XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
rHo ruotato la pippa alla 8.2!!!!!

La famosa pipPa rotante! Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provata, magari è pericolosa. :medita:

A parte tutto, diciamo che il risultato non è troppo diverso da quello che ho ottenuto io sostituendo il manubrio con un flat, ogni soluzione ha i suoi pro e contro:

Pipa (con una sola p, ti prego :smile:) invertita: costo zero, "controsenso" estetico di avere una pipa invertita che abbassa e un rizer che alza

Pipa in alto e flat: esteticamente "giusta", ma cambiare il manubrio costa.

Ci sarebbe da fare un discorso ulteriore sul raggio di curvatura (in realtà espresso come angolo) del manubrio, ma a grandi linee ci si riconduce a quello.
Però valuta se ti trovi bene nella nuova posizione, il fatto di averla "cattiva" è secondario... :-)
 

gando

Biker novus
12/6/08
18
0
0
Rovigo
Visita sito
infatti il mio è un esperimento per cercare più feeling con la ruota anteriore , l'ho visto in una rivista su una bike da 5000dollaronieuropei.... cioè rizer abbassato con angolo attacco manubrio invertito... anche a me sebrava un controsenso... ma se mi trovo bene faro' le dovute considerazioni...
ciao
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Pipa (con una sola p, ti prego :smile:) invertita: costo zero, "controsenso" estetico di avere una pipa invertita che abbassa e un rizer che alza

Pipa in alto e flat: esteticamente "giusta", ma cambiare il manubrio costa.

Ci sarebbe da fare un discorso ulteriore sul raggio di curvatura (in realtà espresso come angolo) del manubrio, ma a grandi linee ci si riconduce a quello.

Una differenza non da poco è la larghezza del manubrio: la rizer, anche abbassata, resta sempre un buon 4cm più larga...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Per il suo nono compleanno volevo regalare una 24" seria a mio figlio e guardandomi intorno sembravano esserci due sole alternative: la bici da supermercato da 15 chili e passa e sotto i 100 euro oppure marche blasonate con telai rifiniti e preziosi ma con costo finale troppo alto.

Poi invece ho scoperto che decathlon fa una 24" con un telaio in alluminio veramente ben fatto e anche bello a guardarsi. Quindi ho preso la RockRider 5.2 da 24".

Queste le immagini:
RockRider5.2-1.jpg RockRider5.2-2.jpg RockRider5.2-3.jpg

Nonostante il telaio in alluminio - che a questo punto sarei curioso di pesare - la 5.2 pesa la bellezza di 13 chili, forse sono i componenti, a partire dalla forca, che sono un piombo.

A parte il peso, che è comunque più basso di molte 24" che si vedono in giro, m'aveva colpito la serie sterzo a-head set da 1,1/8" con attacco manubrio in alluminio che faceva tanto "bici da grande".

Monta una tripla della Shimano che da sola peserà un chilo e mezzo, io c'avrei messo comunque una doppia, tanto a quest'età mio figlio mulinella in continuazione con la 22 fissa.

Anche la qualità dei componenti è adeguata, si può ben vedere la differenza con le altre decathlon da 24". La forca credo sia ad elastomero ed è un po' duretta, almeno per il peso attuale di mio figlio, però è scorrevole. Il deragliatore mi sembra sia un Altus.

Ci ho montato il parafango che m'avanzava dai tempi della Tora sulla mia 9.1.

Avevo detto a mio figlio che il cavalletto sulle bici serie non si usa e lui aveva accettato di buon grado questa mancanza, ma quando ho visto come la "parcheggiava" gliel'ho subito montato... se capiterà di fare giri un po' più impegnativi lo tolgo.

Insomma, a me piace questa 5.2. Chissà se si può alleggerire...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Per una bici di quella categoria 13 kili sono pochi. Ottimo acquisto.

Grazie mono del sostegno, se non ci fossi tu a confortarmi...:°°(:

Che è successo a questo topic, son tutti fuori a pedalare? :i-want-t:

A parte gli scherzi :))):, forse anch'io dovrei andar fuori a pedalare:freeride: ed è proprio ciò che ho intenzione di fare...
 

gando

Biker novus
12/6/08
18
0
0
Rovigo
Visita sito
ciao ragazzi ecco a voi la foto della mia pipa invertita e la prima vera impressione dopo un'oretta di salite e discese qui in folgaria:
è impressionante come una "ca..ata" del genere cambi il feeling con la bici...
mi è piaciuta da matti soprattutto in salita dove ho fatto veramente molta meno fatica...
mi sto innamorando di questa piccolina....

ciao a tutti
 

Allegati

  • pipainvertita.jpg
    pipainvertita.jpg
    52,6 KB · Visite: 64
ciao ragazzi ecco a voi la foto della mia pipa invertita e la prima vera impressione dopo un'oretta di salite e discese qui in folgaria:
è impressionante come una "ca..ata" del genere cambi il feeling con la bici...
mi è piaciuta da matti soprattutto in salita dove ho fatto veramente molta meno fatica...
mi sto innamorando di questa piccolina....

ciao a tutti

si i vantaggi in salita ci sono, perdi un pò in discesa di contro, e alle volte non è possibile invertire, in quanto le leve montate su la curva, battono sul telaio, e in caso di caduta possono fare dei seri danni, specie se è in carbonio.
ciao
contax
 

gando

Biker novus
12/6/08
18
0
0
Rovigo
Visita sito
rockride 8.2 2008
qualcuno conosce i pesi della sella e dei dischi che non riesco a trovarli su internet?
pensavo di cominciare proprio da sella, dischi e attacco manubrio... e forse pedali...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quoto alby, tra l'altro, forse la sella, ma sul resto che hai indicato la vedo dura recuperare peso...
un paio di ruote Xt le vedo un cambio molto più azzeccato, magari devi rivedere un po' il tuo budget... nel caso aspetta e metti i soldini nel porcellino
mettere ruote di categoria inferiore tipo le crossride o le fulcrum base mi pare un cambio più estetico che di sostanza...
 

gando

Biker novus
12/6/08
18
0
0
Rovigo
Visita sito
cosa pesano le ruote della 8.2? quanto peso potrei guadagnare ?
ho visto un po' i prezzi delle xtr (mezza bici abbondante...) forse ci penso l'anno prox... intanto mi faccio solo la sella allora... e forse l'attacco ritchey bianco (perchè mi intriga esteticamente e perchè girare con la pipa originale invertita mi turba dal lato sicurezza)...

ciao grazie per i consigli
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
cosa pesano le ruote della 8.2? quanto peso potrei guadagnare ?
ho visto un po' i prezzi delle xtr (mezza bici abbondante...) forse ci penso l'anno prox... intanto mi faccio solo la sella allora... e forse l'attacco ritchey bianco (perchè mi intriga esteticamente e perchè girare con la pipa originale invertita mi turba dal lato sicurezza)...

ciao grazie per i consigli

Le ruote originali pesano 1990 g. La pipa invertita non dà il minimo problema di sicurezza, non c'è nemmeno un lato "giusto" e uno "sbagliato", entrambi i versi di montaggio sono consentiti.
Per le ruote cmq si parlava di xt, non xtr: costano 280€.
 

gando

Biker novus
12/6/08
18
0
0
Rovigo
Visita sito
allora ho appena preso una specialized toupè gel 199g (-130g)usata ma tenuta bene 35 neuri, forse mi butto su due pedali xpedo da 210g(-110g) a 60 neuri, e i dischi ashima da 80g l'uno con 50 euro... se non sbaglio gli originali dovrebbero stare sui 160g, se fosse cosi:
145euro x -400grammi circa non mi sembra male...

e le ruote l'anno prox...

...mi attizza la pipa bianca della ritchey 125g (-50g) ma costicchia...

che ne pensate?
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo