Voglia di Simbruini dom. 13-07-08

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
:nunsacci:Ma famme capì, avevi la ruota posteriore (non il copertone?) posteriore montata al contrario e nun te ne sei accorta se non dopo 6 km de salita? E la catena su che faceva presa? solo sul mozzo? Te credo che nun gliela facevi, me sa che facevi quarche pedalata a vuoto. Però hai fatto agilità, se non altro. :smile::smile::smile::smile:

se vabbè..me so sbajata....ho ancora i fumi agli occhi per il kul@ di ieri...:spetteguless:..era ovviamente l'anteriore..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh sulla ruota non so che dirvi, commentavo in maniera scherzosa quello che aveva detto Alex che parlava di ruota posteriore montata al contrario e che poi ha risolto. Come poi stessero le cose non so, di certo la ruota era dritta non al contrario, altrimenti il pacco pignoni sarebbe stato dall'altra parte rispetto alla catena. :il-saggi:

Quanto al fatto che Mimmo sia sulla tua stessa "linea" più che sulla mia "linea", mi tocca certamente darti ragione. Bisogna vedè de che "linea" parlamo. :smile::smile::smile:
Scusa l'irriverenza Mimmo, con rispetto e stima :-x:-x


beh....di certo sono + in "linea" di Mimmo...:smile::smile:...visto che ieri ho stabilito il mio record personale....:fantasm:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Poi me spiegherai che vuol dire che i v-brake erano "tarati" per un verso della ruota :nunsacci:. A me risulta che quella davanti, a parte il senso di rotolamento del copertone ed il sensore del contakm, la puoi montare indifferentemente in entrambi i sensi, a meno che tu non abbia i dischi ovviamente. Insomma se i pattini non sono centrati toccheranno il cerchio sia in un verso che nell'altro. o no? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poi me spiegherai che vuol dire che i v-brake erano "tarati" per un verso della ruota :nunsacci:. A me risulta che quella davanti, a parte il senso di rotolamento del copertone ed il sensore del contakm, la puoi montare indifferentemente in entrambi i sensi, a meno che tu non abbia i dischi ovviamente. Insomma se i pattini non sono centrati toccheranno il copertone sia in un verso che nell'altro. o no? :nunsacci:


No...o almeno NON sempre....:il-saggi:

Se hai tarato il patitno x un "lato" NON è detto che vada alla perfezione anche sull'altro....:il-saggi:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Poi me spiegherai che vuol dire che i v-brake erano "tarati" per un verso della ruota :nunsacci:. A me risulta che quella davanti, a parte il senso di rotolamento del copertone ed il sensore del contakm, la puoi montare indifferentemente in entrambi i sensi, a meno che tu non abbia i dischi ovviamente. Insomma se i pattini non sono centrati toccheranno il copertone sia in un verso che nell'altro. o no? :nunsacci:


guarda io non so cosa abbiano, ma so che mi era successa già un 'altra volta, che montai la ruota ant al contrario e i freni mi toccavano la ruota...Boh...non so spiegarti il perchè..Anche il meccanico dal quale stavo andando mi ha detto la stessa cosa, ossia che la ruota era montata al contrario...Boh....Con la mia frw in effetti non mi era mai successo...Sinceramente non ho approfondito la cosa, ne so se quel che mi è stato detto sia giusto o meno....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No...o almeno NON sempre....:il-saggi:

Se hai tarato il patitno x un "lato" NON è detto che vada alla perfezione anche sull'altro....:il-saggi:

Mah, continuo a non capire, il mozzo è simmetrico, giusto? se la ruota è ben centrata, il cerchio dovrebbe essere posizionato in maniera perfetta rispetto al mozzo (grazie al tiraggio dei raggi) quindi un verso vale l'altro. Se poi i raggi non sono tirati uniformemente allora è possibile che il cerchio sia leggermente sfalsato rispetto al mozzo e quindi in un verso tocchi e nell'altro no, ma non dovrebbe essere una cosa normale e regolare. O no? Dal punto di vista meccanico non mi viene in mente nessun'altra spiegazione.
E se così fosse basta un mezzo giro di vite per risolvere sul momento il problema, allontanando quindi il pattino che tocca e contemporanemanete avvicinando quello troppo distante.
Non è così? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, continuo a non capire, il mozzo è simmetrico, giusto? se la ruota è ben centrata, il cerchio dovrebbe essere posizionato in maniera perfetta rispetto al mozzo (grazie al tiraggio dei raggi) quindi un verso vale l'altro. Se poi i raggi non sono tirati uniformemente allora è possibile che il cerchio sia leggermente sfalsato rispetto al mozzo e quindi in un verso tocchi e nell'altro no, ma non dovrebbe essere una cosa normale e regolare. O no? Dal punto di vista meccanico non mi viene in mente nessun'altra spiegazione.
E se così fosse basta un mezzo giro di vite per risolvere sul momento il problema, allontanando quindi il pattino che tocca e contemporanemanete avvicinando quello troppo distante.
Non è così? :nunsacci:

Non è proprio così.....anche xchè se il perno del V-Brake è saldato ad 1/10 di differnza rispetto all'altro...o il pattino è ad una altezza diversa rispetto al fissaggio sul corpo...o la ruota è leggermente "non-centrata" ecc....allora NON vale la possibilità di "invertire la ruota stessa.....e quindi....decimi di millimetro da una parte....+ quelli di un'altra....+ ecc....eccolo lì che magari il pattino da un lato struscia......:spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non è proprio così.....anche xchè se il perno del V-Brake è saldato ad 1/10 di differnza rispetto all'altro...o il pattino è ad una altezza diversa rispetto al fissaggio sul corpo...o la ruota è leggermente "non-centrata" ecc....allora NON vale la possibilità di "invertire la ruota stessa.....e quindi....decimi di millimetro da una parte....+ quelli di un'altra....+ ecc....eccolo lì che magari il pattino da un lato struscia......:spetteguless:

Concordo, ma parliamo di una differenza talmente minima (molto meno di 1 cm) che basta veramente un mezzo giro di vite sul v-brake per regolare la cosa.
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
Non è proprio così.....anche xchè se il perno del V-Brake è saldato ad 1/10 di differnza rispetto all'altro...o il pattino è ad una altezza diversa rispetto al fissaggio sul corpo...o la ruota è leggermente "non-centrata" ecc....allora NON vale la possibilità di "invertire la ruota stessa.....e quindi....decimi di millimetro da una parte....+ quelli di un'altra....+ ecc....eccolo lì che magari il pattino da un lato struscia......:spetteguless:


.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:....ma che stai a dì.......( questo mi si è fumato il cervello)

Ciao ciavatta:hahaha::hahaha:
 
M

mares

Ospite
Non è proprio così.....anche xchè se il perno del V-Brake è saldato ad 1/10 di differnza rispetto all'altro...o il pattino è ad una altezza diversa rispetto al fissaggio sul corpo...o la ruota è leggermente "non-centrata" ecc....allora NON vale la possibilità di "invertire la ruota stessa.....e quindi....decimi di millimetro da una parte....+ quelli di un'altra....+ ecc....eccolo lì che magari il pattino da un lato struscia......:spetteguless:
yes!
basta un errore di campanatura e il mozzo non è più simmetrico, anche di 5 / 6 mm

o-o
 
M

mares

Ospite
Discorso foto:
ho già quelle di Alessandra, se Andrea, Enrico e Marco, mi mandano le loro posso fare un fotoalbum unico.
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eccole...;-)


DSC03626.JPG

DSC03627.JPG

DSC03628.JPG

DSC03629.JPG


DSC03630.JPG

DSC03631.JPG

DSC03632.JPG

DSC03633.JPG

DSC03634.JPG

DSC03635.JPG

DSC03636.JPG

DSC03637.JPG

DSC03638.JPG

DSC03639.JPG

DSC03640.JPG

DSC03641.JPG

DSC03642.JPG

DSC03643.JPG

DSC03644.JPG

DSC03645.JPG

DSC03646.JPG

DSC03647.JPG

DSC03648.JPG

DSC03649.JPG

DSC03650.JPG
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che immaginiate quelle faggete come sono in autunno vero? preparatevi che in autunno si va e si mangia pure, ma no panini, Cavaliere o non Cavaliere. Acchitteremo un bel giretto light di modo che sia alla portata di tutti e si possa arrivare in tempo per mangiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo