Wheel builders del forum

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
167
0
teramo-roma
Visita sito
per assurdo, se faccio un carro asimmetrico ed un mozzo posteriore tale che il pacco pignoni è posizionato moooolto esternamente e quindi la flangia drive è più lontana dalla mezzeria della bici rispetto alla flangia non drive, secondo @scr1 , dovrebbe comunque essere più tensionata.

poco credibile...

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.199
1.334
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Contributo empirico, spero utile.
Per l’ultimo set che ho assemblato ho usato cerchi asimmetrici.
Alla fine della campanatura la differenza di tensione tra raggi sinistri e destri era inferiore (quindi la tensione più omogenea tra D e ND, anteriore e posteriore) rispetto ai set che ho assemblato con cerchi simmetrici, che avevano tutti, una volta campanati, maggior differenza di tensione lato cassetta (per il posteriore) e lato disco (per l’anteriore).

Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se è simmetrica ha stessa tensione ovvio
Ma non lo è. Prima di rispondere volevo una risposta dalla Mavic, ma ancora non mi è arrivata purtroppo
Ci sono delle ruote stradali tipo la RSys, che ha il lato drive in zicral ed il lato non drive in tubolare di carbonio. La tensione va tutta sul lato drive ed il lacing è fatto in maniera che la posizione del raggio ponga una risultante inversa alla coppia motrice.
Oggi le tensioni differiscono di poco tra i due lati perché i dischi impongono comunque una tensionatura ed un organizzazione della raggiatura specifica. Tuttavia per confortare quanto detto non esiste un lato disc o lato drive con raggiatura radiale, minimo è incrociata in seconda, mentre i lati ND possono essere anche radiali, nel caso di ruote rim chiaramente

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Se è simmetrica ha stessa tensione ovvio
Ma non lo è. Prima di rispondere volevo una risposta dalla Mavic, ma ancora non mi è arrivata purtroppo
Ci sono delle ruote stradali tipo la RSys, che ha il lato drive in zicral ed il lato non drive in tubolare di carbonio. La tensione va tutta sul lato drive ed il lacing è fatto in maniera che la posizione del raggio ponga una risultante inversa alla coppia motrice.
Oggi le tensioni differiscono di poco tra i due lati perché i dischi impongono comunque una tensionatura ed un organizzazione della raggiatura specifica. Tuttavia per confortare quanto detto non esiste un lacto disc o lato drive con raggiatura radiale, minimo è incrociata in seconda, mentre i lati ND possono essere anche radiali, nel caso di ruote rim chiaramente

Osservando questa tabella di tensione è facile notare che anche a parità di lunghezze raggio, le tensioni in anteriore disc lato NDS e posteriore DS sono maggiori sempre
1624998047430.png

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi le tensioni differiscono di poco tra i due lati perché i dischi impongono comunque una tensionatura ed un organizzazione della raggiatura specifica. Tuttavia per confortare quanto detto non esiste un lato disc o lato drive con raggiatura radiale, minimo è incrociata in seconda, mentre i lati ND possono essere anche radiali, nel caso di ruote rim chiaramente
Non ho capito nulla sinceramente

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.702
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi le tensioni differiscono di poco tra i due lati perché i dischi impongono comunque una tensionatura ed un organizzazione della raggiatura specifica. Tuttavia per confortare quanto detto non esiste un lacto disc o lato drive con raggiatura radiale, minimo è incrociata in seconda, mentre i lati ND possono essere anche radiali, nel caso di ruote rim chiaramente

Osservando questa tabella di tensione è facile notare che anche a parità di lunghezze raggio, le tensioni in anteriore disc lato NDS e posteriore DS sono maggiori sempre
Vedi l'allegato 464821
Da quello che ho letto una raggiatura radiale tende a stressare di più la sede del raggio sul mozzo, a causa della forza di trazione ortogonale all'asse del mozzo anziché laterale, di conseguenza viene più facile utilizzare questa raggiatura sul lato NDS al posteriore e DS all'anteriore, che sono sempre i lati con meno tensione a causa della maggior campanatura.
Va da sé che in caso di utilizzo di ruote anteriori con freni a disco ALMENO un lato deve avere raggiatura ad incroci, per potere contrastare le forze di torsione indotte dalla coppia frenante applicata al mozzo anziché sul cerchio, e di conseguenza da ciò che ho detto prima si fa sul lato disco, e non perché è il lato più stressato dalla forza frenante.
Analogo discorso al post, il lato con incroci è sempre il lato cassetta perché quello che necessita più tensione (e quindi che va meno d'accordo con la raggiatura radiale) e non perché è il lato più sollecitato dalla forza impressa sui pedali, che viene trasmessa tanto quanto sia ai raggi dx che sx.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Da quello che ho letto una raggiatura radiale tende a stressare di più la sede del raggio sul mozzo, a causa della forza di trazione ortogonale all'asse del mozzo anziché laterale, di conseguenza viene più facile utilizzare questa raggiatura sul lato NDS al posteriore e DS all'anteriore, che sono sempre i lati con meno tensione a causa della maggior campanatura.
Va da sé che in caso di utilizzo di ruote anteriori con freni a disco ALMENO un lato deve avere raggiatura ad incroci, per potere contrastare le forze di torsione indotte dalla coppia frenante applicata al mozzo anziché sul cerchio, e di conseguenza da ciò che ho detto prima si fa sul lato disco, e non perché è il lato più stressato dalla forza frenante.
Analogo discorso al post, il lato con incroci è sempre il lato cassetta perché quello che necessita più tensione (e quindi che va meno d'accordo con la raggiatura radiale) e non perché è il lato più sollecitato dalla forza impressa sui pedali, che viene trasmessa tanto quanto sia ai raggi dx che sx.
Perfetto quello che dico da diverso tempo, necessita di più tensione perchè si considera la coppia trasmessa dalla pedalata e dunque la si fa con un criterio diverso sia come lacing sia come tensione

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.702
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perfetto quello che dico da diverso tempo, necessita di più tensione perchè si considera la coppia trasmessa dalla pedalata e dunque la si fa con un criterio diverso sia come lacing sia come tensione
Ho detto l'esatto contrario, ossia che NON necessità più tensione a causa della forza impressa dalla pedalata ma soltanto perché i raggi sono più "in piedi", e di conseguenza se proprio si vogliono mettere i raggi radiali non c'è altra scelta che metterli dall'altro lato...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.653
3.650
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tuttavia per confortare quanto detto non esiste un lato disc o lato drive con raggiatura radiale, minimo è incrociata in seconda, mentre i lati ND possono essere anche radiali, nel caso di ruote rim chiaramente
ah

Ksyrium+Krap.jpg

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io non ne capisco molto di ruote e raggi.
ma dire che i raggi vanno tensionati di più per resistere agli sforzi indotti dal disco freno o dalla cassetta non ha basi tecniche...
Sono relegabili a care vecchie seghe mentali, e non perché lo dico io che non capisco niente, ma perché la ruota puoi farla solo in un modo e cioè in funzione della campanatura.
Nessuno si mette li davanti alla ruota a dire " mm adesso tiro di più questo lato perché secondo me è più sotto sforzo", perché se non tiri di più lato drive dietro e lato freno davanti la ruota la puoi pure tenere in garage che fa pena, non la monti neanche. I raggi più verticali vanno tirati di più per portare il cerchio nel mezzo.
Comunque se dovessi scommettere un milione contro un bagigio secondo me è sempre il lato freno il più sollecitato, secondo questa mia convinzione dovrei tirare di più il lato non drive posteriore, sarebbe proprio da ridere

• Mi piace
Reactions: GRM and AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.014
10.608
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono relegabili a care vecchie seghe mentali, e non perché lo dico io che non capisco niente, ma perché la ruota puoi farla solo in un modo e cioè in funzione della campanatura.
Nessuno si mette li davanti alla ruota a dire " mm adesso tiro di più questo lato perché secondo me è più sotto sforzo", perché se non tiri di più lato drive dietro e lato freno davanti la ruota la puoi pure tenere in garage che fa pena, non la monti neanche. I raggi più verticali vanno tirati di più per portare il cerchio nel mezzo.
Comunque se dovessi scommettere un milione contro un bagigio secondo me è sempre il lato freno il più sollecitato, secondo questa mia convinzione dovrei tirare di più il lato non drive posteriore, sarebbe proprio da ridere
no. ho scritto male quello che intendevo.
la ruota va costruita (quindi lunghezza raggi, incrocio e tensionatura) in base al tipo di uso e alla campanatura che si vuole ottenere.
Poi molti suggeriscono di aggiungere un certo grado di tensionatura per contrastare le forze indotte da pacco pignoni e freno. Ma questo non va a influire sulle "geometrie" della ruota.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no. ho scritto male quello che intendevo.
la ruota va costruita (quindi lunghezza raggi, incrocio e tensionatura) in base al tipo di uso e alla campanatura che si vuole ottenere.
Poi molti suggeriscono di aggiungere un certo grado di tensionatura per contrastare le forze indotte da pacco pignoni e freno. Ma questo non va a influire sulle "geometrie" della ruota.
Non mi hai convinto, di solito si tensiona il lato "principale" (destra dietro e sinistra davanti) poco sotto al massimo possibile del sistema cerchio mozzo, vale il valore più basso indicato fra i componenti utilizzati, mettiamo ad esempio 130 kgf limite massimo del cerchio.
L'altro lato è "schiavo" del primo, nel senso che va tensionato fino ad ottenere la campanatura, può essere 80% del lato "capo" o anche 90% se hai cerchio molto asimmetrico.
Non si fanno altre valutazioni, se tiri di più il lato drive facendo il tuo ragionamento sposti il cerchio a destra e perdi la campanatura, oltre ad eccedere il limite del costruttore

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.014
10.608
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non mi hai convinto, di solito si tensiona il lato "principale" (destra dietro e sinistra davanti) poco sotto al massimo possibile del sistema cerchio mozzo, vale il valore più basso indicato fra i componenti utilizzati, mettiamo ad esempio 130 kgf limite massimo del cerchio.
L'altro lato è "schiavo" del primo, nel senso che va tensionato fino ad ottenere la campanatura, può essere 80% del lato "capo" o anche 90% se hai cerchio molto asimmetrico.
Non si fanno altre valutazioni, se tiri di più il lato drive facendo il tuo ragionamento sposti il cerchio a destra e perdi la campanatura, oltre ad eccedere il limite del costruttore
Molti "costruttori" di ruote dicono che nel tensionare la ruota va preso in considerazione il fatto che ci sia il disco (se davanti) e la cassetta (dietro).
Molte tabelle infatti prevedono per le ruote anteriori, pur avendo raggi di lunghezza uguale, una maggior tensionatura sul lato disco. Certo l'incremento di tensionatura non è tale da comportare una deformazione della campanatura.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Molti "costruttori" di ruote dicono che nel tensionare la ruota va preso in considerazione il fatto che ci sia il disco (se davanti) e la cassetta (dietro).
Molte tabelle infatti prevedono per le ruote anteriori, pur avendo raggi di lunghezza uguale, una maggior tensionatura sul lato disco. Certo l'incremento di tensionatura non è tale da comportare una deformazione della campanatura.
Anche io davanti ho raggi uguali sulle LB, la differenza era poca e sono riuscito a usare la stessa misura. La differenza era poca ma c'era, infatti il lato disco è leggermente più in verticale e per questo motivo ho tensionato di più, altrimenti non avrei la campanatura.
Ho messo quel lato a 130 e l"altro è venuto poco meno, ma è stata una cosa Naturale e obbligata non ho pensato al fatto che ci fosse il freno

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quello che voglio dire è che abbiamo un parametro fisso e obbligatorio, cioè il cerchio deve essere nel centro delle battute del mozzo. Questo punto fermo può essere ottenuto solo con un delicato equilibrio fra le tensioni dei due lati, non c'è nessuna scelta o valutazione dietro. Qualunque modifica sposta il cerchio e quindi non puoi finire la ruota.

Le uniche cose su cui puoi agire sono le altezze diverse delle flange, asimmetria del cerchio oppure il tipo di raggiatura, ma se le flange sono uguali e la raggiatura è la stessa le scelte stanno a zero, purtroppo è così. Tiri un lato al massimo possibile (idealmente ma non obbligatoriamente) e l'altro lato si tira "a campanatura", una % obbligatoria del primo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo