Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Grazie per i consigli. Allora, ho 3 opzioni adesso:
1. prendo un cerchio DRC XXL
Pro: non devo cambiare i raggi. Prezzo 115+60 circa per l'assemblaggio
Contro: potrei ritrovarmi con gli stessi problemi a breve
2. prendo un cerchio Newmen
Pro: quasi sicuramente più robusto. Il 32h è disponibile
Contro: al 99% devo prendere i raggi. Quindi siamo a 90 di cerchio+120 di raggi+60 manodopera. Totale: 270 circa
3. Prendo una ruota Newmen già assemblata
Pro: ruota nuova di pacca e mozzo straightpull
Contro: danno di 400€. 28h (non so se sia un problema o no avere meno raggi però con cerchio più robusto, ignoranza mia)

:pirletto:
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie per i consigli. Allora, ho 3 opzioni adesso:
1. prendo un cerchio DRC XXL
Pro: non devo cambiare i raggi. Prezzo 115+60 circa per l'assemblaggio
Contro: potrei ritrovarmi con gli stessi problemi a breve
2. prendo un cerchio Newmen
Pro: quasi sicuramente più robusto. Il 32h è disponibile
Contro: al 99% devo prendere i raggi. Quindi siamo a 90 di cerchio+120 di raggi+60 manodopera. Totale: 270 circa
3. Prendo una ruota Newmen già assemblata
Pro: ruota nuova di pacca e mozzo straightpull
Contro: danno di 400€. 28h (non so se sia un problema o no avere meno raggi però con cerchio più robusto, ignoranza mia)

:pirletto:
Dipende che raggi monti comunque si va dai 0,50 ai 2 euro a raggio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per i consigli. Allora, ho 3 opzioni adesso:
1. prendo un cerchio DRC XXL
Pro: non devo cambiare i raggi. Prezzo 115+60 circa per l'assemblaggio
Contro: potrei ritrovarmi con gli stessi problemi a breve
2. prendo un cerchio Newmen
Pro: quasi sicuramente più robusto. Il 32h è disponibile
Contro: al 99% devo prendere i raggi. Quindi siamo a 90 di cerchio+120 di raggi+60 manodopera. Totale: 270 circa
3. Prendo una ruota Newmen già assemblata
Pro: ruota nuova di pacca e mozzo straightpull
Contro: danno di 400€. 28h (non so se sia un problema o no avere meno raggi però con cerchio più robusto, ignoranza mia)

:pirletto:
4054571041241 NEWMEN Rim Evolution SL X.A.25 29" 28h/ 32h 600 y

non devi cambiar proprio nulla
600 vs 603, sei perfetto con i tuoi raggi (se le ruote le aveva montate uno capace con raggi lunghi giusti)
altrimenti, un buon mecc ha la filiera per raggi e te li sistema senza nessun problema, tanto, a te servirebbero 2mm piu corti al max, una cavolata.

occhio che richiedono rondelle al montaggio, quindi , 1mm va rubato da li. insomma, sei a posto.
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Grazie a tutti. Allafine ho optato per una ruota completa nuova Newmen e devo dire che è eccezionale. Ci ho messo poi un Renegade 2.1 (montato e tallonato subito senza nominare tutti i santi come col drc) e mi sembra il doppio più scorrevole di prima
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti, sto cambiando un canale che era distrutto ad un amico...
Quindi ho lasciato mozzo e raggi usati, canale nuovo ex511, e quindi con nipples squorx alu nuovi.

premesso che il canale che aveva prima era un asimmetrico. Mi pare un roval

ma il problema che ho trovato, è questo:

solitamente metto alla tensione max lato disco e di conseguenza lato pacco per addrizzare, e di solito in tutte le ruote che ho montato fin’ora dal lato pacco i raggi ho sempre dovuto metterli più lenti del lato disco (23 N tensione max)

ora su questa ruota per avere la campanatura perfetta mi trovo la tensione più alta dal lato pacco....anche 25-27 N

E’ normale così..???
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, sto cambiando un canale che era distrutto ad un amico...
Quindi ho lasciato mozzo e raggi usati, canale nuovo ex511, e quindi con nipples squorx alu nuovi.

premesso che il canale che aveva prima era un asimmetrico. Mi pare un roval

ma il problema che ho trovato, è questo:

solitamente metto alla tensione max lato disco e di conseguenza lato pacco per addrizzare, e di solito in tutte le ruote che ho montato fin’ora dal lato pacco i raggi ho sempre dovuto metterli più lenti del lato disco (23 N tensione max)

ora su questa ruota per avere la campanatura perfetta mi trovo la tensione più alta dal lato pacco....anche 25-27 N

E’ normale così..???
Strano quello che dici, il lato del pacco pignoni (anche col disco per il freno) ha i raggi con una campanatura minore cioè sono più dritti quindi per forza di cose da quella parte hanno una tensione maggiore (ovviamente a parità di incroci perchè se i due lati hanno incroci diversi allora il discorso cambia)
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and zUorro

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
solitamente metto alla tensione max lato disco e di conseguenza lato pacco per addrizzare, e di solito in tutte le ruote che ho montato fin’ora dal lato pacco i raggi ho sempre dovuto metterli più lenti del lato disco (23 N tensione max)

meglio fare il contrario, prima lato drive, portando alla tensione nominale e controllando la circolarità, poi lato non drive aggiustando la campanatura e sempre con un occhio alla circolarità

se però cambi un asimmetrico con un simmetrico mantenendo i raggi qualche problema l'avrai
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, sto cambiando un canale che era distrutto ad un amico...
Quindi ho lasciato mozzo e raggi usati, canale nuovo ex511, e quindi con nipples squorx alu nuovi.

premesso che il canale che aveva prima era un asimmetrico. Mi pare un roval

ma il problema che ho trovato, è questo:

solitamente metto alla tensione max lato disco e di conseguenza lato pacco per addrizzare, e di solito in tutte le ruote che ho montato fin’ora dal lato pacco i raggi ho sempre dovuto metterli più lenti del lato disco (23 N tensione max)

ora su questa ruota per avere la campanatura perfetta mi trovo la tensione più alta dal lato pacco....anche 25-27 N

E’ normale così..???
Era poco normale se fosse stato il contrario.
Le forze in gioco dal lato drive impongono una maggior tensione da quel lato.
Piuttosto mi stupisco che ti sia capitato il contrario in passato.

In effetti per la ruota anteriore di solito il lato disco ha una tensione maggiore dell'altro lato.
Ma la posteriore no
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ah...
Quindi il lato dove va messa la tensione massima almeno nella ruota posteriore è il lato pacco pignoni..??? Mentre l’anteriore lato disco....
Mi sa che ho fatto confusione ed ho fatto lato disco anche alla posteriore.....
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Anche volendo non è proprio possibile tensionare di più i raggi con più campanatura saranno sempre più tesi quelli più verticali
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qui credo si stia facendo confusione tra causa ed effetto.
Sono più verticali perché più corti e di conseguenza sono più tesi.
Non sono da tendere di più perchè sono più verticali.

Comunque l'utente aveva avuto la risposta che gli serviva, possibile che bisogna sempre perdersi in inutili pippe?
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
concordo con @cicluto i raggi più tesi sono quelli più verticali, che sono anche i più corti, perché sono quelli dove la flangia del mozzo da quel lato è più vicina al centro del perno del mozzo.

L'immagine sotto aiuta a capire (ovviamente guardando la ruota posteriore):
1623654746558.png
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ha nessuna importanza la lunghezza quelli più verticali sono più tesi anche se fossero più lunghi è proprio impossibile tirare di più un raggio più inclinato rispetto uno dritto
Non hai confidenza con la geometria piana si vede.
Se sono più verticali DEVONO essere più corti.
Ripassa come è fatto un triangolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo