XC contro tutti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

gattomiau

Ospite
Almeno dalle mie parti ho notato che la maggior parte di chi va in mtb si dedica poco a trail con salti, drop, scassati e gradoni e al massimo ci passa di fianco. Anche se hanno full e con una escursione notevole, alla maggior parte probabilmente non interessa. Io mi sarei aspettato il contrario e invece se mi fermo a vedere qualcuno che scende da un trail per vedere come salta e magari imparare qualcosa, la maggior parte delle volte questo evita salti e drop e io mi incazzo per aver perso tempo ad aspettarlo :arrabbiat: Poi ci sta chi fa solo salti e "roba grossa" ma è una piccola percentuale a confronto.

È così anche dalle vostre parti?
Non lo so perchè dove vado io non ci va nessuno :sborone: :°°(:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
In che senso[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Nel senso che i video in prima persona sarebbero noiosi pure se si mettesse la telecamera in testa a Schurter in Coppa del mondo... sono utili per farsi un'idea (vaga) di un percorso che magari si vorrà affrontare, ma null'altro.

In terza persona invece si può osservare l'intero gesto atletico del biker ed anche un video di 10 secondi ha un suo perchè, tant'è che a volte capita di vedere chi appoggia la telecamera da qualche parte e monta spezzoni in questo modo...

In parole povere è il motivo che mi spinge a non comprare alcuna telecamera, quando attualmente ce ne sono anche a 100€...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Nel senso che i video in prima persona sarebbero noiosi pure se si mettesse la telecamera in testa a Schurter in Coppa del mondo... sono utili per farsi un'idea (vaga) di un percorso che magari si vorrà affrontare, ma null'altro.

In terza persona invece si può osservare l'intero gesto atletico del biker ed anche un video di 10 secondi ha un suo perchè, tant'è che a volte capita di vedere chi appoggia la telecamera da qualche parte e monta spezzoni in questo modo...

In parole povere è il motivo che mi spinge a non comprare alcuna telecamera, quando attualmente ce ne sono anche a 100€...
Aaaaah capito perfettamente ciò che vuoi dire, a 100??? Anche a 40 euro ci sta qualcosa di decente[emoji2]
La penso come te però in parte...se metti una gopro e fai andare davanti qualcuno puoi anche vedere il gesto atletico (se quello davanti ci sa fare), soprattutto se parliamo di video di pro. Certo che i mtbfilm in 3a persona sono un altro pianeta. Se invece filmi da solo rende davvero ben poco, hai ragionissima.

Anche nel video che ho fatto in 3a persona la resa è bassa, vuoi perché è stata fatta con un cellulare, vuoi che la luce era poca...sembra un trattino breve ma da cima a fondo ci sono quasi 30m di dislivello verticale e una pendenza del 70% circa. Non è nulla di che per carità, c'è gente che se la fa sgheppandone metà come se nulla fosse al quadruplo della velocità a cui l'ho fatto io[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
la ripresa è troppo lontana per dare un ' idea della pendenza . Vista così non pare nulla di eccezionale ma non voglio irretire nessuno.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
la ripresa è troppo lontana per dare un ' idea della pendenza . Vista così non pare nulla di eccezionale ma non voglio irretire nessuno.
Sisi per carità non è nulla di che, non lo nego. Qualche trucchetto da cameraman per far rendere di più la pendenza lo conoscete??? Purtroppo non ho una gopro.
Cmq come pendenza siamo sul 70% con picco del 72% preso dove ci stanno le radici. Purtroppo ci salgono con le mx...e il 90% che ci prova cade e si fa male. Ora abbiamo messo un cartello e pare lo stiano rispettando. Fino a poco tempo fa non ci scendevo di lì, avevo paura perché visto dalla cima è tosta, sembra verticale e le radici son grosse

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Almeno dalle mie parti ho notato che la maggior parte di chi va in mtb si dedica poco a trail con salti, drop, scassati e gradoni e al massimo ci passa di fianco. Anche se hanno full e con una escursione notevole, alla maggior parte probabilmente non interessa. Io mi sarei aspettato il contrario e invece se mi fermo a vedere qualcuno che scende da un trail per vedere come salta e magari imparare qualcosa, la maggior parte delle volte questo evita salti e drop e io mi incazzo per aver perso tempo ad aspettarlo :arrabbiat: Poi ci sta chi fa solo salti e "roba grossa" ma è una piccola percentuale a confronto.

È così anche dalle vostre parti?
Premetto che io sono LENTO e fifone.
Quindi tendo a frenare un po' troppo e a non fare scalinate (oh, mi fanno paura, non c'è verso), per capirci su strava nelle classifiche sono più o meno al livello di Cagliari e Chievo in Serie A.
In più aggiungeteci che di solito se non fa troppo caldo oltre al casco metto corazza e ginocchiere.

Beh, sarà che i pro girano in altri orari, ma io di solito vedo gente al mio livello o peggio*.

* peggio nel senso che sui saltini e lo sconnesso io bene o male cerco di arrancare dritto per dritto, molti li vedo copiare i salti anzichè saltarli e girare intorno ai gradinetti.
Però c'è da dire che io sotto il culo ho uno scassone cigolante, che se anche si fa un graffio amen, molti li vedo con bici nuovissime e non proprio economiche.

Quelli che vedo andare veramente fortissimo sono i ragazzini del club di mtb della zona, sarà la gioventù, sarà l'incoscienza ma...porca se vanno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Sisi per carità non è nulla di che, non lo nego. Qualche trucchetto da cameraman per far rendere di più la pendenza lo conoscete??? Purtroppo non ho una gopro.
Cmq come pendenza siamo sul 70% con picco del 72% preso dove ci stanno le radici. Purtroppo ci salgono con le mx...e il 90% che ci prova cade e si fa male. Ora abbiamo messo un cartello e pare lo stiano rispettando. Fino a poco tempo fa non ci scendevo di lì, avevo paura perché visto dalla cima è tosta, sembra verticale e le radici son grosse

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
non ho dubbi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nel senso che i video in prima persona sarebbero noiosi pure se si mettesse la telecamera in testa a Schurter in Coppa del mondo... sono utili per farsi un'idea (vaga) di un percorso che magari si vorrà affrontare, ma null'altro.

In terza persona invece si può osservare l'intero gesto atletico del biker ed anche un video di 10 secondi ha un suo perchè, tant'è che a volte capita di vedere chi appoggia la telecamera da qualche parte e monta spezzoni in questo modo...

In parole povere è il motivo che mi spinge a non comprare alcuna telecamera, quando attualmente ce ne sono anche a 100€...

A me i video fatti con la gopro in soggettiva non dispiacciono, specie quelli con l'attacco sulla pettorina, però molti di quei video dovrebbero restare confinati alla cerchia di amici per i quali erano probabilmente pensati, perchè sono spesso inguardabili, e non parlo del gesto atletico, ma del prodotto: escludendo le volte che la gopro è orientata male e si vede il terreno, ma le due cose più odiose sono l'audio e la stabilizzazione.

Se vuoi condividere un video su internet, eviti di tirare cristi, fare battutine sceme, e fare commenti usando riferimenti a cose che solo tu e i tuoi amici sapete. Inoltre, tantissimi video appena la velocità della discesa sale, iniziano a sgranare e pixellarsi, e spesso l'esposizione è completamente andata appena filtra un raggio di luce. Nemmeno io ho una gopro, ma dovessi prenderne una penserei sinceramente a prendere anche un gimbal per fare queste cose, ho visto alcuni video e la differenza con/senza gimbal è abissale.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
A me i video fatti con la gopro in soggettiva non dispiacciono, specie quelli con l'attacco sulla pettorina, però molti di quei video dovrebbero restare confinati alla cerchia di amici per i quali erano probabilmente pensati, perchè sono spesso inguardabili, e non parlo del gesto atletico, ma del prodotto: escludendo le volte che la gopro è orientata male e si vede il terreno, ma le due cose più odiose sono l'audio e la stabilizzazione.

Se vuoi condividere un video su internet, eviti di tirare cristi, fare battutine sceme, e fare commenti usando riferimenti a cose che solo tu e i tuoi amici sapete. Inoltre, tantissimi video appena la velocità della discesa sale, iniziano a sgranare e pixellarsi, e spesso l'esposizione è completamente andata appena filtra un raggio di luce. Nemmeno io ho una gopro, ma dovessi prenderne una penserei sinceramente a prendere anche un gimbal per fare queste cose, ho visto alcuni video e la differenza con/senza gimbal è abissale.
Ad averceli i soldi per il gimabal...non è roba da tutti ahimè.
Già la action cam costicchia... Ci aggiungiamo microfoni e stabilizzatori e te ne esci con quasi un 3 zeri

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
A me i video fatti con la gopro in soggettiva non dispiacciono, specie quelli con l'attacco sulla pettorina, però molti di quei video dovrebbero restare confinati alla cerchia di amici per i quali erano probabilmente pensati, perchè sono spesso inguardabili, e non parlo del gesto atletico, ma del prodotto: escludendo le volte che la gopro è orientata male e si vede il terreno, ma le due cose più odiose sono l'audio e la stabilizzazione.

Concordo con l'attacco sulla pettorina, poi per il resto non volevo sembrare troppo drastico, tant'è che li guardo ovviamente, ma è proprio il tipo di ripresa che non permette nulla di particolare, a prescindere dagli accorgimenti che si possano prendere, un video in soggettiva risulterà sempre monotono.

C'è pure da dire che i video in terza persona più di 8-10 secondi non possono durare, quindi sarebbero più una roba da instagram che da youtube...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Anto00RR & C.
Il mio è più corto, ma solo il trail :yeah!: Comunque questo solo una prte di un trail comunque breve, come tutti i trail delle mie parti.



p.s.: uno schifo di settimana qua, piove da lunedi e non si può nemmeno uscire :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ho avuto modo di leggere tutto, ma per rispondere al primo msg.
La verità è un altra che qui sul forum dietro una tastiera o smartphone tutti si descrivono come the best biker, perdonatemi il termine, ma poi alla luce dei fatti, quel che conta è la sostanza no le panzane che si scrivono qui...
Personalmente vivo (purtroppo) nella pianura padana, e quindi di montagne per vederle ci vuole il binocolo, (organizzare uscite sui colli o volpago diventa impegnativo ma non impossibile), a suo tempo prima che mi spostassi, vivevo vicino a delle montagne dove per quanto poco capace mi diletavo a scendere su qualche sentiero, niente di estremo, sono cose che si inizia a fare da piccolissimi e no 40 anni (i salti sopra 1 m) Ma oggi mi devo accontentare del percorso che mi sono ritagliato vicino casa che io trovo molto divertente, non ci sono discese da montagna ma molti sali scendi impegnativi, visto che lo faccio tutto sparato, e senza soste. Ce da sporcarsi perché non vado su punti tracciati, dove è tutto bello pulito ma in alcuni punti l'erba arriva addirittura al manubrio. Tutti quelli che incontro nei punti in comune, capo chino e pedalando come cani allo sbando. Penso di avere qualcosa in più di questi. Ho una bici da XC quindi non posso di certo fare accrobazie di chissà quale genere ma qualche saltino dove posso lo faccio, per il bunny hop, non sono un grande ma diciamo che piccoli ostacoli si può fare, farlo con una bici da 13,5kg e un po impegnativo.
Per il resto non ho paura di osare... Un po ma non tanto, perché alla fine la famiglia la campo con il mio stipendio e se mi rompo sono ostriche amare...
Io la MTB la vedo dal punto di vista escursionistico, in fatti è in programma l'acquisto/assemblaggio nuova Hardtail...per il 2019

D'accordissimo con te. Tu te ne vai in giro la tua bella xc, ti alleni, ti diverti e sei contento. Certo potresti usare la tua xc anche per andare a prendere il caffé al bar, probabilmente lo fai e se si non fai solo quello. Sarà anche una mia visione distorta "della realtà" ma quando vedo qualcuno con una enduro da 160-170 mm di escursione, il quale probabilmente con la bike andrà anche a prendere il caffè al bar o il pane al panificio, mi aspetto però, se lo vedo su un trail, che faccia anche altre cose che non sono solo il scendere dalla bici per aggirare un ostacolo che potrei superare anche io. Giustamente, come già stato fatto notare, molti prendono una determinata bici perchè bella, colorata, a buon prezzo come una Santa Cruz oppure come me, che da principiante giro con una enduro sperando di migliorare e un giorno poterla sfruttare. :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
I gusti sono gusti. Anche io amo come un matto il flow bello guidato...per il terreno che c'è dalle mie parti quella è molto molto flop, anche se mi è capitato di vedere di meglio come scorrevolezza. Sembra scassata perché la cam balla tutta, ma dal video sembra quasi un biliardo.
Queste sono delle foto che ho fatto dei trail dove bazzico, in tratti con scassato medio/leggero.
L'ultima foto è del briganti trail, sembra facile quel pezzetto, ma non rende affatto, si scende quasi verticali di 1.5m con la curva dopo...se sul forum c'è qualcuno che ha fatto il briganti a Messina può confermare che i video rendono poco, molto poco.

Vedi l'allegato 253850 Vedi l'allegato 253851 Vedi l'allegato 253852 Vedi l'allegato 253853

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Non dico che non mi piacciono ma non ne vado matto. Per il semplice motivo che non riuscirei nemmeno a prendere la velocità per potermi muovere :yeah!: Da alternare va comunque tutto bene.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@fanfir
Questo è un video forse meno "babbo" almeno per me...in primis per la pendenza che non è poca. In secondo luogo per le radici a dir poco esagerate. Non è nulla di che se non un normale tratto che puoi trovare in Park o in una ps di enduro, qua non ci ho mai visto scendere un xcountrista, anche perché sfido a farlo con la sella alzata. Proprio alla fine del primo video puoi vedere quanto scendo in basso in pochissimi metri, giusto per rendere l'idea della pendenza

Riguardo alla definizione di "video da ospizio"...grazie, ma non tutti sono parenti di aron gwin come lo sei te.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

NIente male ma la propspettiva non rende giustizia alla difficoltà del tratto ;-) Diciamo che dai video non sembra mica tanto difficile ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo