Lato disco di solito non riportano il valore quello di 120nm è lato cassetta
La botte piena e la moglie ubriaca si fa fatica ad ottenerla...i valori del lato non drive sono valori che vanno di conseguenza alla tensionatura di riferimento che è il lato drive per il posteriore...vedi di uniformarla il più possibile.Oggi ho provato a uniformare la tensione lato cassetta ma una volta fatto la ruota non girava dritta, ho misurato lato disco e ho trovato valori non uniformi, che valori devo impostare lato disco?
Non ho ancora i cerchi in mano. Volevo preparare già il materiale. Sul sito del produttore non dicono nulla.Ma sono cerchi con gli occhielli sui fori dei nipples? Perché in questo caso non servono.
Anzi è dubbio che servano pure sui cerchi senza occhielli
Ok, deciderò poi.ho montato cerchi (in carbonio) con rondelle e senza... non posso dire di aver visto conseguenze di questa scelta nel tempo.
Si torcono si torcono...ci so cascato proprio pochi giorni fa...Oggi ho portato a far centrare le ruote dal meccanico e qualche raggio si è torto vicino al niplles, mi ha detto che il niplles è bloccato e per forza si torcono i raggi mi ha detto, a me sembra strano però
tu hai tensionato le ruote...e poi l hai portata dal mecc a sistemare?Oggi ho portato a far centrare le ruote dal meccanico e qualche raggio si è torto vicino al niplles, mi ha detto che il niplles è bloccato e per forza si torcono i raggi mi ha detto, a me sembra strano però
Mica tutti mettono la bici in ammollo al mare per fare le foto "artistiche", certo che sì ossida!Vedi l'allegato 405892
quando poi la realtà è che se il meccanico avesse oliato preventivamente il nipplo, @cale88 magari avrebbe evitato di dover cambiare il raggio.
Vedi l'allegato 405892
5 voti negativi...servissero almeno a qualcosa.
Ah si, a nascondersi dietro un (-) quando poi la realtà è che se il meccanico avesse oliato preventivamente il nipplo, @cale88 magari avrebbe evitato di dover cambiare il raggio.
c@sso però...anche tu, gli hai insegnato tutto questo (a gratis!) e non gli hai detto che l'acqua di mare alle ruote bene non fa?!?!Ti e’ stato spiegato che:
Esistono nippli autobloccanti.
Freniletti per lo scopo.
Nippli incollati lato canale per non farli muovere.
Mostrata una mia ruota dove il nipple non lo vedi proprio, e usa gli squorx prolock per ovvi motivi.
Spiegato che una ruota deve mantenere la tensione quindi il raggio non si deve muovere.
Che chi assembla lubrificando i filetti mette in conto a priori che la ruota tenderà a non mantenere la tensione rispetto a una senza.
Che bisogna capire anche che raggi monti quelli piatti son rognosi per esempio.
Che un raggio che si rompe dopo due anni andrebbe messo in conto come materiale di consumo.
Ma ora dirai a chiunque rompa un raggio sul forum che doveva mettere l’olio così non si rompeva. Senza sapere quanti anni ha la ruota, se è stata raggiata con il lock, che raggi monta, che nipple monta, se il raggio era stato bloccato prima di girare il nipple ecc ecc.
Ne hai fatto immotivatamente una procedura da manuale. Il tuo.
beh, guarda, al primo segno di cricca, è proprio meglio spezzarlo e sostituirlo che tentare di recuperarlo con il Singer, io un raggio "criccato" non me lo terrei tanto a cuor leggero per risparmiare qualcosa...ma si, spezziamolo al primo segno di cricca senza adottare nessun accorgimento, tanto che fa?
ben fatto! un buon meccanico risolve, senza venire a leggere soluzioni, magari improbabili, sul forum.Nel frattempo ho cambiato meccanico le ruote avevano due mesi, diciamo che il meccanico non era molto capace, non ha bloccato i raggi piatti semplicemente