Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ho mai provato a smontare le ruote che ho oppure assemblarne di nuove, ma mi piacerebbe privare.
Che attrezzatura ci vuole ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le prime, mozzi LX a 9v,raggi sfinati 1,8/1,6 e cerchi X517 Citron. Le ultime per la gravel, mozzi American Classic con 20K sul groppone e cerchi DT R500. Nel mezzo vent'anni e parecchi mazzi di raggi :-)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Cerchi: Dt swiss ex471 32 fori da raggiare in terza
Ragg: Dt swiss competition 2/1.8/2
Nippli: Dt swiss pro lock
Mozzi: hope pro 4

Con i tuoi componenti ho montato la ruota posteriore, per l'anteriore tutto uguale a parte che ho usato cerchio Dt swiss EX511.
E' il mio primo set ma tra attrezzatura di qualità, pazienza, ed il fantastico libro https://www.wheelpro.co.uk/wheelbuilding/book.php devo dire che è tutto filato liscio alla grande - soddisfazione a mille :yeah!:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io sono a tre coppie, tutte in carbonio cinesi. Sono partito perché era l'ultima cosa che mi mancava da imparare sulle mtb. Certamente non saranno perfette (mi sono accorto qualche settimana fa di aver fatto un "errore" sulle mie) ma vanno ancora benissimo.
Le prime hanno quasi un anno.
che cerchi cinesi usi?
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Bello il libro? ti ricordi mica che lunghezza di raggi hai usato?

Libro ottimo, ti segnalo solo che è scritto in inglese (non so se lo parli), comunque è un pdf e quindi anche in caso non lo parlassi ti sarà facile tradurlo.

Per i raggi ho utilizzato il calcolatore DT Swiss che trovi qui https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/calculator ottenendo quanto vedi nel pdf allegato (occhio che come dicevo sopra il mio cerchio anteriore è EX511 quindi devi usare il calcolatore per trovare la lunghezza raggi per la tua ruota anteriore).

Raggi acquistati su Bike24.com dove ai tempi (maggio) avevano tutte le misure disponibili.
Ho acquistato su Bike24 anche la chiave DT Swiss Proline Nipple Wrench Black (Torx) - ottima per la costruzione e la chiave Park Tool SW-40 Four Sided Spoke Wrench ottima per eventuali regolazioni future.
 

Allegati

  • Lunghezza raggi per montaggio con Hope Pro 4.pdf
    942,4 KB · Visite: 35

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Libro ottimo, ti segnalo solo che è scritto in inglese (non so se lo parli), comunque è un pdf e quindi anche in caso non lo parlassi ti sarà facile tradurlo.

Per i raggi ho utilizzato il calcolatore DT Swiss che trovi qui https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/calculator ottenendo quanto vedi nel pdf allegato (occhio che come dicevo sopra il mio cerchio anteriore è EX511 quindi devi usare il calcolatore per trovare la lunghezza raggi per la tua ruota anteriore).

Raggi acquistati su Bike24.com dove ai tempi (maggio) avevano tutte le misure disponibili.
Ho acquistato su Bike24 anche la chiave DT Swiss Proline Nipple Wrench Black (Torx) - ottima per la costruzione e la chiave Park Tool SW-40 Four Sided Spoke Wrench ottima per eventuali regolazioni future.

Per un attimo mi sono spaventato, credevo di aver sbagliato tutto, poi ho visto che i tuoi cerchi sono da 29"... e i miei da 27.5" ahaha si l'nglese lo capisco, lavoravo in UK, ho trovato un libro pdf ora curioso..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cinesi light bicycle?
Sono un paio di ruote da trail all mountain con cerchi carbonio DAIRSBIKE asimmetrici con canale 29mm su mozzi SPEEDSAFE SS35 con raggi Sapim 2/1.8, Nippli Secure Lock Aluminium Rossi + Washer Sapim, valvole presta TUNE 35 mm e l'immancabile nastro Gorilla Tape. Il tutto preso su Aliexpress e r2-bike.com.
Per il calcolo dei raggi, prima aspetto di avere in mano cerchi e mozzi, poi dopo averli misurati per bene uso https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/ e https://www.wheelpro.co.uk/spokecalc/
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
PRESENTE!
tra me e x i miei amici di assemblati son a quota 15 set completi .... poi invece ho perso il conto di quelle a cui ho messo mano x vari motivi, tipo sostituzione di mozzi,raggi,cuscinetti..ecc.ecc.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
i tech enduro, piegati come cartone, e non solo io... anche amici che pesano meno di me e con una guida decisamente più tranquilla... sono stati una grande delusione.
Come puoi leggere al link che ho riportato in uno dei primi post, io ho montato una coppia di ruote con cerchi Hope Tech 35W.
Considerando che le uso da un pezzo e che sono davvero un bel cinghialotto, non ho nessun rilievo da fare.
Al momento le ho sostituite, quindi ne ho approfittato per verificare centratura, campionatura etc... tutto ok.
Non saprei dire degli Enduro, ma questi proprio non posso dire che siano di cartone.
Magari le ho fatte troooooppo bene :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo