Wheel builders del forum

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
Dunque.. detto che non sono di certo un mago in questo campo perché solo alla terza ruota, posso dire che la domanda è stato fatta dopo che con sconforto ho provato il tutto e aver controllato, rettificato la percentuale di omogeneità sulle ruote, aiutandomi con l’applicazione Park Tool. La tensione media delle ruote sta a 133k o N (non mi ricordo più come si esprime:-) ) secondo te quanto posso azzardare andare ancora su??

perdonami il livello di banalità, non avevi specificato il tuo livello di wheelbuilding, più avanti del mio, ed i controlli fatti

da sito Sapim i raggi sezione 1,5 sono i Laser, che hanno una resistenza da 1500 N/mm^2, che fa sul raggio circa 260 kgf, per cui il limite non sono loro

non ho trovato riferimenti per il mozzo

i cerchi in carbonio, di solito, possono reggere tensioni maggiori, fino a 150-160 kgf, ma dipende dal cerchio e da come il nipplo scarica la forza all'interno, la rondella sottotesta potrebbe aiutare
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Prima di tutto verifica se sono tensionati al massimo, secondo no la sezione non vuole dire molto è da vedere anche il materiale e altre cose non so chi è il signor stan ma detta così è una minchiata, ad esempio i sapin cx ray piatti sono forse i raggi più leggeri in acciaio e sono adatti anche per utilizzo in dh, a mio parere se sei a posto con la tensione la differenza maggiore la fa il cerchio
...visto che suona strana l’affermazione del signor Stan vorrà dire che ricordo male quel che avevo letto un po’ di tempo fa...
Ma ritornando all’ argomento... secondo la tua opinione, sostituendo i raggi ottengo poco o niente come risultato?? Oppure posso provare a tensionare di più??
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
...visto che suona strana l’affermazione del signor Stan vorrà dire che ricordo male quel che avevo letto un po’ di tempo fa...
Ma ritornando all’ argomento... secondo la tua opinione, sostituendo i raggi ottengo poco o niente come risultato?? Oppure posso provare a tensionare di più??
Per me non cambia nulla sostituendo i raggi, per la tensione non andrei oltre quella massima supportata dal cerchio. Sei sicuro che sia un problema di poca rigidità e non troppa o di pressione gomme oppure di taratura sospensioni? Mi viene il dubbio perché dici di avvertirlo solo ad alte velocità
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...visto che suona strana l’affermazione del signor Stan vorrà dire che ricordo male quel che avevo letto un po’ di tempo fa...
Ma ritornando all’ argomento... secondo la tua opinione, sostituendo i raggi ottengo poco o niente come risultato?? Oppure posso provare a tensionare di più??
io non ho capito che raggi hai
comunque non aumenterei la tensione se sei già a 120kgf
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
io non ho capito che raggi hai
comunque non aumenterei la tensione se sei già a 120kgf
io non ho capito che raggi hai
comunque non aumenterei la tensione se sei già a 120kgf
Ciao! ..ho i Sapim quelli da 1,5mm e il tensionometro si ferma come omogeneità alla media del 5% al post e non sono riuscito a stare sotto al 10% all anteriore al valore 19 del tensionometro.. quindi 133k se ricordo bene la conversione
Ripeto, le ruote sono quelle costruite da Components bike le Raptor Two..
Prima avevo delle Trs+ della E13 , molto più pesanti da pedalare, cerchi fragilissimi, ma come guida non mi potevo certo lamentare.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao! ..ho i Sapim quelli da 1,5mm e il tensionometro si ferma come omogeneità alla media del 5% al post e non sono riuscito a stare sotto al 10% all anteriore al valore 19 del tensionometro.. quindi 133k se ricordo bene la conversione
Ripeto, le ruote sono quelle costruite da Components bike le Raptor Two..
Prima avevo delle Trs+ della E13 , molto più pesanti da pedalare, cerchi fragilissimi, ma come guida non mi potevo certo lamentare.
ok, quindi non sono raggi piatti, sono tondi.
io tra raggi da 1.5 e raggi da 1.8 la differenza nella rigidità della ruota (da 29") la sento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao! ..ho i Sapim quelli da 1,5mm e il tensionometro si ferma come omogeneità alla media del 5% al post e non sono riuscito a stare sotto al 10% all anteriore al valore 19 del tensionometro.. quindi 133k se ricordo bene la conversione
Ripeto, le ruote sono quelle costruite da Components bike le Raptor Two..
Prima avevo delle Trs+ della E13 , molto più pesanti da pedalare, cerchi fragilissimi, ma come guida non mi potevo certo lamentare.
puoi provare degli 1.8.
i tuoi son tirati a morte comunque,

mi sembra molto strano che risultino ruote "poco rigide"
se hai cerchio in carbonio e i raggi tesati così tanto.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ok, quindi non sono raggi piatti, sono tondi.
io tra raggi da 1.5 e raggi da 1.8 la differenza nella rigidità della ruota (da 29") la sento.

Grazie!!! ..questa è già una buona informazione, ora deciderò il da farsi.. ...già! Mi ero dimenticato di precisare, ruota da 29”..

puoi provare degli 1.8.
i tuoi son tirati a morte comunque,

mi sembra molto strano che risultino ruote "poco rigide"
se hai cerchio in carbonio e i raggi tesati così tanto.
Più che poco rigide, sarebbe più corretto dire poco precise in velocità e “scorbutiche”
..sembra strano anche a me che sulla Damper(enduro) monto dei cerchi Yishunbike uguali in tutte le misure a quelle in questione ma di 60g più pesanti, stesso mozzo, raggi Dt 1,8 ma alla “fine della fiera “ risultano essere estremamente diverse. Evidentemente il cerchio e raggi fan la differenza...
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie!!! ..questa è già una buona informazione, ora deciderò il da farsi.. ...già! Mi ero dimenticato di precisare, ruota da 29”..


Più che poco rigide, sarebbe più corretto dire poco precise in velocità e “scorbutiche”
..sembra strano anche a me che sulla Damper(enduro) monto dei cerchi Yishunbike uguali in tutte le misure a quelle in questione ma di 60g più pesanti, stesso mozzo, raggi Dt 1,8 ma alla “fine della fiera “ risultano essere estremamente diverse. Evidentemente il cerchio fa la differenza...
Per me non è un problema di rigidità o meglio quelle che hai ora forse sono più rigide e non meno e quindi alle alte velocità serve una messa a punto più minuziosa di pressione gomme e sospensioni
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io invece con i cx ray sento la bici rigida verticalmente
Anche nelle mie ruote il problema non è la rigidità verticale! ....visto che non mi va di spendere soldi a vanvera, devo solo capire se sostituendo i raggi con una sezione più grossa e tenendo tensioni corrette, vado a mitigare l'inprecisione e "l'effervescenza" della attuale costruzione.
Attualmente l'istinto mi dice di farmi una buona coppia di ruote in alluminio con materiali che già conosco e mettere in vendita quel pericolo rotante

P.S. Non date consigli non richiesti o non inerenti alla domanda iniziale. Ho un livello di guida e sensibilità parecchio avanzata. Avevo scritto tutto nero su bianco al messaggio #515
Grazie!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sono dispiaciuto di non essere stato chiaro alle mie domande e aver generato risposte non inerenti alle richieste, scusate se vi ho fatto perdere tempo, probabilmente la colpa è mia che non mi sono espresso bene...

Con il senno del poi avrei dovuto formulare la questione più sinteticamente in questi termini: Qualcuno qua dentro a questa discussione (costruttori di ruote), sa se a parità di cerchio e mozzo con il variare di una sezione maggiore del raggio la ruota aumenta di rigidità laterale????? grazie!

Purtroppo non ho ancora avuto esperienze dirette in quel senso...
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi inserisco in questo topic perché è giunta l'ora di cominciare anche con le ruote. Sono piuttosto bravo come meccanico, ma con le ruote non mi sono mai cimentato, e non so da dove cominciare. Quindi mi rivolgo al gota dell'assemblaggio ruote del forum mtb.
Parto ciò che devo fare, devo sostituire tutti i raggi e i nippli di una ruota posteriore crest mk3 29er, con mozzo spada di qualche anno fa, 32 fori, di tipo tradizionale. Quindi accetto consigli sia su quali raggi e nippli prendere, considerando che devono privilegiare la leggerezza alla robustezza, sia su tecniche e trucchi di costruzione. Inoltre prenderò due attrezzi che mi mancano un centra ruota, e misuratore di tensione raggi, per il quale accetto di nuovo consiglio su quale prendere senza vendere un rene.
Grazie in anticipo per tutti consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo