Wheel builders del forum

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non li incrociano su quali raggiature? in seconda è normale, raggiando radiare non potresti fare diversamente ma la scelta della raggiatura radiale ha altre ragioni. Ruote raggiate in terza e in quarta con i raggi che non si incrociano non ne ho mai viste.
Veramente io ho le due ruote originali della Trek, 28 raggi in seconda con il secondo incrocio sovrapposto.

Mavic ha una disposizione e soprattutto una forma dei raggi che non rende certo vantaggioso l'incrocio, in pratica sono ruote diverse dalle classiche di cui parliamo.
Fulcrum che io sappia fa (o faceva?) solo ruote da XC.
A parte che non si capisce perchè devi sminuire così le ruote da XC che devono affrontare la sfida si essere leggere ma comunque resistenti. Fulcrum poi non fa solo ruote da XC, ad esempio produce per Cube le Fulcrum Red 55 EM

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente io ho le due ruote originali della Trek, 28 raggi in seconda con il secondo incrocio sovrapposto.

A parte che non si capisce perchè devi sminuire così le ruote da XC che devono affrontare la sfida si essere leggere ma comunque resistenti. Fulcrum poi non fa solo ruote da XC, ad esempio produce per Cube le Fulcrum Red 55 EM
Allora ritiro tutto :mrgreen:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intanto ho trovato qualcosa, Jobst Brandt The Bicycle Wheel

"Spokes in a crossed pattern are usually interlaced at their last crossing before reaching the rim. Spokes coming from between the flanges are laid over those from outside the flanges. Interlaced spokes take up each other's slack during severe radial loading and reduce the chance of spokes becoming loose. If spokes become loose, their nipples can unscrew. Radial spokes cannot be interlaced and therefore, lose alignment from road shock more easily. Interlacing also gives more clearance between the spokes and the derailleur on rear wheels"

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"as the wheel rolls along, the portion nearest the ground deflects a tiny bit inward, slackening the tension on that spoke a tiny bit. If it weren't interlaced, it would simply loosen then tighten as the wheel turned. With the spokes interlaced, the spoke that it contacts takes up this lower tension but since the second spoke is also under tension both spokes loosen a lesser amount than if they weren't interlaced. Thus, interlaced spokes experience less tension variation while rolling. It's these tension variations that cause spokes to fatigue and eventually fail. "

• Mi piace
Reactions: iem4voos

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.653
3.650
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
che è quello che avevo ipotizzato sopra ;-)

(ma non me l'ero inventato, è in effetti l'unico argomento sensato portato a favore del sovrapporre i raggi all'incrocio nelle varie discussioni che si trovano online).

• Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
che è quello che avevo ipotizzato sopra ;-)

(ma non me l'ero inventato, è in effetti l'unico argomento sensato portato a favore del sovrapporre i raggi all'incrocio nelle varie discussioni che si trovano online).
Mi sembra un buon motivo per accavallare, soprattutto per ruote che subiscono urti importanti radialmente.

• Mi piace
Reactions: Hot

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
È la prima volta che leggo questa frase, io ho sempre letto di non superare la tensione massima indicata. Inoltre non capisco cosa centra con l'accavallamento dei raggi, puoi comunque tensionarli a morte anche da accavallati
Al massimo ammissibile non vuol dire che supero la tensione massima. Il vantaggio è che se tendi un raggio che non tocca da nessuna parte è che una volta letta la tensione quella è, mentre quando i raggi vengono strizzati nella sovrapposizione, c'è lo sfregamento e l'assestamento che ti obbliga a fare più verifiche e iterazioni

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al massimo ammissibile non vuol dire che supero la tensione massima. Il vantaggio è che se tendi un raggio che non tocca da nessuna parte è che una volta letta la tensione quella è, mentre quando i raggi vengono strizzati nella sovrapposizione, c'è lo sfregamento e l'assestamento che ti obbliga a fare più verifiche e iterazioni
Per questo si scarica la tensione prima di finire la ruota...comunque ho messo i motivi piu che validi dietro questa procedura

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho un problema che mi sta mandando ai matti: le ruote sono costruite in modo discretamente preciso,sicuramente non le migliori mai costruite, ma nemmeno così male da giustificare un'ondeggiamento simile del copertone... Il copertone era usato ok, ma sulla vecchia ruota non oscillava in questo modo. Premetto che è montato correttamente. Allego i video senza e con il copertone... cosa ne pensate?
La ruota direi invece che è ben fatta da quello che si può capire dal video(salvo errori di parallasse e prospettiva video)...semplicemente perchè il "labbro " del cerchio vecchio potrebbe avere tolleranze diverse rispetto a quello nuovo quindi lo pneumatico potrebbe risultare "agganciato" dove prima non lo era...o altrimenti ha subito una leggere deformazione nel toglierlo con le leve cacciagomme...

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ovviamente è giusto che si faccia, ma se i raggi non si toccano, non serve più farlo o lo si fa molto meno
Direi che invece lo stress relief va eseguito comunque alla pari e con controllo dopo aver girato...per quanto riguarda la massima tensionatura questa dipende dall'insieme mozzo -cerchio e non solo da quest'ultimo.
Se ho un mozzo che supporta 120kgf e un cerchio 110kgf è meglio tenere la massima tensionatura a 100kgf e se fai un ottimo lavoro di omogeneità di tensionatura hai già fatto il 99,9% della ruota...

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma ragionate un attimo
Sembra che solo i tuoi siano ragionamenti ammissibili.
E che tutti gli altri siano troppo stupidi per capire.
Per quanto mi riguarda mi son detto disponibile a valutare i dati sperimentali, invece di insistere ad affermare di avere ragione.
Mi piacerebbe che la stessa apertura ci fosse dalla parte opposta.

• Mi piace
Reactions: Nig

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Direi che invece lo stress relief va eseguito comunque alla pari e con controllo dopo aver girato...per quanto riguarda la massima tensionatura questa dipende dall'insieme mozzo -cerchio e non solo da quest'ultimo.
Se ho un mozzo che supporta 120kgf e un cerchio 110kgf è meglio tenere la massima tensionatura a 100kgf e se fai un ottimo lavoro di omogeneità di tensionatura hai già fatto il 99,9% della ruota...
Io penso che il cerchio sia l'anello debole, almeno quando si parla di componenti non superleggeri, non ho esperienza su mozzi tipo extralite o altro del genere. Ho sempre considerato non molto rilevante il risparmio di peso nel mozzo. Per esempio i dt 240s sono leggeri ma robusti il giusto.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sembra che solo i tuoi siano ragionamenti ammissibili.
E che tutti gli altri siano troppo stupidi per capire.
Per quanto mi riguarda mi son detto disponibile a valutare i dati sperimentali, invece di insistere ad affermare di avere ragione.
Mi piacerebbe che la stessa apertura ci fosse dalla parte opposta.
Sorry ma discutete pure tra voi. E' proprio inutile interloquire se questo è il livello. Son due giorni che vi dico che secondo me non ci sono diffrenze apprezzabili tra i due motodi e io ne ho scelto uno dandovi i motivi così come ho fatto sulla mia preferenza per i mozzi straightpull rispetto quello classici.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sorry ma discutete pure tra voi. E' proprio inutile interloquire se questo è il livello. Son due giorni che vi dico che secondo me non ci sono diffrenze apprezzabili tra i due motodi e io ne ho scelto uno dandovi i motivi così come ho fatto sulla mia preferenza per i mozzi straightpull rispetto quello classici.
E io ho appena messo i motivi per cui tutti accavallano, ci è voluto un po per capire che in inglese si chiama interlacing.
Tra l'altro è anche evidente il perché non è così fondamentale farlo su ruote da xc, queste non subiscono urti radiali come ruote uso gravity

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sorry ma discutete pure tra voi.
Hai ragione.
È sempre un problema discutere con chi è convinto di avere le tasche piene di verità.
Ogni confronto è impossibile quando soltanto le proprie ragioni appaiono meritevoli di attenzioni, mentre quelle degli altri interlocutori sono delle stupidate per partito preso.
Tagliamola qui.

• Mi piace
Reactions: sembola

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io penso che il cerchio sia l'anello debole, almeno quando si parla di componenti non superleggeri, non ho esperienza su mozzi tipo extralite o altro del genere. Ho sempre considerato non molto rilevante il risparmio di peso nel mozzo. Per esempio i dt 240s sono leggeri ma robusti il giusto.
Quello che voglio dire che esistono cerchi che supportano anche 140kgf...se utilizzi un mozzo che è fatto per i 120kgf cosa fai!?!Tiri i raggi a 140kgf!?!? In questo caso l'anello debole per quello che riguarda la tensionatura è il mozzo!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo