Wheel builders del forum

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si appunto ho il dubbio come fare a calcolarlo. Su scalpel è 3mm,ma sui raggi come si trasforma?
Ho unaltro problema sullo schema del mozzo dietro mi mancano dei dati quello dal centro mozzo alla flangia

In pratica i 3mm di asimmetria del carro vanno tolti all'offset dichiarato dal produttore del mozzo. Il risultato è che una flangia è 3mm più vicina al centro del mozzo mentre l'altra diventa più lontana

meglio che ci dici che mozzi hai e che quote hai perchè è difficile darti una mano se non sappiamo neanche quale è il problema
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Con un righello e un calibro si prendono tutte le misure di un mozzo, anche se non fornite dal costruttore.
Basta dividere per due la misura del mozzo e poi fare per differenza

Meglio farsi aiutare fisicamente da uno che il calibro sa tenerlo in mano però, due decimi di errore ai fini della misura dei raggi non fanno nulla ma ho visto persone sbagliare la misura di 5mm su un pezzo di 10mm
 
  • Haha
Reactions: Giocody and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Meglio farsi aiutare fisicamente da uno che il calibro sa tenerlo in mano però, due decimi di errore ai fini della misura dei raggi non fanno nulla ma ho visto persone sbagliare la misura di 5mm su un pezzo di 10mm
Certamente se uno a momenti non sa cosa sia un calibro meglio evitare :-)
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
876
138
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Meglio farsi aiutare fisicamente da uno che il calibro sa tenerlo in mano però, due decimi di errore ai fini della misura dei raggi non fanno nulla ma ho visto persone sbagliare la misura di 5mm su un pezzo di 10mm
Questo è il file dettagliato che mi è stato fornito. Ovviamente parliamo del mozzo post. L'anteriore era compreso nel pacchetto del file
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se non hai la possibilità di avere prima i mozzi per prendere le misure , potresti stampare il disegno in scala 1:1 (verificare le altre misure che sia effettivamente in scala 1:1) e con un righello rilevare le quote mancanti
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può, forse, valerne la pena su ruote "stagionate" come le hai correttamente definite.
Ma lubrificare i nipples tutti i mesi su ruote nuove può giusto farlo qualcuno che non sa cosa fare per passare il tempo, visto che si tratta di una operazione perfettamente inutile.
Non solo, ma se si usano ruote nastrate può far scollare il nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Hot

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
876
138
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ho contattato via email il venditore dei mozzi che mi aveva girato il file con le misure del mozzo chiedendogli più dettagli perché appunto mancavano varie misure.
Mi ha risposto di fidarmi delle misure dei raggi che mi aveva forniti lui che sono corrette. (io al momento dell'acquisto avevo chiesto se mi calcolava la lunghezza dei raggi fornendogli erd del cerchio)
Però sinceramente ho qualche dubbio..... Mi sa che toccherà rischiare
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.043
521
0
Cremona
Visita sito
Ho contattato via email il venditore dei mozzi che mi aveva girato il file con le misure del mozzo chiedendogli più dettagli perché appunto mancavano varie misure.
Mi ha risposto di fidarmi delle misure dei raggi che mi aveva forniti lui che sono corrette. (io al momento dell'acquisto avevo chiesto se mi calcolava la lunghezza dei raggi fornendogli erd del cerchio)
Però sinceramente ho qualche dubbio..... Mi sa che toccherà rischiare
se hai autocad ti basta tirare una riga verticale a metà della quota 148 e poi vedere la quota 62,14 come si divide tra un lato e l'altro

se hai solo l'immagine si può fare comunque importandola nel cad e scalandola correttamente
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ho contattato via email il venditore dei mozzi che mi aveva girato il file con le misure del mozzo chiedendogli più dettagli perché appunto mancavano varie misure.
Mi ha risposto di fidarmi delle misure dei raggi che mi aveva forniti lui che sono corrette. (io al momento dell'acquisto avevo chiesto se mi calcolava la lunghezza dei raggi fornendogli erd del cerchio)
Però sinceramente ho qualche dubbio..... Mi sa che toccherà rischiare
Perchè dubiti delle lunghezze che ti ha calcolato lui?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Perché oltre a erd non ha voluto sapere altre info. Tipo nipples esterno interno, poi ho detto che mi servivano per scalpel 2021 quindi con 3mm di offset, mi ha detto che con quella lunghezza non avevo problemi a fare la giusta centratura.

L'ERD tiene già conto del nipplo, per definizione è il diametro teorico dove dovrebbe arrivare la punta del raggio. https://astralcycling.com/pages/wheel-building-tips qua c'è una immagine che spiega abbastanza bene cosa è l'ERD

Ci sta anche che i 3mm di offset non cambino drasticamente la lunghezza dei raggi, magari può cambiare 1mm ma dubito più di 2mm
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perché oltre a erd non ha voluto sapere altre info. Tipo nipples esterno interno
l'informazione necessaria infatti è solo l'ERD, dal momento che ERD per nippli interni od esterni è diverso sullo stesso cerchio.
poi ho detto che mi servivano per scalpel 2021 quindi con 3mm di offset, mi ha detto che con quella lunghezza non avevo problemi a fare la giusta centratura.
il che è molto verosimile, dato che 3mm di offset si traducono sicuramente in meno di mezzo millimetro di lunghezza teorica del raggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Pitaro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo