Wheel builders del forum

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ragazzi calma,
Non c'è bisogno di parlare al plurale... uno solo ha pensato che tu non sapessi da che parte si gira una chiave tiraraggi, tanto che nemmeno sa come si chiama.
smontato i due raggi che facevano questo effetto e sono chiaramente più lunghi degli altri nuovi....dopo vi allego una foto...
Sono ruote che hai assemblato tu, per caso? Oppure che hai acquistato da qualcuno che le ha montate artigianalmente?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Non c'è bisogno di parlare al plurale... uno solo ha pensato che tu non sapessi da che parte si gira una chiave tiraraggi, tanto che nemmeno sa come si chiama.

Sono ruote che hai assemblato tu, per caso? Oppure che hai acquistato da qualcuno che le ha montate artigianalmente?
Sono ruote assemblate da me con raggi della misura giusta da calcolatore sul sito dtswiss...

ripeto, ne ho montate una decina di coppie di ruote, e solo a questa sta succedendo, la posteriore è ok....
 
  • Wow
Reactions: Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buongiorno a tutti

sto risistemando le mie ruote 27.5 in attesa del rientro del telaio in garanzia....

ruota davanti:
ho controllato la tensione ed i raggi erano abbastanza smollati, da 20 a 15 lato disco, e di conseguenza lato non disco ancora meno....
Secondo la tabella devono stare a tensione max 23 che sarebbero 1200N

il problema è che provo a girare i nipples, che si avvitano sul raggio, non sono spanati, ma la tensione non aumenta, anzi a volte cala....ho notato al primo raggio che stava uscendo dal nipples....quindi ho pensato che si stava allungando

l’ho tolto e misurato con gli altri, effettivamente si è allungato 3-4mm

ma è possibile sta cosa...???
Ho paura che anche gli altri se cerco di tirarli facciano la stessa cosa

sono raggi dtswiss competition 2-1.8-2 nipples alu
Su canale ex511 e mozzo dtswiss 350 straightpull
Può essere, se mentre giri il niples si torce il raggio si snerva e si allunga e non tensioni niente, devi tenere i raggi con una pinza
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
La cosa che ha più senso è che siano stati utilizzati raggi più lunghi degli altri, per errore o per necessità.
Perché scusa..? Non mi torna...
Se fossero più lunghi al limite il raggio esce dal nipples ma la tensione la raggiungi comunque.....a meno che non sia troppo lungo da terminare la filettatura e quindi non avvitare più.....ma non è il mio caso

questa ruota quando l’ho montata ho portato a tensione tutti i raggi senza problemi
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Può essere, se mentre giri il niples si torce il raggio si snerva e si allunga e non tensioni niente, devi tenere i raggi con una pinza
Può succedere anche questo ma di solito girano quando sono ancora lenti, già quando sono tesi non girano/ruotano più....

ho anche messo del grasso nel nipples per non farli grippare...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sono ruote assemblate da me con raggi della misura giusta da calcolatore sul sito dtswiss...

ripeto, ne ho montate una decina di coppie di ruote, e solo a questa sta succedendo, la posteriore è ok....
Azzarola!Mi viene da pensare che non ci sia stata omogeneità nella qualità della lega dei raggi.
Capisco uno snervamento di 1mm ma arrivare 3/4 non sono briciole.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono sinceramente stupito.
Mai viste deformazioni tanto consistenti, tali da snervare e sfinare così un raggio come quello.
Bisognerebbe misurarne la sezione per tutta la lunghezza
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.985
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono sinceramente stupito.
Mai viste deformazioni tanto consistenti, tali da snervare e sfinare così un raggio come quello.
Bisognerebbe misurarne la sezione per tutta la lunghezza
Esatto, per accertarsi dell'effettivo allungamento del raggio, è l'unica opzione che mi viene in mente. Però sembra tanto, a naso, un allungamento di 3 o 4 millimetri.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Oggi dopo tanto tempo sono riuscito a calibrare il tensionometro che era totalmente starato... Infatti segnava 2,5 tacche in più (cioè, misura di più di quanto fosse in realtà e la ruota risultava sotto tensionata).

10 euro bilancia da 200kg
5 euro ferramenta in foto
Pedana gratis

Vedi l'allegato 403250 Vedi l'allegato 403251 Vedi l'allegato 403252 Vedi l'allegato 403253 Vedi l'allegato 403254 Vedi l'allegato 403255 Vedi l'allegato 403256
Bell’idea....quasi quasi provo anch’io a controllare il mio...
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Può succedere anche questo ma di solito girano quando sono ancora lenti, già quando sono tesi non girano/ruotano più....

ho anche messo del grasso nel nipples per non farli grippare...
Allora ho controllato per bene ieri sera...
Alcuni, non tutti, tendono a ruotare e quindi torcendosi il raggio può probabilmente snervarsi ed allungarsi...
Scusate ma non me ne ero proprio accorto....è successo ad un paio di raggi non a tutti....probabilmente a quei due che si sono allungati è successo questo....

ma alla fine cosa mi consigliate..?? Tolgo ed ingrasso nuovamente tutti i nipples..???
Oppure sarebbe meglio proprio cambiare nipples e raggi..???
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Personalmente considero inutile ingrassare i nipples.
Ma cambierei raggi e nipples incriminati, si fa pure prima

Una goccia di olio la ho smepre messa sulla testa del raggio e sulla base di appoggio del nipplo, mai torto un raggio e al momento di smontare le ruote anni dopo ho sempre trovato tutto in ordine senza brutte ossidazioni o altro.

Parlo di qualche ruota eh, mica centinaia, comunque secondo la mia ridottissima esperienza aiuta.

Durante la raggiatura come minimo bisogna tenere con due dita i raggi per sentire se si stanno torcendo oppure farsi una bella pinza a scatto con i becchi sagomati come si deve messa vicino al nipplo.
F
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una goccia di olio la ho smepre messa sulla testa del raggio e sulla base di appoggio del nipplo, mai torto un raggio e al momento di smontare le ruote anni dopo ho sempre trovato tutto in ordine senza brutte ossidazioni o altro.
Lo faccio anche io in fase di montaggio.
Ritengo inutile rifarlo una volta al mese, come qualche fanatico.
Sul lungo termine non mi preoccupo, tanto le ruote girano... e capita di rivenderle dopo un periodo d'uso
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Personalmente considero inutile ingrassare i nipples.
Ma cambierei raggi e nipples incriminati, si fa pure prima
Una goccia di olio la ho smepre messa sulla testa del raggio e sulla base di appoggio del nipplo, mai torto un raggio e al momento di smontare le ruote anni dopo ho sempre trovato tutto in ordine senza brutte ossidazioni o altro.

Parlo di qualche ruota eh, mica centinaia, comunque secondo la mia ridottissima esperienza aiuta.

Durante la raggiatura come minimo bisogna tenere con due dita i raggi per sentire se si stanno torcendo oppure farsi una bella pinza a scatto con i becchi sagomati come si deve messa vicino al nipplo.
F
ma quindi adesso che sono un po' tutti bloccati o comunque induriti, se ci do una spruzzata di sbloccante per ammorbidirli..??
sennò l'unica soluzione è quella di lasciare tutto così ed amen oppure rifare tutto da capo e pulire/oliare tutte le filettature....

centrarla ora con la chiave squorqs già rimane un po' difficile...immagino dopo con la chiave normale....
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
ma quindi adesso che sono un po' tutti bloccati o comunque induriti, se ci do una spruzzata di sbloccante per ammorbidirli..??
sennò l'unica soluzione è quella di lasciare tutto così ed amen oppure rifare tutto da capo e pulire/oliare tutte le filettature....

centrarla ora con la chiave squorqs già rimane un po' difficile...immagino dopo con la chiave normale....

Se un prodotto nasce male poi può solo andare peggio, vedi te, io di solito faccio un bel respiro, lascio li qualche giorno e poi riparto da capo.

dopo cotanta saggezza posso chiudere il browser, per oggi ho dato :-)
F
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In genere quando mi prefiggo di mettere le mani su una ruota, uno o due giorni prima passo un pò di Brunox, che è un lubrificante penetrante, su tutti nippli, in genere è sufficiente per farli girare bene, qualche volta su ruote stagionate è comunque necessario tenere qualche raggio con una pinza che ho adattato costruendo due parti in alluminio per stringerli senza graffiarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma quindi adesso che sono un po' tutti bloccati o comunque induriti, se ci do una spruzzata di sbloccante per ammorbidirli..??
sennò l'unica soluzione è quella di lasciare tutto così ed amen oppure rifare tutto da capo e pulire/oliare tutte le filettature....

centrarla ora con la chiave squorqs già rimane un po' difficile...immagino dopo con la chiave normale....
Difficile darti una risposta esauriente e obiettiva
La mia personalissima opinione è che, come non metterei olio, non spruzzerei nessuno sbloccante.
Visto che sei uno che le ruote le sa assemblare, rifarei tutto da capo. Stavolta usando nipples DT Swiss Pro Lock
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo