Infatti è così che funziona, lato disco più teso davanti e lato cassetta più teso dietro...
Infatti è così che funziona, lato disco più teso davanti e lato cassetta più teso dietro...
Il fatto che abbiano raggi di uguale misura non implica che fossero simmetriche, può darsi che la flangia lato non disco abbia un diametro base dei fori maggiore per compensare e così potere utilizzare raggi uguali, anche molte ruote SRAM sono (erano) così.
Infatti non si può usare la lunghezza dei raggi come base per un ragionamento,la differenza di lunghezza è infima e in molti casi è possibile utilizzare lo stesso raggio per entrambi i lati, per esempio i miei raggiati in terza su tutti e due i lati sono così da calcolatore:
Dunque le tabelle che hanno valori diversi sono seghe mentali, possiamo tensionare alla stessa maniera DS NDSSono relegabili a care vecchie seghe mentali, e non perché lo dico io che non capisco niente, ma perché la ruota puoi farla solo in un modo e cioè in funzione della campanatura.
Nessuno si mette li davanti alla ruota a dire " mm adesso tiro di più questo lato perché secondo me è più sotto sforzo", perché se non tiri di più lato drive dietro e lato freno davanti la ruota la puoi pure tenere in garage che fa pena, non la monti neanche. I raggi più verticali vanno tirati di più per portare il cerchio nel mezzo.
Comunque se dovessi scommettere un milione contro un bagigio secondo me è sempre il lato freno il più sollecitato, secondo questa mia convinzione dovrei tirare di più il lato non drive posteriore, sarebbe proprio da ridere
Perché non provi su una ruota campanata in centro a tensionare maggiormente i raggi meno tirati? Così ti rendi conto che le tabelle non servono a nulla esiste solo un modo di tirare i raggi non si può fare diversamente se vuoi il cerchio in centroDunque le tabelle che hanno valori diversi sono seghe mentali, possiamo tensionare alla stessa maniera DS NDS
Dunque le anteriori disc che hanno maggior tensione lato disco pur essendo la lungheza raggio uguale è una sega mentale
Ne prendo atto, e a chi assembla dico fregatevene delle tensioni consigliate
Io avrò capito poco ma cavolo sono in buona compagniaDunque le tabelle che hanno valori diversi sono seghe mentali, possiamo tensionare alla stessa maniera DS NDS
Dunque le anteriori disc che hanno maggior tensione lato disco pur essendo la lungheza raggio uguale è una sega mentale
Ne prendo atto, e a chi assembla dico fregatevene delle tensioni consigliate
La tensione non era stata scaricataAllora, oggi mi è successa una cosa stranissima... Ruote alla prima uscita, giro corto e tranquillo, quasi a fine giro, subito finito lo sterrato mi accorgo che la ruota posteriore ha i raggi, quasi tutti, completamente molli, e due già svitati... Mai successo in 30anni, alla prima uscita qualche raggio si può molla... Ma quasi tutti!???!?!?
Quale può essere il motivo secondo voi???
Scusa cosa intendi??La tensione non era stata scaricata
Ha quanto sono tirati i raggi? Per me sono da tirarePosto qui che mi occorre sapienza. Ruota posteriore 29 Giant con mozzo shimano M7100. 28 raggi in terza. Ho un fastidioso scricchiolio dove i raggi si toccano incrociando. Solo in trazione di pedalata. Niente in rilascio. Ho provato a tensionare meglio. Poi con goccia di olio denso e poi con grasso. Risolvo solo momentaneamente. Mi restano solo le fascette. Qualche altra idea ?
Cosa vuol dire,?Le prime sono per nippli esterni, le altre sono per nippli interni
Il diametro interno del cerchio si definisce ERD, e solitamente è un parametro fornito dal produttore.scusate, non ce la faccio a leggere 66 pagine in questo momento, ma se ben mi conosco lo farò presto, ma la domanda è: avendo crepato in più punti il mio cerchio ztr crest mk3, e volendo sostituire il cerchio con una coppia di cerchi in carbonio presi su aliexpress, sicuramente dovrò cambiare anche i raggi, quali misure devo avere per calcolare la lunghezza dei raggi? ho visto che il calcolatore mi chiede delle misure che non ho idea di come reperire, tipo "spessore del cerchio" oppure "diametro interno del cerchio". come devo procedere secondo voi? far arrivare i cerchi e poi mettermi col calibro a prendere le misure oppure c'è un modo di farlo sulla carta? grazie in anticipo, spero di aver reso l'idea di quello che ho chiesto.
quali misure devo avere per calcolare la lunghezza dei raggi? ho visto che il calcolatore mi chiede delle misure che non ho idea di come reperire, tipo "spessore del cerchio" oppure "diametro interno del cerchio". come devo procedere secondo voi?
attenzione, diametro interno e spessore del cerchio sono richiesti dal calcolatore Sapim, ed il diametro interno in questo caso non è l'ERD (effective rim diameter, che dovrebbe corrispondere al diametro della circonferenza su cui terminano i raggi a ruota montata).Il diametro interno del cerchio si definisce ERD, e solitamente è un parametro fornito dal produttore.
In effetti io ho quasi sempre usato il calcolatore online di DTSwiss, proprio per la maggiore facilità di avere disponibile la misura ERD, invece di fare calcoli più complicati.attenzione, diametro interno e spessore del cerchio sono richiesti dal calcolatore Sapim, ed il diametro interno in questo caso non è l'ERD (effective rim diameter, che dovrebbe corrispondere al diametro della circonferenza su cui terminano i raggi a ruota montata).
visto appunto che normalmente i produttori forniscono il dato di ERD per i cerchi, conviene usare un calcolatore che prenda quel dato, come quasi tutti gli altri (ad esempio il DTswiss).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?