Wheel builders del forum

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ok grazie, un'ultima cosa si può mischiare raggi da 1.65 per lato disco e 1.8 lato cassetta?o meglio stesso tipologia?
Io sulla bici da corsa ho messo raggi 2/1,5 all'anteriore e al posteriore lato opposto cassetta, quindi lato cassetta 2/1,8
Sulla MTB invece non farei una differenza del genere, primo perchè non ne vale molto la pena come guadagno in peso, e poi perchè lato opposto cassetta c'è sempre il disco che comunque un po di stress lo mette sui raggi. Mentre la bici da corsa con freni a pattino molto meno
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi,questa domenica un ramo si è intrigato dentro la ruota posteriore rompendo il forcellino e il cerchio non gira più dritto,niente di eccezionale ma devo portarla per forza a tirare i raggi da un meccanico,visto che mi piace fare manutenzione e pian piano voglio e imparare ad arrangiarmi il più possibile mi piacerebbe iniziare a raggiare le ruote e in generale tutto quello che serve per assemblarle,in che modo posso se possibile imparare e che strumenti servono??tra un mesetto avrò un altro set di ruote quindi potrò fare pratica su queste che ho appena danneggiato.So che la parte ruote e'una delle cose più difficili da imparare e mi chiedevo se effettivamente ne valga la pena spendere dei soldi per l'attrezzatura o al contrario affidarsi direttamente ad un meccanico competente.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
So che la parte ruote e'una delle cose più difficili da imparare e mi chiedevo se effettivamente ne valga la pena spendere dei soldi per l'attrezzatura o al contrario affidarsi direttamente ad un meccanico competente.

costa meno mettere le mani sulle ruote che su un telscopico o un mono.

10€ una chiave tiraraggi discreta, qualche video su youtube e si fa tutto... per un cerchio leggermente storto basta un multitool con smaglia catena

non ti dico come e dove, magari su amazon..... cerca su internet il libro di Jobst Brandt, the bicycleWheel
f
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dipende dal tuo livello di manualità, dal tempo libero disponibile e da tanta pazienza.
Il resto si compra
Manualità nella norma,mi arrangio,tempo ne ho dato che faccio i turni e voglia idem visto che la bici è la mia grande passione, più che altro quello che ho imparato a fare da solo con i vari tutorial sia più complicato con le ruote dove l'esperienza è un fattore da non sottovalutare,senza nessuno che poi veda oggettivamente il mio lavoro svolto come faccio a valutare se è fatto bene o male??su una bici da enduro fare esperimenti si può rilevare pericoloso sui sentieri,un conto è provare a fare uno spurgo senza mai averlo fatto un altro è tirare i raggi con il rischio di farlo male e compromettere la tenuta strutturale della ruota.
Detto questo avrei sia la motivazione che il tempo per imparare ma non so se ne valga la pena, obbiettivamente non ho necessità di assemblare ruote frequentemente e gli interventi sarebbero più che altro periodici per fare manutenzione ordinaria.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
costa meno mettere le mani sulle ruote che su un telscopico o un mono.

10€ una chiave tiraraggi discreta, qualche video su youtube e si fa tutto... per un cerchio leggermente storto basta un multitool con smaglia catena

non ti dico come e dove, magari su amazon..... cerca su internet il libro di Jobst Brandt, the bicycleWheel
f
Il problema è imparare.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Il problema è imparare.
Hai bici "da stazione"...? Prova prima con quelle per farti la mano...io ho cominciato con i raggi della bici di mia moglie (classica olanda da donna) che 7/8 erano piegati e ho cominciato a sostituirli e raddrizzarla...poi mi sono lanciato a fare set ruote per per le mie bici...è pieno di tutorial su come fare e se come ti hanno gia detto hai un po' di manualità e pazienza vedrai che riesci...ed è una soddisfazione unica.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Buongiorno a tutti

sto risistemando le mie ruote 27.5 in attesa del rientro del telaio in garanzia....

ruota davanti:
ho controllato la tensione ed i raggi erano abbastanza smollati, da 20 a 15 lato disco, e di conseguenza lato non disco ancora meno....
Secondo la tabella devono stare a tensione max 23 che sarebbero 1200N

il problema è che provo a girare i nipples, che si avvitano sul raggio, non sono spanati, ma la tensione non aumenta, anzi a volte cala....ho notato al primo raggio che stava uscendo dal nipples....quindi ho pensato che si stava allungando

l’ho tolto e misurato con gli altri, effettivamente si è allungato 3-4mm

ma è possibile sta cosa...???
Ho paura che anche gli altri se cerco di tirarli facciano la stessa cosa

sono raggi dtswiss competition 2-1.8-2 nipples alu
Su canale ex511 e mozzo dtswiss 350 straightpull
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.012
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che i raggi DT Swiss competition si possano allungare fino a 4mm è la prima volta che lo sento dire.
E sono I raggi che ho sempre usato per assemblare le mie ruote
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Buongiorno a tutti

sto risistemando le mie ruote 27.5 in attesa del rientro del telaio in garanzia....

ruota davanti:
ho controllato la tensione ed i raggi erano abbastanza smollati, da 20 a 15 lato disco, e di conseguenza lato non disco ancora meno....
Secondo la tabella devono stare a tensione max 23 che sarebbero 1200N

il problema è che provo a girare i nipples, che si avvitano sul raggio, non sono spanati, ma la tensione non aumenta, anzi a volte cala....ho notato al primo raggio che stava uscendo dal nipples....quindi ho pensato che si stava allungando

l’ho tolto e misurato con gli altri, effettivamente si è allungato 3-4mm

ma è possibile sta cosa...???
Ho paura che anche gli altri se cerco di tirarli facciano la stessa cosa

sono raggi dtswiss competition 2-1.8-2 nipples alu
Su canale ex511 e mozzo dtswiss 350 straightpull
Ciao,che tensiometro utilizzi!?Le ruote sono senza gli pneumatici spero.Come ti ha detto @Hot è improbabile un allungamento di 3-4mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.970
5.891
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno a tutti



...anzi a volte cala....ho notato al primo raggio che stava uscendo dal nipples...
Quindi sicuramente ruotavi il tesaraggi dal lato sbagliato.
Ruota davanti a te, nipplo in basso, il tesaraggi va ruotato in senso antiorario per tensionare.
Prossimo passo. Non portare il singolo raggio alla tensione ottimale per poi passare al successivo.
Tesali tutti in proporzione di ¼ - ½ giro alla volta. Da un lato e dall'altro. Fermati e stringi tutti gli incroci con le mani, controlla col tensiometro ed eventualmente ricomincia.
Poi dovresti usare una dima per la campanatura. In genere è tramite la campanatura che si deve ritensionare una ruota completamente sballata per far si che i valori si assestino grazie a quella.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
ragazzi calma, non sono così mongolo..... so che verso ha una filettatura, sto tirando i raggi con la chiave dt
swiss dalla parte esterna del cerchio, quindi senza gomma e nastro....
non è il primo set di ruote che monto, ne ho fatte altre senza problemi...
proprio per questo sto chiedendo, visto la stranezza

i raggi non mi sembrava si torcessero e neanche girassero nella sede della testa....
ho prontamente smontato i due raggi che facevano questo effetto e sono chiaramente più lunghi degli altri nuovi....dopo vi allego una foto...

comunque ne ho cambiati 2 ed il resto sono tirati sui 20 più o meno simili.....vediamo come va sennò ho paura che dovrò sostituirli tutti e rimontarla da zero....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo