di sx che aziona il cambio e quello di destra che aziona il deragliatore.
Oppure se ho la singola o la doppia in modalità automatica potrei dire ai due comandi di destra e di sinistra di azionare entrambi il solo cambio posteriore....
Oppure posso avere a dx il comando cambio ed a sx un microswith di emergenza per il cambio stesso.
Oppure se ho delle prolunghe manubrio posso montarci dei microsatelliti e cambiare anche da lì...... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
[MENTION=225358]Ipercool[/MENTION] molto bene, quindi l'affidabilità non manca, la configurabilità dei comandi è ottima.
Molto bello comandare poi una 2x11 con un solo manettino....
Incomincio a prendere in seria considerazione la cosa.
Ma.... il manettino si collega con lo standard ispec-b alla leva freni Shimano e ancora... il collarino del display si adatta ai manubri 35mm?
Mi alletta molto togliere guaine e cavi, in telaio della mia bici mi permetterebbe di alloggiare tutti i componenti con ordine.
Mi guardo un po'di video sul tubo.. voglio vedere meglio.
Grazie ancora.
P.S. Lo avevo detto che era interessante questo 3d.

Huawei P8
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Ma.... il manettino si collega con lo standard ispec-b alla leva freni Shimano e ancora... il collarino del display si adatta ai manubri 35mm?
Mi alletta molto togliere guaine e cavi, in telaio della mia bici mi permetterebbe di alloggiare tutti i componenti con ordine.

Huawei P8

- Il manettino, ha un suo collarino che si fissa al manubrio con una brugola, non credo si possa integrare come dici (però non sono esperto dell'argomento e non ho i freni Shimano), si presenta come da foto sottostante.

- Il display ha in dotazione collarini intercambiabili per le diverse sezioni dei manubri in commercio.

- In tema di ordine, volendo, Shimano ha introdotto con marchio PRO dei nuovi manubri ed attacchi dedicati ai Di2 che hanno il passaggio dei cavetti elettrici interni.

Vista attacco manettino:

Manopola.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
- Il manettino, ha un suo collarino che si fissa al manubrio con una brugola, non credo si possa integrare come dici (però non sono esperto dell'argomento e non ho i freni Shimano), si presenta come da foto sottostante.

- Il display ha in dotazione collarini intercambiabili per le diverse sezioni dei manubri in commercio.

- In tema di ordine, volendo, Shimano ha introdotto con marchio PRO dei nuovi manubri ed attacchi dedicati ai Di2 che hanno il passaggio dei cavetti elettrici interni.

Vista attacco manettino:

Manopola.jpg
Facci vedere la bici completa[emoji6]
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Facci vedere la bici completa[emoji6]

Non è finita, ancora un poco di pazienza.... :medita:

Vabbè và, solo che andiamo OT, sono appena arrivato e magari mi bannano subito :mrgreen::
Ovviamente delle 4 biciclette che si vedono qui sotto soltanto la Y33 ha ancora i comandi a funi metalliche.

Y33 - Progenitrice (1994 - tuttora in servizio):

Trek%20Y33.jpg


Procaliber 9.9SL - Bimba in gestazione:

Procaliber%209.jpg


Tutto il cucuzzaro - Assetto attuale della famigliola:

Treks.jpg
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Non è finita, ancora un poco di pazienza.... :medita:

Vabbè và, solo che andiamo OT, sono appena arrivato e magari mi bannano subito :mrgreen::
Ovviamente delle 4 biciclette che si vedono qui sotto soltanto la Y33 ha ancora i comandi a funi metalliche.

Y33 - Progenitrice (1994 - tuttora in servizio):

Trek%20Y33.jpg


Procaliber 9.9SL - Bimba in gestazione:

Procaliber%209.jpg


Tutto il cucuzzaro - Assetto attuale della famigliola:

Treks.jpg
Ti faccio i complimenti per la famigliola [MENTION=225358]Ipercool[/MENTION][emoji16] [emoji106] [emoji23]
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Tornando (parzialmente) in tema la MTB che avevo prima di questa che sto facendo ora era questa qui:

Elite SSL World Cup:

Elite%20SSL%20WC.jpg


Per carità bicicletta ottima, anche se le 26 non vanno più di moda infatti l'ho dovuta svendere.... :arrabbiat:

Solo che aveva un gruppo Sram Xqualcosa, forse XX, che tutti mi dicevano essere eccezionale, a me in confronto ai Di2 che avevo sulle stradali sembrava un vero catenaccio (senza mancare di rispetto a nessuno ed a nessuna cosa).
Azionamenti macchinosi, molla del deragliatore dura da spingere e violenta nel ritirare giù la catena, non faceva per me.
Infatti ho usato questa bicicletta mediante una volta all'anno...
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Tornando (parzialmente) in tema la MTB che avevo prima di questa che sto facendo ora era questa qui:

Elite SSL World Cup:

Elite%20SSL%20WC.jpg


Per carità bicicletta ottima, anche se le 26 non vanno più di moda infatti l'ho dovuta svendere.... :arrabbiat:

Solo che aveva un gruppo Sram Xqualcosa, forse XX, che tutti mi dicevano essere eccezionale, a me in confronto ai Di2 delle stradali che avevo mi sembrava un vero catenaccio (senza mancare di rispetto a nessuno ed a nessuna cosa).
Azionamenti macchinosi, molla del deragliatore dura da spingere e violenta nel ritirare giù la catena, non faceva per me.
Infatti ho usato questa bicicletta mediante una volta all'anno...
Sarà l' effetto ottico della bdc dietro ma sembra avere un interasse lungo un km..
Tornando in, usi un solo Garmin per le tue bici?è il 1000?
Il mio 'vecchio' edge 500 cosa non vedrebbe di un di2? Grazie [MENTION=89955]Iper[/MENTION]
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Sarà l' effetto ottico della bdc dietro ma sembra avere un interasse lungo un km..
Tornando in, usi un solo Garmin per le tue bici?è il 1000?
Il mio 'vecchio' edge 500 cosa non vedrebbe di un di2? Grazie @Iper

No no, anzi era una bicicletta piuttosto compatta.

Si uso un 1000 per tutte le biciclette, ovviamente con un diverso profilo per ciascuna di esse, ed ho un 520 di riserva.

Con un 500 non potresti visualizzare le info che ho postato prima riguardanti rapporti e livelli batteria perché il fw del 500 non è stato aggiornato in tal senso.

Per il resto non mi pare ci sia altro.
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
No no, anzi era una bicicletta piuttosto compatta.

Si uso un 1000 per tutte le biciclette, ovviamente con un diverso profilo per ciascuna di esse, ed ho un 520 di riserva.

Con un 500 non potresti visualizzare le info che ho postato prima riguardanti rapporti e livelli batteria perché il fw del 500 non è stato aggiornato in tal senso.

Per il resto non mi pare ci sia altro.
Ma non ti viene più di abbassare il capoccione per vedere il rapporto inserito ora che hai il dato sul garmin?Io penso che quell'abitudine ormai non riuscirò più a togliermela.. a parte tutto sono ancora un po' titubante sugli elettronici ma li tengo d'occhio, ben vengano post come il tuo [MENTION=225358]Ipercool[/MENTION][emoji106]
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Ma non ti viene più di abbassare il capoccione per vedere il rapporto inserito ora che hai il dato sul garmin?Io penso che quell'abitudine ormai non riuscirò più a togliermela.. a parte tutto sono ancora un po' titubante sugli elettronici ma li tengo d'occhio, ben vengano post come il tuo @Ipercool[emoji106]

Diciamo che non mi viene più automatico come una volta, ormai guardo direttamente piuttosto di rado.

Realisticamente secondo me però il dato del rapporto è molto scenografico ma anche se utile non indispensabile, per menare ci vogliono sempre e solo le gambe, sia con gli elettronici che con quelli a funi metalliche...

Più utili sono gli avvisi di livello batteria.
Ti si oscura tutto il monitor del Garmin e compare una scritta sola nel mezzo che avverte che devi caricarla, la scritta resta fino a quando non tocchi il monitor o premi un pulsante se non è un touch.

Considerando che la ricarica è un'operazione piuttosto rara, per chi non esce molto anche oltre una volta ogni 3 mesi, è opportuno che venga ricordata quando necessario.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Oggi dopo l'allenamento su strada ho fatto un primo giretto di prova con la bicicletta dove ho montato l'XTR Di2.

Mi mancano ancora l'attacco manubrio ed i pedali, momentaneamente ho messo dei "rincalzi".
Di pedali ho già degli XTR 9000 ma oggi erano sulla CX con cui devo correre domani....

Funziona tutto, il cambio è una fucilata, rispetto agli elettronici stradali è molto più evidente il rumore di attuazione sia da parte dei motori sia da parte del "click" sui manettini.

Penso sia voluto per dare la certezza degli avvenuti azionamenti quando sullo sconnesso la cosa si percepirebbe con difficoltà.

Ergonomia dei comandi molto buona, io mi devo abituare perché è da molto tempo che non maneggio dei manettini al manubrio.

Il Synchro funziona, dopo un poco non te ne rendi neanche conto che stai per deragliare o che hai già deragliato, soprattutto in discesa nel passaggio piccola-grande bisogna proprio farci caso.

Penso che monterò comunque il secondo manettino per provare gli azionamenti manuali, ma in verità con questo automatismo la necessità reale non ci sarebbe.

Forse ho dei rapporti un poco corti (36-26 con 11-40), oggi spesso per provare la deragliata ho dovuto andare volutamente fino in fondo al pacco pignoni nonostante abbondanti pendenze in doppia cifra, mentre in discesa sembro un criceto.

L'illuminazione delle info sul display dura veramente poco, devo vedere se è possibile lasciarlo acceso in permanenza, comunque monterò un D-Fly per avere gli stessi dati anche sul Garmin.

Nessuno sbatacchiamento cavi nei tubi, per cui in marcia non si avverte alcun rumore molesto.

Per ora il tutto mi pare all'altezza delle aspettative, chiaramente devo provare anche sotto pressione magari su terreni brutti per vedere se le sensazioni positive vengono confermate.

Saluti, o-o

P.S.: Oggi ero talmente concentrato a guardare e "sentire" la bicicletta per verificare che tutto fosse a posto che non ho per nulla avvertito una macchina che si avvicinava da dietro lungo la stradina, nonostante mi trovassi nel mezzo.
Il guidatore sembrava non curarsi per niente di me :arrabbiat:, sono stato "salvato" dal radar Varia, forse uno dei pochi accessori veramente utili ed efficaci in mezzo a tante ciofeche che comperiamo o che ci rifilano. :celopiùg:
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Oggi parliamo un poco del sw di gestione e programmazione dei gruppi Di2 in generale e di XTR ed XT in particolare.

Dopo aver scaricato ed installato (su PC o I-Pad, per ora no MAC, no Android) il programma E-Tube della Shimano (da qui) potete collegare il gruppo al PC mediante il carica-batterie BCR2 oppure mediante il diagnostico PCE1 che sarebbero questi qui sotto.

BCR2%20e%20PCE1.jpg


Il collegamento avviene con un cavetto specifico che si innesta in una porta dello schermo che avete sul manubrio, è la stessa porta dalla quale si ricarica la batteria.

Nella prima schermata vi viene chiesto di scegliere il tipo di gruppo che avete, ossia Stradale, MTB, E-Bike ecc ecc, poi il sw verifica se ci sono fw da aggiornare ed eventualmente li scarica, verranno installati successivamente.

Dovreste vedere qualcosa del genere:

E-Tube%2001%20Fw.jpg


Sulla sx i fw da aggiornare e sulla dx i componenti del gruppo che sono stati trovati.

Dal menù principale si accede poi a diverse funzionalità, ad esempio è possibile settare alcune cose relative allo schermo:

E-Tube%2002%20Screen.jpg


Qui è stato impostato un tempo di accensione di 30 secondi ed è stato attivato il bip di segnalazione di preavviso della deragliata automatica.

A seguire abbiamo ciò che si vede se vogliamo gestire le cambiate multiple (raffiche):

E-Tube%2003%20Multi.jpg


Possiamo scegliere se le vogliamo da 2 o più rapporti o senza limite e ne possiamo impostare la velocità.

In ultimo vi faccio vedere la pagina delle mappature per le modalità Synchroshift:

Si vedono gli sviluppi metrici dei propri rapporti ed è possibile stabilire su quale deve avvenire la deragliata e su quale deve finire la catena dopo la deragliata stessa.

E-Tube%2004%20Synchro.jpg


Cliccando sulle caselle si impostano questi parametri. E' possibile impostare due mappature S1 ed S2 richiamabili durante la marcia premendo un pulsantino apposito, dal pulsantino è possibile anche impostare la modalità manuale disabilitando ogni automatismo.

Ad esempio sulla mappatura di sinistra si può vedere (caselle azzurre) che arrivati sul 36-35 (sviluppo 1,03m) premendo ancora a salire si avrà la deragliata automatica ed il nuovo rapporto sarà il 26-31 (sviluppo 0,84m).
Analogamente a scendere (caselle verdi) dal 36-24 (sviluppo 1,24m) premendo ancora a scendere si avrà la deragliata automatica ed il nuovo rapporto sarà il 26-21 (sviluppo 1,50m).
Trascinando in su ed in giù le caselle colorate possiamo impostare le mappature che riteniamo più adatte alla nostra giornata ed al campo di gara.
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Oggi parliamo un poco del sw di gestione e programmazione dei gruppi Di2 in generale e di XTR ed XT in particolare.

Dopo aver scaricato ed installato (su PC o I-Pad, per ora no MAC, no Android) il programma E-Tube della Shimano (da qui) potete collegare il gruppo al PC mediante il carica-batterie BCR2 oppure mediante il diagnostico PCE1 che sarebbero questi qui sotto.

BCR2%20e%20PCE1.jpg


Il collegamento avviene con un cavetto specifico che si innesta in una porta dello schermo che avete sul manubrio, è la stessa porta dalla quale si ricarica la batteria.

Nella prima schermata vi viene chiesto di scegliere il tipo di gruppo che avete, ossia Stradale, MTB, E-Bike ecc ecc, poi il sw verifica se ci sono fw da aggiornare ed eventualmente li scarica, verranno installati successivamente.

Dovreste vedere qualcosa del genere:

E-Tube%2001%20Fw.jpg


Sulla sx i fw da aggiornare e sulla dx i componenti del gruppo che sono stati trovati.

Dal menù principale si accede poi a diverse funzionalità, ad esempio è possibile settare alcune cose relative allo schermo:

E-Tube%2002%20Screen.jpg


Qui è stato impostato un tempo di accensione di 30 secondi ed è stato attivato il bip di segnalazione di preavviso della deragliata automatica.

A seguire abbiamo ciò che si vede se vogliamo gestire le cambiate multiple (raffiche):

E-Tube%2003%20Multi.jpg


Possiamo scegliere se le vogliamo da 2 o più rapporti o senza limite e ne possiamo impostare la velocità.

In ultimo vi faccio vedere la pagina delle mappature per le modalità Synchroshift:

Si vedono gli sviluppi metrici dei propri rapporti ed è possibile stabilire su quale deve avvenire la deragliata e su quale deve finire la catena dopo la deragliata stessa.

E-Tube%2004%20Synchro.jpg


Cliccando sulle caselle si impostano questi parametri. E' possibile impostare due mappature S1 ed S2 richiamabili durante la marcia premendo un pulsantino apposito, dal pulsantino è possibile anche impostare la modalità manuale disabilitando ogni automatismo.

Ad esempio sulla mappatura di sinistra si può vedere (caselle azzurre) che arrivati sul 36-35 (sviluppo 1,03m) premendo ancora a salire si avrà la deragliata automatica ed il nuovo rapporto sarà il 26-31 (sviluppo 0,84m).
Analogamente a scendere (caselle verdi) dal 36-24 (sviluppo 1,24m) premendo ancora a scendere si avrà la deragliata automatica ed il nuovo rapporto sarà il 26-21 (sviluppo 1,50m).
Trascinando in su ed in giù le caselle colorate possiamo impostare le mappature che riteniamo più adatte alla nostra giornata ed al campo di gara.
È così anche per le stradali?
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
È così anche per le stradali?

E' tutto così anche per le stradali a meno del Synchroshift (deragliata automatica).
O meglio, fino al Dura Ace 9070 ed all'Ultegra 6870.
I nuovi Dura Ace 9150 e 9170, in uscita ad inizio anno prossimo, offriranno anche questa possibilità.

Questo ufficialmente, però, per chi volesse, cambiando qualcosina al 9070 ed al 6870 si può fare anche lì... :celopiùg:

Anzi, visto che 9150 e 9170 non sono ancora usciti per adesso si può fare solo lì. :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo