Wheel builders del forum

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le ruote su cui ho lavorato io (erano le mie) roval o dtswiss o shimano avevano davanti raggi della stessa identica lunghezza (erano ruote simmetriche) ma la tensione sul lato disco era maggiore, E non erano scampanate...
Infatti è così che funziona, lato disco più teso davanti e lato cassetta più teso dietro...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.704
12.057
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
le ruote su cui ho lavorato io (erano le mie) roval o dtswiss o shimano avevano davanti raggi della stessa identica lunghezza (erano ruote simmetriche) ma la tensione era diversa, E non erano scampanate...
Il fatto che abbiano raggi di uguale misura non implica che fossero simmetriche, può darsi che la flangia lato non disco abbia un diametro base dei fori maggiore per compensare e così potere utilizzare raggi uguali, anche molte ruote SRAM sono (erano) così.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti non si può usare la lunghezza dei raggi come base per un ragionamento,la differenza di lunghezza è infima e in molti casi è possibile utilizzare lo stesso raggio per entrambi i lati, per esempio i miei raggiati in terza su tutti e due i lati sono così da calcolatore:

front wheel drive side: 266mm
non drive side: 264mm
rear wheel drive side: 265mm
non drive side: 265mm

fossero raggiati in seconda sarebbero ancora più bassi come differenza perché più corti.
comunque mi pareva che le roval traverse fossero radiali sul lato anteriore destro, perlomeno le 35 mm.
Quindi se fai meno incroci anche se tutto il resto è simmetrico finisci con misure simili/identiche

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dunque le tabelle che hanno valori diversi sono seghe mentali, possiamo tensionare alla stessa maniera DS NDS
Dunque le anteriori disc che hanno maggior tensione lato disco pur essendo la lungheza raggio uguale è una sega mentale
Ne prendo atto, e a chi assembla dico fregatevene delle tensioni consigliate

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Perché non provi su una ruota campanata in centro a tensionare maggiormente i raggi meno tirati? Così ti rendi conto che le tabelle non servono a nulla esiste solo un modo di tirare i raggi non si può fare diversamente se vuoi il cerchio in centro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io avrò capito poco ma cavolo sono in buona compagnia

Reactions: AlfreDoss

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
901
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora, oggi mi è successa una cosa stranissima... Ruote alla prima uscita, giro corto e tranquillo, quasi a fine giro, subito finito lo sterrato mi accorgo che la ruota posteriore ha i raggi, quasi tutti, completamente molli, e due già svitati... Mai successo in 30anni, alla prima uscita qualche raggio si può molla... Ma quasi tutti!???!?!?
Quale può essere il motivo secondo voi???

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La tensione non era stata scaricata

Bujo

Mtbiker
27/8/07
204
172
0
56
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Posto qui che mi occorre sapienza. Ruota posteriore 29 Giant con mozzo shimano M7100. 28 raggi in terza. Ho un fastidioso scricchiolio dove i raggi si toccano incrociando. Solo in trazione di pedalata. Niente in rilascio. Ho provato a tensionare meglio. Poi con goccia di olio denso e poi con grasso. Risolvo solo momentaneamente. Mi restano solo le fascette. Qualche altra idea ?

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ha quanto sono tirati i raggi? Per me sono da tirare

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
scusate, non ce la faccio a leggere 66 pagine in questo momento, ma se ben mi conosco lo farò presto, ma la domanda è: avendo crepato in più punti il mio cerchio ztr crest mk3, e volendo sostituire il cerchio con una coppia di cerchi in carbonio presi su aliexpress, sicuramente dovrò cambiare anche i raggi, quali misure devo avere per calcolare la lunghezza dei raggi? ho visto che il calcolatore mi chiede delle misure che non ho idea di come reperire, tipo "spessore del cerchio" oppure "diametro interno del cerchio". come devo procedere secondo voi? far arrivare i cerchi e poi mettermi col calibro a prendere le misure oppure c'è un modo di farlo sulla carta? grazie in anticipo, spero di aver reso l'idea di quello che ho chiesto.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il diametro interno del cerchio si definisce ERD, e solitamente è un parametro fornito dal produttore.
Se non trovi un cerchio con la stessa identica misura di quello che vuoi sostituire (o con minime tolleranze), dovrai cambiare anche i raggi.
Se i mozzi non sono di valore, però, a quel punto potrebbe convenire partire da componenti tutti nuovi.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.655
3.650
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quali misure devo avere per calcolare la lunghezza dei raggi? ho visto che il calcolatore mi chiede delle misure che non ho idea di come reperire, tipo "spessore del cerchio" oppure "diametro interno del cerchio". come devo procedere secondo voi?
Il diametro interno del cerchio si definisce ERD, e solitamente è un parametro fornito dal produttore.
attenzione, diametro interno e spessore del cerchio sono richiesti dal calcolatore Sapim, ed il diametro interno in questo caso non è l'ERD (effective rim diameter, che dovrebbe corrispondere al diametro della circonferenza su cui terminano i raggi a ruota montata).
visto appunto che normalmente i produttori forniscono il dato di ERD per i cerchi, conviene usare un calcolatore che prenda quel dato, come quasi tutti gli altri (ad esempio il DTswiss).

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti io ho quasi sempre usato il calcolatore online di DTSwiss, proprio per la maggiore facilità di avere disponibile la misura ERD, invece di fare calcoli più complicati.
E spesso, comunque, il risultato è affidabile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo