Vorrei essere meno lenta in salita

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Monti credono che ridurre la velocità sia la soluzione per scendere ovunque, a volte invece è la via più breve per dare una facciata, diminuisce la capacità di galleggiare sugli ostacoli, diminuisce drasticamente l'aderenza su tratti a pendenza elevata e/o fondo sdrucciolevole. Ci sono percorsi da DH nei quali col cavolo scendi ovunque riducendo la velocità, o sai guidare o non c'é storia. che poi in molte occasioni ridurre la velocità consenta di scendere in qualche modo è vero, ma non sempre.

Io generalizzavo. Ovvio che dipende dai percorsi e dal manico e pure dalla bici. In genere però, e generalizzo di nuovo, chi ha difficoltà a fare un determinato percorso, se riduce la velocità si sente più sicuro. Questo è quello che vedo molto spesso. Ovvio riducendo la velocità prima di saltare uno step up di 4 metri ti schianti e quindi ottieni l’effetto contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
come non capisci? non vedi che la società tutta si sta indirizzando verso una polarizzazione in cui criticare l'altro è l'unico mezzo aggregativo che si sviluppa all'interno di un gruppo? che tutta la comunicazione commerciale/politica/social non fa che sfruttare questa dinamica?
Siamo in un Forum, questo ragionamento lo capisco anche ma qui, dove potrebbe esser più facile dire la propria anche grazie all'anonimato, a cosa serve realmente quello che hai detto? (tanto nella normalità delle cose il parere di mister x o di mister y su di un forum ci condizionano davvero poco...)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Si ma bisogna scindere tra la specialità della bici/prediletta e l'uscire in gruppo. Non è mica detto che chi magari è più portato alla salita (o banalmente gli piace di più) non sia quello che comunque a fine strappo non aspetta i compagni (può tranquillamente farsi il tempone in salita e farsi una Peroni in attesa dei compagni)
Così come non è ovvio che chi ha una bici da XC sia amante soltanto delle discese dolci e pulite simil asfalto ma anzi, non abbia gusto a farsi pure lo scassato soprattutto quando è in compagnia.
Questo per dire che il Gruppo in primis lo fanno le persone e cercare di dare delle categorie generalizzando non ha molto senso o meglio ha senso soltanto se si è tra professionisti del settore e questo non mi sembra decisamente il caso.
ok... ma capisci che se mi piacciono i giri pedalati con strappi in salita, discesine e ancora strappo di qualche km e poi discesina ecc.. non è come far una salita tranquillo dove prendi il ritmo e vai al tuo tempo per poi farti 5km di discesa... sono le persone è vero... ma le preferenze delle persone fanno il gruppo e le esigenze del gruppo... io non ho mai visto grupponi misti XC,Enduro,AM,Gravel ecc... di solito ci si ritrova con chi ha le tue esigenze..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
assolutamente! appunto non capisco... chi cel'ha con chi fà XC in sta discussione?
Concordo...chi fa XC "puro" si sogna già di avere:
1) full
2) zaino con sacca
3) integrale
4) protezioni
5) fotografie
6) merende
7) recupero forze
8) attendere persone ai bivi
9) guardare il paesaggio/panorama
10) ma sopratutto...una discesa che sia chiamata "tale"

:smile::smile::smile:
Volete dirmi davvero che in un post come questo non c'è un velato attacco a chi piace il Cross Country o banalmente a chi preferisce una salita rispetto ad una discesa (una generalizzazione che appunto è tale e non serve davvero a nulla?)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
e appunto di esigenze si parlava, ancor di più che di allenamento... perchè seguire un allenamento di chi pratica XC o giri tali o ti scoppia o non ti piace... ne deriva che anche il giro d'allenamento dovrebbe essere con chi ha le tue esigenze, per praticità,divertimento e obbiettivi
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Volete dirmi davvero che in un post come questo non c'è un velato attacco a chi piace il Cross Country o banalmente a chi preferisce una salita rispetto ad una discesa (una generalizzazione che appunto è tale e non serve davvero a nulla?)
eee ma penso che l'autore fosse ironico dai...
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
ok... ma capisci che se mi piacciono i giri pedalati con strappi in salita, discesine e ancora strappo di qualche km e poi discesina ecc.. non è come far una salita tranquillo dove prendi il ritmo e vai al tuo tempo per poi farti 5km di discesa... sono le persone è vero... ma le preferenze delle persone fanno il gruppo e le esigenze del gruppo... io non ho mai visto grupponi misti XC,Enduro,AM,Gravel ecc... di solito ci si ritrova con chi ha le tue esigenze..
Io ho visto tranquillamente gente che fa XC uscire con gente che possiede bici di AM o Gravel, così come chi fa Enduro con gente che pratica AM.
Ovvio che un bici XC ed una Enduro son agli antipodi come concezione di sport ma non per questo incompatibile in una pseudo uscita di gruppo anzi.
Per quanto riguarda il tipo di percorso però, in quel caso dipende banalmente dalla pianificazione che si fa prima di partire, se si sa fin da subito che il percorso non è adatto al tuo stile se ne può pianificare un altro o in alternativa, se ciò non è possibile, semplicemente non si partecipa al giro del gruppo (anche se non sembrava decisamente questo l'incipit iniziale del primo post)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Volete dirmi davvero che in un post come questo non c'è un velato attacco a chi piace il Cross Country o banalmente a chi preferisce una salita rispetto ad una discesa (una generalizzazione che appunto è tale e non serve davvero a nulla?)
certo che c'è
Siamo in un Forum, questo ragionamento lo capisco anche ma qui, dove potrebbe esser più facile dire la propria anche grazie all'anonimato, a cosa serve realmente quello che hai detto? (tanto nella normalità delle cose il parere di mister x o di mister y su di un forum ci condizionano davvero poco...)
è un modello culturale.
come aspettarsi che non venga fuori in un forum?
anzi con l'anonimato è ancora più evidente.

speriamo nei giovani :medita:
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ciao Chiara
Secondo me conduci già una vita lavorativa molto stressante.
L'uscita domenicale dovrebbe essere un momento di scarico delle tensioni accumulate in settimana.
A me invece sembra che ti procuri solo "ansia da prestazione" .
Da quello che ho invece letto sul resoconto dell'uscita con Garga si evince una Chiara diversa, più soddisfatta di se e gioiosa.
Secondo me a prescindere dalle priorità di ognuno di noi il divertimento è il punto focale.
Per cui cercati un gruppo che sia in linea con il tuoi tempi e goditi la mtb secondo quelli che sono i tuoi canoni di guida.
Quando e se capiti a Finale Ligure fatti sentire che magari fai un giro anche con noi.
Io faccio parte di un gruppo di amici/che appena possono si ritrovano per condividere una passione comune, se mi lasci in pvt un contatto WhatsApp ti iscrivo sul gruppo "Biker Savonesi".
Ti auguro tante belle raidate e di ottenere ciò che più desideri :-?:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Trovo abbastanza penoso lanciare il sasso attaccando l'XC e poi nascondere la mano solo perché si è ottenuto l'opposto dell'approvazione che si cercava. Comunque mentre discutevate di varie amenità ho fato un pò di lavoro utile a essere "meno lenti in salita".... Zona sweetspot con variazione di cadenza.


sweetspot zone.jpg
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao Chiara
Secondo me conduci già una vita lavorativa molto stressante.
L'uscita domenicale dovrebbe essere un momento di scarico delle tensioni accumulate in settimana.
A me invece sembra che ti procuri solo "ansia da prestazione" .
Da quello che ho invece letto sul resoconto dell'uscita con Garga si evince una Chiara diversa, più soddisfatta di se e gioiosa.
Secondo me a prescindere dalle priorità di ognuno di noi il divertimento è il punto focale.
Per cui cercati un gruppo che sia in linea con il tuoi tempi e goditi la mtb secondo quelli che sono i tuoi canoni di guida.
Quando e se capiti a Finale Ligure fatti sentire che magari fai un giro anche con noi.
Io faccio parte di un gruppo di amici/che appena possono si ritrovano per condividere una passione comune, se mi lasci in pvt un contatto WhatsApp ti iscrivo sul gruppo "Biker Savonesi".
Ti auguro tante belle raidate e di ottenere ciò che più desideri :-?:

Che tempo fa a Finale? volevo venire domani a farmi un giro versante base nato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Volete dirmi davvero che in un post come questo non c'è un velato attacco a chi piace il Cross Country o banalmente a chi preferisce una salita rispetto ad una discesa (una generalizzazione che appunto è tale e non serve davvero a nulla?)
Uhmmm....direi di no, penso tu abbia frainteso...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Trovo abbastanza penoso lanciare il sasso attaccando l'XC e poi nascondere la mano solo perché si è ottenuto l'opposto dell'approvazione che si cercava. Comunque mentre discutevate di varie amenità ho fato un pò di lavoro utile a essere "meno lenti in salita".... Zona sweetspot con variazione di cadenza.


Vedi l'allegato 273161
Bravo...siamo tutti contenti x te.
Con una lezione di spinning serio avresti fatto la stessa cosa...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.780
548
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me un endurista amatore di discreto livello scende "tranquillamente" anche su percorsi da dh che si vedono nelle gare. Ovviamente ad velocità molto inferiori ma scende.
era una curiosità in quanto ho visto alcuni tratti in singletrek di Deho e anche con la front mi sembrava un missile, per questo mi chiedevo se un endurista medio riesca a tenere la ruota :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Con una lezione di spinning serio avresti fatto la stessa cosa...[emoji6]
Questo io non creto (cit.)

Che una lezione di spinning seria sia utile ti credo,
ma quel lavoro non mi sembra adatto ad una classe di spinning e non credo che avrebbe fatto la stessa cosa (o una cosa con la stessa efficacia specifica).

Detto questo, fossi in @jo il pazzo non pubblicherei i miei allenamenti ma li farei senza pubblicizzarli che tanto non incontrano il favore del pubblico e qui sono anche fuori luogo secondo me. Però sulle altre cose che ha detto mi trova d'accordo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.780
548
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Questo io non creto (cit.)

Che una lezione di spinning seria sia utile ti credo,
ma quel lavoro non mi sembra adatto ad una classe di spinning e non credo che avrebbe fatto la stessa cosa (o una cosa con la stessa efficacia specifica).

Detto questo, fossi in @jo il pazzo non pubblicherei i miei allenamenti ma li farei senza pubblicizzarli che tanto non incontrano il favore del pubblico e qui sono anche fuori luogo secondo me. Però sulle altre cose che ha detto mi trova d'accordo.
io ad esempio sono interessato agli allenamenti con mdp e del relativo ritorno prestazionale sulle potenze critiche
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ad esempio sono interessato agli allenamenti con mdp e del relativo ritorno prestazionale sulle potenze critiche
ok, con il "qui sono anche fuori luogo" intendevo in questa discussione, non in questo forum.
anche io mi alleno con la potenza (non sulla mtb però, per ora) e sarei interessato... si può fare in un'altra discussione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo io non creto (cit.)

Che una lezione di spinning seria sia utile ti credo,
ma quel lavoro non mi sembra adatto ad una classe di spinning e non credo che avrebbe fatto la stessa cosa (o una cosa con la stessa efficacia specifica).

Detto questo, fossi in @jo il pazzo non pubblicherei i miei allenamenti ma li farei senza pubblicizzarli che tanto non incontrano il favore del pubblico e qui sono anche fuori luogo secondo me. Però sulle altre cose che ha detto mi trova d'accordo.
Dipende dalla classe...È dai maestri che ti seguono...[emoji6]
Cmq hai ragione...È fuori luogo in questo 3d anche secondo me, quindi, cestinate pure il mio grafico.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo