www.29pollici.com

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
quindi DOVREBBE essere disponibile, ma avevo capito 750 euro BICI COMPLETA ;
750 Euro Telaio + reba è un prezzo nella norma per un alluminio relativamente economico
340 una Reba SL OEM (Bike-Components.de)
con 410 euro compri già un bel po' di telai. (On One, Fever, Surly ecc ecc)

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
9000 .... l'avranno inventata loro?
mONTEROSA...
le 9000 son le leghe speciali...
tipo con lo Zirconio...
cmq se uno alliga un elemento non presente nelle altre la codifica nelle 9000...
dai
dai dai...
loro danno:
Alu. W 9000 Hydroformed Custom Tubing

PS
1000 Al puro
2000 Al Cu
3000 Al Mn
4000 Al Si
5000 Al Mg (peraluman)
6000 Al Si Mg (anticorodal, buona colabilità...)
7000 Al Zn (Ergal)
8000 speciali
9000 speciali

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
1000 Al puro
2000 Al Cu
3000 Al Mn
4000 Al Si
5000 Al Mg (peraluman)
6000 Al Si Mg (anticorodal, buona colabilità...)
7000 Al Zn (Ergal)
8000 speciali
9000 speciali

10000 Al Zafferano
11000 Al Cipolla di Tropea
12000 Al Lardo di Colonnata

[.....]

Penso che a parte la lega in Scandium, la differenza tra tutte le altre siano praticamente impercettibili, la differenza la fanno gli spessori e le soluzioni geometriche. Non credo che questi telai Whistle o Sintesi siano peggiori del mio EMD (alias il catrame).

La differenza vera è fra Al e acciaio, titanio, carbonio.

• Mi piace
Reactions: zoorlen

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Giusto per tenervi 'in touch' con 29pollici.com
volevo per prima cosa ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi sono arrivati, dal semplice elenco delle marche non ancora inserite (e ne manca ancora qualcuna....) sia chi ha indicato alcuni link da tenere in considerazione.
Idem per le migliorie di 'fruibilità' (nell'arco di un paio di mesi ci saranno sicuramente delle implementazioni) ora però il focus principale è sul contenuto ed in particolare come già detto sulla parte 'catalogo'.
Quindi questi primi 2 giorni sono stati di 'aggiustamenti', sia di alcuni aspetti grafici che del 'motore' dietro al sito.
L'evoluzione continuerà e sarà comunque sempre affiancata a nuovi contenuti che saranno facilmente e velocemente rintracciabili nelle news (oltre che nelle specifiche sezioni).
E sopratutto volevo ringraziare pubblicamente coloro che hanno voluto collaborare e mi hanno inviato delle traduzioni. Grazie ;-)
a presto
Carlo

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
10000 Al Zafferano

[.....]

Penso che a parte la lega in Scandium, la differenza tra tutte le altre siano praticamente impercettibili, la differenza la fanno gli spessori e le soluzioni geometriche. Non credo che questi telai Whistle o Sintesi siano peggiori del mio EMD (alias il catrame).

e qui ti sbagli di grosso...te lo dico sia a livello teorico (sono ing. dei materiali)
che pratico (ho avuto 3 front diverse);
già tra 6061 e 6066 di GF cambia rigidità (e son della stessa famiglia)
poi tra 6061 e 7005 c'è un abisso (te lo dico x esperienza)...
poi, come mi ha fatto notare in mp qualcuno,
cambiando lega puoi cambiare spessori dei tubi e ciò cambia la risposta del telaio.
Per es: la air è + "morbida" della emd nonostante usi una lega + rigida.
Questa perchè la lega della air permette spessori minori, quindi a pari resistenza il telaio è + leggero e + "morbido" (assorbente)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
10000 Al Zafferano

[.....]

...allora mi vuoi fà diventà una beRva!!!!!! il tuo "catrame" è un telaio costruito con tubazioni differennziate da taglia a taglia con forcellini spettacolo e geometrie da riferimento:duello:.....non paragonare pi......io con acqua santa:duello:.....tira via a montalla RAUS:celopiùg:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
10000 Al Zafferano

[.....]

Farnafa, sei un MITO.
Mandami un poster autografato che me lo attacco dietro alla scrivania!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....igor ne penZo che se non vieni nemmeno per il battesimo del catrame con "regio editto del granducato di toscana" ti sarà confiscata la azzurrina al quale verranno montate pesantissime ruote da 26........
Mauro....farnafa è così......pensa cosa mi dice a me quando siamo insieme in bici......(parafrasandolo)....un marsagro (massacro)

zazà

Biker ciceronis
10000 Al Zafferano

:smile:
ecco, così, vista anche l'ora, tu m'hai fatto venì anche fame.

Penso che a parte la lega in Scandium, la differenza tra tutte le altre siano praticamente impercettibili

Sono d'accordo: non credo siano in molti a poter vantare delle chiappette tanto sensibili da percepire la differenza.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zazà;2810997 ha scritto:
Sono d'accordo: non credo siano in molti a poter vantare delle chiappette tanto sensibili da percepire la differenza.
Non è questione di "sensibilità delle chiappette". Le lavorazioni dei tubi (geometria, piegature, spessori, etc) sono importanti come e più del materiale ai fini dell' "effetto che fa", tanto per citare Jannacci. Per dire, si possono fare dei telai in titanio parecchio rigidi, e telai in alluminio meno "granitici" del solito: e le differenze si sentono, anche da parte di chi ha "il culo da calzolaio" (modo di dire toscano per indicare persona sedentaria ;-)).

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
zazà,
io non sono un pilota,
percorro dai 1500 ai 3000km all'anno,
vado in mtb dal 2005,
sono appassionato, molto.
Faccio perlopiù percorsi xc.
Ho avuto 3 mtb front e ne ho provate altre 3-4, quindi non molte.
Mi reputo discretamente sensibile, molto meno di molti 29er del forum.
Ti assicuro che la differenza si sente, ed in alcuni casi è notevole.
Si sente che il carro risponde diversamente e filtra diversamente.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
http://twentyniner.free.fr/
Non siamo soli in Europa!
Nei forum di lingua francese se ne parla poco, ma lo scorso anno la rivista a cui sono abbonato ha fatto ben 2 (!) test di 29". Una Salsa ed una Cannondale.

Certo che non siamo soli!.. ci mancherebbe ;-)
A livello europeo Regno Unito e Olanda sono normalmente i primi paesi a partire seguiti da Germania, Italia, Spagna eccetera.

Sulle 29er però il mercato italiano (finora) è il più vivo e quello che ha anche generato più interesse tra i produttori locali.

Non è mai successo per un movimento offroad (dalla nascita della MTB all'adozione della forcella ammortizzata a quella dei freni a disco ecc) che l'Italia prendesse la leadership europea nel seguire il trend americano.

Nelle 29er è così e capirne il motivo non è semplice. Forse perchè abbiamo una tradizione legata alle competizioni molto forte e le 29er sono più veloci delle 26 pollici. Forse perchè rispetto a paesi cone l'inghilterra e la germania noi abbamo una maggior tradizione su strada e quindi siamo più vicini alle ruote di dimensioni superiori o forse semplicemente perchè in Italia ci sono più bikers curiosi o che invece di basarsi solo sui preconcetti hanno provato e si sono resi conto. Non saprei proprio dire perchè.

Speriamo che si muovano anche gli altri rapidamente. Un mercato europeo forte è importante per aumentare velocemente i componenti disponibili e i modelli sul mercato. Comunque il movimento è molto più diffuso di quanto molti non credano. Sul sito www.29pollici.com stiamo iniziando a catalogare i marchi e i modelli disponibili e ci siamo resi conti che ormai siamo vicini ai cinquanta produttori di 29er.

Il segreto per la crescita della diffusione è comunque uno solo: provarle.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo