Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Oggi ho provato a uniformare la tensione lato cassetta ma una volta fatto la ruota non girava dritta, ho misurato lato disco e ho trovato valori non uniformi, che valori devo impostare lato disco?
La botte piena e la moglie ubriaca si fa fatica ad ottenerla...i valori del lato non drive sono valori che vanno di conseguenza alla tensionatura di riferimento che è il lato drive per il posteriore...vedi di uniformarla il più possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and cale88

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Oggi ho portato a far centrare le ruote dal meccanico e qualche raggio si è torto vicino al niplles, mi ha detto che il niplles è bloccato e per forza si torcono i raggi mi ha detto, a me sembra strano però
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Oggi ho portato a far centrare le ruote dal meccanico e qualche raggio si è torto vicino al niplles, mi ha detto che il niplles è bloccato e per forza si torcono i raggi mi ha detto, a me sembra strano però
tu hai tensionato le ruote...e poi l hai portata dal mecc a sistemare?

è normale che vengan fuori problemi
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Vedi l'allegato 405892
5 voti negativi...servissero almeno a qualcosa.
Ah si, a nascondersi dietro un (-) quando poi la realtà è che se il meccanico avesse oliato preventivamente il nipplo, @cale88 magari avrebbe evitato di dover cambiare il raggio.

Ti e’ stato spiegato che:

Esistono nippli autobloccanti.
Frenafiletti per lo scopo.
Nippli incollati lato canale per non farli muovere.
Mostrata una mia ruota dove il nipple non lo vedi proprio, e usa gli squorx prolock per ovvi motivi.
Spiegato che una ruota deve mantenere la tensione quindi il raggio non si deve muovere.
Che chi assembla lubrificando i filetti mette in conto a priori che la ruota tenderà a non mantenere la tensione rispetto a una senza.
Che bisogna capire anche che raggi monti quelli piatti son rognosi per esempio.
Che un raggio che si rompe dopo due anni andrebbe messo in conto come materiale di consumo.

Ma ora dirai a chiunque rompa un raggio sul forum che doveva mettere l’olio così non si rompeva. Senza sapere quanti anni ha la ruota, se è stata raggiata con il lock, che raggi monta, che nipple monta, se il raggio era stato bloccato prima di girare il nipple ecc ecc.

Ne hai fatto immotivatamente una procedura da manuale. Il tuo.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ti e’ stato spiegato che:

Esistono nippli autobloccanti.
Freniletti per lo scopo.
Nippli incollati lato canale per non farli muovere.
Mostrata una mia ruota dove il nipple non lo vedi proprio, e usa gli squorx prolock per ovvi motivi.
Spiegato che una ruota deve mantenere la tensione quindi il raggio non si deve muovere.
Che chi assembla lubrificando i filetti mette in conto a priori che la ruota tenderà a non mantenere la tensione rispetto a una senza.
Che bisogna capire anche che raggi monti quelli piatti son rognosi per esempio.
Che un raggio che si rompe dopo due anni andrebbe messo in conto come materiale di consumo.

Ma ora dirai a chiunque rompa un raggio sul forum che doveva mettere l’olio così non si rompeva. Senza sapere quanti anni ha la ruota, se è stata raggiata con il lock, che raggi monta, che nipple monta, se il raggio era stato bloccato prima di girare il nipple ecc ecc.

Ne hai fatto immotivatamente una procedura da manuale. Il tuo.
c@sso però...anche tu, gli hai insegnato tutto questo (a gratis!) e non gli hai detto che l'acqua di mare alle ruote bene non fa?!?! :pirletto:

basta il Singer?!?! mi pare come ingozzarsi di peperoncini tanto poi c'è la preparazione H!! :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quello dell'acqua di mare è un caso isolato e a se stante. Dopo la foto ho sciacquato le ruote nella darsena e ritornato a casa lavate con acqua e sapone.
Non ne fare un caso di stato.
Quello che ha detto Colny è sacrosanto e se sono di nuovo intervenuto ( :pirletto:) con quel messaggio è perchè ho letto che si è torto un raggio sul suo nipplo a prescindere se era nuovo, vecchio, blade o incrostato.
Su ruote nuove o vecchie che siano, è un attimo a capire se è tutto bloccato e in qualche modo si dovrà pur fare per registare un raggio che si presenta così no?
...ma si, spezziamolo al primo segno di cricca senza adottare nessun accorgimento, tanto che fa?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma si, spezziamolo al primo segno di cricca senza adottare nessun accorgimento, tanto che fa?
beh, guarda, al primo segno di cricca, è proprio meglio spezzarlo e sostituirlo che tentare di recuperarlo con il Singer, io un raggio "criccato" non me lo terrei tanto a cuor leggero per risparmiare qualcosa...
e i miei raggi son piuttosto costosetti...e pure di non facilissima reperibilità, toccherebbe ordinarli, che son pure colorati.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per cricca non intendevo sul raggio ma nella filettatura nel nipplo quando si va a registrare. Scricchiolio, dai sai cosa intendevo dire.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nel frattempo ho cambiato meccanico le ruote avevano due mesi, diciamo che il meccanico non era molto capace, non ha bloccato i raggi piatti semplicemente
ben fatto! un buon meccanico risolve, senza venire a leggere soluzioni, magari improbabili, sul forum.
un buon meccanico.
e ci sono.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
ma insomma.....che sennò non ci capisco na sega...:)

i nipples/filettatura raggio vanno ingrassati o no quando si assembla una ruota da nuova, quindi con raggi e nipples nuovi..???
 

Classifica mensile dislivello positivo