XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
si sulla carta pesa un etto meno del mio se poi consideriamo che il mio è xl e quello è L allora risparmierei ancora di più in termini di peso.
io sono alto 183 ma ho preso la xl, chi me la vende è 186 e ha preso una L

economicamente potrei anche rivendere il mio telaio di agosto senza un graffio per salvare qualche soldo!
mediamente per 183cm può andare bene sia la L che la xl.
la scelta tra una taglia e l'altra bisogna farla a seconda del rapporto tra cavallo e busto.se hai un cavallo alto,meglio la L se hai un busto lungo,meglio la XL
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
le prossime ruote saranno tubeless, tubolare è ancora troppo poco diffuso poi per l'uso che ne faccio io sarebbero sprecati. sono orientato verso le slr, che esteticamente parlando sono eccezionali e prestazionalmente anche da quello che ho capito.

b'twin tu che le hai come ti ci trovi?

ps: devilbike carina la tua 8.1 i componenti li hai presi nuovi o usati?o-o
con lo stesso prezzo ti puoi prendere le fulcrum che sono qualitativamente superiori alle mavic,soprattutto per quanto riguarda la scorrevolezza(su questo campagnolo ne sa + di mavic)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mediamente per 183cm può andare bene sia la L che la xl.
la scelta tra una taglia e l'altra bisogna farla a seconda del rapporto tra cavallo e busto.se hai un cavallo alto,meglio la L se hai un busto lungo,meglio la XL

quello che dici è giusto per le bici da strada, ma per le mtb (che hanno un uso differente e spesso geometrie diverse da modello a modello) , io preferisco ragionare in modo diverso:

l'altezza del cavallo determina la possibilità di mettere i piedi a terra quando necessario (senza lasciarci sempre gli attributi sul tubo superiore...) quindi se sono 183 ed ho il cavallo basso sarei mooooolto prudente nel scegliere una XL...

la lunghezza é un po' secondaria (a meno che uno faccia agonismo e allora ha bisogno di una biga su misura...) : tra la L e la XL ci saranno al max 20 mm di differenza, quindi un po' di aggiustamento con la pipa e anche con la sella si può fare....

al contrario invece, se sull'orizzontale ci lasci gli attributi c'é poco da aggiustare :cry: :mrgreen:
 

wmlscript

Biker superis
quello che dici è giusto per le bici da strada, ma per le mtb (che hanno un uso differente e spesso geometrie diverse da modello a modello) , io preferisco ragionare in modo diverso:

l'altezza del cavallo determina la possibilità di mettere i piedi a terra quando necessario (senza lasciarci sempre gli attributi sul tubo superiore...) quindi se sono 183 ed ho il cavallo basso sarei mooooolto prudente nel scegliere una XL...

la lunghezza é un po' secondaria (a meno che uno faccia agonismo e allora ha bisogno di una biga su misura...) : tra la L e la XL ci saranno al max 20 mm di differenza, quindi un po' di aggiustamento con la pipa e anche con la sella si può fare....

al contrario invece, se sull'orizzontale ci lasci gli attributi c'é poco da aggiustare :cry: :mrgreen:

mi sembra piuttosto superficiale prendere una taglia piuttosto che un'altra in base al fatto che con una ti schiacci gli attributi e con l'altra no...

provata a stare per quanche ora in sella ad una bici della taglia sbagliata e poi chiedete alle vostre ginocchia (se l'angolo è troppo chiuso) o ai vosti lonbari (se siete troopo distesi)...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mi sembra piuttosto superficiale prendere una taglia piuttosto che un'altra in base al fatto che con una ti schiacci gli attributi e con l'altra no...

provata a stare per quanche ora in sella ad una bici della taglia sbagliata e poi chiedete alle vostre ginocchia (se l'angolo è troppo chiuso) o ai vosti lonbari (se siete troopo distesi)...

hai ragione, infatti se rileggi quanto ho scritto: se fai agonismo hai bisogno di una bici su misura... tu sei un agonista e quindi devi ragionare così...

senza polemica, ma: negli altri casi (stiamo parlando quindi di trail o Allmountain...) non mi pare che la cosa sia così critica: la posizione in sella deve essere + rilassata (quindi meno distesa...) e di conseguenza lo studio della postura è meno critico: poi voglio vedere chi fa AM con una biga dove se, in un passaggio più difficle, scende sulla canna si trita i marroni...
poi ognuno la pensa come vuole, ma quanti si fanno mettere in sella da un posturologo?
 

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Quoto...questo ragionamento và applicato a tutta la bike...se uno fa agonismo, poi ke sia professionistico o diletantistico poco importa, è giusto ke guardi a tutti quei particolari (peso, tg. su misura, materiali, e ki più ne ha ne metta) ke alla fine della giostra fanno decimi di secondo in meno.
Mentre per ki utilizza la bike per un uso diciamo turistiko, poi anke qui può essere più o meno inteso, certe ''sfumature'' diventano per buona parte secondarie perkè la cosa importante è trovare il giusto compromesso per l'utilizzo ke se ne vuole fare!!!

hai ragione, infatti se rileggi quanto ho scritto: se fai
agonismo hai bisogno di una bici su misura... tu sei un agonista e quindi devi ragionare così...

senza polemica, ma: negli altri casi (stiamo parlando quindi di trail o Allmountain...) non mi pare che la cosa sia così critica: la posizione in sella deve essere + rilassata (quindi meno distesa...) e di conseguenza lo studio della postura è meno critico: poi voglio vedere chi fa AM con una biga dove se, in un passaggio più difficle, scende sulla canna si trita i marroni...
poi ognuno la pensa come vuole, ma quanti si fanno mettere in sella da un posturologo?
 

wmlscript

Biker superis
hai ragione, infatti se rileggi quanto ho scritto: se fai agonismo hai bisogno di una bici su misura... tu sei un agonista e quindi devi ragionare così...

senza polemica, ma: negli altri casi (stiamo parlando quindi di trail o Allmountain...) non mi pare che la cosa sia così critica: la posizione in sella deve essere + rilassata (quindi meno distesa...) e di conseguenza lo studio della postura è meno critico: poi voglio vedere chi fa AM con una biga dove se, in un passaggio più difficle, scende sulla canna si trita i marroni...
poi ognuno la pensa come vuole, ma quanti si fanno mettere in sella da un posturologo?

Nessuna parla di bici su misura, neanche o pro hanno bici su misura. Parliamo di prendere la bici della misura giusta, che non costa niente. Poi oguno fa quello che vuole.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
quello che dici è giusto per le bici da strada, ma per le mtb (che hanno un uso differente e spesso geometrie diverse da modello a modello) , io preferisco ragionare in modo diverso:

l'altezza del cavallo determina la possibilità di mettere i piedi a terra quando necessario (senza lasciarci sempre gli attributi sul tubo superiore...) quindi se sono 183 ed ho il cavallo basso sarei mooooolto prudente nel scegliere una XL...

la lunghezza é un po' secondaria (a meno che uno faccia agonismo e allora ha bisogno di una biga su misura...) : tra la L e la XL ci saranno al max 20 mm di differenza, quindi un po' di aggiustamento con la pipa e anche con la sella si può fare....

al contrario invece, se sull'orizzontale ci lasci gli attributi c'é poco da aggiustare :cry: :mrgreen:

io sono alto 179 e nemmeno su una 63 da strada con telaio tradizionale tocco il tubo del telaio se scendo coi piedi per terra.
la lunghezza è importante per avere una giusta impostazione della bici in salita.se diminuisci la lunghezza del telaio ed aumenti la lunghezza dell'attacco avrai una bici con un passo + corto del dovuto(in base alla stazza di chi ci va sopra) con evidenti effetti negativi nella stabilità.

se vuoi l'orizzontale basso ti compri una bici apposta,non una xc

scegliere una taglia a caso,è sconveniente sia per prestazioni sia per divertimento
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io sono alto 179 e nemmeno su una 63 da strada con telaio tradizionale tocco il tubo del telaio se scendo coi piedi per terra.
la lunghezza è importante per avere una giusta impostazione della bici in salita.se diminuisci la lunghezza del telaio ed aumenti la lunghezza dell'attacco avrai una bici con un passo + corto del dovuto(in base alla stazza di chi ci va sopra) con evidenti effetti negativi nella stabilità.

se vuoi l'orizzontale basso ti compri una bici apposta,non una xc

scegliere una taglia a caso,è sconveniente sia per prestazioni sia per divertimento

strano, perchè io rischio di farmi male o di cadere, quando nelle situazioni diffcili scendo di sella sulla canna con una mtb con 47 di verticale c/f....
sarò scarso io o forse é perchè non faccio XC...

comunque non ho mai parlato di scegliere una taglia a caso...
dove l'hai letto?
ho solo detto che nel dubbio tra 2 taglie io e sottolineo io adotterei un parametro di giudizio diverso...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
il mio è un problema di lunghezza, (i maroni nn li sbatto, sto a filo) il problema è proprio di un paio di centimetri, potrei ovviare cambiare l'attacco manubrio con uno da 80 o 90 confermo i 20 mm di differenza nella lunghezza fra la taglia L e la XL. il fatto è appunto che volevo cambiare le ruote, ma mi hanno fatto la proposta del telaio 8xc 2007 usato un mese a 250 euro taglia L. sostituendo il telaio avrei un risparmio anche di peso maggiore all' etto, cambiando le ruote potrei levare anche mezzo chilo con una spesa maggiore e cambiare la pipa con una più corta per ovviare al problema.
sono veramente ineciso, il telaio è bello con la colorazione bianca.. solo che con la spedizione verrebbe a costare ancora di più e non so se effettivamente vale i soldi che costa, considerato che è usato e non di marca... più tardi vado a fare un paio di verifiche con le dimensioni della bici, per vedere se effettivamente cambiando l'attacco manubrio riuscirei ad adattare la mia alle mie misure. conterrei anche la spesa ma non risparmierei un tubo in peso...

aiutatemi!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il mio è un problema di lunghezza, (i maroni nn li sbatto, sto a filo) il problema è proprio di un paio di centimetri, potrei ovviare cambiare l'attacco manubrio con uno da 80 o 90 confermo i 20 mm di differenza nella lunghezza fra la taglia L e la XL. il fatto è appunto che volevo cambiare le ruote, ma mi hanno fatto la proposta del telaio 8xc 2007 usato un mese a 250 euro taglia L. sostituendo il telaio avrei un risparmio anche di peso maggiore all' etto, cambiando le ruote potrei levare anche mezzo chilo con una spesa maggiore e cambiare la pipa con una più corta per ovviare al problema.
sono veramente ineciso, il telaio è bello con la colorazione bianca.. solo che con la spedizione verrebbe a costare ancora di più e non so se effettivamente vale i soldi che costa, considerato che è usato e non di marca... più tardi vado a fare un paio di verifiche con le dimensioni della bici, per vedere se effettivamente cambiando l'attacco manubrio riuscirei ad adattare la mia alle mie misure. conterrei anche la spesa ma non risparmierei un tubo in peso...

aiutatemi!

secondo me ti sei già risposto da solo qualche post indietro:

la XL ti é grande ...
con il fuori sella hai detto che entri nei parametri del cannotto...
quindi, senza fare calcoli troppo scientifici, la L (che é solo 2 cm + corta...) sembra giusta...

a conferma di questa mia teoria, posso aggiungere che io, che sono alto 176, ho la 9.2 taglia M (presa con questo motodo poco scientifico) e mi trovo bene ...

per quanto riguarda l'acquisto, non riesci a farti includere le spese di spedizione? non penso che ci sia la coda per comprare il suo telaio...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
no, il ragazzo mi ha fatto gentilmente capire che non è disposto a trattare sul prezzo ma mi include il reggisella da 230 grammi e la serie sterzo.. vorrebbe una vendita di persona, mi ha anche invitato ad andare da lui a provarla ma andrei ampliamente fuori budget con una trasferta simile..

inoltre notavo proprio ora che su gambacicli tutti gli attacchi iniziano da 90mm a me servirebbe da 80 se quello che ho è da 100.. forse riesdo a tirare la sellla un po' + avanti.. devo verificare bene
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
comunque non ho mai parlato di scegliere una taglia a caso...
dove l'hai letto?
tue parole:

l'altezza del cavallo determina la possibilità di mettere i piedi a terra quando necessario

la lunghezza é un po' secondaria (a meno che uno faccia agonismo e allora ha bisogno di una biga su misura...) : tra la L e la XL ci saranno al max 20 mm di differenza, quindi un po' di aggiustamento con la pipa

questo per me è scegliere una taglia a caso

=l'importante è non fracassarsi le pelotas tanto con reggisella ed attacco manubrio si aggiusta tutto....

o non è quello che hai detto?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
no, il ragazzo mi ha fatto gentilmente capire che non è disposto a trattare sul prezzo ma mi include il reggisella da 230 grammi e la serie sterzo.. vorrebbe una vendita di persona, mi ha anche invitato ad andare da lui a provarla ma andrei ampliamente fuori budget con una trasferta simile..

inoltre notavo proprio ora che su gambacicli tutti gli attacchi iniziano da 90mm a me servirebbe da 80 se quello che ho è da 100.. forse riesdo a tirare la sellla un po' + avanti.. devo verificare bene

il reggisella della 8.2 e della 8xc son gli stessi
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
tue parole:





questo per me è scegliere una taglia a caso

=l'importante è non fracassarsi le pelotas tanto con reggisella ed attacco manubrio si aggiusta tutto....

o non è quello che hai detto?

mi sembra che tu abbia un tono inutilmente polemico :zapalott:

ognuno é libero di capire quello che vuole, ma quello che io ho scritto, e che tu hai riportato, é che nel dubbio tra la XL e L é il caso di cominciare a controllare l'altezza del tubo superiore ...

se avessi detto che andava bene anche una S (dato che risponde al requisito di non fracassarsi le pelotas) potresti avere ragione, ma qui si parlava di una XL che va un po' grande e della possibilità di scegliere una L in alternativa...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mi sembra che tu abbia un tono inutilmente polemico :zapalott:

ognuno é libero di capire quello che vuole, ma quello che io ho scritto, e che tu hai riportato, é che nel dubbio tra la XL e L é il caso di cominciare a controllare l'altezza del tubo superiore ...
assolutamente no,è quello che hai scritto tu.parole tue!
la misura di una bici non si misura con l'altezza del tubo!
la scelta tra una taglia e l'altra si fa secondo quanto ho riportato(cosa che ti dirà chiunque lavori in un negozio di bici che se ne intende).io lo dico per te,ve vuoi scegliere basandoti su quel dato(che guardacaso non è riportano in nessuno schema delle geometrie) fai pure!non ti sto mica criticando
o-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
tue parole:





questo per me è scegliere una taglia a caso

=l'importante è non fracassarsi le pelotas tanto con reggisella ed attacco manubrio si aggiusta tutto....

o non è quello che hai detto?

non mi pare di aver scritto che tra reggisella e attacco manubrio si aggiusta tutto, ma solo che si possono fare degli aggiustamenti

ricordo che stiamo parlando di mezza taglia, quindi un centimetro al max...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
assolutamente no,è quello che hai scritto tu.parole tue!
la misura di una bici non si misura con l'altezza del tubo!
la scelta tra una taglia e l'altra si fa secondo quanto ho riportato(cosa che ti dirà chiunque lavori in un negozio di bici che se ne intende).io lo dico per te,ve vuoi scegliere basandoti su quel dato(che guardacaso non è riportano in nessuno schema delle geometrie) fai pure!non ti sto mica criticando
o-o

senti hero,
ricambio le birre o-o che apprezzo a dimostrazione dello spirito non polemico,

ma mi sembra un discorso tra sordi, nel senso che se rileggi le cose mie che hai riportato c'è scritto: nel dubbio tra la XL e la L,

non di scegliere la biga partendo dal tubo verticale
se sei d'accordo direi di piantarla qui senno intasiamo il forum
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo