Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non hai confidenza con la geometria piana si vede.
Se sono più verticali DEVONO essere più corti.
Ripassa come è fatto un triangolo
Dipende dal diametro delle flange ci sono mozzi con diametro diverso da lato destro a sinistro oppure anche dagli incroci è possibile fare incroci da un lato e radiali dall'altro
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dal diametro delle flange ci sono mozzi con diametro diverso da lato destro a sinistro oppure anche dagli incroci è possibile fare incroci da un lato e radiali dall'altro
E vai col pippone... ora ci dirai mille volte come girano i pedali
Ma non sarebbe meglio smettere di inquinare il thread, visto che è uno tra i pochi davvero interessanti dal punto di vista tecnico?
RIPETO: a una precisa domanda è stata fornita risposta adeguata.
E' il lato sottoposto a forze maggiori che determina la tensione. Punto
Per le pippe accomodati da un'altra parte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende dal diametro delle flange ci sono mozzi con diametro diverso da lato destro a sinistro oppure anche dagli incroci è possibile fare incroci da un lato e radiali dall'altro
Ciao
Per capire meglio ti posto queste tabelle:
1623693001891.png

1623693073566.png
Come puoi notare, la parte anteriore lato sinistro (NDS) è più corta rispetto al centro della parte destra (DS) perchè alloggia il disco
Nella parte posteriore la cosa si ribalta, la parte destra (DS) è più corta della parte (NDS) perchè vero che a sinistra c'è un disco ma la parte drive dove va la cassetta chiaramente sarà più vicina la centro.

Se osservi la tensionatura, vedrai che la maggior tensione sul davanti l'avrai dalla parte NDS , perchè vero che il raggio sarà più corto , ma è vero che il carico maggiore lo provoca il disco in frenata e dunque la raggiatura ha una tensione superiore
Dietro la cosa si ribalta a favore del lato DS, dove la trasmissione necessita del maggior carico per non torcere e stressare troppo la raggiatura

Dunque, a onor del vero, ha ragione chi dice che è il carico che determina e non la lunghezza raggio che è una conseguenza degli alloggiamenti
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao
Per capire meglio ti posto queste tabelle:
Vedi l'allegato 462057

Vedi l'allegato 462058
Come puoi notare, la parte anteriore lato sinistro (NDS) è più corta rispetto al centro della parte destra (DS) perchè alloggia il disco
Nella parte posteriore la cosa si ribalta, la parte destra (DS) è più corta della parte (NDS) perchè vero che a sinistra c'è un disco ma la parte drive dove va la cassetta chiaramente sarà più vicina la centro.

Se osservi la tensionatura, vedrai che la maggior tensione sul davanti l'avrai dalla parte NDS , perchè vero che il raggio sarà più corto , ma è vero che il carico maggiore lo provoca il disco in frenata e dunque la raggiatura ha una tensione superiore
Dietro la cosa si ribalta a favore del lato DS, dove la trasmissione necessita del maggior carico per non torcere e stressare troppo la raggiatura

Dunque, a onor del vero, ha ragione chi dice che è il carico che determina e non la lunghezza raggio che è una conseguenza degli alloggiamenti
No non è ne il carico e neanche la lunghezza è solo la campanatura che determina la tensione dei raggi lato più verticale più tensione impossibile fare il contrario
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No non è ne il carico e neanche la lunghezza è solo la campanatura che determina la tensione dei raggi lato più verticale più tensione impossibile fare il contrario
E i pedali si svitano pedalando, vero?
Ma chi vuoi che possa prenderti sul serio?

La campanatura nelle ruote posteriori non può non tenere conto dell'ingombro della cassetta.
Per quello i raggi di quel lato risultano piú "verticali".
Ma ancora una volta confondi cause con effetti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda io le ruote me le faccio da me, però se tu e l'altro riuscite a tensionare maggiormente il lato con i raggi più campanati così senza senso solo per fare una prova potete fare concorrenza a Dynamo
No aspetta, tu hai affermato che la parte più tesa è quella con raggio corto, ma il raggio corto viene da una flangiatura che alloggia disco o cassetta pignoni. In entrambi i csi servono tensioni maggiori, ma per alloggiare sia il disco che la cassetta pignoni occorre creare spazio che va a discapito della flangiatura, le tabelle parlano chiaro. Tu hai postato una ruota Rim che è effettivamente uguale destra sinistra nell'anteriore, mentre la posteriore cambia per alloggiare la parte cassetta pignoni. Chiaramente il valore di riferimento al posteriore viene dettato dal lato drive e la parte Non drive serve per campanare spesso mentre nel caso disc ha una specifica tensionatura.
Se prendi una disc anteriore il lato più teso è quello del disco, con questo non dico che l'angolo non faccia differenza , ti dico che la tensione maggiore è data dal valore dove lo stress è maggiore
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In che senso?
In effetti riguardando tu hai detto che la maggior tensione è sulla raggiatura verticale, poi in un incrocio di post @Vietto ha postato una ruota rim e qui hai ragione. Ma la tua risposta sta nel post da 1231 a 1235, dove li si evince che non si parla di lunghezza, ma di conseguenza ma rispetto al carico applicato alla raggiatura
Io dico questo perchè chi poi legge deve sapere il vero e quando la verità c'è va detta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In effetti riguardando tu hai detto che la maggior tensione è sulla raggiatura verticale, poi in un incrocio di post @Vietto ha postato una ruota rim e qui hai ragione. Ma la tua risposta sta nel post da 1231 a 1235, dove li si evince che non si parla di lunghezza, ma di conseguenza ma rispetto al carico applicato alla raggiatura
Io dico questo perchè chi poi legge deve sapere il vero e quando la verità c'è va detta
Scusa ma non capisco se mi prendi in giro o cosa il 1231 e il 1235 li ha scritti hot
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa ma non capisco se mi prendi in giro o cosa il 1231 e il 1235 li ha scritti hot
Esatto è li che ha detto che dipende dal carico/momento torcente e non dalla lunghezza o verticalità che è una conseguenza, mi pare chiaro, comunque io non prendo in giro nessuno e non capisco perchè una discussione normale debba sempre sfociare in un problema
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
la maggiore o minore tensionatura dipende dall'inclinazione dei raggi.
quando effettuate una tensionatura, dovete pensare che è la componente orizzontale della forza scomposta nei vettori orizzontale e verticale che gestisce la campanatura (o meglio la differenza fra le componenti orizzontali delle forze orizzontali dei due lati).
Meno inclinati sono i raggi, e minore sarà la componente orizzontale del vettore, e quindi per controbilanciare bisognerà aumentare il vettore (quindi la tensione).
Si tratta di Fisica 1.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la maggiore o minore tensionatura dipende dall'inclinazione dei raggi.
quando effettuate una tensionatura, dovete pensare che è la componente orizzontale della forza scomposta nei vettori orizzontale e verticale che gestisce la campanatura (o meglio la differenza fra le componenti orizzontali delle forze orizzontali dei due lati).
Meno inclinati sono i raggi, e minore sarà la componente orizzontale del vettore, e quindi per controbilanciare bisognerà aumentare il vettore (quindi la tensione).
Si tratta di Fisica 1.
Rimane il fatto che la parte meno angolata della raggiatura e quindi leggermente più corta dipende sempre da una vicinanza al centro del mozzo per 2 motivi, cassetta pignoni e dischi. Dunque una ruota simmetrica rim secondo la teoria sopra, avrebbe una tensione minore e non è affatto vero, si da sempre una tensione in base alla rigidità che si preferisce pur avendo un angolo della raggiatura
Per forza di cose la parte della ruota libera definita drive necessita di più tensione per controbilanciare un momento torcente maggiore e la parte ND serve o per campanare o ha una tensione più blanda definita con il disco, ma non perchè è leggermente inclinata , ma perchè non serve avere il carico del lato drive
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Rimane il fatto che la parte meno angolata della raggiatura e quindi leggermente più corta dipende sempre da una vicinanza al centro del mozzo per 2 motivi, cassetta pignoni e dischi. Dunque una ruota simmetrica rim secondo la teoria sopra, avrebbe una tensione minore e non è affatto vero, si da sempre una tensione in base alla rigidità che si preferisce pur avendo un angolo della raggiatura
Per forza di cose la parte della ruota libera definita drive necessita di più tensione per controbilanciare un momento torcente maggiore e la parte ND serve o per campanare o ha una tensione più blanda definita con il disco, ma non perchè è leggermente inclinata , ma perchè non serve avere il carico del lato drive
Ho sempre pensato che il mozzo durante la frenata o pedalata non torcesse sul suo asse, a mo' di fusillo :mrgreen:, posso accettare qualche centesimo ma non fino al punto da necessitare una tensionatura diversa tra i due lati a causa di ciò....
Credo che il post 1251 spieghi più che bene la motivazione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.232
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Rimane il fatto che la parte meno angolata della raggiatura e quindi leggermente più corta dipende sempre da una vicinanza al centro del mozzo per 2 motivi, cassetta pignoni e dischi. Dunque una ruota simmetrica rim secondo la teoria sopra, avrebbe una tensione minore e non è affatto vero, si da sempre una tensione in base alla rigidità che si preferisce pur avendo un angolo della raggiatura
Per forza di cose la parte della ruota libera definita drive necessita di più tensione per controbilanciare un momento torcente maggiore e la parte ND serve o per campanare o ha una tensione più blanda definita con il disco, ma non perchè è leggermente inclinata , ma perchè non serve avere il carico del lato drive
Se vuoi avere il cerchio centrato fra le battute il lato coi raggi più verticali lo devi tirare di più, perché come ha detto l'utente prima per tirare il cerchio verso quel lato serve più tensione essendo più sfavorevole la componente laterale della tensione.
Quello che dici può essere anche vero (non lo so) ma è assolutamente secondario, non tiri di più il lato drive per il motivo che dici tu, lo tiri perché altrimenti ti scordi la campanatura e la ruota non la fai proprio.
Tiri il cerchio verso destra con un angolo più sfavorevole rispetto alla sinistra, una % inferiore della tensione sposta il cerchio verso quel lato rispetto all'altro, per quello te ne serve di più
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ragazzi convertendo un cerchio anteriore 15x100 in posteriore 12x148, se le flange dei due mozzi hanno la stessa distanza (verificato) posso riutilizzare li stessi raggi?

Parlo dei dt swiss xmc 1200.

Faccio fatica a venderli, mi terrei il posteriore 12x142 su una bici mullet e l'anteriore lo trasformerei in posteriore per una altra bici, il gioco vale la candela?

Poi avrei un mozzo 240 da rivendere...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ragazzi convertendo un cerchio anteriore 15x100 in posteriore 12x148, se le flange dei due mozzi hanno la stessa distanza (verificato) posso riutilizzare li stessi raggi?

Parlo dei dt swiss xmc 1200.

Faccio fatica a venderli, mi terrei il posteriore 12x142 su una bici mullet e l'anteriore lo trasformerei in posteriore per una altra bici, il gioco vale la candela?

Poi avrei un mozzo 240 da rivendere...
Le flange devono avere la foratura sullo stesso diametro in entrambi i mozzi e non basta che le flange abbiano la stessa distanza devi anche verificare la distanza delle flange rispetto al centro ruota
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Rimane il fatto che la parte meno angolata della raggiatura e quindi leggermente più corta dipende sempre da una vicinanza al centro del mozzo per 2 motivi, cassetta pignoni e dischi. Dunque una ruota simmetrica rim secondo la teoria sopra, avrebbe una tensione minore e non è affatto vero, si da sempre una tensione in base alla rigidità che si preferisce pur avendo un angolo della raggiatura
Per forza di cose la parte della ruota libera definita drive necessita di più tensione per controbilanciare un momento torcente maggiore e la parte ND serve o per campanare o ha una tensione più blanda definita con il disco, ma non perchè è leggermente inclinata , ma perchè non serve avere il carico del lato drive
Non ho scritto questo. E comunque in caso di una ruota anteriore rim brake più i raggi sono angolati (ad esempio con flange maggiormente distanti fra di loro), e più la scomposizione orizzontale del vettore è importante a parità di tensione.
Quindi la ruota tende a flettere meno lateralmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo