Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
queste sono le mie prime ruote anteriore 641 gr e posteriore 718 gr,
ho ingrassato con un grasso grado 2 e anti dilavamento i nipple, i filetti dei raggi, e le teste dei raggi, ho usato la tecnica dell'accavallamento dei raggi, incrociati in terza e 28 raggi,
ho notato che dopo aver montato i copertoni della schwalbe supergravyti modello nuovo da 1200 gr con relative cameredaria aerothan in poliuretano, la tensione dei raggi era calata di 2 punti e la ruta girava un po' storta, allora ho riportato la tensione dei raggi a 120 kg e ho ricentrato le ruote perfettamente con i copertoni montati
ho usato il calcolatore della dt swiss
le ruote le ho prese a pezzi qua
e ho pagato 25 euro in totale di dazi per i cerchioni
Pilastro luce TB2015 14G Raggi Tondi Nero PSR Triplo spessore 2015 In J bend Dritto Tirare Raggi da corsa 2.0 1.5 raggi|Raggio per bicicletta| - AliExpress
Orli della bicicletta del carbonio 360g UD 3K del carbonio cerchio disco 30x24mm opaco lucido cerchio mtb in carbonio 24 28 32 36H di carbonio 27.5er cerchi ERD:553 MILLIMETRI|Cerchi| - AliExpress
SPEEDSAFE 14G In Lega leggera AL7075 12 millimetri 14 millimetri 16 millimetri bicicletta capezzoli 100 pz/lotto nero rosso argento blu oro rotondo bicicletta accessori|bicycle nipples|nipple redblack nipples - AliExpress
BOOST MTB Disc Bremse Hub 28H sip Steckachse Quick Release XD 148 110 15 Kompatibel Ratsche 60T 4 abduke ichtete lager Hub 7075|Mozzi per bicicletta| - AliExpress
Appena le avrai provate mi interessa un feedback sui mozzi
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Sull'attrezzo autocostruito ci avviti (per 2 giri circa) il nipplo e si infila e si avvita molto comodamente, non voglio competere con quello che hai linkato ma mi pare che quello serva solo ad avvitare più velocemente non a trattenere anche il nipplo in fase iniziale.
Vero, io uso un raggio pe fare quello che fai tu, ma la velocità di avvitamento del cacciavite è insuperabile.
Comunque ognuno si trova bene con quello che ha o è abituato ad usare, come sempre l'importante è il risultato finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vuoi info li ho in casa una coppia di quei mozzi, nuovi arrivati 5 giorni fa.
Grazie, intanto mi potresti dare la tua impressione a caldo.
Ma mi interessa un giudizio sul terreno, dopo l'assemblaggio.
li ho smontati, sono la copia dei dt swiss
Effettivamente, era quella la mia impressione.
E, quindi, la ragione per cui sono curioso.
Appena riesci a provare le ruote dacci le tue impressioni, please.
 

Zagor69

Biker popularis
7/10/10
54
0
0
Visita sito
Salve, vi leggo sempre, ma scrivo poco.
Vorrei cimentarmi nella costruzione di un set di ruote da 29'', usando materiale DT Swiss, quindi mozzi 240 EXP straightpull (da 15x100 avanti e 12x142 dietro), cerchi XR 361 (o 391) e raggi DT competition (2.0/1.8 oppure i race da 2.0/1.6). Il mio dubbio è però sulla corretta lunghezza dei raggi, infatti utilizzando il calcolatore della DT Swiss con questo allestimento (sia con i 361 che 391 stesso ERD e variando i due tipi di raggi - in allegato) mi viene una lunghezza di 306 mm (sia avanti che dietro) che per i competition è la lunghezza massima disponibile, MA per i race non esiste, in quanto la lunghezza massima di questi raggi è di 302 mm.
Dove sbaglio? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

Allegati

  • Calculation-25122020-134240.pdf
    943,6 KB · Visite: 7

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Strano che il calcolatore DT Swiss possa sbagliarsi con dati di default DT Swiss.
Ma la misura 306mm non si trova perché non disponibile? O perché non esiste proprio?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Puoi cambiare il tipo di nipples; se non metti gli Squorx ti da' 304 invece che 306.
Rileggo e vedo che dici che il massimo e' 302... scusa
 

Zagor69

Biker popularis
7/10/10
54
0
0
Visita sito
Strano che il calcolatore DT Swiss possa sbagliarsi con dati di default DT Swiss.
Ma la misura 306mm non si trova perché non disponibile? O perché non esiste proprio?
da quello che ho potuto vedere non esistono, max 302 mm, sembra strano anche a me, ma ho fatto la simulazione diverse volte e variando anche le ruote, sempre uguale, ho inviato la simulazione anche alla DT Swiss ma ora sono in ferie fino alla Befana, vediamo se mi risponderanno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo