Wheel builders del forum

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.702
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho scritto questo. E comunque in caso di una ruota anteriore rim brake più i raggi sono angolati (ad esempio con flange maggiormente distanti fra di loro), e più la scomposizione orizzontale del vettore è importante a parità di tensione.
Quindi la ruota tende a flettere meno lateralmente.
Che poi è il principio per cui hanno introdotto lo standard boost:il-saggi:

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.702
95
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Dunque una ruota simmetrica rim secondo la teoria sopra, avrebbe una tensione minore e non è affatto vero, si da sempre una tensione in base alla rigidità che si preferisce pur avendo un angolo della raggiatura
Per forza di cose la parte della ruota libera definita drive necessita di più tensione per controbilanciare un momento torcente maggiore e la parte ND serve o per campanare o ha una tensione più blanda definita con il disco, ma non perchè è leggermente inclinata , ma perchè non serve avere il carico del lato drive
Più rileggo questo tuo scritto e più mi rendo conto che non hai idea di come funziona una ruota, credimi...

• Haha
Reactions: AlfreDoss

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se vuoi avere il cerchio centrato fra le battute il lato coi raggi più verticali lo devi tirare di più, perché come ha detto l'utente prima per tirare il cerchio verso quel lato serve più tensione essendo più sfavorevole la componente laterale della tensione.
Quello che dici può essere anche vero (non lo so) ma è assolutamente secondario, non tiri di più il lato drive per il motivo che dici tu, lo tiri perché altrimenti ti scordi la campanatura e la ruota non la fai proprio.
Tiri il cerchio verso destra con un angolo più sfavorevole rispetto alla sinistra, una % inferiore della tensione sposta il cerchio verso quel lato rispetto all'altro, per quello te ne serve di più
va bene sovvertiamo le regole, non ci sono problemi, chiaramente la verità è unica e imprescindibile

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Più rileggo questo tuo scritto e più mi rendo conto che non hai idea di come funziona una ruota, credimi...
Io uguale quando leggo i vostri, anche perchè ci sono tabelle di tensione e parlano proprio di lati drive e non drive, dunque non vedo dove possa essere il problema e di disc e non disc

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
va bene sovvertiamo le regole, non ci sono problemi, chiaramente la verità è unica e imprenscindibile
La verità è una, e cioè che devi girare con la ruota campanata. Per farlo devi tirare di più i raggi più verticali, lo fai per questo motivo non per effetti sulla guida. Se non lo fai hai il cerchio che gira sul carro lato del disco, c'è poco da fare e poco da ragionare, è una cosa che non fai per scelta ma per necessità

• Mi piace

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
La verità è una, e cioè che devi girare con la ruota campanata. Per farlo devi tirare di più i raggi più verticali, lo fai per questo motivo non per effetti sulla guida. Se non lo fai hai il cerchio che gira sul carro lato del disco, c'è poco da fare e poco da ragionare
Si ma la campanatura che è tutta eccentrica a livello raggiatura, porta il cerchio in centro, perchè il motivo del contendere è che dalla parte drive hai uno spazio che devi creare per la cassetta ed essendo la parte maggiormente sollecitata, devi poi adeguare il lato opposto, giustamente campanando
Se tu avessi una ruota senza quel problema rim avresti i due lati perfettamente angolati uguali e con la medesima tensione D-S e come noti variano invece dove vi sia un disco, parlando del front, anche li va campanato, ed un lato rimane meno angolato cioè quelle del disco

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma la campanatura che è tutta eccentrica a livello raggiatura, porta il cerchio in centro, perchè il motivo del contendere è che dalla parte drive hai uno spazio che devi creare per la cassetta ed essendo la parte maggiormente sollecitata, devi poi adeguare il lato opposto, giustamente campanando
Sinceramente non lo so se è più sollecitato il lato drive o il lato freno, io so che se voglio finire una ruota per mettere il cerchio nel centro del telaio devo tirare di più i raggi più verticali, a destra dietro e sinistra davanti, altro non so.
Non mi sono messo a ragionare sugli effetti nella guida perché tanto non avrebbe senso visto che non è possibile fare in altro modo, si può fare così e basta

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Sinceramente non lo so se è più sollecitato il lato drive o il lato freno, io so che se voglio finire una ruota per mettere il cerchio nel centro del telaio devo tirare di più i raggi più verticali, a destra dietro e sinistra davanti, altro non so.
Non mi sono messo a ragionare sugli effetti nella guida perché tanto non avrebbe senso visto che non è possibile fare in altro modo, si può fare così e basta
Dalle tabelle di tensione è sempre il lato drive quello più tensionato e con maggior carico, ma la verticalità della raggiatura non dipende dal carico, ma dall'esigenza di inserirci qualcosa, ripeto, tipo una cassetta pignoni e un disco. nelle vecchie MTB dove si frenava con i pattini, spesso veniva dato solamente il carico lato drive e la parte opposta che serviva solamente a campanare veniva di conseguenza. Dunque oggi si cambia ancora perchè abbiamo inserito un disco che comunque è sempre minore, del lato drive come carico

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.702
95
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
allora @scr1 ragioniamo. Tu asserisci che nelle ruote il lato drive per quanto riguarda la posteriore è maggiormente tensionato per via della necessità di dover sopportare lo sforzo della trazione. Ho capito male?
O che per quanto riguarda le ruote disc anteriore, il lato disc è maggiormente tensionato per dover sopportare il momento torcente negativo dato dalla frenata imposta dal disco. (e che l'aspetto della campanatura è solamente funzionale a questo aspetto).
Dimmi se ho capito male la tua teoria o se ci sono altre cose che pensi a riguardo.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
allora @scr1 ragioniamo. Tu asserisci che nelle ruote il lato drive per quanto riguarda la posteriore è maggiormente tensionato per via della necessità di dover sopportare lo sforzo della trazione. Ho capito male?
O che per quanto riguarda le ruote disc anteriore, il lato disc è maggiormente tensionato per dover sopportare il momento torcente negativo dato dalla frenata imposta dal disco. (e che l'aspetto della campanatura è solamente funzionale a questo aspetto).
Dimmi se ho capito male la tua teoria o se ci sono altre cose che pensi a riguardo.
Vero e non lo dico io ma la tabella di tensionamento, altrimenti una ruota rim sia stradale che MTB avrebbe tensioni diverse mentre sono esattamente uguali nei due lati, chiaramente avendo lo stesso angolo, essendo un mozzo a flangiatura simmetrica (in tal caso anteriore)
Ma non solo, anche il lacing differisce spesso tra lato drive e non drive

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.702
95
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Vero e non lo dico io ma la tabella di tensionamento, altrimenti una ruota rim sia stradale che MTB avrebbe tensioni diverse mentre sono esattamente uguali nei due lati, chiaramente avendo lo stesso angolo, essendo un mozzo a flangiatura simmetrica (in tal caso anteriore)
Una ruota da pista posteriore ha la stessa tensionatura e lo stesso lacing. E la stessa lunghezza raggi. Quindi?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco perché ti stai intestardendo su questa cosa, allora dimmi, volendo provare a NON tensionare di più il lato drive posteriore, secondo te è possibile fare una ruota campanata?
Non hai nessuna contro prova, nessun esempio da portare per dire che una ruota perfettamente campanata col lato drive meno teso del lato freno funzioni male e sai perché? Perché non esiste, non puoi farla, se non tendi di più il lato coi raggi più verticali il cerchio non sta in centro.
Quindi perché ragionarci sopra e perdere tempo??? Davvero non capisco

• Mi piace

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.702
95
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Non capisco perché ti stai intestardendo su questa cosa, allora dimmi, volendo provare a NON tensionare di più il lato drive posteriore, secondo te è possibile fare una ruota campanata?
Infatti una ruota pista posteriore, sebbene debba trasferire la potenza, ha la stessa tensione dai due lati (avendo anche più o meno la stessa inclinazione raggi).

• Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.702
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa se mi inserisco, concordo con te che è una teoria assurda, vera solo in caso di torsioni così esagerate del mozzo sul suo stesso asse al punto da non sollecitare i raggi del lato opposto al disco durante la frenata, o viceversa durante la spinta sui pedali.

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.702
95
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Scusa se mi inserisco, concordo con te che è una teoria assurda, vera solo in caso di torsioni così esagerate del mozzo sul suo stesso asse al punto da non sollecitare i raggi del lato opposto al disco durante la frenata, o viceversa durante la spinta sui pedali.
Quando la ruota viene sottoposta al momento torcente della pedalata, ipotizzando essa abbia 32 raggi, 16 raggi pull che vedono aumentare lievemente la loro tensione, e 16 raggi push che la vedono lievemente calare. Anche mettendo una persona in piedi sulla bici, col peso caricato sul pedale, e la ruota anteriore premuta contro un muro, (quindi a bici ferma e momento torcente applicato) se facciamo delle misurazioni a campione col tensiometro le variazioni di tensione sono davvero minime. Per chi ha la possibilità, vi invito a farlo, è una misurazione interessante per capire realmente quali possono essere le massime forze in gioco (e sono forze statiche, quando abbiamo una sollecitazione dinamica queste sollecitazioni sono inferiori).

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.702
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando la ruota viene sottoposta al momento torcente della pedalata, ipotizzando essa abbia 32 raggi, 16 raggi pull che vedono aumentare lievemente la loro tensione, e 16 raggi push che la vedono lievemente calare. Anche mettendo una persona in piedi sulla bici, col peso caricato sul pedale, e la ruota anteriore premuta contro un muro, (quindi a bici ferma e momento torcente applicato) se facciamo delle misurazioni a campione col tensiometro le variazioni di tensione sono davvero minime. Per chi ha la possibilità, vi invito a farlo, è una misurazione interessante per capire realmente quali possono essere le massime forze in gioco (e sono forze statiche, quando abbiamo una sollecitazione dinamica queste sollecitazioni sono inferiori).
Capisco benissimo il tuo discorso, ovvio che i raggi pull vengono tirati ulteriormente mentre i push vengono leggermente scaricati, quello che è assurdo è che secondo la sua teoria i raggi pull lato disco debbano essere tirati di più perché più sollecitati di quelli pull del lato opposto, e non come conseguenza di una diversa campanatura, come hai perfettamente spiegato.
Questa teoria strampalata sarebbe vera solo in caso di torsioni così elevate del mozzo tali da non trasmettere il momento torcente o parte di esso ai raggi pull del lato opposto.
Mi sembra proprio una minchiata.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Non hai nessuna contro prova, nessun esempio da portare per dire che una ruota perfettamente campanata col lato drive meno teso del lato freno funzioni male e sai perché? Perché non esiste, non puoi farla, se non tendi di più il lato coi raggi più verticali il cerchio non sta in centro.
Quindi perché ragionarci sopra e perdere tempo??? Davvero non capisco
Una ruota posteriore non può essere campanata con tensione uguale semplicemente perché il mozzo non è simmetrico ed è fatto per il lato trasmissione
Forse non hai capito che se non ci fosse la cassetta avresti una ruota come l'anteriore e allora dimmi un anteriore simmetrica è campanata o no pur avendo la stessa tensione?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Infatti una ruota pista posteriore, sebbene debba trasferire la potenza, ha la stessa tensione dai due lati (avendo anche più o meno la stessa inclinazione raggi).
Già ha un fisso e l'asimmetria del mozzo è quasi nulla, hai mai visto un pistard con una cassetta a 12 velocità con il 50 posteriore?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una ruota posteriore non può essere campanata con tensione uguale semplicemente perché il mozzo non è simmetrico ed è fatto per il lato trasmissione
Forse non hai capito che se non ci fosse la cassetta avresti una ruota come l'anteriore e allora dimmi un anteriore simmetrica è campanata o no pur avendo la stessa tensione?
Se è simmetrica ha stessa tensione ovvio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo