Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma insomma.....che sennò non ci capisco na sega...:)

i nipples/filettatura raggio vanno ingrassati o no quando si assembla una ruota da nuova, quindi con raggi e nipples nuovi..???
beh se vuoi una risposta univoca resterai deluso...

comincio io: io metto il grasso sulla filettatura, e anche tra il nipple e sede nel cerchio.

visti alcuni commenti precedenti aggiungo che ultimamente ho rimesso mano ad una ruota montata almeno sei anni fa, usata spesso in spiaggia e qualche rara volta anche in acqua... mai manutenzione, e sorpresa: i nippli girano ancora senza problemi.

avanti il prossimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma insomma.....che sennò non ci capisco na sega...:)

i nipples/filettatura raggio vanno ingrassati o no quando si assembla una ruota da nuova, quindi con raggi e nipples nuovi..???
Quando si assembla è buona pratica.
Ogni 15 giorni è una malattia.
Io metto soltanto olio sulle filettature dei raggi. Ma nulla con i recenti nipples pro-lock che contengono il frenafiletti
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ma insomma.....che sennò non ci capisco na sega...:)

i nipples/filettatura raggio vanno ingrassati o no quando si assembla una ruota da nuova, quindi con raggi e nipples nuovi..???

Ti riassumo quel che scrive Roger Musson nel suo libro "Professional guide to wheelbuilding" , che secondo me chiarisce bene la questione:
Lui dice "Quando faccio le ruote per i clienti sui filetti metto frenafiletti leggero perchè le ruote devono durare, non ci devono essere discussioni e comunque nei 20 minuti che ci mette ad ascugare funge da lubrificante e ti da il tempo di finire il tensionamento. Quando invece fai le ruote per te invece ti consiglio di mettere olio, perchè le tue ruote le controllerai di spesso ed è preferibile che siano sempre facili da registrare"

Esperienza personale che riporto:
nelle prime ruote che ho assemblato seriamente (con tensiometro ecc...) in vita mia ho messo l'olio come consigliato nel suddetto libro, non le ho mai registrate per 4/5 anni poi l'anno scorso le ho rimesse sul centraruote per cambiare un raggio che si era piegato e ricontrollandole mi sono accorto che c'erano solo due/tre raggi da ritensionare, sistemato tutto e rimesse sulla bici. Adesso a distanza di un anno la posteriore è in cantina con tutti i raggi molli :roll:

In sintesi è un collegamento filettato e come in tutti i collegamenti filettati di questo mondo funziona che se vuoi che non si molli metti frenafiletti, se vuoi che sia agevole da avvitare/svitare metti olio o grasso.

In giro ho trovato anche tutorial dove spruzzano WD-40 sui filetti dei raggi per l'assemblaggio e poi a ruota finita mettono un goccio di frenafiletti sul raggio appena prima del nipple e poi fanno girare la ruota velocemente così con la forza centrifuga il frenafiletti penetra nella filettatura...

Aggiungo che il consiglio di @fitzcarraldo358 di mettere grasso tra nipple e cerchio rende molto più semplice il montaggio perchè i nippli girano molto più facilmente.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
ma insomma.....che sennò non ci capisco na sega...:)

i nipples/filettatura raggio vanno ingrassati o no quando si assembla una ruota da nuova, quindi con raggi e nipples nuovi..???
sui vecchi libri che mi sono preso la briga di leggere anni fa comprandoli o prendendoli in prestito consigliavano di farlo usando ad esempio il l'olio di lino, una volta si imparava così, sui libri....

Ho sempre usato quello dal momento che per divertimento lavoro sul legno, mai avuto problemi.
f
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ti riassumo quel che scrive Roger Musson nel suo libro "Professional guide to wheelbuilding" , che secondo me chiarisce bene la questione:
Lui dice "Quando faccio le ruote per i clienti sui filetti metto frenafiletti leggero perchè le ruote devono durare, non ci devono essere discussioni e comunque nei 20 minuti che ci mette ad ascugare funge da lubrificante e ti da il tempo di finire il tensionamento. Quando invece fai le ruote per te invece ti consiglio di mettere olio, perchè le tue ruote le controllerai di spesso ed è preferibile che siano sempre facili da registrare"

Esperienza personale che riporto:
nelle prime ruote che ho assemblato seriamente (con tensiometro ecc...) in vita mia ho messo l'olio come consigliato nel suddetto libro, non le ho mai registrate per 4/5 anni poi l'anno scorso le ho rimesse sul centraruote per cambiare un raggio che si era piegato e ricontrollandole mi sono accorto che c'erano solo due/tre raggi da ritensionare, sistemato tutto e rimesse sulla bici. Adesso a distanza di un anno la posteriore è in cantina con tutti i raggi molli :roll:

In sintesi è un collegamento filettato e come in tutti i collegamenti filettati di questo mondo funziona che se vuoi che non si molli metti frenafiletti, se vuoi che sia agevole da avvitare/svitare metti olio o grasso.

In giro ho trovato anche tutorial dove spruzzano WD-40 sui filetti dei raggi per l'assemblaggio e poi a ruota finita mettono un goccio di frenafiletti sul raggio appena prima del nipple e poi fanno girare la ruota velocemente così con la forza centrifuga il frenafiletti penetra nella filettatura...

Aggiungo che il consiglio di @fitzcarraldo358 di mettere grasso tra nipple e cerchio rende molto più semplice il montaggio perchè i nippli girano molto più facilmente.
Io ho risolto il problema e uso solo Nippli Sapim secure lock in alluminio come in ottone. Non si svitano da soli e anche dopo due anni si può tranquillamente rivedere la tensionatura. Un pò di grasso lo metto solo sull'immancabile washer, sempre Sapim.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Io quando assemblo metto un po’ di grasso.
La prima coppia di ruote che avevo assemblato, ricontrollata dopo un anno circa aveva raggi con tensioni diverse, ho dovuto sistemare. Però essendo la prima non ero riuscito, quando le avevo montate, a dare uniformità di tensione, mi ero concentrato/accontentato sulla/della centratura. Nelle ruote che ho fatto in seguito, avendo preso man mano dimestichezza, sono riuscito -oltre che a centrare- a dare uniformità di tensione ai raggi. Ricontrollate anche queste dopo un anno circa: non ho dovuto quasi toccare nulla, i raggi erano ancora ben tensionati e la ruota centrata. Forse, quindi, se tesi in modo omogeneo i raggi tendono a lavorare meglio.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Dovevano essere in pergamena quei libri.
L'olio di lino si usava, è vero, ma gli oli minerali erano scarsi e cari, al contrario di oggi.
mica sono nato nel medioevo, io sono un prodotto degli anni 70.
Il libro di Brandt è del '81 lo ho letto la prima volta nei primi anni 90, scroccato e fotocopiato :-) è ancora una valida lettura se si vuole imparare, ma anche il libro di Musson è molto interessante, come già hanno consilgiato.

Il lino ha una sua logica, ben spiegata anche nelle pergam.... ehm nei libri, chi lo usa per il legno sa già anche questo, fa da leggerissimo frena filetti quando per ossidazione si indurisce.
f
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mica sono nato nel medioevo, io sono un prodotto degli anni 70.
Il libro di Brandt è del '81 lo ho letto la prima volta nei primi anni 90, scroccato e fotocopiato :-) è ancora una valida lettura se si vuole imparare, ma anche il libro di Musson è molto interessante, come già hanno consilgiato.

Il lino ha una sua logica, ben spiegata anche nelle pergam.... ehm nei libri, chi lo usa per il legno sa già anche questo, fa da leggerissimo frena filetti quando per ossidazione si indurisce.
f
Ok, va bene... ma poi c'è stata la rivoluzione industriale e la tecnica ha fatto un balzo in avanti :-)
Credo di capire che ti riferisci ad ossidazione chimica... lo preciso perchè qui dentro c'è chi ha idee confuse su questa parola.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Si ma qui adesso per chi legge gli avete fatto ancora più confusione non c'è ne uno che ha lo stesso metodo dell'altro
Ora mi risponderete il mondo è bello perché vario
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si ma qui adesso per chi legge gli avete fatto ancora più confusione non c'è ne uno che ha lo stesso metodo dell'altro
Ora mi risponderete il mondo è bello perché vario
Dici?
A me sembrava chiaro, invece.
Olio o grasso. Ma solo in assemblaggio.
Poi ognuno usa l'olio o il grasso che gli pare.
Tanto complicato?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
mica sono nato nel medioevo, io sono un prodotto degli anni 70.
Il libro di Brandt è del '81 lo ho letto la prima volta nei primi anni 90, scroccato e fotocopiato :-) è ancora una valida lettura se si vuole imparare, ma anche il libro di Musson è molto interessante, come già hanno consilgiato.

Il lino ha una sua logica, ben spiegata anche nelle pergam.... ehm nei libri, chi lo usa per il legno sa già anche questo, fa da leggerissimo frena filetti quando per ossidazione si indurisce.
f
Si, infatti. Io uso l'olio di lino se vado al massimo risparmio e uso nippli non autobloccanti. Rispetto al frenafiletti si ha molto più tempo per fare un ottimo lavoro. Poi a dirla tutta ci sarebbero anche i frenafiletti penetranti postassemblaggio tipo il Loctite 290 che però ha il difetto di avere una resistenza medio-alta.

Ok, va bene... ma poi c'è stata la rivoluzione industriale e la tecnica ha fatto un balzo in avanti :-)
Credo di capire che ti riferisci ad ossidazione chimica... lo preciso perchè qui dentro c'è chi ha idee confuse su questa parola.
Esiste un frenafiletti penetrante con resistenza debole che si possa usare in alternativa al Loctite 222?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si ma qui adesso per chi legge gli avete fatto ancora più confusione non c'è ne uno che ha lo stesso metodo dell'altro
Ora mi risponderete il mondo è bello perché vario
Infatti ci sono più metodi di assemblare una ruota. Questa è la realtà.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nemmeno io ma se esistesse sarebbe la panacea di tutti i mali, metterei l'olio di lino in pensione e risparmierei sui nippli.
l'olio di lino non è male, lo usai per assemblare una coppia di Industry Nine con i raggi alu, forse avevo letto che col grasso i raggi si svitavano non ricordo... sulle ruote normali come detto preferisco il grasso. comunque mi piace l'odore che ha :))):
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
vorrei montare il mio primo set di ruote...
vorrei spendere il giusto ma prendere della lame già buone... fare accoppiata XM 481 28h da 29 pollici con raggi DT Swiss Competition
sicuramente mi prenderò la chiave visto che sono inclusi i nippli squorx. come mozzi... farò un tentativo con gli ZTTO... li pago 70 la coppia e poi vediamo come vanno.

domanda 1: che dimensione hanno quei nippli?
0.127" (3.23mm)
0.130" (3.30mm)
0.136" (3.45mm)

domanda 2: oltre ad un buon centraruote, è necessario anche il campanatore o posso farne a meno?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ben ricordo I nipples DTSwiss sono 3.3 mm.
Un compasso da campanatura costa 20 euro.
E a mio parere è indispensabile per fare un buon lavoro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo