Vorrei essere meno lenta in salita

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Questo io non creto (cit.)

Che una lezione di spinning seria sia utile ti credo,
ma quel lavoro non mi sembra adatto ad una classe di spinning e non credo che avrebbe fatto la stessa cosa (o una cosa con la stessa efficacia specifica).

Detto questo, fossi in @jo il pazzo non pubblicherei i miei allenamenti ma li farei senza pubblicizzarli che tanto non incontrano il favore del pubblico e qui sono anche fuori luogo secondo me. Però sulle altre cose che ha detto mi trova d'accordo.


In realtà il presente topic dovrebbe parlare di allenamento quindi è più pertinente della maggior parte delle cose fin quì dette. Riguardo al consenso se avessi bisogno di quello non lo cercherei in uno spazio in cui una seduta di spinning viene paragonata ad un lavoro svolto con un powermeter.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Presa una a caso delle mie lezioni...se vedessi il grafico di uno dei miei compagni che recupera meno di me sarebbe ancora più regolare del mio. Vedi l'allegato 273170

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Sinceramente non mi dice nulla quel grafico... magari avevi il volano stretto a manetta oppure completamente libero...

Comunque faccio anche io spinning in inverno ma ti assicuro che l'allenamento che fai sulla bici da spinning non è paragonabile a quello su una bici vera o sui dei rulli seri (senza contare la durata esigua delle lezioni)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sinceramente non mi dice nulla quel grafico... magari avevi il volano stretto a manetta oppure completamente libero...

Comunque faccio anche io spinning in inverno ma ti assicuro che l'allenamento che fai sulla bici da spinning non è paragonabile a quello su una bici vera o sui dei rulli seri (senza contare la durata esigua delle lezioni)

Ma certo...l' ora di Spinning dura appunto 1h...le mie uscite in bici ne durano 6h...figurati.
Se il grafico non ti dice niente mi spiace.
Cmq...non sono io il protagonista del 3d...e non voglio neppure esserlo come invece qualcuno vuol far vedere e parlare di sè.
Cmq, @VecchiaSlayer è chiamata alla 2° prova del fuoco sabato...le verrà data un' altra possibilità dal dreamteam :-| e vediamo se regge anche questa...:paur:
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon

Ma certo...l' ora di Spinning dura appunto 1h...le mie uscite in bici ne durano 6h...figurati.
Se il grafico non ti dice niente mi spiace.
Cmq...non sono io il protagonista del 3d...e non voglio neppure esserlo come invece qualcuno vuol far vedere e parlare di sè.
Cmq, @VecchiaSlayer è chiamata alla 2° prova del fuoco sabato...le verrà data un' altra possibilità dal dreamteam :-| e vediamo se regge anche questa...:paur:
Ci riproviamo dai, sperando che il meteo regga e che oggi arrivi la gomma ma dubito, se come temo arriverà domani purtroppo non avrò tempo x montarla

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma certo...l' ora di Spinning dura appunto 1h...le mie uscite in bici ne durano 6h...figurati.
Se il grafico non ti dice niente mi spiace.
Cmq...non sono io il protagonista del 3d...e non voglio neppure esserlo come invece qualcuno vuol far vedere e parlare di sè.
Cmq, @VecchiaSlayer è chiamata alla 2° prova del fuoco sabato...le verrà data un' altra possibilità dal dreamteam :-| e vediamo se regge anche questa...:paur:

Il punto non far parlare di sé ma portare la discussione su un livello decente che non sia prendere per il culo chi fa xc che e sia possibilmente d'aiuto a chi ha aperto questo thread.

Tornando a parlare di allenamento. Il punto non è pedalare per produrre lavoro ma produrre lavoro di qualità per ottenere i miglioramenti desiderati e lavorare sui punti deboli. La ragione per cui il powermeter è stato una rivoluzione nella preparazione ciclistica e lo spinning no di certo è proprio questa. La differenza è tra pedalare 1h non sapendo che cosa stai allenando o pedalare 1h in powerzone 3 per aumentare lo stoccaggio di glicogeno muscolare piuttosto che in powerzone 4 per ottimizzare incrementi mitocondriali nel muscolo e gittata cardiaca o fare sprint in zona 5 per il miglioramento della VO2max.

Io ad esempio lavoro monto il una zona denominata sweetspot che si colloca tra l' 84 e il 97% della massima potenza sostenibile per 1h. ed è la zona che da appunto più miglioramenti.

Questo è molto utile non solo ai pro. ma anche a chi lavorando e avendo poco tempo ma puntando comunque alla prestazione, vuole ottimizzare i risultati senza sprecare tempo a fare cose di dubbia utilità.

Ed è appunto la soluzione che proponevo a @VecchiaSlayer per essere "meno lenta in salita" dovrebbe migliorare la sua soglia di potenza funzionale con allenamenti del genere.

pwrz.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Gliela monto in macchina che dici...il viaggio è lungo...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Sono due da montare. Quella davanti attuale va messa dietro e quella nuova davanti. Cmq si x ora le monto con la camera, non voglio dover scomodare troppi santi in cielo se ho problemi e sono sola (leggi non riuscire a levare la valvola, cosa che mi è successa) ...


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.136
5.223
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sono due da montare. Quella davanti attuale va messa dietro e quella nuova davanti. Cmq si x ora le monto con la camera, non voglio dover scomodare troppi santi in cielo se ho problemi e sono sola (leggi non riuscire a levare la valvola, cosa che mi è successa) ...
...
mettere l'attuale anteriore al posteriore lo potresti fare già adesso...

...comunque sta piovendo a dirotto :zapalott:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
....tornando a parlare di allenamento.....La differenza è tra pedalare 1h non sapendo che cosa stai allenando o pedalare 1h in powerzone 3 per aumentare lo stoccaggio di glicogeno muscolare....Io ad esempio lavoro monto il una zona denominata sweetspot che si colloca tra l' 84 e il 97% ...Questo è molto utile non solo ai pro. ma anche a chi lavorando e avendo poco tempo ma puntando comunque alla prestazione, vuole ottimizzare i risultati senza sprecare tempo a fare cose di dubbia utilità....
Ottimo ragionamento.
Lo condivido pienamente, sono ormai 3 anni che uso un rullo smart (da 2 con Zwift).

E' l'unica soluzione per avere una forma decente avendo poco tempo a disposizione...a patto di sapere cosa si STA FACENDO nei 45-90 minuti della seduta.

Generalizzando: ore di allenamento, dislivello, distanza, ecc. sono solo parole e talvolta fatica sprecata.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ottimo ragionamento.
Lo condivido pienamente, sono ormai 3 anni che uso un rullo smart (da 2 con Zwift).

E' l'unica soluzione per avere una forma decente avendo poco tempo a disposizione...a patto di sapere cosa si STA FACENDO nei 45-90 minuti della seduta.

Generalizzando: ore di allenamento, dislivello, distanza, ecc. sono solo parole e talvolta fatica sprecata.

Zwift figata totale, mi trovi come Joaquin Lopez, magari ci facciamo un "giro"! anzi oggi mi aspetta un Orange Unicorne, sto seguendo il piano d'allenamento Build me Up, una bomba secondo me.

Che ti devo dire, oggi il top dell'allenamento è alla portata di tutti con una spesa che tutto sommano è quasi la metà di quel che paghi una forcella. Il discorso è però è molto semplice, di base i risultati vengono con la fatica e parlare d'allenamento è sempre meno faticoso che salire su un rullo e iniziare a pedalare. Questo secondo me spiega perché un allenamento tanto efficace sia anche così impopolare.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
O.T.
Ma vai in Konca Verde a Savona: bei trails che non risentono della pioggia e salite ALLENANTI!

Come dicevo sto seguendo il build me up, alla fine quando vado in MTB non pedalo molto, in genere mi faccio dare uno strappo dal furgone fino a base nato e poi da li faccio giri di 20-30 Km. per cercare di ottimizzare e fare più discesa possibile. Poi nei periodi in cui vado più leggero con il rullo intensifico pedalando in mtb. Di norma giro sono a Finale Ligure, non so come sia Savona.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Zwift figata totale, mi trovi come Joaquin Lopez, magari ci facciamo un "giro"! anzi oggi mi aspetta un Orange Unicorne, sto seguendo il piano d'allenamento Build me Up, una bomba secondo me.

Che ti devo dire, oggi il top dell'allenamento è alla portata di tutti con una spesa che tutto sommano è quasi la metà di quel che paghi una forcella...
Quoto: poca spesa tanta resa!

Su Zwift trovi come Jolly Roger, ieri sera Tempo with 30sec Spike ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
@VecchiaSlayer ma alla fine, dopo un mese esatto dall'apertura del thread e 20 pagine di discussioni, che cosa stai facendo per essere meno lenta in salita?
Beh intanto ho sospeso le uscite con il gruppo incriminato e credo che questo sia il punto cardine.

Poi sto cercando di usare il cardio in maniera un po piu' furba nelle uscite infrasettimanali, e sto anche valutando di inserirmi in un ASD indicatami in privato da un utente che il giovedì fa un allenamento condizionale in un parco della mia zona.
Al momento il mio budget mi impone di arrangiarmi con quello che ho o con poca spesa, poi probabilmente d estate quando il caldo mi impedirà di uscire in settimana valutero' l idea dello spinning anche se proprio non mi piace, ma in sti casi è come lo stretching x la schiena, devo farlo perché "me l ha detto il dottore" :D

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo