XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
in che senso?

Nel senso che a livello di confort si sente parecchio la differenza quando si inverte l'attacco (poi stà ad ognuno di noi trovare la posizione più confortevole girando l'attacco verso l'alto o verso il basso), mentre a livello estetico quando si pedala nn si riescie nemmeno a guardare la bici di lato :i-want-t:
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Nel senso che a livello di confort si sente parecchio la differenza quando si inverte l'attacco (poi stà ad ognuno di noi trovare la posizione più confortevole girando l'attacco verso l'alto o verso il basso), mentre a livello estetico quando si pedala nn si riescie nemmeno a guardare la bici di lato :i-want-t:

grazie comunque questo è un punto che non mi è mai stato chiaro,passare da negativo significa spostare la posizione del manubrio leggermente più in basso e più distante, però il tipo di differenza che produce varia probabilisticamente, intendo cioè che ha seconda della propria morofologia e della propria flessibilità una posizione potrebbe essere preferibile dell'altra in modo casuale.
La mia precedente Olympia Pro Tech Pro montava di serie l'attacco negativo, idem le Scott Scale, la mia attuale RM Vertex lo monta positivo così come la deca (che usa anche il raiser, che lui peraltro ha tolto a favore del flat, quindi ha dato un segnale chiaro circa il tipo di feeling e posizione che ricerca).
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
grazie comunque questo è un punto che non mi è mai stato chiaro,passare da negativo significa spostare la posizione del manubrio leggermente più in basso e più distante, però il tipo di differenza che produce varia probabilisticamente, intendo cioè che ha seconda della propria morofologia e della propria flessibilità una posizione potrebbe essere preferibile dell'altra in modo casuale.
La mia precedente Olympia Pro Tech Pro montava di serie l'attacco negativo, idem le Scott Scale, la mia attuale RM Vertex lo monta positivo così come la deca (che usa anche il raiser, che lui peraltro ha tolto a favore del flat, quindi ha dato un segnale chiaro circa il tipo di feeling e posizione che ricerca).

anch'io inizialmente avevo girato l'attacco verso il basso e montato una flat...in estate l'ho rigirato verso l'alto e mi trovo meglio. Sono daccordo con te sul fatto che la posizione più comoda è soggetiva, magari la scelta migliore andrebbe fatta dopo una visita da un bravo biomeccanico (ma non l'ho ancora fatta!)
 
Nel senso che a livello di confort si sente parecchio la differenza quando si inverte l'attacco (poi stà ad ognuno di noi trovare la posizione più confortevole girando l'attacco verso l'alto o verso il basso), mentre a livello estetico quando si pedala nn si riescie nemmeno a guardare la bici di lato :i-want-t:

interessante....ma non sono d'accordo, l'angolo 6° negativi viene usato normalmente (anzi in bdc è la norma...) per mettere la curva nella corretta altezza, quando le geometria impedisce di allineare la stessa alla sella nella esatta proporzione, su fatto estestico, credo sia soggettivo, ma se guardi bene non ci trovo molte differenze....piccolo esempio...quali sono positive e quali negative delle mie mtb?
ciao
contax

frwroadlatocd5.jpg



olimpiaws9.jpg


dscf0884wq1.jpg



dscf0493sg9.jpg


dscf0506sl5.jpg
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Molto belle, contax.
Le differenze un pochino si notano, c'è anche da dire che gli end bars stemperano le differenze estetiche.
In ogni caso leggevo che ammo con escursioni maggiori alzano la linea dell'avantreno, in questo senso il montaggio negativo sarebbe buono per compensare evitando di avere una postura troppo seduta!
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
quante bici!!!

Premetto che non sono un'esperto, volevo semplicemente far notare che non bisognerebbe mettere il confort dopo l'estetica, anzi il contrario.
detto questo, io ad esempio noto che hai l'attacco manubrio verso l'alto sulle bici in cui monti la sella molto inclinata verso il basso: non è che sei troppo sbilanciato verso "l'avantreno"? Non ho mai usato una sella Smp, ma normalmente vedo le altre selle montate più o meno parallelamente al terreno (prima foto).
Anch'io ho la bici da corsa, ma credo che non si posso fare un paragone con la mtb, almeno io non ho riportato le misure che ho sulla mtb sulla bdc
 
quante bici!!!

Premetto che non sono un'esperto, volevo semplicemente far notare che non bisognerebbe mettere il confort dopo l'estetica, anzi il contrario.
detto questo, io ad esempio noto che hai l'attacco manubrio verso l'alto sulle bici in cui monti la sella molto inclinata verso il basso: non è che sei troppo sbilanciato verso "l'avantreno"? Non ho mai usato una sella Smp, ma normalmente vedo le altre selle montate più o meno parallelamente al terreno (come sulla prima bici).
Anch'io ho la bici da corsa, ma credo che non si posso fare un paragone con la mtb, almeno io non ho riportato le misure che ho sulla mtb sulla bdc

le posture sono corrette, come le regolazioni, fidati, non ho detto che le misure di una mtb sono uguali alla bdc, non lo sono su le mtb, figuriamoci su le bdc, io stesso non ho una sola pipa uguale, ne su le mtb che bdc, questo a conferma che le misure biometriche cambiano in base alle geometrie e altri fattori, in ogni caso come vedi le pipe negative non si notano.
ciao
contax
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
le posture sono corrette, come le regolazioni, fidati, non ho detto che le misure di una mtb sono uguali alla bdc, non lo sono su le mtb, figuriamoci su le bdc, io stesso non ho una sola pipa uguale, ne su le mtb che bdc, questo a conferma che le misure biometriche cambiano in base alle geometrie e altri fattori, in ogni caso come vedi le pipe negative non si notano.
ciao
contax

stò aspettando di fare un test biomeccanico per vedere quanto si discostano le misure che ho sulle bici da quelle "ideali". Pedalo da più di 10 in fuoristrada e quando lo scorso anno ho provato la bdc ho faticato a trovare una posizione comoda, anche se ho la sensazione di non riuscire a spingere al 100%. Tu ti sei fidato solo sulle sensazioni personali, oppure ti sei affidato ad un esperto?
 
stò aspettando di fare un test biomeccanico per vedere quanto si discostano le misure che ho sulle bici da quelle "ideali". Pedalo da più di 10 in fuoristrada e quando lo scorso anno ho provato la bdc ho faticato a trovare una posizione comoda, anche se ho la sensazione di non riuscire a spingere al 100%. Tu ti sei fidato solo sulle sensazioni personali, oppure ti sei affidato ad un esperto?

no di solito mi faccio aiutare da un amico che costruisce telai, comunque considera che sono 34 anni che vado in bici....un pochino riesco anche a sensazioni, poi faccio una serie di prove sul campo, ho una serie di pipe che uso come muletti, fino a trovare la giusta, poi compro quelle che metto definitiva basandomi su i valori rilevati.
ciao
contax
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
grande contax, l'unica negativa è la frw!
cmq sulle geometrie delle rockrider la riser secondo me tende ad alzare troppo la posizione, io infatti avevo messo la rizer originale con attacco negativo, poi la flat con attacco positivo poi infine la flat con attacco negativo, perchè specialmente nelle taglie grandi (la mia è una XL) il tubo sterz è molto lungo e contribuisce ad elevare ulteriormente la posizione che secondo me è già alta in partenza.
 
grande contax, l'unica negativa è la frw!
cmq sulle geometrie delle rockrider la riser secondo me tende ad alzare troppo la posizione, io infatti avevo messo la rizer originale con attacco negativo, poi la flat con attacco positivo poi infine la flat con attacco negativo, perchè specialmente nelle taglie grandi (la mia è una XL) il tubo sterz è molto lungo e contribuisce ad elevare ulteriormente la posizione che secondo me è già alta in partenza.

bravo, fuochino! anche la vektor è negativa, comunque non è facile capirlo, cambia molto la soggettiva delle foto, visto che non tutte sono fatte dallo stesso punto
ciao
contax
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
interessante....ma non sono d'accordo, l'angolo 6° negativi viene usato normalmente (anzi in bdc è la norma...) per mettere la curva nella corretta altezza, quando le geometria impedisce di allineare la stessa alla sella nella esatta proporzione, su fatto estestico, credo sia soggettivo, ma se guardi bene non ci trovo molte differenze....piccolo esempio...quali sono positive e quali negative delle mie mtb?
ciao
contax

frwroadlatocd5.jpg



olimpiaws9.jpg


dscf0884wq1.jpg



dscf0493sg9.jpg


dscf0506sl5.jpg
OT:ma cosa te ne fai di 5 bici che hanno lo stesso utilizzo?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
grande contax, l'unica negativa è la frw!
cmq sulle geometrie delle rockrider la riser secondo me tende ad alzare troppo la posizione, io infatti avevo messo la rizer originale con attacco negativo, poi la flat con attacco positivo poi infine la flat con attacco negativo, perchè specialmente nelle taglie grandi (la mia è una XL) il tubo sterz è molto lungo e contribuisce ad elevare ulteriormente la posizione che secondo me è già alta in partenza.

secondo me la rialzata decathlon è PIETOSA.ha degli angoli che son simili a quelli di una flat.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo