Wheel builders del forum

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In genere quando mi prefiggo di mettere le mani su una ruota, uno o due giorni prima passo un pò di Brunox, che è un lubrificante penetrante, su tutti nippli, in genere è sufficiente per farli girare bene, qualche volta su ruote stagionate è comunque necessario tenere qualche raggio con una pinza che ho adattato costruendo due parti in alluminio per stringerli senza graffiarli.
Il Brunox è costoso però Ivo. Io sono solito usare classico olio Singer e non quando devo centrare ma periodocamente. Anzi, proprio perchè lo faccio ogni mesetto quando c'è da centrare non lubrifico. Proprio stamattina dopo 800km circa ho fatto il cambio copertoni da un set ruote all'altro e avendo le ruote nude gli ho dato una controllata. Giusto ¼ di giro su un paio di raggi su 3 ruote, l'ultima è ancora perfetta. Roval DH e Hope Fortus 30 ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In genere quando mi prefiggo di mettere le mani su una ruota, uno o due giorni prima passo un pò di Brunox, che è un lubrificante penetrante, su tutti nippli, in genere è sufficiente per farli girare bene, qualche volta su ruote stagionate è comunque necessario tenere qualche raggio con una pinza che ho adattato costruendo due parti in alluminio per stringerli senza graffiarli.
Può, forse, valerne la pena su ruote "stagionate" come le hai correttamente definite.
Ma lubrificare i nipples tutti i mesi su ruote nuove può giusto farlo qualcuno che non sa cosa fare per passare il tempo, visto che si tratta di una operazione perfettamente inutile.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Giocody and Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Può, forse, valerne la pena su ruote "stagionate" come le hai correttamente definite.
Ma lubrificare i nipples tutti i mesi su ruote nuove può giusto farlo qualcuno che non sa cosa fare per passare il tempo, visto che si tratta di una operazione perfettamente inutile.
Concordo, inutile ma dipende dall'alternativa, se è guardare la D'Urso...meglio l'inutile del dannoso :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Può, forse, valerne la pena su ruote "stagionate" come le hai correttamente definite.
Ma lubrificare i nipples tutti i mesi su ruote nuove può giusto farlo qualcuno che non sa cosa fare per passare il tempo, visto che si tratta di una operazione perfettamente inutile.
Hai detto prima che è una tua personalissima opinione? Lasciala tale. Aggiungi alla tua frase: "per me" ...perchè altrimenti sembra che sia una regola universale.
In più vorrei anche aggiungere che su questo argomento ci sono pareri contrastanti.
C'è che dice che è inutile in quanto il frenafiletti "tappa" il nipplo e c'è chi dice che lubrificando, i raggi sono più soggetti ad allentarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai detto prima che è una tua personalissima opinione? Lasciala tale. Aggiungi alla tua frase: "per me" ...perchè altrimenti sembra che sia una regola universale.
In più vorrei anche aggiungere che su questo argomento ci sono pareri contrastanti.
C'è che dice che è inutile in quanto il frenafiletti "tappa" il nipplo e c'è chi dice che lubrificando, i raggi sono più soggetti ad allentarsi.
Hai mai assemblato una singola ruota, tu?
NO. però hai la pretesa di trasformare le tua manie in insegnamentio per gli altri
Dovresti avere la decenza di evitare, magari
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo, inutile ma dipende dall'alternativa, se è guardare la D'Urso...meglio l'inutile del dannoso :-)
La D'URSO!!!:!:
Che Dio me ne scampi:smile:
Hai mai assemblato una singola ruota, tu?
NO. però hai la pretesa di trasformare le tua manie in insegnamentio per gli altri
Dovresti avere la decenza di evitare, magari
Forse tu, hai la pretesa di voler insegnare con manie fanatiche che quel che fai è tutto giusto e quel che fanno gli altri è errato.
Io mi limito, in questo caso, a riportare la mia pratica senza volerlo insegnare a nessuno.
Poi non ti ho risposto sull'assemblaggio di una ruota da zero ma sul lubrificare una ruota già completa per mantenere l'accoppiamento tra raggio e nipplo in maniera ottimale...per me.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Difficile darti una risposta esauriente e obiettiva
La mia personalissima opinione è che, come non metterei olio, non spruzzerei nessuno sbloccante.
Visto che sei uno che le ruote le sa assemblare, rifarei tutto da capo. Stavolta usando nipples DT Swiss Pro Lock
Parli di questi..??
 

Allegati

  • A326DAFF-3D9B-43DD-9087-1963426983F5.png
    A326DAFF-3D9B-43DD-9087-1963426983F5.png
    605 KB · Visite: 8

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Parli di questi..??
Comunque sono quelli che ho già montato...

Oggi preso dalla scimmia e dato che la bici ancora è dal meccanico ho smontato tutto....pulirò con la spazzola i filetti perché sembra ci sia anche del lattice secco che sarà trafilato dal nastro e quindi forzava....

grazie comunque a tutti per le risposte....✌✌
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
In generale,parere personale almeno una volta all'anno sarebbe corretto far trafilare sul filetto del raggio un filo di lubrificante(@Big Steak One mi stai a guardare il costo del brunox su biciclette da 4000,00€ almeno...:) ?!)Intendo farlo passare dal raggio al nipple senza smontare lo pneumatico...perchè almeno una volta all'anno!?Per evitare saldatura chimica con nipples in ergal oppure certi ristagni di acqua ferrosa(qui in pianura ahimè molto presente) che faccia reazione con l'ottone creando quella ossidazione verde che blocca i nipples di ottone.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In generale,parere personale almeno una volta all'anno sarebbe corretto far trafilare sul filetto del raggio un filo di lubrificante(@Big Steak One mi stai a guardare il costo del brunox su biciclette da 4000,00€ almeno...:) ?!)Intendo farlo passare dal raggio al nipple senza smontare lo pneumatico...perchè almeno una volta all'anno!?Per evitare saldatura chimica con nipples in ergal oppure certi ristagni di acqua ferrosa(qui in pianura ahimè molto presente) che faccia reazione con l'ottone creando quella ossidazione verde che blocca i nipples di ottone.
Ma no figurati Nig, leggendo Ivo che lo usava prima di lavorare su ruote che necessitano di centratura mi è venuto spontaneo dire che costa... rispetto all'olio Singer.
Io non lo faccio una volta l'anno ma ogni 30 giorni circa.
Per quanto riguarda invece l'ottone, ho sentito dire che quei nipples non ossidano:roll:, quando poi l'ottone, è uno dei mareriali che ossida che è un piacere già solo al contatto con l'aria.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non mi ricordo se lo avevo chiesto(inizio a salire con gli anni pure io)...qualcuno ha assemblato delle ruote con dei cerchi Zipp 3Zero Moto!?!Mi interessa sapere il feedback perchè presto vorrei farmi un paio di ruote carbon con questi cerchi...anche se a dire la verità la Zipp con questo sistema ha scoperto l'acqua calda.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Comunque sono quelli che ho già montato...

Oggi preso dalla scimmia e dato che la bici ancora è dal meccanico ho smontato tutto....pulirò con la spazzola i filetti perché sembra ci sia anche del lattice secco che sarà trafilato dal nastro e quindi forzava....

grazie comunque a tutti per le risposte....✌✌

porca troia....mi sono accorto adesso cambiando i 5-6 raggi che avevo si scorta che quelli già montati erano da 2-1.6-2 troppo sfinati...davvero troppo delicati, se non sono nuovi, anche dopo aver pulito il filetto e messo i nipples nuovi più grasso, comunque si flettono durante la centratura....

per esperienza non prenderò più raggi sfinati sotto 1.8....

buona giornata a tutti
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
porca troia....mi sono accorto adesso cambiando i 5-6 raggi che avevo si scorta che quelli già montati erano da 2-1.6-2 troppo sfinati...davvero troppo delicati, se non sono nuovi, anche dopo aver pulito il filetto e messo i nipples nuovi più grasso, comunque si flettono durante la centratura....

per esperienza non prenderò più raggi sfinati sotto 1.8....

buona giornata a tutti
I raggi sfinati vanno tenuti con una pinza il più vicino possibile ai niples durante la centratura
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
876
137
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ragazzi, anch'io ho deciso di costruire le mie prime ruote da 0, ho preso cerchi e mozzi. Sto avendo dubbi sulla lunghezza raggi perché mi servono per scalpel 2021. Qualcuno può aiutarmi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo