Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.328
9.789
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
semplicemente perché a parità di diametro , é un passo GROSSO che ha più "ciccia" tra una spira e l'altra del filetto e che appunto gli permette di esser serrato con più forza. cosa che sarebbe impensato sù un passo fine che appunto la dice la stessa parola....è più fine. logico che non sempre c'è sufficientemente materiale da permettere ad un filetto di essere a passo grosso e quindi x ovviare a questo si intensificano le spire del filetto . ma questo non è sinonimo che un passo fine permetta di serrare con più forza di uno a parità di materiale e diametro a passo grosso. tutto qui.
Pensavo anch'io la stessa cosa fino a quando mi hanno fatto notare che a parità di diametro un filetto a passo più piccolo ha un nocciolo più grosso (ossia il diametro del perno al netto dei filetti), oltre ad avere a parità di lunghezza un numero maggiore di filetti su cui distribuire la trazione.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Pensavo anch'io la stessa cosa fino a quando mi hanno fatto notare che a parità di diametro un filetto a passo più piccolo ha un nocciolo più grosso (ossia il diametro del perno al netto dei filetti), oltre ad avere a parità di lunghezza un numero maggiore di filetti su cui distribuire la trazione.
ok ma spesso e volentieri a cedere è proprio il filetto... e ancor di più spesso proprio il filetto femmina che accoglie la vite o comunque quello di materiale più tenere e non il perno della vite .
qui stiamo parlando di perni in alluminio la cui maggior parte delle volte son pure scaricati di materiale x contenere i pesi, non di una vite "ignorante" bella piena!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.328
9.789
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ok ma spesso e volentieri a cedere è proprio il filetto... e ancor di più spesso proprio il filetto femmina che accoglie la vite o comunque quello di materiale più tenere e non il perno della vite .
qui stiamo parlando di perni in alluminio la cui maggior parte delle volte son pure scaricati di materiale x contenere i pesi, non di una vite "ignorante" bella piena!
Chi ti dice che con un filetto a passo più fine la cosa non migliora, viste le maggiori spire per mm? Sto facendo delle ipotesi, purtroppo per me non ho studiato meccanica ma ben altro.
Inoltre visti i perni cavi, un filetto con passo inferiore è meglio per quello che ho già spiegato prima, maggior sezione di materiale nella zona filettata, quindi più robusto.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ok ma spesso e volentieri a cedere è proprio il filetto... e ancor di più spesso proprio il filetto femmina che accoglie la vite o comunque quello di materiale più tenere e non il perno della vite .
qui stiamo parlando di perni in alluminio la cui maggior parte delle volte son pure scaricati di materiale x contenere i pesi, non di una vite "ignorante" bella piena!
Il discorso è lo stesso, a parità di materiale un filetto fine supporta maggior carico
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Una domanda a tutti quelli che hanno una reale esperienza in merito di ruote: ma realmente i raggi di dimensioni diverse 1,5 /1,8/ 2 mm profilo piatto non hanno rilevanza in quanto a rigidità laterale?? Ad esempio tempo fa avevo letto di una dichiarazione del signor Stan, di stare alla larga dai raggi a profilo piatto per ottenere una buona ruota rigida lateralmente ...
Scrivo questo perché posseggo delle Raptor two (mozzo Dt 350 sp, Sapim 1,5mm, cerchio Carbon 400g) di cui non sono per niente soddisfatto della loro precisione. Sopra una certa velocità la mia Jeffsy diventa difficilmente governabile, con risposte spesso inaspettate... da qui anche la mia domanda se raggiandole nuovamente con raggi più spessi posso ottenere un risultato soddisfacente o se è meglio dedicarmi a una nuova costruzione di nuove ruote con materiali (alcuni già in possesso) che già conosco ed ho esperienza...
Se non fosse per una questione di costi per mio conto mi farei ruote nuove, però sarei altrettanto felice se sapessi che con pochi soldi cambiandomi i raggi otterrei dei buoni risultati. Mi affido alle vostre esperienze (REALI!! non per sentito dire :-) )
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Conviene sostituire i raggi cx ray sul lato cassetta con dei raggi più robusti?

Se li rompi sì

Una domanda a tutti quelli che hanno una reale esperienza in merito di ruote: ma realmente i raggi di dimensioni diverse 1,5 /1,8/ 2 mm profilo piatto non hanno rilevanza in quanto a rigidità laterale?? Ad esempio tempo fa avevo letto di una dichiarazione del signor Stan, di stare alla larga dai raggi a profilo piatto per ottenere una buona ruota rigida lateralmente ...
Scrivo questo perché posseggo delle Raptor two (mozzo Dt 350 sp, Sapim 1,5mm, cerchio Carbon 400g) di cui non sono per niente soddisfatto della loro precisione. Sopra una certa velocità la mia Jeffsy diventa difficilmente governabile, con risposte spesso inaspettate... da qui anche la mia domanda se raggiandole nuovamente con raggi più spessi posso ottenere un risultato soddisfacente o se è meglio dedicarmi a una nuova costruzione di nuove ruote con materiali (alcuni già in possesso) che già conosco ed ho esperienza...
Se non fosse per una questione di costi per mio conto mi farei ruote nuove, però sarei altrettanto felice se sapessi che con pochi soldi cambiandomi i raggi otterrei dei buoni risultati. Mi affido alle vostre esperienze (REALI!! non per sentito dire :-) )

La tensione dei raggi com'è? sei verso i valori massimi? magari potresti aver perso tensione e tirarli tutti in modo omogeneo già ti può aiutare, solitamente i cerchi carbon sopportano tensioni maggiori, ed i limiti stanno generalmente nei cerchi

Ho avuto ruote tensionate troppo, spesso spaccavo i raggi o i nippli, ma da guidare erano delle lame nonostante il peso e le caratteristiche della ruota -mozzi deore, raggi sapim 1,8, cerchio mavic 319-

Sicuramente raggi a sezione maggiore a pari tensione danno una ruota dalla sensazione più rigida, ma principalmente perchè alla tensione imposta si allungano meno di raggi più fini, per cui un aumento o riduzione del carico li fa deformare meno
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Una domanda a tutti quelli che hanno una reale esperienza in merito di ruote: ma realmente i raggi di dimensioni diverse 1,5 /1,8/ 2 mm profilo piatto non hanno rilevanza in quanto a rigidità laterale?? Ad esempio tempo fa avevo letto di una dichiarazione del signor Stan, di stare alla larga dai raggi a profilo piatto per ottenere una buona ruota rigida lateralmente ...
Scrivo questo perché posseggo delle Raptor two (mozzo Dt 350 sp, Sapim 1,5mm, cerchio Carbon 400g) di cui non sono per niente soddisfatto della loro precisione. Sopra una certa velocità la mia Jeffsy diventa difficilmente governabile, con risposte spesso inaspettate... da qui anche la mia domanda se raggiandole nuovamente con raggi più spessi posso ottenere un risultato soddisfacente o se è meglio dedicarmi a una nuova costruzione di nuove ruote con materiali (alcuni già in possesso) che già conosco ed ho esperienza...
Se non fosse per una questione di costi per mio conto mi farei ruote nuove, però sarei altrettanto felice se sapessi che con pochi soldi cambiandomi i raggi otterrei dei buoni risultati. Mi affido alle vostre esperienze (REALI!! non per sentito dire :-) )
Prima di tutto verifica se sono tensionati al massimo, secondo no la sezione non vuole dire molto è da vedere anche il materiale e altre cose non so chi è il signor stan ma detta così è una minchiata, ad esempio i sapin cx ray piatti sono forse i raggi più leggeri in acciaio e sono adatti anche per utilizzo in dh, a mio parere se sei a posto con la tensione la differenza maggiore la fa il cerchio
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se li rompi sì



La tensione dei raggi com'è? sei verso i valori massimi? magari potresti aver perso tensione e tirarli tutti in modo omogeneo già ti può aiutare, solitamente i cerchi carbon sopportano tensioni maggiori, ed i limiti stanno generalmente nei cerchi

Ho avuto ruote tensionate troppo, spesso spaccavo i raggi o i nippli, ma da guidare erano delle lame nonostante il peso e le caratteristiche della ruota -mozzi deore, raggi sapim 1,8, cerchio mavic 319-

Sicuramente raggi a sezione maggiore a pari tensione danno una ruota dalla sensazione più rigida, ma principalmente perchè alla tensione imposta si allungano meno di raggi più fini, per cui un aumento o riduzione del carico li fa deformare meno
Dunque.. detto che non sono di certo un mago in questo campo perché solo alla terza ruota, posso dire che la domanda è stato fatta dopo che con sconforto ho provato il tutto e aver controllato, rettificato la percentuale di omogeneità sulle ruote, aiutandomi con l’applicazione Park Tool. La tensione media delle ruote sta a 133k o N (non mi ricordo più come si esprime:-) ) secondo te quanto posso azzardare andare ancora su??
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo