Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il cerchio penso sia molto rigido è un dt xr391 da 440gr, il perno ruota e stretto sui 8 9nm penso sia sufficiente, può essere che si son smollati i raggi essendo nuove? Oppure I cx ray flettono così tanto lateralmente
I raggi lavorano in tiro e non flettono tra l'altro quei raggi si possono usare anche in dh, se ci hai girato può essere che siano da tensionare di nuovo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Per un filetto M15 o M14 a passo fine non è molto, se non ricordo male la mia Epic prevede 9 Nm per il perno posteriore, che è M12

Comunque ruote nuove che flettono così tanto non è normale, a me lo fa la mavic posteriore ma quando devo regolare i cuscinetti, per cui si vede anche il disco che si sposta
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
vabbe che ha una fox e il dado si cambia.
ma gia il kabolt, che è un perno super, lo danno a max 15

tirare a 20 vuol dire far danni.
Io il posteriore da 12 passo grosso lo tiro a 20nm, anteriore ho un perno a leva però su perno da 15 non puoi fare danni per di più se a filetto fine di certo a 9 nm è poco stretto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Questo è quello che mi ha spiegato un ingegnere sul lavoro, se tu sei afferrato in materia dai una spiegazione
semplicemente perché a parità di diametro , é un passo GROSSO che ha più "ciccia" tra una spira e l'altra del filetto e che appunto gli permette di esser serrato con più forza. cosa che sarebbe impensato sù un passo fine che appunto la dice la stessa parola....è più fine. logico che non sempre c'è sufficientemente materiale da permettere ad un filetto di essere a passo grosso e quindi x ovviare a questo si intensificano le spire del filetto . ma questo non è sinonimo che un passo fine permetta di serrare con più forza di uno a parità di materiale e diametro a passo grosso. tutto qui.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
semplicemente perché a parità di diametro , é un passo GROSSO che ha più "ciccia" tra una spira e l'altra del filetto e che appunto gli permette di esser serrato con più forza. cosa che sarebbe impensato sù un passo fine che appunto la dice la stessa parola....è più fine. logico che non sempre c'è sufficientemente materiale da permettere ad un filetto di essere a passo grosso e quindi x ovviare a questo si intensificano le spire del filetto . ma questo non è sinonimo che un passo fine permetta di serrare con più forza di uno a parità di materiale e diametro a passo grosso. tutto qui.
Se vuoi rimani pure convinto del tuo pensiero però se vai a guardare una qualsiasi tabella sulle coppie di serraggio che possono sopportare le viti in base al diametro materiale e passo vedrai che a parità di materiale e diametro quella a passo fine sopporta un carico maggiore
 

Classifica mensile dislivello positivo