Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Ragazzi,
qualcuno saprebbe consigliarmi un centra ruote per per BDC e MTB, (PP e battute boost e superboost)? Diciamo per gli interventi urgent fai da te senza che spendere un capitale. Grazie
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
...
Tutto questo per dire che certo, è possibile che se si è sempre fatto così sia perchè è il sistema migliore, ma non è una prova della superiorità del sistema. Le prove son solo quelle strumentali :prost:
L'incrocio dentro fuori dei raggi incrociati in terza ( o in quarta) con raggi J bend, io lo faccio perche' in caso di rottura il raggio rimane bloccato in posizione.
Se non fai l'incrocio, il raggio rotto a livello del nipplo, e' libero di muoversi e sbatte dappertutto.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
doppio post...

Ne aprofitto per chiederVi se e' OK usare raggi SAPIM race con nippli DT Squorx pro head che sono inclusi ai cerchi DT.
Lo farei per risparmiare qualche decina di euro sui raggi DT competition.
Grazie
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
L'incrocio dentro fuori dei raggi incrociati in terza ( o in quarta) con raggi J bend, io lo faccio perche' in caso di rottura il raggio rimane bloccato in posizione.
Se non fai l'incrocio, il raggio rotto a livello del nipplo, e' libero di muoversi e sbatte dappertutto.

Io faccio l'incrocio perchè mi è stato insegnato così ed è il modo corretto per dare robustezza e corretta elasticità al sistema ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
doppio post...

Ne aprofitto per chiederVi se e' OK usare raggi SAPIM race con nippli DT Squorx pro head che sono inclusi ai cerchi DT.
Lo farei per risparmiare qualche decina di euro sui raggi DT competition.
Grazie
Non credo ci siano problemi, sono molto simili e la filettatura è compatibile.
Ma sarei curioso di sapere dove riesci ad acquistare i raggi Sapim Race a meno dei Dt Comp, risparmiando decine di euro
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
quale è il kit minimo di attrezzi che serve per assemblare ruota? il tensiometro sicuro, e quel supporto per l'assemblaggio?
Il minimo è un centraruote, una dima per la campanatura e la chiave per i nippli, il tensiometro lo considero uno strumento già evoluto. Per fare un esempio, io di ruote ne avrò fatte una quindicina (oltre ad averne raddrizzate e tensionate tante) ma il tensiometro non ce l'ho.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
C'è un ulteriore attrezzo che mi ha semplificato l'assemblaggio, è autocostruito ed è molto semplice da fare. Prendi un vecchio raggio, lo tagli lungo una ventina di centimetri dalla filettatura. Attorno al raggio conviene mettere qualcosa che ne aumenti il diametro e la manovrabilità. Sulla filettatura ci si avvita un nipplo fino in fondo e dovrebbero così sporgere un paio di millimetri. Sulla filettatura che resta fuori dal nipplo ci andrà poi avvitato il nipplo (dalla parte dell'intaglio) che andrai ad infilare nel foro del cerchio e girando lo avviti nel raggio desiderato.
Più facile da fare che da dire.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-17 at 18.47.46.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-17 at 18.47.46.jpeg
    42,6 KB · Visite: 28
  • WhatsApp Image 2020-12-17 at 18.47.47.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-17 at 18.47.47.jpeg
    44,8 KB · Visite: 28

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che differenza c'è tra un cerchio simmetrico o no? Nel uso reale? La scelta dei raggi viene influenzata?
una campanatura dei raggi un poco meno asimmetrica, che si traduce in meno differenza di tensione tra un lato e l'altro.
è un fattore positivo nella resa della ruota secondo me, ma è solo un fattore tra i diversi quindi difficile dire in assoluto meglio la ruota X perchè ha il cerchio asimmetrico rispetto alla ruota Y che ha il cerchio simmetrico... non me la sentirei.
la scelta dei raggi intendi la lunghezza? sì meglio fare il calcolo tenendone conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao ragazzi, sto facendo la mia prima coppia di ruote, ho letto tutte le pagine della dscussione, ho già fatto la ruota anteriore perfettamente centrata campanata e ho usato la tecnica dell'accavallamento dei raggi con incrocio in terza su mozzi staight pull da 28 fori, però non ho capito come usare la dima di campanatura per la ruota posteriore, davanti è semplice perchè la campanatura sarà uguale su entrambi i lati , ma sulla posteriore come si fa ?
grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
nel senso che il cerchione della ruota posteriore non deve essere al centro del mozzo, o mi sbaglio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nel senso che il cerchione della ruota posteriore non deve essere al centro del mozzo, o mi sbaglio?
E' al centro comunque delle battute del mozzo la campanatura è quella , poi chiaro che da una parte la raggiatura rimane più verticale perchè anche la parte del mozzo rimane più indietro
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ok grazie , ho sempre pensato che il cerchione fosse più spostato verso il lato disco
 

Classifica mensile dislivello positivo